HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Elezioni 2009, come si vota

 

Quest'anno si vota sabato e domenica, ecco come si fa

01 giu 09 Mancano ormai cinque giorni alla tornata elettorale del prossimo week end che accorpa alle europee, provinciali e comunali in programma in molti centri italiani. Da venerdì si fermerà qualunque forma di propaganda e sabato si apriranno i seggi: oltre ai 72 europarlamentari spettanti all'Italia, gli elettori sono chiamati a rinnovare giunte e consigli in 62 Province e 4.281 comuni, trenta dei quali capoluoghi di provincia. Ecco le principali scadenze e indicazioni sulle modalità di voto.
QUANDO SI VOTA - Per l'election day, che assomma europee ed amministrative, i seggi resteranno aperti dalle 15 alle 22 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica. Per la prima volta le elezioni inizieranno di sabato, per far sì che le europee si svolgano in tutti gli Stati membri tra giovedì e domenica. Al seggio, oltre a un documento d'identità, gli lettori dovranno esibire la tessera elettorale.
TUTTE LE SCHEDE, COLORE PER COLORE - Per le europee la scheda sarà unica, ma di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale: grigia per l'Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia); marrone per l'Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna); rossa per l'Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio); arancione per l'Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria); e rosa per l'Italia insulare (Sicilia, Sardegna). Scheda gialla, invece, per le provinciali e azzurra per le comunali.
COMUNALI, COME SI VOTA - Nei comuni sopra i 15 mila abitanti si potrà votare tracciando un segno su una delle liste e il voto sarà attribuito automaticamente anche al candidato sindaco collegato. Oppure indicando un aspirante sindaco, senza scegliere alcuna lista collegata: il voto sarà attribuito solo al candidato. Oppure si potrà segnare sia il nome del candidato primo cittadino sia una delle liste collegate. Ammesso anche il voto disgiunto: per un candidato sindaco e per una una lista a lui non collegata. Nei comuni fino a 15 mila abitanti, sia che si tracci un solo segno sul nome di un candidato sindaco, sia che si indichi una lista di candidati consigliere, sia che si indichi una lista e il candidato sindaco collegato, il voto verrà attribuito tanto al candidato sindaco, quanto alla lista.
PROVINCIALI, COME SI VOTA - Non è ammesso il voto disgiunto. Si può votare per uno dei candidati al consiglio provinciale, estendendo automaticamente il voto anche al candidato presidente collegato; oppure per un candidato presidente e per uno dei candidati al consiglio provinciale ad esso collegato. O ancora solo per un candidato alla carica di presidente di Provincia: in questo caso il voto andrà al solo all'aspirante presidente.
EUROPEE, COME SI VOTA - Il voto di lista si esprime con un segno sul contrassegno corrispondente alla lista. I voti di preferenza - nel numero massimo di tre - si indicano scrivendo nelle apposite righe, a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, nome e cognome o solo il cognome dei candidati prescelti.
SCRUTINI, ACCORPAMENTI E BALLOTTAGGI - Lo scrutinio dei voti per le europee scatterà alle 22 di domenica 7 giugno, chiuse le operazioni di voto. Lo scrutinio per le amministrative partirà invece alle 14 di lunedì 8 giugno, prima con le provinciali, poi con le comunali. Entro domenica 14, i candidati a presidente di Provincia e a sindaco, nei Comuni oltre i 15 mila abitanti, possono dichiarare il collegamento con altri gruppi o liste rispetto a quelli del primo turno. I ballottaggi si terranno domenica 21 giugno, dalle 8 alle 22, e lunedì 22 giugno, dalle 7 alle ore 15. Subito dopo lo scrutinio.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti