HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Primarie regionali

 

Solo PD e Socialisti per le primarie regionali. Presentate le candidature

18 dic 09 Si sono chiusi oggi alle dodici i termini per la presentazione, all’Ufficio elettorale regionale, delle candidature alle elezioni Primarie per la Presidenza della Regione. Lo annuncia una nota dell'Ufficio Stampa della Regione. Soltanto otto le candidature giunte, le quattro annunciate dal PD e le quattro annunciate dai Socilaisti di Zavettieri.
Questi i nomi dei candidati:

Per il PD (Partito Democratico):
Giuseppe Bova, Bruno Censore, Agazio Loiero, Doris Lo Moro.

Per i Socialisti Uniti-PSI:
Saverio Zavettieri, Aldo Brancati, Fabiano Paolo Pagliuso, Rosa Canale.

Chi sono i candidati: I candidati del Pd che hanno deciso di cimentarsi nella prova elettorale di gennaio, hanno sostenuto tutti e quattro Pierluigi Bersani nelle primarie per l’elezione del segretario del partito, Nessuna candidatura a presidente della Regione Calabria, invece, da parte del Pdl, dell’Udc, di Idv e dei partiti della Federazione di sinistra e dei Verdi. Alla competizione parteciperà anche il partito dei Socialisti Uniti-Psi, che ha presentato quattro candidati. Si tratta degli ex parlamentari Saverio Zavettieri, che è stato anche assessore regionale alla Cultura nella precedente legislatura, e Aldo Brancati, attuale docente di Fisiologia umana e preside della facoltà di Medicina all’Università di Tirana, già rettore dell’Università di Tor Vergata di Roma. Candidati, con il partito di Bobo Craxi e Zavettieri, anche Paolo Fabiano Pagliuso, imprenditore ed ex presidente del Cosenza Calcio, e Rosy Canale, presidente del Movimento delle Donne di San Luca e della Locride.

Messaggi di Loiero alla coalizione. “Non sono un presidente amatissimo da tutto il centrosinistra”. Nel giorno della presentazione ufficiale delle candidature per le elezioni primarie, il presidente della Regione, Agazio Loiero, approfitta della conferenza stampa per l’approvazione del piano di rientro della sanità per lanciare messaggi chiari alla coalizione. A partire dal suo partito, il Pd, che non ha espresso commenti sul risultato positivo ottenuto da Loiero nella trattativa con il Governo. Il governatore risponde alle domande dei giornalisti senza perplessità. A partire proprio dalle primarie. “Ho voluto le primarie - ha affermato - perchè ritengo che per essere il presidente della Regione Calabria non è una brutta cosa se c’è un supplemento di esami. Rispetto al clima, le primarie non aiutano. Le ho volute io, ma credo che capiti solo a me tra i presidenti del centrosinistra alla prima legislatura. Forse perchè gli esami non finiscono mai”.

Loiero affila le armi Loiero affila le armi, come dimostra la presa di posizione rispetto alle primarie: “Mi auguro che il centrodestra non prenda parte. Voglio sperare che non ci sia un ingresso in blocco del centrodestra per fare vincere alle primarie un candidato magari più debole. In quel caso, assumerei decisioni autonomamente”. Il messaggio appare chiaro: nei confronti degli avversari politici, ma anche di quelli interni. Al punto che lo stesso governatore ha espresso perplessità anche su alcune posizioni del Partito democratico, evidenziando la discussione svolta nella riunione della direzione regionale. “È stato messo in dubbio, in alcuni interventi, anche il valore del presidenzialismo. Ma ricordo che in Consiglio regionale solo Principe aveva parlato contro”. Loiero ha ricordato che la legge attualmente in vigore è stata approvata dal governo di centrosinistra e lo Statuto della Regione è stato approvato da poco, per cui si chiede: “Perchè si pone solo oggi il problema?”. Perplessità che sollevano ulteriori dubbi sui rapporti interni ai democratici calabresi, in piena campagna elettorale per le primarie e a soli tre mesi dalle elezioni regionali.

Callipo “Primarie, regolamento di conti all’interno del PD” “Chiedo - visto che in Calabria le primarie le fanno soltanto due partiti, che non sono obbligatorie e neppure fondamentali per la democrazia, visto che tutti gli altri partiti ne fanno lecitamente a meno - se valeva la pena di fare due leggi, una figuraccia col Governo e impegnare per mesi l’Istituzione Regione. A me pare proprio di no. Se questo è il risultato, mi deve spiegare qualcuno, perché mai io cittadino calabrese debbo pagare di tasca mia un regolamento di conti all’interno del Pd. Io credo che si tratti di una legge sbagliata e di un utilizzo assolutamente improprio del danaro pubblico. Salvo far pagare ai calabresi le primarie del 10 gennaio, che il Pd ed i Socialisti uniti-Psi potevano farsi da soli, a loro spese e nelle rispettive sedi, il resto mi sembra, nella migliore delle ipotesi, una colossale perdita di tempo”.

Quattromila donne a sostegno di Loiero Il Presidente della Regione Agazio Loiero interverrà, sabato diciannove dicembre, a Catanzaro, alle ore dodici, alla “Casa delle Culture”, ad una manifestazione pubblica, organizzata dall’Associazione “Il luogo della politica”, nel corso della quale – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - gli verranno consegnate oltre quattromila firme di donne che hanno sottoscritto il sostegno alla sua ricandidatura alla presidenza della Regione. L’incontro è particolarmente significativo poiché è la prima volta che viene promossa una simile iniziativa da un’associazione impegnata nella società civile che vede protagoniste, in prima persona, migliaia di donne.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti