HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Politica

 

Berlusconi annuncia “i lavori del ponte partiranno a dicembre”

14 ott 09 "A dicembre e gennaio cominceremo un'altra infrastruttura, che è il ponte sullo stretto". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel corso del suo intervento al convegno a Villa Madama, alla conferenza di presentazione dei piani di sviluppo di Malpensa e Fiumicino. "Il governo ha ancora davanti a se un lungo tratto per essere operativo", ha aggiunto il premier . "Il nostro Paese si deve svegliare da un lungo sonno che lo ha portato anche ad avere condizioni di bilanci negative". L'Italia, aveva detto precedentemente il presidente del Consiglio, ha un "gap infrastrutturale, della logistica della mobilità" che rappresenta una vera propria "strettoia" che ha finora "impedito di sfruttare a pieno le ricchezze" del nostro Paese che potrebbero attirare ancora più turisti e investitori. Un gap, ha concluso, che noi dobbiamo "superare".
Ed e' polemica dopo le dichiarazioni di Berlusconi. Francantonio Genovese, segretario regionale del Pd in Sicilia, respinge l'idea della ripresa dei lavori per la costruzione del ponte sullo stretto di Messina, sostenendo che "la Sicilia, e il Sud hanno altre priorità". "Parlare poi della costruzione del ponte di Messina all'indomani di una tragedia ambientale con trenta morti e centinaia di sfollati è, tra l'altro, offensivo", secondo il pensiero di Genovese, perché "il nostro territorio ha bisogno di risorse per ripristinare i danni dell'abusivismo e per costruire infrastrutture veramente indispensabili". E le priorità, per Genovese, sono "strade e ferrovie che garantiscano la crescita delle nostre terre, non progetti faraonici, di dubbia attuazione, vere e proprie cattedrali nel deserto utili solo alla celebrazione di un governo del fare che in realtà sa fare solo annunci". "Berlusconi vuole sperperare i soldi dei cittadini italiani mentre la vera priorità dell'Italia e del Sud, come ha dimostrato la recente tragedia di Messina sono le infrastrutture da sempre inesistenti, come la messa in sicurezza del territorio e la lotta al dissesto, le ferrovie e gli acquedotti". Lo ha dichiarato il presidente dei Verdi Angelo Bonelli. "Sta per partire un'opera faraonica contro il buon senso, assolutamente non prioritaria per il Sud che in realtà ha bisogno di ben altre infrastrutture". Il presidente dell' Idv al Senato, Felice Belisario critica l'annuncio di Berlusconi e chiede che le risorse destinate al Ponte siano indirizzate "al risanamento e alla messa in sicurezza del territorio al fine di evitare un'altra sciagura" come quella avvenuta il 2 ottobre a Messina, sostenendo che "il resto è solamente mera propaganda. "Si tratta - sostiene Belisario - di una vera e propria cattedrale nel deserto che collegherà il nulla con il nulla se il Governo non provvederà subito a varare misure volte a potenziare tutte le infrastrutture che interessano lo Stretto, a partire dalla rete ferroviaria e da quella stradale. Tra l'altro, in una zona ad alto rischio idrogeologico, già devastata dal terremoto e dalla recente alluvione, è quanto meno poco prudente realizzare un'opera così imponente".
CANTIERE PRINCIPALE ENTRO 2010 - Per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina "entro il 2010 parte il cantiere principale". Lo ha detto Pietro Ciucci, amministratore delegato della società Stretto di Messina e commissario per la realizzazione dell'opera, a margine della presentazione dei piani di sviluppo di Adr e Sea per la quale il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha parlato anche del progetto del ponte. Prima dell'apertura del cantiere principale partono altri "lavori propedeutici" ha detto Ciucci, spiegando per esempio che verrà spostata la linea ferroviaria a Villa San Giovanni. "Lavori di intesa con Ferrovie che verranno fatti da Stretto di Messina". Ad oggi, ha detto Ciucci, "siamo entrati nella fase finale della progettazione esecutiva: l'obiettivo è impegnativo ma ci siamo impegnati. Per questa prima fase ci sono circa 30 milioni di euro disponibili, e sono previste altre opere a terra anche in Sicilia". Dei sei miliardi di investimento, "un terzo riguarda opere a terra che si possono anticipare".

Tripodi (Pdci) “Berlusconi troverà un muro di persone che dirà no al ponte”

14 ott 09 “Berlusconi annuncia il Ponte ma troverà un muro di persone a sbarrargli la strada, determinate più che mai a difendere il loro territorio da mostri di cemento inutili, dannosi e pericolosi. Al Sud occorre altro: le ingenti risorse per il Ponte devono servire per un serio piano di tutela del territorio e di messa in sicurezza del patrimonio edilizio e per qualificare, migliorare e potenziare le strade e le ferrovie, che sono il vero colabrodo strutturale del Mezzogiorno”. E’ quanto afferma Michelangelo Tripodi, responsabile Mezzogiorno del PdCI. “Il Ponte sullo Stretto - continua Tripodi - sta al Meridione come la mafia sta alla democrazia. Tragedie come quella di Messina, che sono l’emblema dello scempio ambientale prodotto nel Sud Italia, non possono passare in cavalleria. Chiamiamo a raccolta tutti i cittadini, calabresi e siciliani in primis - conclude Tripodi - affinché il Meridione non perda il più bel affaccio in mare che la natura gli ha dato in dono e che sarebbe un vero delitto violentare”.

Mancini (Pdl) “Con annuncio ponte, Berlusconi si conferma uomo del fare”

14 ott 09 Con l’annuncio che a dicembre inizieranno i lavori per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, il Presidente Berlusconi ottieni tre importanti risultati- così Giacomo Mancini del PDL. Il primo è quello di dare forza alle grandi medie e piccole imprese, creando nuova occupazione e nuova ricchezza; il secondo- ha continuato Mancini- è quello di mettere con le spalle al muro l’ambientalismo più retrogrado che impediva la realizzazione in Italia di ogni grande infrastruttura; il terzo è quello di dimostrare ancora una volta con i fatti l’attenzione dell’esecutivo nei confronti del Mezzogiorno. Insomma – ha concluso Mancini- il premier si conferma uomo del fare a capo di un governo del fare.

Minniti "Marino vuol fare l'arbitro?"

14 ott 09 “Altro che accordo sotterraneo fra Bersani e Franceschini che Ignazio Marino oggi dichiara di voler denunciare. E questo solo perché i due candidati hanno affermato di voler rispettare il volere del popolo delle primarie garantendo che sarà segretario chi prenderà più voti degli altri, anche senza raggiungere il 51%". E' quanto dichiara il parlamentare del PD Marco Minniti. "Il capovolgimento dell’esito delle primarie -afferma Minniti- attraverso i due candidati perdenti, quello sì, sarebbe un patto di potere sul quale peserebbe l’ombra di una manovra oscura. Ma spero non sia questo il senso della dichiarazione di Marino. Non sarebbe infatti entusiasmante vedere chi voleva scuotere il partito con la forza dell’innovazione - e su questo aveva anche fatto impegnative dichiarazioni – scivolare sul potere di coalizione, per giunta tra mozioni e all’interno della stessa formazione politica”.

Pirillo (Pd) “Con 86000 voti non sono uno sconosciuto”

14 ott 09 ''Il giovane Pecora che ogni tanto esce dal letargo, scrive sotto dettatura e si permette di affermare che Franceschini e Serracchiani non possono andare tanto orgogliosi (ho omesso mica) del sostegno che hanno di nomi come Nicola Adamo e Mario Pirillo meno noti alle cronache nazionali ma certamente non a quelle calabresi''. Lo ha dichiarato il parlamentare europeo del Pd, Mario Pirillo in seguito alle dichiarazioni di Aldo Pecora, leader del Movimento antimafia 'Ammazzateci Tutti'. ''Pecora - continua l'eurodeputato calabrese - ha costruito la sua popolarita' sull'uccisione dell'on. Francesco Fortugno, io invece sono deputato europeo con 86.000 calabresi, che hanno scritto Pirillo sulla scheda elettorale insieme ad altri 30.000 nelle altre regioni. Il mio risultato elettorale e' frutto di un grande lavoro che ho fatto in questi anni in tutto il territorio calabrese, soprattutto nel settore dell'agricoltura''. Mario Pirillo, impegnato nei lavori del Parlamento ,nella sede di Bruxelles, conclude affermando che ''ho letto l'agenzia di questo Pecora il quale avendo scritto sotto dettatura non sa che, insieme all'assessore regionale all'Ambiente Silvio Greco, in queste ore, stiamo incontrando il commissario europeo per l'ambiente, Dimas, per affrontare e spero risolvere il problema della ''Nave dei Veleni''.

La Regione investe 40 mln nei nidi d'infanzia comunali

14 ott 09 “La recente pubblicazione dell'avviso per la realizzazione di nidi comunali rappresenta un pezzo importante delle politiche conciliative in Calabria e segue gli interventi già realizzati di finanziamento come i voucher per le donne, i piani di conciliazione vita/lavoro in azienda e il prestito d'onore donna per l'avvio di iniziative imprenditoriali femminili”. Lo ha detto la consigliera regionale di Parità Maria Stella Ciarletta, affermando, inoltre, che “la Regione ha investito oltre 40 milioni euro in politiche di pari opportunità in poco più di un anno” ed evidenziando che “ciò non ha precedenti nella storia dell'amministrazione e, pertanto, meriti di essere valorizzata e implementata negli anni a venire”. Con il bando in questione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - i Comuni calabresi hanno l'opportunità di realizzare nidi d'infanzia sia attraverso la creazione ex novo di strutture che l'ampliamento di realtà esistenti. Le risorse disponibili, pari a 19 milioni di euro, permetteranno di aumentare la distribuzione sul territorio dei servizi per l'infanzia, ad oggi frammentaria e largamente al di sotto delle percentuali indicate nella strategia di Lisbona, con solo l'8,1% di Comuni con servizi per la prima infanzia avviati e solo un 2,4% di bambini fino a 3 anni che frequenta tali servizi. Gli Enti pubblici interessati potranno anche associarsi tra di loro e creare dei servizi comuni per favorire la condivisione in quelle realtà dove la popolazione è distribuita in modo frammentario. Una simile scelta risponde alla strategia di favorire la mobilità territoriale delle donne e promuovere una maggiore partecipazione delle stesse al mercato del lavoro. “Il percorso avviato – ha detto infine Stella Ciarletta - è fondamentale per la crescita della Calabria. C'è una strategia di fondo che mira a far interagire politiche del lavoro e politiche sociali in favore della occupazione femminile e della creazione di benessere sociale e di effettiva conciliazione vita/lavoro”.

Laratta (PD) “Sulle navi dei veleni nessuna risposta dal Governo”

14 ott 09 "La notizie di un nuovo relitto di una nave che sarebbe stato individuato a poche miglia dal litorale vibonese, per come scrive stamani il Quotidiano della Calabria, è grave ma non ci sorprende. Abbiamo informazioni che ci dicono che sarebbe probabilmente 6-7 le 'navi dei veleni' affondate negli anni nei mari italiani. E sette sarebbero le regioni costiere italiane interessate”. Lo scrive il parlamentare del PD Franco Laratta. “Nonostante il grido di allarme che da settimane lanciamo al Governo nazionale, niente ancora è stato deciso, se non promesse e impegni generici dei quali non abbiamo alcun riscontro. La situazione, in realtà, è molto grave. Ma il Governo non ne ha contezza. In Calabria, come in altre regioni italiane coinvolte, c'è grande preoccupazione. E a questa preoccupazione non si può rispondere con promesse vuote e lontane dalla realtà. Il governo deve intervenire immediatamente, con risposte forti e decisive, perchè ci troviamo davanti ad una vera e propria emergenza nazionale che è stata finora del tutto sottovalutata".

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti