HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Primarie regionali, il programma

 

Primarie regionali, il programma

16 gen 09 La Regione rende note le tappe relative allo svolgimento delle elezioni primarie per la scelta del candidato alla presidenza della Giunta

Preparazione al voto
- Entro il 18 dicembre, vale a dire entro quindici giorni dalla pubblicazione sul Bollettino ufficiale regionale (Bur) del decreto di indizione delle elezioni, i Comuni individuano le sezioni e ne informano l’Ufficio elettorale regionale.
- Entro le ore 12 dello stesso giorno, i partecipanti depositano all’Ufficio elettorale le dichiarazioni e la documentazione richiesta dall'articolo 6 della legge. L'Ufficio elettorale richiede immediatamente le eventuali integrazioni documentali, da fornire entro le 12 del 19 dicembre.
- Sempre entro il 18 dicembre, il Consiglio regionale elegge, con una maggioranza di due terzi dei votanti, il Collegio regionale di garanzia elettorale. Il Collegio sarà composto da tre membri di riconosciuta indipendenza, dotati di esperienze e competenze nel campo del diritto pubblico o delle scienze politiche.
- Entro il 21 dicembre, l’Ufficio elettorale procede ad ammettere le candidature e la dichiarazione di partecipazione trasmessa in copia ai Comuni. Definisce inoltre la modulistica e ne ordina l'immediata stampa alla ditta aggiudicataria.
- Entro la stessa data, l’Ufficio elettorale aggiudica il contratto di fornitura delle schede, dei modelli di verbale, del manifesto elettorale e degli altri documenti, del servizio di consegna di questi materiali ai Comuni e del servizio di recupero e riconsegna all’Ufficio elettorale.
- 31 dicembre, i Comuni comunicano all’Ufficio elettorale la nomina dei presidenti di seggio. Entro la stessa data, l’Ufficio elettorale fa pervenire ai Comuni i modelli di verbale e la restante documentazione.
- Entro il 7 gennaio, ciascun responsabile del procedimento elettorale comunale cura l'affissione del manifesto elettorale nelle vie cittadine. Ciascun rappresentante di lista deposita presso ogni Comune un elenco di scrutatori, con allegate le dichiarazioni d'impegno dei candidati a svolgere gratuitamente l’incarico.
- 8 gennaio, i Comuni provvedono alla costituzione della sezione, fornendo a ogni sede una cabina elettorale, un'urna, il materiale di cancelleria, le schede, il manifesto, i modelli di verbale, i modelli di trasmissione dati e per il trattamento dei dati personali. Il responsabile dell’Ufficio elettorale comunale consegna al presidente della sezione la lista o le liste degli elettori. Il presidente nomina da due a quattro scrutatori, tra cui un vicepresidente.

Operazioni di voto
- 10 gennaio, si vota dalle 8 alle 20. Dalle 21 alle 22, i presidenti di sezione comunicano all'ufficio elettorale dei Comuni i dati e i risultati dello scrutinio (successivamente sono trasmessi gli atti cartacei). Dalle 22 alle 23, gli uffici elettorali dei Comuni trasmettono all'Ufficio regionale i risultati del voto registrato sezione per sezione (successivamente sono trasmessi gli atti cartacei).

Procedure successive al giorno del voto
- 11 gennaio, l’Ufficio elettorale regionale formula la graduatoria provvisoria, pubblicata il 12 gennaio.
- Dal 15 gennaio in poi, sono decisi gli eventuali ricorsi al Collegio regionale di Garanzia elettorale e sono pubblicati gli esiti delle elezioni sul Bur.

- 10 aprile, i Comuni trasmettono alla Regione il rendiconto delle spese sostenute allegando l’elenco del personale e delle prestazioni di lavoro e la documentazione delle spese sostenute per i materiali di cancelleria.

 

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti