HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Politica

 

Messina (Idv) “Misiti si dimetta da parlamentare”

28 nov 09 “E’ ora che la smetta l’On. Misiti di affermare cose non vere. Mente sapendo di mentire”. Così, Ignazio Messina risponde alle notizie false che diffonde Aurelio Misiti quando afferma che l’80% del partito è con lui. Al momento del Commissariamento avvenuto il 7 settembre e annunciato dal Presidente Di Pietro, vi erano in tutta la Calabria poco più duecento iscritti di cui, si badi bene, solo quattro a Reggio Calabria, sua provincia di appartenenza, mentre, oggi, dopo solo un mese e mezzo di nuova gestione vi sono oltre duemila aderenti. Non solo, secondo gli ultimi sondaggi, dopo l’uscita dal partito di Misiti, Idv in Calabria è dato in crescita raggiungendo il 9% e non dice il vero -continua Messina, Responsabile Nazionale degli Enti Locali nel partito e commissario regionale in Calabria - quando afferma che Di Pietro avrebbe sostenuto la candidatura di Loiero per le prossime elezioni, considerato che, documenti alla mano, in regione siamo all’opposizione da oltre due anni. La sua uscita dal Partito non è stata affatto causata da contrasti insorti con gli europarlamentari ma solo dalla sua personale visione politica su temi fondamentali quali, il suo si al ponte, il suo si al nucleare, il suo si a Loiero. Ciò è in netto contrasto con la posizione nazionale di Italia dei Valori. La verità è ad oggi, finalmente sotto gli occhi di tutti ed è quella che l’On. Misiti ha sacrificato il partito nel quale era stato eletto in Parlamento per un obolo, un incarico da sottosegretario regionale per tre mesi elargito dal riconoscente Loiero. Volevamo augurargli buon lavoro ma, gli chiediamo invece, date le sue posizioni, un atto di coerenza. Si dimetta dal Parlamento nel quale è stato eletto con i voti di Italia dei Valori nel quale tra l'altro occupa un posto solo perchè Di Pietro glielo ha lasciato”.

Alleanza tra NPsi, Udeur e Pri per le regionali

27 nov 09 Con la partecipazione dei tre segretari regionali, il Pri, l'Udeur ed il Nuovo Psi hanno sancito la loro alleanza in vista delle prossime elezioni regionali del 28 e 29 marzo in Calabria. L'incontro si e' tenuto a Lamezia Terme, con gli interventi di Francesco Galati, segretario regionale del Nuovo Psi e capogruppo in Consiglio regionale, del segretario regionale dell'Udeur, Giulio Serra, capogruppo dell'Udeur in consiglio regionale e del segretario regionale del Pri, Oscar Ielacqua. Presenti i segretari provinciali delle federazioni delle tre forze politiche, oltre ad amministratori e quadri dirigenti. Le conclusioni sono state affidate a Marilina Intrieri, presidente del Consiglio Nazionale dell'Udeur ed a Romano Carratelli della sirezione nazionale dell'Udeur. Nel corso dell'incontro e' stata rimarcata "l'affinita' politica che lega i tre partiti che possono vantare un grande passato e che possono rappresentare, a pieno titolo, l'area laica del centrodestra. Inoltre si e' anche ribadito come l'obiettivo del 6% da poter conseguire elettoralmente sia un obiettivo raggiungibilissimo e gia' confermato dai vari sondaggi. Una alleanza per la Calabria che pone il Nuovo Psi, il Pri e l'Udeur vicini non solo per il momento elettorale ma che sara' e vuole essere un progetto politico comune che vada oltre il momento elettorale e che possa divenire un punto di riferimento concreto per coloro i quali si ritrovano negli ideali libertari e riformisti. Un programma comune in sostegno alla candidatura di Giuseppe Scopelliti all'insegna del rinnovamento per ricondurre la Calabria ad un nuovo percorso che possa recuperare le nefaste conseguenze del Governo Loiero che ha condotto la nostra regione sull'orlo del baratro. Una nuova aggregazione politica che sapra' farsi valere e che potra' rappresentare un valido e prezioso supporto per la vittoria del centrodestra".

Greco (Mpa) “Alle regionali con un nostro candidato”

28 nov 09 "Stiamo elaborando un programma che verra' sottoposto alle forze politiche, poi si decidera'. Ma loro devono sapere che il popolo dell'Mpa non e' secondo a nessuno e che sara' determinante affinche' l'una o l'altra coalizione possa vincere". Lo ha detto Orlandino Greco, vicesegretario nazionale dell'Mpa in un convegno a Cosenza sul tema 'Le ragioni del Sud per una vera unita' d'Italia'. Greco ha annunciato che "stiamo ragionando sulle primarie e probabilmente avremo un nostro candidato. Oggi non ci sono le condizioni per stare con Loiero perche' non e' stato il miglior presidente possibile". Tuttavia "noi non guarderemo agli uomini ma ai programmi. Ragioneremo sui patti di legislatura pensando soprattutto ai giovani e al ricambio generazionale della classe politica". Greco non si e' voluto sbilanciare sul nome di Giuseppe Scopelliti, sindaco di Reggio Calabria e candidato alla presidenza della regione Calabria per il centrodestra. "E' un mio amico -ha detto- una persona che stimo ma la politica e' un'altra cosa. Ragioneremo sui programmi e se ci sara' convergenza bene, altrimenti noi risponderemo sempre e solo ai nostri cittadini".

Pirillo “Il Governo italiano non aiuta ad uscire dalla crisi”

28 nov 09 "Il mercato del lavoro italiano, e meridionale in particolare, ha pagato e continua a pagare un prezzo altissimo a causa della crisi internazionale. Tutto questo senza la dovuta attenzione da parte del Governo centrale". E' quanto sostiene l'eurodeputato del Pd Mario Pirillo, componente della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. "L'Europa - aggiunge - è impegnata a costruire un percorso che aiuti i Paesi membri ad uscire dalla crisi ed a rilanciare l'economia e l'occupazione. Ma ogni singolo Governo deve fare la propria parte e finora quello italiano ha dimostrato poco coraggio nell'affrontare una crisi che ha travolto l'intero sistema produttivo nazionale, lasciando ripercussioni pesanti soprattutto al Sud. La politica economica affidata esclusivamente a Tremonti non sembra affatto tesa ad agganciare i timidi segnali di ripresa che si registrano, né tantomeno a percepire i reali disagi di un sistema produttivo, come quello meridionale, da sempre in affanno per le difficoltà ad accedere agevolmente al credito e per la mancanza di infrastrutture di trasporto valide. Senza contare l'altissimo tasso di disoccupazione già presente nel sud Italia". Secondo l'europarlamentare, "i dati che provengono da tutti gli osservatori economici indicano un regresso ancora più preoccupante in termini di perdite di posti di lavoro anche per il prossimo anno. Occorre che si correggano fin da subito le politiche avviate dal Governo Berlusconi andando incontro alle esigenze di imprese e lavoratori. Con una particolare attenzione, per le sue peculiarità, al Mezzogiorno. In questo senso è necessario sostenere, da una parte, il sistema imprenditoriale con misure utili alle aziende sane quali meccanismi che facilitino l'accesso al credito ed una fiscalità di vantaggio per quanti decidano di investire nel Meridione. Ma anche azioni per aiutare un mercato del lavoro ormai caratterizzato da un precariato diffuso".

Di Pietro (Idv) “Perché Callipo non è il candidato del PD?”

28 nov 09 "Qualcuno ci dovrà dire perché alla classe dirigente del Pd calabrese non sta bene la candidatura di Pippo Callipo". A dirlo è stato il leader di Idv, Antonio Di Pietro, che stamani ha partecipato, a Catanzaro, ad un dibattito sul tema "Questione morale e questione culturale. La Calabria laboratorio politico", moderato dal direttore del Quotidiano della Calabria, Matteo Cosenza, ed a cui hanno partecipato, tra gli altri, gli eurodeputati Luigi de Magistris, Pino Arlacchi e Gianni Vattimo. "Ci dovranno dire - ha aggiunto - che cosa non va bene. Evidentemente soltanto una conquista di potere all'interno della loro casta e non l'apertura alla società civile. Noi l'accordo col Pd lo vogliamo fare eccome, ma che accettino finalmente di uscire allo scoperto e di non fare il gioco delle tre carte". "Idv - ha sostenuto Di Pietro - mette al primo posto la necessità di fermare il modello di governo delle destre che è quello berlusconiano, fatto di interessi privati, di conflitto di interessi, di lacerazione sociale nel Paese. E per questo Idv vuole costruire un'alleanza anche nel centrosinistra, anche con il Pd. Ovviamente non è che noi per combattere Berlusconi dobbiamo prendere i 'berluschini'. Proponiamo la candidatura di Callipo ai cittadini della Calabria. Vi siete accorti o no che qui cambiano le sigle ma non cambiano le persone e che quel coacervo di interessi privati nella gestione della cosa pubblica tutti i giorni ritorna e che viene tolto il diritto di cittadinanza per riaffermare il diritto di sudditanza? Noi chiediamo un voto per la discontinuità, per un'alternativa di governo e lo chiediamo a tutti i cittadini, anche ai partiti che con noi vogliono percorrere questa strada. Però non stiamo fermi ad aspettarli. Andiamo avanti in modo determinato".

Martedì 1 dicembre presentazione Field della “giornata della partecipazione”

27 nov 09 Martedì 1 dicembre, alle 12, al terzo piano dell’assessorato regionale all’Urbanistica, viale Isonzo (zona Santa Maria) a Catanzaro, l’assessore Michelangelo Tripodi e il Presidente di Field, Mario Muzzì hanno convocato una conferenza stampa congiunta per presentare la “Giornata della Partecipazione”, in programma a Reggio Calabria il 3 dicembre prossimo alle ore 16 presso la sala conferenze della Provincia. In quella sede saranno analizzati gli strumenti per una gestione del territorio condivisa e i temi della partecipazione nella realizzazione dei nuovi Piani Urbanistici Comunali, i Piani strategici comunali (Psc) e non solo. Il tema rimanda alla legge urbanistica n. 19/02 ed in particolare alla modifica apportata nel 2006, voluta espressamente dall’ass. Michelangelo Tripodi, che ha previsto la realizzazione di laboratori urbani, di quartiere e territoriali per ogni piano urbanistico comunale. Tali laboratori, ma in genere tutti i processi di partecipazione, rappresentano un valido ostacolo alla infiltrazione della criminalità mafiosa nei processi di definizione delle scelte territoriali. Al fine di supportare i Comuni alla realizzazione dei processi di partecipazione l’assessorato regionale alla Gestione del Territorio, con il contributo fattivo della Fondazione FIELD, ha formato un gruppo di lavoro che, da tempo, supporta e spinge i Comuni alla realizzazione degli Urban Center e dei laboratori di partecipazione diffusi. Il gruppo di lavoro ha realizzato varie iniziative e con l’evento del 3 dicembre conclude l’anno 2009 con un evento che prevede, alla fine, la firma di un protocollo di intesa Regione/Comuni/Associazioni. Alla manifestazione del 3 a Reggio parteciperanno il dirigente generale del Dip. 8 Rosaria Amantea ed il Presidente della Field Mario Muzzi. Il prof. Domenico Santoro esporrà i vari metodi per innescare i processi di partecipazione, mentre Giovanni Ginocchini e Giuseppe Giunta porteranno rispettivamente l’esperienza nazionale di Bologna e l’esperienza di partecipazione negli eventi calamitosi. Concluderà la manifestazione l’assessore Michelangelo Tripodi che inviterà i Comuni e le associazioni a sottoscrivere un protocollo d’intesa per la costituzione di un’associazione volta a promuovere la Rete degli Urban Center e la Cultura della partecipazione. Questa associazione di chiamerà significativamente “Partecipazione è Legalità”.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti