HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Politica

 

Fondi Por, Loiero presenta la programmazione 2007/2013 a Vibo

02 ott 09 "Nella provincia di Vibo Valentia abbiamo fatto molto, ma le risorse di quest'area devono essere valorizzate al massimo". Cosi' il Presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, in apertura del quinto e ultimo incontro territoriale sulla Programmazione 2007/2013 dedicato, questa volta, alla Provincia di Vibo Valentia. "Questa e' l'ultima provincia che tocchiamo - ha detto Loiero - per dire cosa abbiamo fatto con i fondi europei 2000 - 2006, come siamo riusciti a spenderli e come li rendiconteremo. E illustriamo anche qui cosa vogliamo fare per la programmazione europea 2007-2013. Ho voluto dare a questi incontri un profilo tecnico proprio per evitare che sembrassero incontri elettorali, a fini politici. Ma e' questo - ha proseguito il presidente - il momento dei consuntivi e adesso possiamo e dobbiamo incontrare le province e il territorio per spiegare cosa abbiamo fatto in questi cinque anni". Loiero ha sottolineato l'importanza del dialogo con le istituzioni locali per il raggiungimento dei risultati. "Abbiamo avuto sempre un contatto permanente con gli enti locali di Vibo, la provincia e i comuni. - ha affermato - Ci siamo avvalsi di un intenso partenariato , per cui tutte le decisioni sono state ampiamente condivise. Qui non ci sono i problemi della Locride e del Crotonese, dove e' piu' profondo l'isolamento. C'e' una linea ferroviaria che collega questa provincia con Roma e le citta' del Nord, l'autostrada e' vicina. Ma queste risorse devono servire a valorizzare l'area vicina a Gioia Tauro". Poi il Presidente ha illustrato quali sono i prossimi obiettivi che la Regione ha messo in programmazione per l'area vibonese. "Ci sara' - ha spiegato il presidente - un sistema di mobilita' tra il centro storico di Vibo e il mare, e saranno installate delle scale mobili. Inoltre allargheremo il porto. Sono progetti che, sono certo, porteranno, nei prossimi anni, lavoro produttivo. E' stato il nostro impegno sin dall'inizio - ha concluso Loiero - e crediamo di averlo assolto al meglio".
Greco “Una nuova discarica”. “In questa provincia siamo intervenuti soprattutto per la caratterizzazione delle discariche – ha detto l’assessore Greco - Il grande problema di Vibo è che c’erano delle discariche dismesse da tempo e che nessuno aveva mai pensato di bonificare. Concretamente stiamo lavorando con convinzione nell’individuazione di una nuova discarica, perché è ovvio che la provincia di Vibo debba comunque averne una. Però a questo abbiamo legato uno sforzo enorme per la raccolta differenziata – ha continuato Greco - perché vogliamo che la prossima discarica duri. Un obiettivo che si raggiunge solo con una raccolta differenziata fatta correttamente. Sta lavorando qui un consorzio che associa 48 comuni, su 50. Mi auguro che la provincia di Vibo, che è anche la mia provincia, riesca ad essere in questo ambito la più virtuosa. Nel nuovo bando sulle 60 isole ecologiche, una buona parte toccherà all’area vibonese. Inoltre – ha concluso Greco - il nostro sforzo è stato massimo anche sulla depurazione con i circa 8 milioni di euro già investiti per interventi depurativi, ma ancora altri ne stiamo mettendo in programmazione”.

Feraudo (Idv) “Sulle primarie avevamo visto giusto”

02 ott 09 “Oggi è il trionfo della posizione, chiara, netta e intransigente di Italia dei Valori che, in Consiglio regionale, ha votato contro la legge sulle primarie. Bollandola come una autentica legge truffa”. E’ quanto afferma in una nota il consigliere regionale di Italia dei Valori, Maurizio Feraudo. “Modellata a uso e consumo di una consorteria di potere- scrive Feraudo-, che attraverso quella legge ha tentato disperatamente di autoconservarsi. Oggi arriva la tegola dell’impugnativa del governo che, ovviamente, consacra la fondatezza della indomita battaglia che ho condotto in Consiglio regionale. Una impugnativa annunciata da più parti e a più riprese. Quella legge va cancellata, perché è un obbrobrio sul piano dell’esegesi giuridica, ma è un obbrobrio anche sul piano della grammatica democratica. Il buon senso avrebbe dovuto, all’epoca, indurre lor signori a non esporre la Calabria e il Consiglio regionale all’ennesima figuraccia. La Corte Costituzionale decreterà, senz’altro, l’incostituzionalità della legge. Perché è una legge sfacciatamente incostituzionale. Il dubbio di incostituzionalità oggi sollevato dal Governo nazionale è tutt’altra cosa rispetto a mere preoccupazioni dettate dal buon senso. C’è solo da sperare che il buon senso non induca il Consiglio regionale a perseverare nel volere una legge politicamente sbagliata, che non è voluta dai calabresi.

Napoli (Pdl) “Il Governo intervenga subito per i rifiuti tossici di Crotone”

02 ott 09 Con una lunga e documentata interpellanza, rivolta al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Giustizia, dell'Interno, e del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, l'on. Angela Napoli (Pdl) ripropone, dopo averlo fatto anche circa un anno addietro, all'attenzione la vicenda dei rifiuti tossici, provenienti da Pertusola Sud, utilizzati, a Crotone, per costruzioni civili e scuole , anche da personaggi in odore di 'ndrangehata. Tutto cio' e' venuto alla luce dopo l'inchiesta aperta e conclusa dal sostituto Procuratore Pierpaolo Bruni, titolare dell'inchiesta e del Procuratore Raffaele Mazzotta, conclusa con 47 avvisi di garanzia nei confronti di politici, amministratori locali, imprenditori, manager e tecnici, con le accuse di concorso nella realizzazione di discariche non autorizzate di rifiuti pericolosi provenienti dagli impianti dismessi della ex Pertusola, per disastro ambientale e avvelenamento delle acque. ''Di fatto, dopo oltre dieci anni d'indagini - sostiene la Napoli - nonostante si sia parlato di progetti di disinquinamento dell'ex Pertusola Sud di Crotone, la bonifica non e' ancora iniziata''. La Napoli, quindi, chiede agli interpellati ''quali siano gli interventi che il Governo intende predisporre per dare attuazione urgente al disinquinamento dell'ex Pertusola Sud di Crotone; quali gli interventi per il controllo e la verifica della situazione ambientale della Citta' di Crotone e del limitrofo territorio provinciale; quanti finanziamenti sono stati stanziati, elargiti e spesi negli anni passati per il mai avvenuto risanamento ambientale dell'area industriale ex Pertusola Sud; quali i motivi che hanno impedito alle precedenti societa' aggiudicatarie dei progetti di bonifica dell'ex Pertusola , di avviare e portare gli stessi a compimento; quali siano stati gli interventi ed i controlli sulla problematica crotonese, fatti dall'Ufficio del Commissario per l'emergenza in Calabria, in carica da oltre undici anni; se sia stato erogato e come sia stato speso il finanziamento, previsto nel 2002-2003, per la bonifica e il ripristino ambientale del sito della Pertusola di Crotone, a norma della legge n. 468/2001, con decreto ministeriale 26 novembre 2002; se, alla luce delle potenzialita' delle cosche della ''ndrangheta crotonese, emergano gli interessi delle stesse anche nella gestione delle scorie pericolose in questione; se sono stati attenzionati i vagoni merci sigillati e da anni giacenti presso la stazione ferroviaria di Crotone; se non ritengano di assumere iniziative normative, dirette a rivisitare le norme del codice penale e ad aggravare le pene per i reati di carattere ambientale''.

Congresso PD, chiesto scioglimento commissione di garanzia in Calabria

02 ott 09 Dopo le accuse di irregolarita' e abusi, rivolti dalle mozioni Franceschini e Marino, la commissione nazionale del congresso ha chiesto lo scioglimento della commissione di garanzia in Calabria, pur confermando il risultato del voto nei circoli del Pd. In una lettera, a quanto si apprende, la commissione nazionale ha chiesto le dimissioni dei componenti della commissione di garanzia calabrese per ripristinare un nuovo organismo. Il voto in Calabria, nel quale Pier Luigi Bersani ha vinto con il 73,02 per cento, e' stato oggetto di aspre contestazioni da parte dei sostenitori di Dario Franceschini e Ignazio Marino. In particolare la mozione di Franceschini aveva contestato davanti alla commissione nazionale i risultati dei congressi a Vibo Valentia e a Reggio Calabria al punto di ritirarsi il 25 settembre dal congresso nei circoli del capoluogo calabrese e di far ritirare dalla commissione regionale di garanzia i componenti della propria mozione.

Si è dimesso il coordinatore della commissione regionale del PD, Mazzuca

02 ott 09 Con una lettera inviata al Presidente della Commissione nazionale Maurizio Migliavacca, il coordinatore della commissione regionale per il congresso del PD, Giuseppe Mazzuca, si è dimesso dal suo incarico. “Nel confermarti che tutte le procedure fin qui svolte sono state assunte con regolarità- scrive nella missiva Mazuca- , che sono state convocate regolarmente tutte le convenzioni Provinciali entro il 4 ottobre e che non sono mancati momenti di polemiche che hanno sfiorato l’autolesionismo e la strumentalizzazione fine a se stesso,ti chiedo di assecondare una mia volontà di voler prendere parte alle primarie del 25 ottobre candidandomi per l’assemblea regionale. Per tutto ciò rassegno le dimissioni da componente e da coordinatore della commissione regionale per il congresso”.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti