HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Politica

 

La Giunta regionale approva il piano di rientro sanitario ed altre pratiche

23 dic 09 Si è riunita oggi a Palazzo Alemanni la Giunta regionale presieduta da Agazio Loiero. La seduta – informa con una nota l’ufficio stampa - è stata anche l’occasione per lo scambio degli auguri di Natale. Su proposta del presidente Loiero è stato approvato l’accordo per il Piano di rientro del servizio sanitario regionale, sottoscritto il 17 dicembre scorso tra il ministero dell'Economia e delle Finanze, il ministro della Salute ed il presidente della Regione Agazio Loiero. Con altro provvedimento è stato anche costituito l’Ufficio per il Piano di rientro della sanità. L’esecutivo, su proposta del presidente Loiero e del vicepresidente Domenico Cersosimo, ha poi approvato, con riferimento alla programmazione regionale unitaria 2007/2013, il progetto integrato di sviluppo di valenza strategica “Rete regionale dei Poli di innovazione” contenente gli indirizzi per la valorizzazione degli investimenti negli ambiti settoriali e tecnologici dei Poli di innovazione. Inoltre, sempre su proposta di Loiero e Cersosimo, è stato approvato il provvedimento di ratifica del Piano regionale di dimensionamento scolastica, così come deciso con la precedente deliberazione di Giunta n. 11/2009. Su proposta degli assessori Francesco Sulla, alle Attività Produttive, e Naccari Carlizzi, al Bilancio, la Giunta ha anche deliberato l’integrazione del fondo di garanzia regionale per le piccole e medie imprese con 30 milioni di euro. Inoltre, su proposta dell’assessore Naccari è stato approvato il bilancio di previsione per l’anno 2010 dell’Aterp di Vibo Valentia. Mentre, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Incarnato, sono stati nominati i revisori dei conti delle Aterp di Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, Vibo Valentia e Crotone. Infine, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Piero Amato, l’Esecutivo ha deliberato l’assegnazione delle quote latte residue disponibili alla riserva regionale per la campagna 2010/2011.

Tripodi (Pdci) “Le primarie le paghi il PD”

23 dic 09 “2.600.000 euro (duemilionieseicentomilaeuro) è un somma che la Calabria ed i calabresi non si possono permettere per pagare elezioni primarie che riguardano un solo partito ed, anzi, una sola mozione, sia pure maggioritaria, del Partito Democratico”. Lo afferma il segretario regionale del Pdci Michelangelo Tripodi. “È una vera e propria beffa –aggiunge Tripodi.- quella che si vuole realizzare facendo gravare sul bilancio della regione una somma enorme pari ad oltre 5 miliardi delle vecchie lire per portare avanti la faida all’interno del Partito Democratico che, nonostante abbia tenuto le proprie primarie il 25 ottobre, vede in Calabria una grave anomalia con la prosecuzione del congresso di quel partito mediante l’uso improprio dello strumento delle primarie a cui partecipano solamente 4 candidati del Pd che, addirittura, appartengono tutti alla mozione Bersani. Per impedire questo scempio e questo enorme spreco di denaro pubblico, che offende i tanti calabresi che non hanno né reddito né lavoro e vivono in condizione di disagio e povertà, c’è una sola cosa da fare: abrogare la legge sulle primarie e impedire così che quelle norme approvate in maniera superficiale e senza gli approfondimenti necessari possano provocare gli effetti perversi che già si paventano. Se una tale proposta non dovrebbe essere accolta allora diciamo in maniera chiara una cosa semplice e di buon senso: le primarie se le paghi il Partito Democratico con i suoi quattro candidati perché non si può continuare ad offendere l’intelligenza dei calabresi.

Talarico (Udc) “Gli accordi entro il 15 gennaio”

23 dic 09 Il Comitato Regionale dell’UDC si è riunito oggi a Lamezia Terme, presieduto dal Senatore Gino Trematerra, Presidente Regionale del partito, alla presenza dei parlamentari, On.le Mario Tassone, On.le Roberto Occhiuto, della Senatrice Dorina Bianchi, del Segretario Regionale, On.le Francesco Talarico, del Capogruppo alla Regione, On.le Michele Trematerra, del Vice Presidente del Consiglio Regionale, On.le Franco Stillitani, e dell’On.le Pasquale Tripodi, oltre agli organismi statutari, Consiglieri nazionali, Segretari Provinciale, membri della Direzione e Consiglieri nazionali. “Nel corso della riunione – è scritto in una nota- sono stati analizzati e approfonditi i temi più attuali sul tappeto politico regionale soprattuto in considerazione delle scelte che porteranno l’UDC alle prossime elezioni di marzo che vedranno rinnovato il Consiglio Regionale della Calabria e l’elezione del Presidente della Giunta Regionale. Approvata l’articolata relazione del Segretario Regionale Francesco Talarico, il Comitato regionale scudocrociato ha ribadito quanto affermato nei recenti “Stati Generali” di Gizzeria, dove, alla presenza del Segretario Nazionale Lorenzo Cesa e del Presidente Pierferdinando Casini, è stata sottolineata l’equidistanza politica dell’UDC tanto dal PDL quanto dal PD, che incarnano, a nostro avviso, un bipolarismo mai compiuto, anzi oramai superato dai fatti e dalle diatribe interne. E’ stata altresì riconosciuta la necessità che l’UDC partecipi attivamente ad una stagione di cambiamento e di discontinuità che possa affrontare e risolvere, da protagonisti e con assunzione diretta di responsabilità, i problemi più annosi che attanagliano la Calabria. Problemi evidenziati, peraltro, dal lungo e proficuo lavoro di “ascolto” durante il quale l’UDC calabrese ha raccolto i forti segnali provenienti dalla società civile, dalle associazioni di categoria datoriali, dai sindacati, dal mondo del volontariato e dal terzo settore in genere. Sulla base di ciò, dando mandato al gruppo regionale di proseguire sulla strada delle riforme per come concordate. Sono state approfondite le questioni da porre alla base di qualsiasi accordo. In particolare: Famiglie e sostegno ai ceti più deboli, Sanità, Welfare, Imprese e credito di imposta, Innovazione-Pubblica Amministrazione. Sono stati coerentemente rimarcati, insomma, i temi programmatici più rilevanti sui quali si è incentrato il lavoro del partito in questi mesi, addivenendo, nella riunione odierna alla seguente determinazione: - l’accordo che l’UDC sottoscriverà riguarderà soltanto i contenuti programmatici del prossimo governo regionale; - trattandosi di un accordo programmatico, il garante unico di tale percorso dovrà essere il candidato a Presidente. Al fine di poter, senza preclusioni, addivenire a quanto auspicato, i tempi per definire tale accordo saranno brevi e si concretizzeranno entro il prossimo 15 gennaio. “

L’assessore Guagliardi illustra le strategie del turismo in Calabria

23 dic 09 L’assessore regionale al Turismo Damiano Guagliardi, in un incontro, che si è svolto a Catanzaro nella sede del dipartimento, con i rappresentanti delle Province calabresi, degli Enti pubblici, delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali, dei componenti del comitato istituzionale per le Politiche Turistiche, ha illustrato le strategie per lo sviluppo e il rilancio competitivo del turismo calabrese, pianificate dall’assessorato regionale negli ultimi mesi e in via di realizzazione a partire dal prossimo anno. Guagliardi – è scritto in una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - coadiuvato dai tecnici del dipartimento Turismo e Programmazione, ha parlato degli interventi programmati, fornendo informative sulle Linee guida per i bandi PIA Turismo e sui cospicui finanziamenti derivanti dai programmi comunitari Poin e Pain. In particolare si è soffermato sul Piano di marketing per il turismo e sul Piano triennale per il turismo sostenibile. “È importante – ha sottolineato l’assessore Guagliardi - avviare un confronto il più possibile ampio, affinché entrambi i Piani, di rilevanza primaria per le nuove politiche turistiche della Calabria, siano definiti con il contributo di tutte le parti interessate. In tal senso un altro incontro è stato fissato per il prossimo 10 gennaio e gli esiti di tale peculiare programmazione concertata verranno illustrati nell’ambito di una Conferenza Regionale del Turismo che si terrà nel mese di febbraio. Il dipartimento Turismo – ha proseguito l’assessore - sta lavorando con il massimo impegno per completare l’attuazione della Legge n. 8/2008, sul riordino dell’organizzazione turistica regionale, entro i primi mesi del 2010. E la Conferenza, pertanto, costituirà l’occasione per dare conto dell’attività svolta e, soprattutto, per presentare una proposta sul nuovo turismo calabrese”. “Il confronto con i rappresentanti del settore si svilupperà principalmente sulla individuazione di nuovi attrattori turistici attorno ai quali costruire l’offerta turistica della Calabria come la cultura popolare, il sentimento religioso, le eccellenze della produzione artigianale, artistica ed enogastronomica. L’obiettivo – ha concluso Guagliardi – è di ottimizzare le risorse calabresi, consentendo la fruizione turistica dell’intero territorio regionale, in tutti i mesi dell’anno”.

La seconda Commissione regionale approva documento programmazione

23 dic 09 La seconda Commissione, Bilancio e Programmazione, presieduta dal consigliere Demetrio Battaglia, ha approvato dopo approfondita discussione, il Documento di programmazione economico-finanziaria della Regione. Nel corso della seduta, l’organismo ha incardinato il Bilancio di previsione 2010 e pluriennale 2010/2012. La seconda Commissione, ha altresì approvato il rendiconto consuntivo dell’anno 2008 dell’Aterp di Catanzaro, il Bilancio di previsione 2010 dello stesso Ente e i Bilanci di previsione 2010 delle Aterp di Reggio Calabria e di Crotone. Voto positivo anche al provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale contenente le norme per la programmazione e lo sviluppo dell’attività teatrale in Calabria, triennalità 2008/2010. “Si tratta di un sostanziale passo in avanti – ha detto il presidente della seconda Commissione - rispetto ai tempi di erogazione della spesa regionale. Il Bilancio è uno dei momenti più importanti dell’attività della Regione, non solo sul piano squisitamente politico – ha sottolineato Demetrio Battaglia - ma soprattutto sulle risposte positive e sulle aspettative del sistema delle imprese regionale, sul tessuto sociale. L’attenzione è alta dinanzi al quadro allarmante della congiuntura economica, nazionale e regionale, e implica un livello di responsabilità ulteriore della politica rispetto ai bisogni crescenti che emergono dal corpo della società calabrese”. L’assessore al Bilancio, Demetrio Naccari Carlizzi, che ha partecipato ai lavori della seconda Commissione, ha affermato che “l’approvazione del Dpef da parte della Commissione è un risultato positivo perché questo Documento prevede un processo di riallocazione della spesa regionale e punta, pur nelle difficili condizioni generali della crisi del Paese e dell’avvio del Federalismo fiscale, a qualificare la Regione con una amministrazione più efficiente. Il Dpef coglie le priorità strategiche del Piano di settore dei trasporti appena approvato dalla Giunta, dell’andamento positivo della spesa comunitaria e delinea la manovra 2010 con le priorità del triennio 2010/2012. Inoltre, si è incardinata la discussione sul Bilancio di previsione 2010 che sarà posto in discussione al Consiglio entro l’anno in corso. Non si tratta di un atto simbolico dei tempi di approvazione, ma è un messaggio sostanziale rispetto alle esigenze dei calabresi, del cambiamento, del sistema delle imprese e dei programmi per le politiche attive per il lavoro. La Regione, dunque, ha aumentato in maniera sostanziale la propria capacità di spesa delle risorse nazionali e comunitarie e nel contempo ha definito un processo di convergenza rispetto agli obiettivi del Federalismo fiscale. Dai dati di preconsuntivo, l’esercizio finanziario del 2009 chiuderà con il rispetto del Patto di stabilità, pur avendo evitato il disimpegno delle risorse comunitarie, incrementando la spesa per gli investimenti. Disporre immediatamente già da gennaio di risorse per oltre 9,2 miliari di euro non potrà che essere un contributo determinante alla ripresa dell’economia regionale e dello sviluppo. Infine, è arrivata la notizia ufficiale della conferma del lusinghiero rating da parte dell’agenzia Moody’s di cui godeva la Regione Calabria, con prospettive stabili, il che testimonia l’affidabilità della finanza regionale”. Ad inizio lavori erano stati approvati i punti all’ordine del giorno riguardanti le Aterp di Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria e la “Proposta di Provvedimento Amministrativo n. 373/8^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Legge regionale 9 febbraio 2004, n. 3. Norme per la programmazione e lo sviluppo dell'attività teatrale. Piano triennale 2008/2010". I lavori stanno proseguendo con l’audizione della relazione dell’Assessore regionale al Bilancio Demetrio Naccari Carlizzi sul "Documento di Programmazione economico finanziaria della regione Calabria "DPFER" per gli anni 2010 -2012”.-

Presidente Oliverio “I fondi per il Kenya saranno consegnati a gennaio, come ogni anno”

23 dic 09 “Fa sempre male dover subire critiche e malevolenze immeritate ed ingiuste. Ancor più amareggiati e sorpresi si resta quando esse provengono da una persona da noi sempre stimata come Franco Corbelli, a cui ci legano sentimenti affettuosi di amicizia sincera e che, insieme a noi, è stato coprotagonista di una serie di indimenticabili iniziative sociali, comprese quelle per sostenere la realizzazione di alcuni pozzi d’acqua in Kenia” . Lo afferma in una dichiarazione il Presidente della Porvincia di Cosenza, Mario Oliverio. “Per questo motivo, -aggiunge Oliverio- nonostante l’amarezza per le critiche gratuite subite, non intendiamo assolutamente rispondere ad esse e continuiamo a nutrire nei confronti di Corbelli e del suo movimento sentimenti sinceramente cordiali ed affettuosi, anche quando le sue polemiche contengono elementi non veritieri o non corrispondenti alla realtà. A Corbelli intendiamo ricordare, anche perché negli anni passati era seduto al nostro fianco nelle iniziative di presentazione a favore delle popolazioni del Kenya, che i fondi raccolti nel corso dell’anno, a cui si sono sempre sommate risorse aggiuntive della Provincia, sia pure irrisorie in relazione della portata dei problemi, sono sempre stati consegnati a gennaio dell’anno successivo. Cosi avverrà anche quest’anno. E in quella occasione inviteremo anche Franco Corbelli, così come abbiamo fatto negli anni passati. Rimaniamo fermamente convinti, infatti, che le iniziative portate avanti in questi anni a favore delle popolazioni dell’Africa e del Sud del mondo avendo al nostro fianco Franco Corbelli ed il suo Movimento, siano essenziali ed irrinunciabili in una regione come la nostra dove, purtroppo, troppo spesso la politica viene intesa come difesa corporativa di piccoli e grandi interessi e non come impegno al servizio della comunità, in difesa dei più deboli. E’ proprio a partire da questa convinzione che, all’indomani delle elezioni provinciali, dichiarammo pubblicamente che era nostra intenzione non privarci del contributo appassionato offerto dal Movimento “Diritti Civili” e dal suo leader in questi anni nell’azione, che è nostra intenzione portare avanti, a favore degli ultimi della nostra provincia e del mondo. Oggi riconfermiamo quell’impegno e ribadiamo la nostra amicizia sincera nei confronti di Franco Corbelli a cui auguriamo un sereno Natale e un felice Anno Nuovo, insieme alla sua famiglia.

Ambroggio (PD) “Non interessato a candidature in altre formazioni”

23 dic 09 Con riferimento ad un articolo pubblicato nei giorni scorsi sui quotidiani locali, il Consigliere Provinciale di Cosenza del Pd, Michele Ambroggio precisa quanto segue: “Non ho mai avuto alcuna intenzione e non sono mai stato interessato a candidature in formazioni politiche diverse da quella in cui ho sempre militato. Così come non ho mai espresso giudizi negativi su persone e forze politiche diverse da quelle a cui appartengo. Voglio rassicurare, pertanto, quanti, preoccupati di un mio eventuale impegno alle prossime elezioni regionali con la lista di Italia dei Valori, si sono immediatamente allarmati esprimendo nei miei confronti giudizi politici negativi affrettati e totalmente destituiti di ogni fondamento. Chi conosce la mia lunga storia politica sa che essa è sempre stata improntata al miglioramento delle condizioni di vita dei nostri territori e delle nostre popolazioni e non alla ricerca di candidature con questo o quel partito. Farebbero meglio, quelli che, pur non avendo i numeri, l’esperienza ed il consenso popolare sufficiente e che hanno occupato in questi anni posti di rappresentanza istituzionale senza mai produrre alcun risultato a favore delle popolazioni rappresentate, ad evitare di esprimere giudizi offensivi nei confronti di chi ha sempre lavorato con rispetto, onestà e passione a favore dei cittadini e dei territori rappresentati. Voglio ringraziare, infine, quegli autorevoli esponenti di Italia dei Valori che, invece, più volte e in più occasioni mi hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto e rispetto per la mia storia politica, offrendomi disponibilità a intraprendere percorsi e iniziative comuni”.

Fondi per la messa in sicurezza idrogeologica dei comuni in Provincia di Crotone

24 dic 09 L’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Salvatore Claudio Cosimo, esprime enorme soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto dal Comip, Comitato di indirizzo provinciale per il rischio idrogeologico. “Grazie all’impegno del Comitato la Provincia di Crotone e numerosi comuni del territorio beneficeranno, nel 2010, di circa 24 milioni di euro. Con questi finanziamenti –dichiara l’assessore Cosimo- metteremo in sicurezza gran parte del crotonese. Tra gli interventi previsti mi preme ricordare che per il Fiume Esaro saranno spesi 2 milioni di euro; stessa cifra per il Fiume Neto e per Cirò; 1 milione e 700.000 euro saranno utilizzati per il Fiume Tacina; 1 milione per il Fiume Nicà; 800.000 euro invece saranno impiegati per interventi di sistemazione idrogeologica per la mitigazione e la riduzione del rischio di frana nel territorio del Comune di Rocca di Neto e più precisamente per località Via Trento-Trieste e per il Rione Serre. L’impegno dell’amministrazione guidata dal presidente Stanislao Zurlo non è finito. A febbraio inizierà la seconda fase del Comip. In quella occasione sarà nostra cura- conclude l’assessore Cosimo- ottenere nuovi finanziamenti per le zone oggi non finanziate”.

Il Presidente Zurlo visita casa famiglia di Scandale

23 dic 09 “Da parte nostra c’è la giusta attenzione, la disponibilità e l’impegno per venire incontro alle vostre esigenze”. E’ quanto hanno assicurato, ai responsabili della Casa Famiglia “Villa Condoleo” di Scandale, il presidente della Provincia, Stanislao Zurlo, ed il vice Gianluca Bruno. Nel primo pomeriggio di oggi Zurlo e Bruno hanno fatto visita alla storica struttura fondata da Mons. Renato Cosentini. Nel corso dell’incontro, al quale erano presenti il Sindaco di Scandale Fabio Brescia, il capogruppo Pdl in Consiglio provinciale Giuseppe Frandina ed il dirigente Pdl Franco Iona, sono stati consegnati alcuni doni ai 16 ragazzi ospiti del centro. “Questa nostra visita –hanno detto Zurlo e Bruno- è un piccolo ma significativo segno di vicinanza a quanti operano a Villa Condoleo ed a questi ragazzi, dalle diverse etnie, che nella vita hanno affrontato grandi sofferenze”. I responsabili della struttura hanno ringraziato l’amministrazione provinciale per la visita e per la sensibilità dimostrata. Su proposta di Fabio Brescia, si è deciso di promuovere, subito dopo le feste, un incontro mirato a supportare l’attività di Villa Condoleo attraverso un progetto sinergico che veda interagire la Regione Calabria, la Provincia di Crotone ed il Comune di Scandale. Al termine della visita un ragazzo nigeriano ha consegnato al presidente Zurlo una poesia molto toccante.

Dal 20 gennaio i buoni vacanza ai disagiati in Provincia Crotone

23 dic 09 E’ diventato esecutivo il decreto proposto dal ministro del Turismo Michela Brambilla che prevede l’erogazione di buoni vacanza da destinare alle famiglie disagiate. Su questa iniziativa esprime soddisfazione ed apprezzamento il vice presidente della Giunta, ed assessore provinciale al Turismo, Gianluca Bruno. Su questa idea Bruno ha ravvisato una duplice valenza di aiuto per un territorio come quello crotonese. “Ritengo infatti –ha commentato Bruno- che se da un lato vengano garantite possibilità di fare vacanza anche ai nuclei familiari più deboli erogando un contributo da utilizzare a copertura parziale delle spese destinate al turismo, dall’altro questi incentivi rappresenteranno anche l’input per una ripresa del settore a partire già dai primi mesi del 2010. Le risorse stanziate dal Governo centrale ammontano a 5 milioni di euro e gli aiuti saranno promossi dal Ministero del Turismo anche attraverso la diffusione di spot istituzionali. “ I buoni –anticipa Bruno- potranno essere prenotati dai cittadini dal prossimo 20 Gennaio, mediante una semplice procedura on line sul sito www.buonivacanze.it. Mi preme ricordare alle imprese turistiche, siano esse del settore alberghiero ma anche ricadenti nei servizi turistici in genere che sempre sul sito dedicato all’iniziativa sarà possibile, a breve, inserire gratuitamente la propria attività tra quelle convenzionate e segnalate attraverso gli appositi circuiti in cui utilizzare i buoni vacanza. Mi sembra un’occasione da cogliere al volo per dare un impulso alla nostra industria turistica, anche perché destinata a tutta una gamma di prodotti e servizi turistici che vanno dai soggiorni al mare o in montagna nelle diverse tipologie di alloggio e da svolgere lungo tutto il corso dell’anno fatta eccezione per periodi di alta stagione. Mi preme inoltre in prossimità delle festività rivolgere il mio personale augurio ai cittadini della Provincia di Crotone. Che il 2010 sia l’anno di una ripresa economica per tutto il nostro territorio. Mi auguro che tale ripresa possa partire proprio dal settore turistico, per il quale sono stato designato a ricoprire il ruolo di assessore provinciale, e verso cui –conclude il vice presidente Bruno- mi sento particolarmente fiducioso, visto l’impegno e l’attenzione che da subito abbiamo inteso garantire al comparto”.

Visite del vicepresidente Consiglio Provincia di Crotone per il Natale

23 dic 09 “Il Natale è qui”: con questo messaggio Raffaele Martino, vice presidente del Consiglio provinciale di Crotone, ha concluso una serie di incontri che lo hanno visto, martedì 22 dicembre, per una mattinata intera a Cotronei tra gli ospiti di tre strutture per anziani. Martino si è recato in visita nell’ordine presso l’Rsa “Santino Covelli” di Mons. Cesare Oliveti, “La Casa Giardino” di Gabriela e Annibale Oliveti, e “Villa San Giuseppe” del gruppo Sadel di Salvatore Baffa. Erano presenti l’assessore comunale di Cotronei Tony Silvestri ed il consigliere comunale Gabriele Costantino. Nel corso di una delle visite, mentre da Castelsilano si stava recando a Crotone, ha fatto un passaggio fugace anche l’assessore Pietro Durante che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa assunta da Martino. Il vice presidente del Consiglio provinciale, che in ogni occasione ha portato i saluti del presidente del Consiglio Benedetto Proto e della Giunta Stanislao Zurlo, ha inteso conoscere personalmente i responsabili delle strutture, i medici, i paramedici, gli operatori e soprattutto gli anziani ospiti. Il vice presidente Martino ha consegnato panettoni e spumante che saranno serviti agli ospiti in questi giorni di festa. Tutte le visite si sono concluse con la consegna di alcune targhe offerte dall’Ente recanti la dicitura “Benedetti da Dio sono coloro che lo ricevono. Dio non ha trovato posto migliore che un presepe (mangiatoia) perché lì venne accolto con amore immacolato”. Mons. Cesare Oliveti è stato colpito dalla semplicità di Raffaele Martino e ha inteso donargli alcune sue pubblicazioni. “E’ stata una giornata bellissima che rimarrà impressa nel mio cuore per lungo tempo. Stare qualche ora tra gli anziani -ha dichiarato Martino- mi ha arricchito spiritualmente. Toccare con mano l’impegno di quanti operano in questi centri significa capire che ci sono persone che nella loro vita, quotidianamente e con grande umiltà, hanno fatto una scelta precisa nel servire gli altri. Oggi sono venuto per incontrarvi -ha aggiunto Martino rivolgendosi agli anziani- e per portare alcuni piccoli doni. E’ davvero poco rispetto a quello che mi avete dato in termini di accoglienza e gioia. Queste strutture –ha aggiunto Raffaele Martino- rappresentano la positività del crotonese e della Calabria. Come istituzione provinciale saremo vicini a queste realtà nelle quali spesso ci sono ospiti non solo calabresi”. Nel corso delle tre visite i titolari ed i dirigenti delle strutture hanno inteso ringraziare il vice presidente del Consiglio Raffaele Martino per la vicinanza dimostrata sottolineando e plaudendo all’iniziativa. In occasione della visita alla “Casa Giardino” al vice presidente del Consiglio è stato consegnato un piccolo presepe artigianale realizzato dagli anziani. Giovanna Baffa della Sadel unitamente allo staff di “Villa San Giuseppe” ha ringraziato il vice presidente del Consiglio per la visita sottolineando come questi incontri servono ad avvicinare la politica al territorio ed a chi fa impresa nel campo socio-sanitario. Sempre nella mattinata di ieri Raffaele Martino si è recato al Comune. Qui è stato ricevuto dal Sindaco Mario Scavelli e dagli assessori Giuseppe Pipicelli, Tony Silvestri e Franco Timpano. E’ stata l’occasione per uno scambio di auguri.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti