HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Consiglio regionale del 30/11

 

Consiglio Regionale, 13 provvedimenti approvati

30 nov 09 Sono stati 13 i provvedimenti approvati questo pomeriggio dal Consiglio regionale della Calabria prima della conclusione della seduta. Una seduta assai intensa, nel corso della quale l'Assemblea di palazzo Campanella ha innanzitutto proceduto alla surroga del consigliere Franco Laratta (che ha optato per l'incarico di parlamentare) con Stefania Covello (Pd). Attraverso l'inversione dell'ordine del giorno, la massima assise calabrese, i cui lavori sono stati coordinati dal presidente Giuseppe Bova, ha apportato alcune modifiche di carattere tecnico a tre leggi regionali (la n. 34, la n. 38 e la n. 39 del 2009). Successivamente si è proceduto con l'approvazione della normativa in materia di "tutela e valorizzazione degli alberi monumentali e della flora spontanea autoctona in Calabria". Via libera inoltre alla modifica dei termini della legge sugli usi civici e a un provvedimento in materia di turismo, con la "definizione delle tipologie dei servizi forniti dalle imprese turistiche nell'ambito dell'armonizzazione della classificazione alberghiera". Il Consiglio regionale ha approvato l'assestamento del proprio bilancio di previsione per l'anno 2009, nonché la variazione della tabella C del bilancio della Regione al fine di garantire il pagamento delle spettanze degli operai idraulico-forestali. Disco verde anche al protocollo d'intesa tra gli assessori alla salute delle Regioni del Sud (Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia) per favorire l'accesso a cure oncologiche personalizzate e di alta qualità. L'Assemblea ha altresì varato la proposta di provvedimento amministrativo recante il programma delle attività e il fabbisogno finanziario del Corecom per l'anno 2010. Tra le leggi licenziate nella seduta odierna, anche quella che proroga di un anno il termine (che a questo punto scadrà il 31 dicembre 2010) per la qualificazione della fondazione Campanella di Catanzaro come "istituto di ricerca e cura a carattere scientifico". L'Assemblea ha approvato infine due ordini del giorno: l'uno (primo firmatario il capogruppo Pd Adamo) contro la messa in vendita all'asta dei beni confiscati alle mafie, prevista dalla finanziaria attualmente all'esame del Parlamento; l'altro (proposto dal capogruppo Idv Feraudo) a sostegno dei lavoratori dell'ex "Eutelia" di Rende. Rinviata alla prossima seduta, per un approfondimento di carattere procedurale, la rimodulazione del documento di attuazione dell'asse IX del POR - FESR in tema di "assistenza tecnica e cooperazione interregionale".

Odg contro la vendita dei beni confiscati. Il Consiglio regionale ha approvato, con il voto contrario del PDL, un ordine del giorno che chiede il ritiro dell’emendamento presentato dal Governo alla finanziaria che prevede la vendita all’asta dei beni confiscati alla criminalità organizzata. “Se approvato l’emendamento verrebbe a compromettere - è scritto nell’ordine del giorno - in maniera rilevante l’impianto legislativo di contrasto alla mafia che ha nella confisca dei beni e nel loro utilizzo per fini sociali, uno degli strumenti più efficaci di lotta alla criminalità organizzata. Con la vendita all’asta in regioni ad alta densità mafiosa c’è il rischio che i vecchi proprietari possano tornare in possesso dei beni confiscati. Sarebbe auspicabile che il parlamento – conclude l’ordine del giorno – sappia trovare le modalità con cui sostenere e facilitare la trasformazione dei beni confiscati, come oggi, faticosamente, sta avvenendo grazie all’applicazione della legge 109/96, in segni tangibili di legalità e giustizia”.

Odg su Eutelia. Il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno con cui impegna la Giunta “all’istituzione e alla convocazione ad horas di un “tavolo di crisi” presso l’assessorato regionale al Lavoro con tutti i protagonisti della vicenda” Eutelia, “a partire dalle organizzazioni sindacali, per permettere una elaborazione di proposte e sinergie con quelle già in corso di valutazione, locali e nazionali, scongiurando fortemente una drammatica evoluzione della questione, con l’obiettivo primario di mantenere e rilanciare gli attuali livelli occupazionali”. Nell’ordine del giorno, inoltre, si impegna la Giunta a chiedere, attraverso l’assessorato alla Programmazione nazionale e comunitaria, “la convocazione ufficiale di una conferenza dei Presidenti delle Regioni, atta alla costituzione di un coordinamento interistituzionale con le altre regioni in cui si trovano le sedi dell’azienda, unitamente ai sindacati di categoria, che posizioni la Presidenza del Consiglio dei Ministri di farsi urgentemente carico della questione, mediante il coinvolgimento del competente Ministro per lo Sviluppo economico, e che vada a sospendere qualsiasi procedura di riduzione del personale e dia avvio ad un confronto per una risoluzione condivisa a tutela della stabilità occupazionale”.

Loiero "Riconversione Mormanno modello da seguire" “Un modello di quel che saranno alcuni interventi che prevediamo con il Piano di rientro è rappresentato da Mormanno”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero durante una pausa del Consiglio regionale, rispondendo alla domanda di un giornalista che gli chiedeva del futuro di alcuni piccoli ospedali. “L’ospedale di Mormanno - ha aggiunto Loiero - la sua riconversione l’ha gia fatta da tempo e il territorio ne ha tratto solo benefici. Nel caso specifico la struttura di Mormanno non solo manterrà quello che oggi ha, ma sarà addirittura potenziata in alcuni servizi per potere meglio dare risposta alle esigenze dei cittadini”.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti