HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Politica

 

Delegazione della Regione Calabria negli USA al Columbus Day

10 ott 09 Iniziano oggi a New York gli incontri istituzionali previsti dal programma della visita ufficiale negli Stati Uniti di una delegazione del Consiglio regionale calabrese che partecipa ai convegni e alle manifestazioni del Columbus Day e lunedì sarà alla Parata sulla Fifth Avenue di Manhattan. Guidata dal vicepresidente dell’Assemblea, Antonio Borrello (Partito Democratico) e composta dai consiglieri Giovanni Nucera (capogruppo di Calabria Popolare e Democratica), Franco Amendola (Partito Democratico) e Cosimo Cherubino (capogruppo del Partito Socialista), la delegazione dell’Assemblea calabrese partecipa, su invito della “Columbia Citizens Foundation”, alle manifestazioni del Columbus Day e alla tradizionale Parata sulla Quinta Strada che il 12 ottobre celebra la ricorrenza dell’impresa di Cristoforo Colombo e l’orgoglio italiano negli USA. L’agenda della missione statunitense prevede un serie di contatti con i vertici dello Stato di New York, che con circa venti milioni di abitanti è al terzo posto negli Usa ma è senz’altro il primo per importanza, una importante riunione nella sede del Consolato d’Italia, su invito del console generale, ministro plenipotenziario, Francesco Maria Talò, e incontri con rappresentativi esponenti dell’emigrazione calabrese in questa parte dell’America. “Stiamo lavorando - spiega il vicepresidente del Consiglio regionale, Antonio Borrello - per costruire prospettive concrete di rapporti istituzionali tali da vedere la Calabria interagire proficuamente con altre aree del mondo, a partire da quelle in cui sono più vive e vivaci le presenze dei nostri corregionali”. “Negli ultimi anni si sono compiuti del resto – aggiunge Borrello – significativi passi avanti che contribuiscono a colmare il deficit di relazioni internazionali che grava non poco sulle prospettive di crescita della Calabria”.

De Magistris (Idv) “Riforma statuto regionale pessimo esempio gestione cosa pubblica”

10 ott 09 "Con l'approvazione della riforma dello Statuto, che prevede l'aumento di assessori esterni e 'sottosegretari', la Regione Calabria ha dato ancora una volta un pessimo esempio del modo di gestire la cosa pubblica e soprattutto i soldi dei cittadini". A sostenerlo è Luigi de Magistris, europarlamentare di Italia dei Valori. "I soldi - dice ancora de Magistris - in Calabria non sono mai sufficienti quando c'è da garantire la buona sanità, la tutela dell'ambiente, la promozione culturale, le politiche sociali, il sostegno al lavoro e all'impresa sana, eppure si continua senza pudore a foraggiare quell'enorme ufficio di collocamento che è la Giunta regionale con il suo enorme e misterioso apparato di sottogoverno, al quale non si accede per titoli e meriti, ma per appartenenza al sistema politico-castale dei comitati d'affari che da decenni governano la Calabria". "I calabresi - conclude de Magistris - devono sapere che i loro soldi non sono impiegati per garantire servizi e per promuovere sviluppo, ma servono soltanto a far funzionare apparati inefficienti che nulla producono per la Calabria, e a riempire le tasche dei mestieranti della politica, soprattutto in vista delle competizioni elettorali. Tutto questo dà una felice sponda a un Governo leghista e anti-meridionalista, che continua a tagliare le risorse per le regioni sprecone del Sud, di fatto sempre più lontane dal resto dell'Europa".

Guerra in Idv, Misiti e De Magistris ai ferri corti

10 ott 09 “Con mia grande meraviglia sul suo sito il deputato europeo de Magistris ha accennato a un tema molto serio relativo alla nave affondata nel mare di Cetraro, citando me ed altri in modo poco rispettoso per non dire offensivo”. Inizia così la replica di Aurelio Misiti, parlamentare di IDV, xontro il suo collega di partito, l’europarlamenatre Luigi De Magistris. “Senti chi parla” –aggiunge Misiti-. è il titolo dello scritto su facebook in cui racconta di un “incontro” a cui non avrei avuto titolo per parlare. Purtroppo la sua mancanza di conoscenze sull’argomento gli ha giocato un brutto tiro. Sono stato invitato da un comitato di 21 sindaci non ad un “incontro” ma ad una grande manifestazione di popolo di circa 600 persone in un capannone di S. Pietro in Amantea, dove sono state svolte due relazioni: una tecnica e una ambientale, sulle quali, oltre a me,hanno preso la parola altri componenti del mondo politico, tra cui le persone citate con “saccenza” dal suddetto ex pm. Tra i politici presenti non vi era alcun condannato, come spesso è avvenuto nei comizi del suddetto, ma al tavolo della presidenza sedevano persone, che conoscono bene quel territorio e i suoi abitanti. Posso informarlo inoltre, onde evitargli la fatica dello studio, che come ricercatore della materia ho pubblicato articoli scientifici italiani tra i più importanti del settore e sono anche colui che ha diretto la vana ricerca della nave Rigel. Per inciso ricordo che sono stato professore ordinario di ingegneria sanitaria ambientale presso l’Università Sapienza, e i miei libri vengono adottati ancora da numerose Università italiane e straniere . L’ex pm dovrebbe parlare con rispetto di un assessore che ha effettuato circa 700 appalti per oltre 1200 miliardi di lire mentre lui sedeva alla Procura di Catanzaro, senza che mai alcun giudice potesse sollevare il minimo dubbio sulla correttezza e trasparenza dell’operato regionale. Legga sul mio sito quanto affermano sul mio conto tutti i presidenti ed i sindaci calabresi di ogni colore politico! Infine per quanto riguarda il ponte: è vero, ho valutato il progetto come Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici stimolato dal Ministro Di Pietro, ed, essendo uno dei pochissimi che lo ha studiato, lo vorrei migliorare ancora. Ma quale autorevolezza possiede il neo deputato europeo in questi campi per sputare sentenze? Sa egli che si tratta di una grande infrastruttura e non di un semplice gruzzolo? E’ proprio vero: chi ignora il merito, non può che intrattenersi su ciò che sa o che pensa di sapere".

Lunedì si insedia il coordinamento regionale del PDL

10 ott 09 Si insedierà lunedi ,12 ottobre, alle ore 15, a Vibo Valentia , all'Hotel 501, il coordinamento regionale del Pdl. Il coordinatore Giuseppe Scopelliti e il vice coordinatore vicario, Antonio Gentile, relazioneranno sull'attualità' politica, mentre sara' eletto il comitato dei probiviri. ''Si tratta di una prima, importante fase di elaborazione di un progetto politico - ha detto il vice coordinatore regionale vicario , sen Antonio Gentile- che investe il piu' importante partito italiano in una Regione difficile e mal governata'' ''Il prospetto politico che vogliamo e dobbiamo offrire agli alleati - ha detto Gentile -e' caratterizzato da un programma che sara' improntato alle riforme e alle modifiche istituzionali, ad un approccio con le realta' interne e periferiche fatto di vicinanza e di attenzione, ad una sanita' diversa ed efficiente , con il coinvolgimento di tutte le citta' e le province calabresi''.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti