HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Politica

 

Primarie PD, eletto Bersani. In Calabria segretario Guccione

25 ott 09 Si sono chiuse alle 20 le operazioni di voto per le primarie del PD svolte oggi anche in Calabria. Secondo i primi dati forniti dal PD nazionale sarebbero oltre tre milioni i votanti ed in Calabria la cifra supera le 80.000 unità. Le elezioni che anche nella nostra regione hanno visto prevalere largamente la mozione Bersani hanno eletto Carlo Guccione segretario regionale. Sin da stamani tutti i seggi sono stati aperti regolarmente e le persone hanno iniziato ad affluire per esprimere la loro preferenza ai candidati alla carica di segretario nazionale e regionale ed a coloro che sono nelle liste collegate alle varie mozioni. Code in serata nei seggi cittadini dei centri capoluogo.

Loiero “Dimissioni Marrazzo segno di stile. Bersani scelta giusta”

25 ott 09 "Marrazzo si è autosospeso e questo segna uno stile che non si può mettere in discussione". Lo ha detto il Presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, stamani a Catanzaro stimolato dai giornalisti dopo aver votato alle primarie del Pd. Loiero, si è recato stamani nella sede del Partito Democratico di Catanzaro dove ha votato per le primarie. Loiero, che è capolista di 'La Calabria con Bersani', dopo aver espresso il voto ha detto che "ho votato la Calabria con Bersani, abbiamo fatto questa scelta e l'abbiamo spiegata". "Riteniamo che Bersani - ha aggiunto - ha una maggiore solidità per affrontare i problemi di questo Paese. Tutto quello che va in direzione di una minore quota di frivolezza noi lo prediligiamo e riteniamo che Bersani, sotto questo aspetto, dia le assicurazioni più evidenti".

Callipo e De Magistris all’Unical

25 ott 09 L’imprenditore Pippo Callipo, candidato alla Presidenza della Regione, prenderà parte, lunedì 26 ottobre alle 17, ad un incontro-dibattito “Innovare la Calabria: una sfida possibile?” presso l’Università della Calabria moderato dal prof. Silvio Gambino cui parteciperà anche l’europarlamentare Luigi De Magistris. “La candidatura di Callipo - sostengono gli organizzatori - rompe il torpore e lo squallore in cui versa la politica calabrese. Rappresenta un’opportunità di cambiamento da cogliere e sviluppare nella società. Serve il coraggio di tutti coloro che da troppo tempo e per varie ragioni si tengono fuori della scena politica calabrese. Il cambiamento ha bisogno di tutti noi.”

Feraudo e Orlando (Idv) “Perchè Osservatorio Borsellino Scopelliti escluso da finanziamenti regionali?”

25 ott 09 Su indicazione di Leoluca Orlando, Maurizio Feraudo, capogruppo in Consiglio Regionale per Idv, ha depositato nei giorni scorsi un'interrogazione a risposta scritta al Presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Bova perchè- come recita Feraudo nell'interrogazione- da notizia pervenuta, l’Osservatorio “Falcone Borsellino Scopelliti” chiude i battenti e non si comprende il motivo per della decisione della Giunta regionale, che esclude l’Osservatorio dai benefici finanziari della legge 27 dell’85. "L’associazione per anni si è battuta- dice Leoluca Orlando- per diffondere la cultura della legalità, organizzando numerosi incontri con gli studenti della città e della provincia e proprio grazie all’Osservatorio gli studenti hanno potuto ascoltare le parole dei magistrati antimafia che vivono e operano in tutta Italia ed ha svolto la sua opera in difesa dei valori sui quali si fonda la convivenza civile e la coesione sociale in un contesto territoriale particolarmente segnato dal fenomeno della criminalità. E' incomprensibile-continua Orlando- la volantà di non voler premiare il costante e coraggioso impegno di quanti si adoperano sul territorio per l'affermazione dei principi della legalità e della solidarietà che costituisce un punto di forza su cui far leva per incrinare il muro di indifferenza e di paura che in certi contesti costituisce terreno fertile per lo sviluppo di comportamenti criminosi e per favorire il pieno esercizio di una cittadinanza attiva, rispettosa delle regole e socialmente responsabile." "L'’Osservatorio- incalza Feraudo- ha, tra le tante attività svolte, promosso il primo forum sulla legalità, che si è svolto proprio in Calabria e che ha visto la partecipazione di istituti scolastici dell’intero territorio nazionale e mentre il “Falcone Borsellino Scopelliti” non è stato ammesso ai benefici finanziari di cui alla legge 28/85, ad altre Associazioni, la cui attività è decisamente minore, è stato riconosciuto il contributo." Tanto premesso, per sapere, per quali motivi l’Osservatorio “Falcone Borsellino Scopelliti”, nonostante lo svolgimento di attività significative è rimasto escluso dai benefici finanziari di cui alla legge n. 27/85 e quali provvedimenti intende adottare per far si che l’Osservatorio medesimo non sia costretto a chiudere definitivamente i battenti.

Premio Vincenzo Restagno a Loiero

25 ott 09 Il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, ha ricevuto questo pomeriggio, nella sede di palazzo Alemanni a Catanzaro, il "Premio Vincenzo Restagno". Alla manifestazione erano presenti, tra gli altri, oltre allo stesso Loiero, il presidente del circolo culturale "Paleaghenea" di Roghudi, Mario Mesano, e il sindaco di Roccaforte del Greco, Ercole Nucera. Il premio e' stato conferito, ha evidenziato il presidente del circolo che promuove l'iniziativa, perche' Loiero e' un "gentiluomo della politica, esempio di concretezza, efficienza e risolutezza della pubblica amministrazione che ha saputo coniugare impegno e spirito di servizio. Artefice della crescita del Mezzogiorno degli ultimi anni - si legge nella motivazione del premio - e' stato promotore di eccellenti iniziative volte allo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia". Il riconoscimento, giunto alla quarta edizione, e' intitolato al dottor Vincenzo Restagno, medico chirurgo nato a Bova, in provincia di Reggio Calabria, per il "servizio umano prestato all'intera comunita' di Roghudi". Emozionato, il presidente Loiero ha evidenziato che "e' il primo premio che ricevo, sono molto contento. Mi piace questo premio perche' porta il nome di un medico come Restagno - ha affermato -. Negli ultimi secoli queste figure svolgevano un ruolo e una funzione onnicomprensive. Nei piccoli centri il medico viene anche prima del sacerdote, e spesso ha una funzione plurima e non solo quella della cura". Rispetto alla realta' dei piccoli centri montani, evidenziata dal sindaco Nucera, Loiero ha sottolineato che "nei paesi interni si conserva la nostra vera identita'. Noi siamo stati spesso vicini a questi sindaci, come ad esempio nel caso di Riace, con il primo cittadino che ha saputo ripopolare il borgo grazie all'integrazione e all'accoglienza".

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti