HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Politica

 

Mancini (PDL) “Giugni con Brodolini stese lo statuto dei lavoratori”

05 ott 09 “La scomparsa di Gino Giugni priva il Paese di uno studioso rigoroso, di un intellettuale acuto e di un dirigente politico illuminato” lo afferma in una dichiarazione Giacomo Mancini del PDL. Fu un socialista consapevole della necessità che le riforme andassero realizzate e non solamente annunciate. Si deve al suo impegno insieme a quello indimenticabile di Giacomo Brodoloni – ha ricordato Mancini- la redazione dello Statuto dei Lavoratori che qualificò la presenza socialista al governo del Paese all’inizio degli anni settanta. I suoi insegnamenti – ha concluso Mancini- rappresentano ancora oggi una stella polare per l’azione di ogni riformista

Bordino (Udc) “Mettere in sicurezza il territorio calabrese”

Vito Bordino05 ott 09 “Il drammatico evento che si è abbattuto nel messinese riapre con urgenza il preoccupante problema idrogeologico anche nella nostra regione, rendendolo ancor più attuale e cocente”. Così il vicesegretario regionale dell’Udc, Vito Bordino, a proposito delal necessità di mettere in sicurezza il territorio calabrese. “Avevo sollecitato attraverso la stampa, aggiunge Bordino, l’intervento del Governo regionale e centrale, chiedendo al contempo un programma di prevenzione pluriennale. E ancora non ho ricevuto alcuna risposta. O forse a qualcuno sembreranno sufficienti un paio di giornate di sole per mettere a tacere i disastri alluvionali e le vittime che ogni anno si ripetono nella nostra e in altre regioni?”. “Non si può continuare a pensare – prosegue - che sia sufficiente, da parte del governatore Loiero, inviare l’elicottero di soccorso a Giampilieri o la protezione civile della Regione Calabria in Abruzzo per ritenere di aver adempiuto al proprio dovere”. “Occorre prevenire – sottolinea -, e non mi stancherò mai di dirlo, fino a quando le Istituzioni non smetteranno di fare orecchie da mercante. Lo stesso disastro che ha dovuto subire la popolazione della provincia di Messina, a cui va tutta la mia solidarietà, potrebbe abbattersi anche su di noi”. Una tragedia annunciata che si poteva evitare se solo due anni fa, allorché si verificò un altro evento alluvionale sempre nella stessa zona, la gente del luogo fosse stata ascoltata. “Oggi invece si contano i danni e il numero delle persone uccise dal fango e dai detriti aumenta – aggiunge Bordino -. Ma ad uccidere, prima di tutto, è stato il silenzio, l’inerzia di chi poteva evitare l’ennesima tragedia e non ha agito tempestivamente. Concordo pienamente con Bertolaso quando dichiara la necessità di mettere a punto una grande opera di messa in sicurezza del territorio nazionale, altrimenti queste tragedie sono destinate a ripetersi. E’ evidente che non può essere la Protezione Civile a risolvere i problemi di dissesto idrogeologico creati dall'abusivismo”. “Il nostro territorio - conclude - non è diverso da quello siculo. Anche qui nella nostra terra si costruiscono case e palazzi sui letti dei fiumi, a ridosso delle montagne, senza alcun controllo edilizio. Bisogna prendere coscienza della fragilità e della debolezza del territorio, in particolar modo, da un punto di vista geomorfologico, e creare una precisa volontà politico-istituzionale per farsi carico di queste problematiche e affrontarle senza aspettare la prossima vergognosa tragedia”.

Una manifestazione di PdCI e Prc contro il trasferimento dei Bronzi

05 ott 09 Una grande manifestazione popolare per dire no al trasferimento dei bronzi di Riace e per dire si ad un progetto di promozione e valorizzazione dei due guerrieri e del Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria. Saranno questi i temi dell’iniziativa promossa congiuntamente dal PdCI e dal PRC che si svolgerà Venerdi 9 ottobre alle ore 19 davanti al Museo Nazionale in Piazza De Nava. L’organizzazione della manifestazione è stata annunciata stamattina nel corso della Conferenza stampa congiunta che PdCI e PRC hanno tenuto a Reggio Calabria, con la partecipazione dei Segretari Regionali dei due Partiti, Michelangelo Tripodi e Antonino De Gaetano. Alla manifestazione sono invitati a partecipare partiti politici, associazioni, circoli, sindacati, esponenti della società civile e del mondo culturale e tutti cittadini che riterranno opportuno dare il proprio sostegno attivo alla sacrosanta battaglia contro lo scippo che si vuole perpetrare ancora una volta ai danni della città di Reggio Calabria. Oggi più che mai è in gioco il futuro della città. Per questo è necessario che tutti coloro i quali hanno davvero a cuore gli interessi di Reggio si uniscano in questa battaglia per dire con forza che i bronzi non si toccano. Nessuno può pensare di prendere in giro un’intera città con operazioni verticistiche che trovano l’appoggio di una destra che è ormai diventata succube di tutti i voleri romani che come in questo caso rappresentano una beffa per la città.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti