HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Acqua a Reggio: è scontro elettorale

 

Sull’acqua a Reggio è scontro per le regionali: Loiero “Da luglio potenziamento”. Raffa “Solo pannicelli caldi”

24 giu 09 Neanche il tempo di chiudere le urne e contare i voti che d’amblè si apre la campagna elettorale per le prossime elezioni regionali che si terranno tra meno di dieci mesi. Il terreno è quello dell’acqua alla città di Reggio. Argomento abusato in tutte le campagne elettorali ed ancora terreno di confronto su cui misurarsi. Si sa, nella città dello stretto si è più volte parlato di caso risolto. Si sono inaugurati dissalatori, si parla di dighe, di potenziamento dell’acquedotto, ma il risultato è sempre lo stesso: l’acqua è poca e quella che arriva è pure salata. Così il Presidente della Regione, Agazio Loiero assieme al presidente della Sorical Camo, annuncia un potenziamento dell’irrigazione. Alla nota, non perde tempo e penna alla mano Giuseppe Raffa, il vice dell’attuale commissario regionale del PDL Giuseppe Scopelliti, nonché sindaco di Reggio Calabria e, tra le righe ma non troppo, probabile antagonista per i colori azzurri alla corsa per la carica di Governatore alle prossime elezioni, non fa esporre il suo capo ma parla per nome e per conto essendo lui il suo vice. Raffa parla di misure tampone che non risolvono il problema che la Regione affronta.

Loiero “da luglio potenziamento erogazione”. Entro il mese di luglio i cittadini di Reggio Calabria potranno contare su un apporto di 180 litri/secondo di acqua, in parte sostituendo l'erogazione attuale di non buona qualità e, in parte, aggiungendone di nuova. A dare l'annuncio è stato il presidente della Regione, Agazio Loiero, incontrando i giornalisti assieme al presidente di Sorical, Geppino Camo, e all'amministratore delegato della società, Maurizio Del Re. Attualmente la portata è pari a 303 litri/secondo che da luglio diverranno 388 entro fine luglio prossimo con 98 litri di portata sostitutiva e 85 di integrativa. "Quello dell'acqua a Reggio che c'é o non c'é e quando c'é é di qualità non eccellente per via dell'accentuata salinità - ha detto Loiero - è un problema enorme che si trascina da decenni. Le proteste degli ultimi giorni in alcuni quartieri non sono rimaste inascoltate". "A parte la diga sul Menta - ha aggiunto Loiero - per la quale i lavori procedono a tappe forzate e nel 2010 contiamo di dare alla popolazione reggina l'acqua che avevamo promesso, gli interventi riguardano sia la zona nord che quella sud della città". Il presidente Camo ha messo in evidenza la natura della Sorical come strumento della Regione e braccio operativo in materia di fornitura idrica ai Comuni. Del Re ha sottolineato le inizitive in corso con il riassetto funzionale, potenziamento e ammodernamento degli schemi idrici nelle zone nord (serbatoi di Archi e Santa Caterina) con captazione di cinque nuovi pozzi a Gallico Marina e adduzione attraverso 5,5 chilometri di nuove condotte; potenziamento degli schemi idrici a servizio delle frazione sud (serbatoi di Modena e S. Sperato) in attesa degli allacci da parte dell'Enel. Interventi, in collaborazione con il Comune di Reggio, hanno riguardato anche la riduzione delle perdite per 38 litri/secondo. L'apporto della diga sul Menta nella prima fase dovrebbe dare 250 litri al secondo.

Scopelliti “Solo pannicelli caldi”. "Il governatore Agazio Loiero non perde occasione per parlare di Reggio senza tenere conto che la più grande polis della Calabria merita rispetto soprattutto dal punto di vista istituzionale". A sostenerlo in una nota è il vicesindaco di Reggio, Giuseppe Raffa, commentando l'annuncio del presidente della Regione Agazio Loiero in materia di approvvigionamento idrico. "E quando lo fa - prosegue Raffa - evidenzia la solita mancanza di stile ed annuncia, urbi et orbi, la soluzione di atavici problemi di cui l'Amministrazione da lui diretta, al momento, ha grosse responsabilità in ordine sui problemi idrici reggini. Ogni estate un nuovo annuncio". "Oggi, Loiero - sostiene ancora il vicesindaco di Reggio - si comporta come chi è alle prese con un miraggio. In una conferenza stampa, senza interlocutori istituzionali di Reggio, il presidente della Giunta ha parlato di 180 litri di acqua al secondo di cui i reggini potranno disporre nelle prossime settimane. Ancora una volta la politica dei pannicelli caldi. L'on. Loiero, poi, omette di dire che i progetti che hanno consentito la realizzazione delle nuove migliorie al sistema di captazione di acqua potabile sono di proprietà del comune, che li aveva inseriti nel piano triennale, ma che poi, con un accordo con la Sorical, sono stati realizzati da questa società. Anche per questo il Governatore avrebbe dovuto invitare alla conferenza stampa i rappresentanti del Comune di Reggio. Ma tant'é". Per Raffa "il rappresentante del centrosinistra, incontrando i giornalisti, ha battuto ancora una volta il tasto della diga sul Menta. Ed ha fatto un nuovo proclama, dimenticando il trionfale incontro con i giornalisti del settembre del 2006, quando, nella città dello Stretto, aveva garantito ai reggini che, entro il 2008, avrebbero usufruito di risorse idriche provenienti da questo invaso aspromontano. Ora parla di tappe forzate e, quasi scommettendo, afferma che i lavori saranno ultimati entro l'estate 2010. I reggini, anche di fronte a queste ultime promesse, continuano a rimanere scettici. E mentre il governatore tenta di 'riconquistare' i consensi persi tra gli elettori reggini in questo suo disastroso mandato governativo, l'Amministrazione comunale, con il sindaco Scopelliti in prima persona, mensilmente, attraverso appositi briefing, analizza quanto è stato fatto e quanto occorre fare ancora per realizzare i progetti in grado di affrontare la crisi idrica". "I reggini non vogliono numeri - conclude Raffa - ma acqua dai rubinetti di casa. Agazio Loiero non ha perso il vizio di 'dare i numeri' che lo aiutano ad esorcizzare gli effetti, per lui deleteri, dell'impegno amministrativo di palazzo San Giorgio che ha finanziato, ed i lavori stanno per essere ultimati, la seconda linea del dissalatore che porterà altra acqua potabile nelle case della gente di Reggio"

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti