HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Protocollo per ammodernamento aeroporti

 

Protocollo per l’ammodernamento degli aeroporti calabresi. Intesa da 40 mln di euro per 3 scali. Loiero "Rilanceremo il turismo"

01 lug 09 Modernizzare e far crescere gli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone per affrontare la sfida del mercato dei prossimi anni. Con questo spirito, secondo quanto riferisce una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale, continuano gli investimenti infrastrutturali e tecnologici negli scali calabresi, anche grazie al "Protocollo di intesa" sottoscritto oggi a Roma nella sede della Delegazione della Regione Calabria. L'accordo è stato siglato dal presidente della Regione, Agazio Loiero; dal presidente dell'Enav, Bruno Nieddu; da Pietro Baratono, in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da Vincenzo Donato, per il ministero dello Sviluppo economico, e dai presidenti delle tre società aeroportuali calabresei, Eugenio Ripepe (Sacal), Pasquale Bova (Sogas), e Vittorio Fanti (S. Anna Crotone). "Il documento - prosegue il comunicato - è indirizzato all'adeguamento ed al potenziamento degli scali calabresi attraverso il finanziamento degli interventi infrastrutturali, informatici e di telecomunicazione (dalle torri di controllo al miglioramento delle attrezzature per i sistemi meteo, dall'istallazione di nuove radioassistenze e radar all'implementazione dai data link Vdl 2 ecc..) per i quali verranno utilizzate risorse del Por Calabria Fesr, del Par Calabria Fas, del Pon reti e mobilità e dell'Enav, relative al periodo 2007-2013, per complessivi 39,65 milioni di euro". "In particolare - è detto nella nota - il costo delle opere inserite nei piani di sviluppo dei singoli aeroporti ammonta a 16,7 milioni di euro per l'aeroporto di Reggio Calabria; 12,6 milioni di euro per l'aeroporto di Lamezia Terme; 10,3 milioni di euro per il Sant'Anna di Crotone. Gli interventi saranno attuati e realizzati da Enav in linea con la regolamentazione comunitaria e nazionale di riferimento nell'ambito delle diverse fonti finanziarie. L'Enav e la Regione Calabria sottoscriveranno apposite convenzioni di finanziamento necessarie per avviare, in tempi rapidi, la realizzazione degli interventi strutturali e tecnologici". "Tali attività - conclude il comunicato - si inseriscono nel piano di ammodernamento del sistema aeroportuale calabrese avviato negli anni precedenti con Enav, che ha già visto l'utilizzo di risorse per oltre 65 milioni di euro, provenienti dal Quadro comunitario di sostegno 2000/06. Questi finanziamenti si aggiungono a quelli per la conclusione dei lavori strutturali negli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone, per 123.100.000 di euro, già impegnati con la sottoscrizione il mese scorso del protocollo di intesa tra Regione Calabria ed Enac, relativo agli 'Investimenti destinati alle opere di adeguamento e potenziamento funzionali'"

Intesa da 40 mln per 3 scali. E' stato firmato oggi a Roma un protocollo d'intesa da 40 milioni di euro tra la Regione Calabria e l'Ente nazionale di assistenza al volo per lo sviluppo degli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone. L'intesa punta ad adeguare gli scali attraverso interventi infrastrutturali, informatici e di telecomunicazione, che riguarderanno torri di controllo, attrezzature per i sistemi meteo, installazione di nuove radioassistenza e radar. "E' un investimento importante anche per il turismo, su cui in anni passati si è puntato troppo poco", ha commentato il governatore della Calabria Agazio Loiero. "E' la prima volta - ha aggiunto il presidente dell'Enav, Bruno Nieddu - che facciamo un accordo complessivo su tutti gli aeroporti di una regione". Per gli interventi saranno impiegati fondi pubblici per 39,65 milioni, derivanti, tra l'altro, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo aree sottoutilizzate. Nel dettaglio 16,7 milioni sono destinati allo scalo di Reggio Calabria, 12,6 milioni per Lamezia Terme e 10,3 milioni per Crotone. L'Enav metterà poi a disposizione un ulteriore finanziamento, ha spiegato Nieddu - corrispondente circa al 10-15% della cifra totale". Entro luglio l'iter amministrativo dovrebbe essere concluso e si potrà passare alla fase delle gare per l'affidamento dei lavori. "Entro l'anno - ha detto Nieddu - contiamo di poter arrivare ai primi interventi, perché sia possibile la messa in funzione nel 2010". Le attività al centro del protocollo d'intesa si inseriscono nel piano di ammodernamento del sistema aeroportuale calabrese avviato negli anni precedenti con l'Enav, che ha già visto un impegno di risorse per 65 milioni. E si aggiungono al finanziamento da 123,1 milioni di euro per la conclusione dei lavori strutturali nei tre scali già impegnato con l'intesa sottoscritta il mese scorso tra Regione Calabria e Enac, l'Ente nazionale aviazione civile. Con il piano avviato oggi si punta a "sviluppare, triplicandole, le potenzialità di traffico attuale dei tre scali calabresi". Nel 2008 - in base ai dati forniti oggi - Lamezia Terme ha avuto 1,5 milioni di passeggeri e ha registrato un aumento del traffico del 27,7% su base annua ad aprile 2009 e del 14% a maggio. Reggio Calabria ha avuto lo scorso anno 550 mila passeggeri e Crotone 100 mila, di cui oltre il 60% concentrati in 3 mesi, visto lo stop ai collegamenti dovuto alla rinuncia di AirOne. "Qualcuno potrebbe obiettare - ha osservato Loiero - che un aeroporto che ha 100 mila passeggeri l'anno, come Crotone, non ha ragione di stare in piedi. Invece la Regione ci crede. La città si trova in un territorio particolare, sul Mar Ionio, lontano da vie di comunicazioni, con la 106 che è definita 'strada della morte' e che vede 5-6 morti al mese. E' una situazione infrastrutturale avvilente"

Loiero “Adeguamento per rilanciare il turismo”. "Con oltre 160 milioni di euro di investimenti nei tre aeroporti calabresi, tra ora ed il 2010, saremo pronti a cogliere le opportunità offerte dal rilancio del settore turistico". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce una nota dell'Ufficio stampa della Regione, il presidente della Giunta regionale, Agazio Loiero, commentando l'accordo sottoscritto a Roma con il presidente dell'Enav, Bruno Nieddu, e gli altri soggetti istituzionali. "Prima l'accordo - ha aggiunto - con l'Enac per le piste e le strutture ed adesso quello con Enac per i sistemi di telecomunicazione renderanno più sicuri e concorrenziali gli impianti di Lamezia, Reggio Calabria e Crotone. Così i nostri tre aeroporti saranno adeguati, nelle tecnologie e nei servizi, per sostenere coerentemente tutte le azioni previste dalla regione a favore del turismo con i fondi europei 2007-2013". "Abbiamo una vocazione turistica forte - ha detto ancora Loiero - dal mare alla montagna fino alla collina, che ci permette di programmare una crescita più compatibile con la nostra storia e con la nostra identità. Inoltre, dotarsi di aeroporti efficienti, che possono incrementare i voli e diminuire i prezzi, è anche un'esigenza essenziale per la Calabria, per la carenza di infrastrutture di collegamento. Perciò essi svolgono il doppio ruolo di sviluppo economico e di servizio pubblico. E' il caso, in particolare, di Crotone che ha bisogno di un aeroporto pienamente funzionate, in quanto il suo territorio è isolato e collegato con una linea ferroviaria non elettrificata ed attraverso dalla statale 106, detta la strada della morte per i numerosissimi incidenti stradali". All'incontro di oggi presso la delegazione di Roma per la Regione Calabria è intervenuto anche Salvatore Orlando, dirigente generale della programmazione. "Dopo questa firma - ha detto Orlando - possiamo procedere immediatamente alla sottoscrizione dell'Accordo quadro di programma per il settore trasporti, rendendo operativi gli investimenti per il settore del trasporto aereo entro un mese, in quanto le risorse previste per le opere relative agli impianti Enac ed Enav sono già disponibili". "E' un buon inizio - ha affermato il presidente Nieddu - anche per Enav. Questa spesa è importante proprio in questo momento di crisi perché oggi dobbiamo investire per arrivare preparati all'appuntamento con la ripresa, che è prevista per il 2011"

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti