HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Politica

 

Orlando (Idv) “Loiero sanzioni i responsabili degli errori sanitari”

22 ott 09 “Questa mattina ho inoltrato una lettera al Presidente Loiero per sollecitare l'adozione di provvedimenti sanzionatori e cautelari,nei confronti di responsabili accertati e responsabili presunti di errori sanitari, ricordando tutti i casi di morti sospette in Calabria e in evidenza quella del piccolo Bonanno, alla cui famiglia sentendoli frequentemente, mi legano sentimenti di affetto”. Così Leoluca Orlando presidente della Commissione parlamentare sugli errori sanitari. “Ho ricordato a Loiero -afferma Orlando- che il termine massimo per provvedere ( 30 gg) sta per scadere e mi sento responsabile nei confronti delle famiglie che hanno posto alla mia attenzione l'enorme dolore che queste morti hanno provocato.Se, decorso il termine, nessun provvedimento sarà preso, la Commissione, adotterà ogni iniziativa nei confronti di responsabili e di eventuali comportamenti omissivi. Intendo compiere- dice Orlando- fino in fondo, la mia parte, con severità e prego il Presidente Loiero di agire, per ciò che è di sua competenza e inoltrare ogni verifica. Il dolore di tutti i familiari va rispettato accertando le responsabilità e garantendo giustizia”.

Bianchi (Pd) “Rifiuti Crotone, subito screening”

22 ott 09 La capogruppo del Pd in Commissione Sanita' al Senato, Dorina Bianchi, ha partecipato ad una riunione al ministero dell'Ambiente sul problema dei rifiuti tossici a Crotone. La senatrice del Pd ha chiesto agli esperti dell'Istituto Superiore di Sanita' presenti all'incontro di ''accelerare l' iter dei progetti di screening - e' scritto in una nota - che dovrebbero essere realizzati a lungo termine nell'intera provincia, facendo accurate analisi delle sostanze tossiche e somministrando specifici questionari alla popolazione''. Bianchi si e' espressa anche sui progetti a breve termine di nuove analisi da effettuare ''sui ragazzi delle scuole - prosegue la nota - di cui non condivide la sicura efficacia, chiedendo che anche qualora i risultati fossero nell' immediatezza negativi la vigilanza sia comunque tenuta alta. Infine, nella riunione la senatrice del Pd ha discusso anche della riperimetrazione del Sin, nel quale sarebbero inserite attualmente soltanto 2 delle 23 aree a rischio della citta'''. La richiesta della senatrice e' stata quella di un ''allargamento del Sin - conclude - che includa anche le scuole e tutte le aree interessate da inquinamento''.

Manicni (Pdl) “Con allarmismo navi Loiero ha messo in ginocchio la Calabria”

22 ott 09 “Ha perfettamente ragione il Presidente Pecorella quando invita a non creare ingiustificati allarmi che rischiano di avere conseguenze nefaste sulla già debole economia calabrese, pur in mancanza dell’accertamento di un reale pericolo” lo afferma Giacomo Mancini del PDL. Purtroppo per la Calabria, però, la saggezza e l’equilibrio dell’onorevole Pecorella sono doti che l’onorevole Loiero non possiede, visto che –ha proseguito Mancini- da più di un mese insieme al suo assessore all’ambiente non esita a dipingere il mare calabrese come radioattivo, al solo fine di alimentare una strumentale polemica contro il governo nazionale. Non so se sulla linea dell’allarmismo Loiero riuscirà a puntellare la sua traballante posizione, e però quello che è certo- ha concluso Mancini -è che la posizione dell’attuale governatore ha provocato un danno enorme all’immagine dell’intera Calabria e ha messo in ginocchio il settore turistico e quello ittico.

Callipo “Regione faccia legge d’inchiesta sulla Sorical”

22 ott 09 “La Regione faccia una legge d’inchiesta sulla Sorical per tranquillizzare i cittadini” è quanto chiede Pippo Callipo candidato alla presidenza della regione Calabria. “Faccia partecipare –afferma Callipo- tutte le forze politiche ed esperti di chiara fama e le dia rapida attuazione. L’argomento è infatti di quelli esplosivi. Poi, entro 15 giorni, come farebbe un’Azienda seria, che ha consapevolezza dell’obbligo di rendicontare il suo operato agli organi di controllo e ai semplici azionisti, convochi la stampa. E chiarisca ogni punto oscuro dell’intera vicenda che, visti gli interrogativi che spaziano dalla costituzione della Sorical alle modalità con cui si assegnano gli appalti per finire con le difformità tra leggi e delibere di Giunta, al momento suscitano sgomento. La Regione faccia una cosa utile, proprio su uno degli argomenti fondamentali della nostra civiltà e per l'economia della Calabria com’è l’acqua, anziché approvare leggi su primarie che violano la Costituzione e leggi che portano gli onorevoli da 50 a quasi 70 in una regione in cui tra poco la gente farà la fame, senza dire dell’introduzione del consigliere/supplente. Un espediente, quest’ultimo, che supera ogni immaginazione, voluto per aumentare i posti da spartire e per cui aumenterà lo sdegno dell’Italia intera verso questa politica che neppure s’accorge di quant’è diventata impopolare”.

Bersani il 23 a Soverato

22 ott 09 Il partito democratico si avvia alle ultime battute prima delle primarie di domenica prossima. La mozione che fa capo all’ex ministro Pierluigi Bersani ha organizzato per domani pomeriggio 23 ottobre, a Soverato, sala consiliare, alle ore 17, un incontro dal tema “Il soveratese e le preserre catanzaresi con la Calabria e Pierluigi Bersani. Alla manifestazione introdotta da Nicola Saladino parteciperanno Arturo Bova, Enzo e Riccardo Bruno, Cosimo Femia, Fulvia Geracioti, Pino Maida, Mario Muzzì, Narciso Pantaleone, Leo Pisano, Pino Soriero e il segretario provinciale del Pd di Catanzaro, Catia Corea, a cui sono affidate le conclusioni. Alla convention, coordinata da Michele Drosi, parteciperanno i sindaci del comprensorio. “Un segno tangibile – è scritto in una nota – di come il nuovo corso del partito tenga a ripartire dai territori, nella consapevolezza che solo una politica fatta dal basso può produrre un solido radicamento e un diretto coinvolgimento delle comunità locali, alle quali sarà dedicata la massima attenzione”.

Al presidente Loiero il Premio Restagno

22 ott 09 Il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, e' stato insignito del prestigioso "Premio Vincenzo Restagno". L'importante riconoscimento - spiega una nota dell'ufficios tampa della Regione - conferito annualmente a coloro i quali si siano distinti nel campo sociale, politico, scientifico, artistico e letterario, sara' consegnato al presidente Loiero sabato 24 ottobre a Palazzo Alemanni, sede della presidenza. Il comitato del premio, composto dal presidente del circolo Mario Mesano e dagli esperti del settore Salvino Nucera, Salvatore Trapani, Luigi Carella e Luigi Pitasi, ha voluto conferire tale riconoscimento al presidente Agazio Loiero in quanto "gentiluomo della politica, esempio di concretezza, efficienza e risolutezza della Pubblica Amministrazione che ha saputo coniugare impegno e spirito di servizio. Artefice della crescita del Mezzogiorno degli ultimi anni - si legge nella motivazione del premio - e' stato promotore di eccellenti iniziative volte allo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia". Il Premio, giunto alla sua quarta edizione, e' stato istituito dal circolo culturale "Paleaghenea" di Roghudi. Si tratta di un premio permanente, intitolato al dottor Vincenzo Restagno, medico chirurgo nato a Bova, in provincia di Reggio Calabria, il 25 agosto 1927 in "riconoscimento del servizio umano prestato all'intera comunita' roghudese".

Commissione regionale bilancio approva le proposte della Giunta

22 ott 09 La seconda Commissione consiliare, “Bilancio e Programmazione”, interinalmente presieduta dal consigliere Francesco Talarico ha dato parere favorevole ad alcune proposte di legge e provvedimenti amministrativi di iniziativa della Giunta e di alcuni consiglieri. L’organismo ha approvato la sottoscrizione di aumento della quota di capitale sociale della Società Aeroporto di S. Anna di Crotone, circa 133 mila euro, pari al 14,11% del capitale. Di seguito, la seconda Commissione, ha licenziato positivamente l’assestamento del Bilancio 2008 ed il Bilancio di previsione 2009 dell’Arpacal, l’Agenzia per la protezione dell’Ambiente della Calabria, provvedimenti di cui è stato relatore lo stesso presidente Talarico. La Commissione, inoltre, ha dato il via libera ad una proposta di legge sottoscritta dai consiglieri Serra, Nucera, Guerriero, Borrello, Pasquale Tripodi, Nicolò, Censore, De Gaetano, Acri, Vilasi e Giamborino, concernente ‘misure urgenti in materia di personale regionale’. Parere positivo anche alla proposta di legge di iniziativa del consigliere Luciano Racco sulla regolamentazione del servizio civile. Disco verde anche al progetto di legge di iniziativa del consigliere Pietro Giamborino che interviene sul sistema delle prestazioni assistenziali ed integrative a favore dei grandi invalidi di guerra, mutilati ed invalidi di guerra, vittime civili di guerra e mutilati ed invalidi per servizio. Tale proposta di legge integra e modifica una precedente norma in materia senza comportare oneri aggiuntivi al Bilancio della Regione. Infine, l’organismo ha approvato la proposta di legge di iniziativa della Giunta che ammoderna le disposizioni di legge per regolare le attività estrattive nel territorio della Regione.
Soddisfatto Talarico. A conclusione dei lavori della seconda Commissione consiliare, “Bilancio e Programmazione”, il presidente interinale, Francesco Talarico ha rilasciato la seguente dichiarazione che si trasmette nella sua stesura integrale: “Mi ritengo soddisfatto del lavoro svolto, trattandosi di leggi molte attese dalla comunità, che mettono in moto una serie di opportunità anche occupazionali molto significative. Mi riferisco, in particolare, alla legge sul servizio civile che, in una regione come la nostra alle prese con tanti problemi, permette a tanti disoccupati di maturare esperienze importanti all’interno degli Enti pubblici, riprendendo il modello della legge nazionale. Un impegno, questo odierno, che si è tratto in un miglioramento del sistema legislativo regionale, completando l’iter con il parere di conformità finanziaria su testi già passati all’unanimità delle Commissioni competenti. Si aspetta, adesso, l’esame dell’Aula per chiudere il cerchio”.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti