HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Provinciali Cosenza: L'Udc si apparenta con Gentile

 

Provinciali Cosenza: L’Udc si apparenta con Gentile

12 giu 09 L'Udc farà un apparentamento tecnico con il candidato di centrodestra alla presidenza della Provincia di Cosenza, Pino Gentile, per il ballottaggio del 21 e 22 giugno. Lo ha annunciato il candidato al primo turno del partito di Casini, Roberto Occhiuto. "Ho registrato - ha sostenuto Occhiuto - la volontà prevalente tra i nostri dirigenti e candidati di partecipare al prossimo turno elettorale dando seguito ad un apparentamento tecnico con la coalizione del candidato del centrodestra". "Le storie politiche, mia e dell'Udc calabrese, sono - ha aggiunto Occhiuto - sempre state alternative alla sinistra. A Gentile ho chiesto, ottenendolo, l'impegno ad acquisire tutti i punti programmatici oggetto della nostra campagna elettorale, per costruire una provincia snella, che svolga la funzione di coordinamento tra i comuni incrementando il livello della qualità dei servizi, che gestisca di meno e programmi di più. A dimostrazione di ciò il candidato presidente del centrodestra si è impegnato su nostra proposta a comporre una giunta con otto invece che con dodici assessori ed a riscrivere il bilancio della provincia per evitare la inutile parcellizzazione delle risorse e la concentrazione degli interventi nelle attività strategiche per lo sviluppo del territorio e davvero utili ai cittadini ed ai comuni". "Avevo promesso in campagna elettorale - ha proseguito Occhiuto - che il voto dato all'Udc sarebbe stato un voto utile in ogni caso, perché se anche non mi avesse consentito di arrivare al ballottaggio avrei scelto personalmente di votare chi si fosse impegnato a realizzare i contenuti del nostro programma. E così è stato". Occhiuto ha poi evidenziato che "ringrazio tutti i candidati ed i dirigenti che con grande passione e spirito di servizio hanno contribuito al raggiungimento di un risultato entusiasmante, tra i migliori su scala nazionale per L'Udc". "Pur considerando - ha concluso - di pregio il nostra dato elettorale, i cittadini della Provincia di Cosenza non ci hanno scelti per il ballottaggio e nel rispetto di tale decisione abbiamo il dovere di assumerci ogni responsabilità conseguente"

Franco Bruno(PD) “Un minestrone mal riuscito”. "Apprendiamo la notizia dell'apparentamento nella provincia di Cosenza dell'Udc di Occhiuto con il Pdl di Gentile. Anche se sembra un ossimoro, forse è meglio così, almeno non ci sarà più alcuna rendita di posizione". Lo afferma il segretario provinciale del Pd, senatore Franco Bruno. "Voglio proprio vederla la scheda elettorale - aggiunge - con una lista che si chiama 'Lega Nord' ed una che si chiama 'No alla Lega Nord'. Mi sembra un minestrone mal riuscito che difficilmente verrà compreso da un elettorato intelligente e maturo come quello cosentino, che già al primo turno ha conferito al Presidente Oliverio un amplissimo consenso. Adesso anche l'elettorato moderato potrà scegliere, senza il velo ipocrita del terzo polo, se vuole continuare l'esperienza del buon governo di Mario Oliverio o tornare indietro ad un passato purtroppo pesantemente già conosciuto". "In ogni caso - conclude - auguro buona fortuna ai dirigenti dell'UDC che in questo accordo avranno visto concretizzarsi gli interessi del loro partito"

Occhiuto e Gentile illustreranno l'accordo. Sabato mattina, alle ore 11, all'Hotel Holiday Inn di Cosenza, il candidato alla presidenza della Provincia per il centrodestra, Pino Gentile, e l'on. Roberto Occhiuto dell'Udc illustreranno alla stampa i termini dell'accordo politico realizzato in vista del ballottaggio del 21 e 22 giugno prossimi. I lavori saranno moderati dal giornalista Mario Campanella. "Si tratta - è scritto in una nota - di un accordo politico basato sulla coerenza valoriale determinato dalla ferma volontà di Gentile e dell'on Occhiuto di fondere in un progetto innovativo i contenuti di un profondo rinnovamento amministrativo per una provincia che la sinistra governa da 34 anni. Gentile e Occhiuto hanno realizzato una sintesi politica che si incarna nel rilancio delle autonomie territoriali, nelle modifiche statutarie e nella predisposizione di meccanismi di governo leggeri e capaci di snellire la macchina burocratica e di far risparmiare risorse indispensabili all'ente". "Un ruolo fondamentale, oltre a quello preminente - prosegue la nota - dei due candidati a Presidente, è stato svolto dal coordinatore e dal vice coordinatore regionale vicario del Pdl, Giuseppe Scopelliti e Antonio Gentile, dal segretario regionale dell'Udc, Francesco Tallarico, e dal capogruppo regionale, Michele Trematerra. Il grande successo personale e politico di Roberto Occhiuto e dell'Udc sarà fondamentale per sconfiggere la sinistra e conquistare la Provincia il 21 e il 22 giugno prossimi"

Oliverio “Scelta incomprensibile”. “Rispettiamo la scelta dell’Udc di apparentarsi con il candidato del PDL Gentile anche se è difficile comprenderne le ragioni politiche”. Ad affermarlo in una nota la segreteria politica del candidato del centrosinistra mario Oliverio a proposito dell’apparentamento dell’Udc con il candidato avversario “L’UDC – è scritto- ha realizzato un risultato significativo al primo turno sul presupposto di una scelta di autonomia che è in netta contraddizione con le conclusioni cui è pervenuta oggi. Questa scelta è ancora più incomprensibile se si tiene conto che, al di là delle motivazioni formali, essa è stata determinata da accordi romani e, soprattutto, da condizionamenti dettati dai futuri posizionamenti di singoli consiglieri regionali in vista delle prossime elezioni del 2010. Coerenza avrebbe dovuto suggerire, per come è stata impostata la campagna elettorale sia sul piano politico che programmatico, una scelta diversa da quella assunta. Dall’Udc ci saremmo aspettati, infatti, maggiore coerenza rispetto ai discorsi sul rinnovamento e sui valori etici e morali a cui, spesso, si è fatto riferimento in questa campagna elettorale. Così non è stato. Ne prendiamo atto e, insieme a noi, ne prendono atto le elettrici e gli elettori della provincia di Cosenza che non sono “pacchi postali” da trasportare sul treno merci, nella direzione decisa dagli accordi di vertice romani. I cittadini che al primo turno hanno votato l’Udc e Roberto Occhiuto sapranno valutare con serenità e libertà dove stanno i valori etici e morali a loro più congeniali ed i contenuti programmatici più vicini e consoni alle loro sensibilità umane e politiche. Siamo sicuri che tantissimi di loro non potranno, per queste ragioni, accordare il proprio voto ai fratelli Gentile.Questa è una ragione in più per chiedere loro di sostenerci con il voto in questa battaglia di rinnovamento e liberazione dalle vecchie e consunte pratiche di una politica fondata sulle clientele e sui bisogni della gente”.

Sabato manifestazione del centrosinistra. Tutte le forze di centrosinistra della provincia si incontreranno domani a Saracena per una manifestazione a cui parteciperà anche il candidato alla Provincia Mario Oliverio. Lo rende noto in un comunicato la segreteria politica di Oliverio. Si tratta della prima manifestazione pubblica organizzata dalle forze politiche che sostengono la candidatura di Oliverio nell'area del Pollino all'indomani del primo turno delle elezioni provinciali. "Quasi la metà dei votanti - ha affermato Oliverio - il 46,91 per cento, più di 191 mila cittadini della provincia di Cosenza, ha già scelto di votare per noi, per la nostra coalizione e per il nostro programma. Dieci punti percentuali ci separano ora dal nostro antagonista. Sono certo che dall'area del Pollino nuovi e importanti consensi arriveranno e larga sarà la nostra affermazione finale". "In questi anni - ha aggiunto Oliverio - i cittadini della provincia di Cosenza e quelli della zona del Pollino hanno potuto conoscere e apprezzare la nostra passione, il nostro impegno sincero, trasparente e onesto nei confronti dei bisogni e delle esigenze di questo territorio. Nelle settimane scorse abbiamo presentato e diffuso il resoconto del nostro mandato. Domani ritorneremo a Saracena per continuare a illustrare le idee, il programma e le iniziative che caratterizzeranno i prossimi cinque anni della nostra azione di governo per quanto riguarda, in particolare, questa zona". Oliverio ha quindi chiesto "a tutti e a ognuno di andare a votare per consolidare il buon risultato ottenuto e di invitare tutti a farlo, con la consapevolezza di dover sbarrare il passo a uomini e progetti che hanno sempre concepito la gestione della cosa pubblica non come un servizio, ma come un'occasione per difendere il proprio potere e le aspettative delle proprie clientele". "Una prospettiva, quest'ultima - ha concluso Oliverio - che contrasta fortemente con i reali bisogni delle popolazioni e dei territori della nostra provincia che, invece, hanno bisogno di misurarsi con una domanda seria e urgente di modernità e innovazione"

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti