HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Politica

 

La Regione approva il calendario dei saldi stagionali

18 dic 09 La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Attività Produttive, Francesco Sulla, ha approvato il calendario delle vendite di fine stagione per gli anni 2010 e 2011. Nello specifico – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - la delibera prevede che i saldi invernali avranno inizio il primo sabato di gennaio e si protrarranno non oltre il 28 febbraio. Perciò, per l’anno 2010 i saldi partiranno il 2 gennaio. I saldi estivi, invece, inizieranno il primo sabato di luglio ed avranno termine il 31 agosto. Una decisione, questa, scaturita da un’attenta analisi fatta dagli uffici del dipartimento Attività Produttive dopo una approfondita fase di concertazione che ha coinvolto le associazioni di Categoria insieme alle associazioni di tutela dei Consumatori. Negli incontri le associazioni hanno messo in evidenza che procedure e modulistiche variano da Comune a Comune generando, spesso, confusione tra gli operatori del settore. Per questo motivo, in attesa del redigendo “Testo Unico sul Commercio”, l’assessore Sulla ha deciso di far pervenire ai Comuni una lettera nella quale si chiede di adottare una metodologia di facile recepimento della delibera di Giunta, e un facsimile di modello unico, predisposto dall’assessorato regionale, di facile compilazione da parte degli operatori commerciali.

Dalla Regione un piano d‘azione per gli obiettivi di Servizio

18 dic 09 La Regione Calabria ha approvato il Piano d’Azione per il raggiungimento degli Obiettivi di Servizio 2007/2013. Un'ottima performance – è scritto in una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - quella della nostra regione, dimostrata dagli indicatori statistici. In tema di istruzione, servizi per l’infanzia e di cura per gli anziani, ciclo integrato dei rifiuti urbani, servizio idrico integrato, la Calabria, dati alla mano, ha avuto miglioramenti visibili. Proprio per i risultati ottenuti, la Regione ad oggi, potrà contare su una premialità di oltre ottantacinque milioni di euro. La riserva di premialità è denominata “Progetto Obiettivi di Servizio”, ed è destinata alle Regioni del Mezzogiorno che conseguono risultati verificabili. Gli indicatori statistici, impiegati per verificare il conseguimento degli obiettivi, in termini di disponibilità e qualità dei servizi offerti, sono undici. Alla luce dei dati ufficiali pubblicati sul sito del Dipartimento per lo Sviluppo Economico la situazione in Calabria è la seguente:

Indicatore di riferimento

% distanza colmata

Risorse premiali

Giovani che abbandonano prematuramente gli studi

17%

6,05

Studenti con scarse competenze in lettura

valori non disponibili

 

Studenti con scarse competenze in matematica

valori non disponibili

 

Diffusione dei servizi per l’infanzia

40%

8,72

Presa in carico degli utenti dei servizi per l’infanzia

6%

1,74

Presa in carico degli anziani per il servizio ADI

49%

19,19

Rifiuti urbani smaltiti in discarica

100%

14,54

Raccolta differenziata dei rifiuti urbani

13%

5,67

Quantità di frazione umida trattata in impianti di compostaggio

57%

9,69

Efficienza nella distribuzione dell’acqua per il consumo umano

14%

8,14

Quota di popolazione equivalente servita da depurazione

24%

13,96

Totale

 

87,7

Loiero “Per la sanità calabrese inizia nuova era”

18 dic 09 "E' andata bene perche' siamo riusciti a spuntare strumenti che non mettono al collasso la sanita'". La soddisfazione del presidente della Regione, Agazio Loiero, e' lampante. L'approvazione del piano di rientro del debito per la sanita', che ha avuto ieri il via libera del Governo, evita un commissariamento che in molti davano gia' per certo. Nella conferenza stampa convocata stamani, a palazzo Alemanni, a Catanzaro, il governatore ha voluto ripercorrere tutto l'iter che ha portato al risultato positivo. La premessa ai passaggi istituzionali e' di natura politica, dal momento che Loiero ha ricordato come "si pensava che il commissariamento era una questione di giorni, e lo si pensava al massimo livello del centrodestra e a anche in alcune frange del centrosinistra. Anche Di Pietro lo aveva minacciato, anche se lui non contava niente non essendo al governo". E' il giorno in cui Loiero si toglie qualche soddisfazione, ricordando anche "le critiche sulla strategia che avevo adottato e che mi hanno detto di avere imposto". Ma il segreto, secondo il presidente, e' stato tutto nell'avere "privilegiato il rapporto istituzionale. Mi sono sempre rifatto alla Costituzione - ha dichiarato - perche' l'articolo 120 sancisce la collaborazione tra le istituzioni e io l'ho sempre tenuta a mente". Nel ripercorrere, invece, la vicenda del rientro del debito sanitario, il governatore ha sottolineato "il trauma" che e' scaturito dal primo incontro avvenuto otto mesi fa. L'attivita', pero', parte da molto prima, da quando nel 2006 la Giunta regionale approvo' il programma di investimenti sulla sanita', senza tuttavia che l'atto portasse risultati concreti. A dicembre 2007, quindi, la nomina di Spaziante a commissario, con l'obiettivo di programmare la realizzazione dei quattro ospedali e di migliorare la dotazione tecnologica. Quindi i primi atti del commissario, anche questa volta bloccati. "Oggi - ha sottolineato Loiero - possiamo rimettere tutto in moto". Anche se non sara' cosa facile, dal momento che lo stesso presidente ha ricordato gli impegni assunti, con verifiche periodiche che partiranno da febbraio 2010. Lo scoglio principale e' sempre stato quello del personale, superato grazie all'accordo che prevede il blocco del turn over all'80%, ma anche l'impegno della Giunta a revocare le delibere di assunzione. Tutto con alcune deroghe: il rispetto dei livelli assistenziali che potrebbero consentire assunzioni. La nuova era della sanita' calabrese, secondo Loiero e' pronta a partire, a cominciare dal coinvolgimento dei familiari delle vittime dei presunti casi di malasanita'. E il governatore ha gia' le idee chiare: "Apportero' qualche cambiamento da subito. A cominciare dal dipartimento, che dovra' essere ancora piu' credibile. Il problema della sanita' calabrese e' quello di vizi e sprechi antichi, su cui spesso si sono costruite posizioni. Faro' un discorso di augurio ai calabresi, nei prossimi giorni - ha concluso - nel quale diro' queste cose"

Guarda il servizio webTV

Commissione errori sanitari cheide testo del piano di rientro

18 dic 09 Il presidente della Commissione d'inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, ha sollecitato l'inoltro all'organismo parlamentare del testo dell'intesa tra Regione e Governo sul Piano di rientro dal debito sanitario. L'intesa e' stata firmata ieri dal presidente della Regione, Agazio Loiero, e dai ministri dell'Economia, Giulio Tremonti, e della sanita', Ferruccio Fazio, con il via libera anche del ministro delle Regioni, Raffaele Fitto. L'accordo evita il Commissariamento della Sanita' della Regione e sblocca 700 milioni di euro per l'ammodernamento degli ospedali calabresi. ''L'acquisizione del testo - e' detto in un comunicato - ha lo scopo di procedere al relativo esame da parte della Commissione. E cio' facendo seguito a quanto gia' richiesto in occasione dell'audizione a Catanzaro del 14 dicembre scorso del presidente Loiero e dell'assessore con delega al Bilancio, Demetrio Naccari Carlizzi''.

De Magistris (IDV) aderisce a NoPonte "Il Pmte una presa in giro"

18 dic 09 “E’ ora di dire basta alle trovate pubblicitarie che, quando non sono vere e proprie prese in giro, costituiscono comunque un modo per sfuggire alla responsabilità di occuparsi seriamente dei problemi che affliggono i cittadini italiani. Trovo veramente assurdo che si possa pensare davvero di spendere una quantità inimmaginabile di soldi, che con ogni probabilità finiranno per la maggior parte nelle mani dei soliti prenditori collusi con la criminalità, per realizzare un’opera come il ponte sullo Stretto, mentre ci sono vere e proprie catastrofi in corso cui nessuno mette mano”. E’ quanto afferma Luigi de Magistris, europarlamentare dell’Italia dei valori, che, pur non potendo essere fisicamente presente per via di impegni pregressi, aderisce alla manifestazione nazionale per dire “no” alla costruzione del Ponte sullo Stretto promossa dalla “Rete No Ponte”, prevista per domani a Villa San Giovanni (Reggio Calabria). “Se rifletto sulle reali necessità del Paese – aggiunge l’europarlamentare –, ed in particolare della Sicilia e della Calabria, quasi non saprei stabilire un ordine di priorità dal momento che tutte sono problematiche assolutamente vitali. Penso alle infrastrutture assolutamente inadeguate, penso al gravissimo rischio idrogeologico e sismico che caratterizza queste regioni, penso allo stato indegno dell’edilizia pubblica, penso all’ambiente che necessita di interventi seri e determinati, penso alla necessità di investimenti che consentano lo sviluppo delle attività che più sono consone a questi territori, penso al bisogno di sostegno che hanno l’artigianato e la piccola e media impresa, e potrei continuare davvero a lungo”. “Ma mai – conclude de Magistris – neppure per un istante, neppure se mi chiedessero di dire la balla più grossa che mi viene in mente, penserei che sia necessario costruire un’opera come il ponte sullo Stretto la quale, oltre che disastrosa sul piano ambientale, non produrrà alcun serio beneficio sul piano occupazionale ed economico per le due regioni che, da questo mostro, subiranno solo danni e l’ennesimo stupro della natura”.

Callipo aderisce alla manifestazione NoPonte

18 dic 09 “Il Ponte sullo Stretto è uno slogan che, in maniera ciclica, ritorna all’ordine del giorno e su cui si fa spesso facile esercizio di demagogia, specie alla vigilia di ogni tornata elettorale.” È quanto ha detto l’imprenditore Pippo Callipo, candidato alla Presidenza della Regione, ribadendo la sua adesione alla manifestazione nazionale contro il ponte organizzata dalla “Rete No ponte” che si svolgerà domani (sabato 19 dicembre) a Villa San Giovanni. “L’iniziativa contro il Ponte - ha aggiunto Callipo - ci auguriamo sappia coniugare il bisogno di dire "no" ad opere faraoniche con l’urgenza di dire un altrettanto e secco "no" a una politica vecchia, responsabile dello sfascio urbanistico, ambientale, istituzionale e culturale del Sud; sfascio che, purtroppo, è visibile a occhio nudo. Il mio “no” al Ponte è da associare all’esigenza che avverto di rinnovare le classi dirigenti del Sud e di avere idee alternative al Ponte per valorizzare il territorio in termini turistici ed ambientali.”

Wim Wenders aderisce alla manifestazione NoPonte

18 dic 09 Il Maestro del cinema internazionale Wim Wenders, è scritto in una nota della “retenponte” ha aderito alla grande manifestazione nazionale del 19 dicembre a Villa San Giovanni (RC). «Il Ponte è un’idea stupida e capitalista» ha dichiarato il regista tedesco tornato in questi giorni in Calabria per preparare per un nuovo progetto dedicato a Riace, la cittadina dell’ospitalità diffusa che era stata set del corto “Il volo”. «La vera Utopia è in Calabria: il comune di Riace ne è un esempio». L’appuntamento è a Piazza Valsesia alle ore 09.00: Chi non viene allo Stretto non ci tiene!

Morelli (Pdl) “Forze dell’ordine esposte a rischi non esenti da ticket sanitario”

18 dic 09 Il consigliere regionale di An-PdL, Franco Morelli, ha depositato una interrogazione urgente a risposta scritta al Presidente della Giunta regionale sul pagamento dei ticket sanitari a carico degli appartenenti alle Forze armate ed a tutti i corpi di polizia affetti da patologie contratte in attività di servizio. “Da informazioni dirette mi risulta – dice Morelli – che questi dipendenti pubblici, che svolgono un ruolo delicato e particolare, pur in presenza di patologie contratte in attività di servizio, non sono esenti dal pagamento del ticket sanitario. Molti di loro hanno contratto patologie invalidanti di carattere permanente, indicate nelle apposite tabelle di servizio, per cui sono costretti a ricorrere spesso a farmaci lenitivi del dolore a scopo terapeutico. Peraltro – prosegue Franco Morelli - fino all’8 maggio scorso, i militari e gli appartenenti ai Corpi di Polizia in questione, per l’acquisto dei necessari medicinali, erano stati esentati dal pagamento di qualsiasi forma di ticket sanitario. Successivamente, la Giunta regionale, a seguito di interventi generalizzati nel settore della sanità, ha costretto le categorie citate a corrispondere delle considerevoli somme per proseguire le obbligatorie cure. Tutto ciò denota una scarsa attenzione nei confronti di categorie benemerite, di situazioni particolari assolutamente degne di essere trattate in maniera diversa, a fronte di una malsana gestione della sanità regionale che oggi si vuole far ripagare facendo pesare gli oneri, indiscriminatamente, su tutta la società calabrese. Pertanto, è opportuno in tempi brevi conoscere le adeguate iniziative della Giunta regionale per rimuovere quella che è un’autentica anomalia, togliendo i ticket sanitari per le cure destinate a fronteggiare patologie professionali per quelle categorie lavorative, come gli appartenenti alle Forze armate e gli altri corpi di polizia, impegnate quotidianamente a garantire la sicurezza e la libertà di tutti”.

Laratta (Pd) “Nella Finanziaria nessun intervento per la Calabria e per il Sud”

18 dic 09 L'on. Franco Laratta, nel corso di un incontro a Cosenza con alcuni imprenditori, ha lamentato "il totale abbandono del sud nella manovra finanziaria 2010. Tutte le nostre proposte sono state annullate con il voto di fiducia. Al sud e alla Calabria non è rimasto nulla, nemmeno qualche spicciolo. Anzi, sono intervenuti tagli alle precedenti risorse. Il sud è in ginocchio, ma il governo non ci ascolta".

Provincia di Reggio finanzia lavori per il maltempo nei piccoli comuni

18 dic 09 Il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Morabito, e l'assessore alla Difesa del Suolo e delle Coste, Michele Tripodi, hanno firmato un protocollo d'intesa con i Comuni di Maropati, Ardore, Cittanova, Africo, Delianuova, Scido, Condofuri e Bagaladi per il finanziamento di lavori urgenti di difesa del suolo. Durante la riunione si e' discusso del dissesto idrogeologico che caratterizza il territorio provinciale, individuando in una programmazione organica e puntuale l'unica possibile via d'uscita. Numerose sono state le richieste formulate dai comuni e ''massima e' stata l'attenzione prestata dalla Provincia che, consapevole dell'importanza della giusta sinergia tra enti, non ha esitato ad avviare tutte le procedure necessarie per il finanziamento degli interventi'', riporta una nota. ''La Provincia - ha dichiarato il presidente Morabito - considera prioritaria la messa in sicurezza del territorio, solo in questo modo si puo' garantire sviluppo. I Comuni piu' piccoli hanno evidenti difficolta' di bilancio, per questo abbiamo deciso di sostenere soprattutto le loro richieste, convinti che nessuno debba rimanere indietro e tutti abbiano lo stesso diritto di vivere in condizioni di assoluta tranquillita'''.

Presidente Zurlo incontra Presidente Consorzio Bonifica Ionio Crotonese

18 dic 09 Il presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Zurlo, unitamente ai tecnici dell’ente, ha ricevuto in sala Giunta il presidente del Consorzio di Bonifica “Ionio Crotonese” Roberto Torchia. Torchia era accompagnato dal direttore Giuseppe Schipani, dal deputato Idolo Piscitelli e dal capo dell’Area tecnica Salvatore Ammirati. Si è trattato di un incontro dai toni cordiali ma al contempo incentrato su questioni operative. “Ringrazio il presidente Zurlo per la disponibilità mostrata. Il presidente della Provincia avendo guidato il Consorzio di Bonifica per alcuni anni –ha dichiarato Torchia- conosce molto bene le problematiche del settore”. Zurlo e Torchia hanno convenuto sull’esigenza che i tecnici di Provincia, Consorzio di Bonifica e comuni del crotonese lavorino sinergicamente per affrontare, da un lato, le criticità e dall’altro per cogliere appieno le diverse opportunità progettuali che hanno ricaduta sul territorio.

Magorno (PD) “Soddisfazione per il piano rientro approvato”

18 dic 09 Il Capogruppo del PD al Consiglio Provinciale di Cosenza, l’Avv. Ernesto Magorno, intende esprimere la sua soddisfazione per lo scongiurato commissariamento della sanità calabrese. Il Presidente della Regione Calabria, l’On. Agazio Loiero, infatti, ha firmato nella giornata di ieri il patto di rientro del debito con i Ministri dell’Economia Giulio Tremonti, il ministro della Sanità Ferruccio Fazio, ottenendo, inoltre, il via libera del Ministro delle Regioni Raffaele Fitto. Un risultato importante, anche sotto il profilo politico ed istituzionale, che è pienamente da ascrivere allo straordinario e tenace impegno del Presidente Loiero. Sono concorde – aggiunge Magorno – con quelli che ritengono quelle di ieri una bella notizia per la nostra regione, anche a motivo del fatto che con la firma dell’accordo vengono sbloccati fondi per 700 milioni di euro necessari per l’ammodernamento tecnico-strutturale degli ospedali calabresi Sono consapevole – conclude Magorno – che il lavoro da fare è ancora molto, ma altresì convinto che con l’importante risultato incassato ieri e con la competenza dimostrata dall’On Loiero, nominato commissario per l’emergenza sanitaria, si potrà portare a termine quel percorso che assicurerà ai calabresi un sistema sanitario pienamente rispondente alle loro esigenze ed ai loro bisogni.

Lucchetti “Riservare alle donne 1/3 di posti nelle liste nella legge regionale”

18 dic 09 “Ancora una volta la Corte Costituzionale si è pronunciata in favore delle disposizioni normative a tutela della rappresentanza di genere nelle assemblee elettive”. E’ quanto afferma in una dichiarazione l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Catanzaro, Tommasina Lucchetti. “Nello specifico, -aggiunge la Lucchetti- la suprema Corte con la recentissima pronuncia del 15 dicembre ha rigettato la questione di illegittimità costituzionale della legge elettorale della Regione Campania che introduce il doppio voto di preferenza uomo-donna a condizione che le due opzioni riguardino candidati di genere diverso. In realtà, le stesse leggi elettorali regionali adottate negli ultimi anni, quali quelle delle regioni Valle d’Aosta, Puglia e Lazio, contengono misure positive nella fase dell’accesso alle cariche elettive per incrementare la presenza di genere. Anche la Calabria si sta muovendo in questa direzione. Cruciale sarà la Conferenza dei Presidenti di Gruppo Consiliari che si terrà lunedì 21 dicembre presso il Consiglio Regionale, nella quale si discuterà, tra l’altro, proprio delle modifiche alla legge elettorale e della possibilità di introdurre un emendamento che possa garantire la riserva di 1/3 dei posti nelle liste elettorali e la possibilità di esprimere la doppia preferenza. Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente della Regione Agazio Loiero che ha sempre favorito le politiche di genere approvando già il piano d’ intervento per le pari opportunità in Calabria e ora con la sua netta posizione in favore dell’emendamento. Rivolgo, pertanto, un invito a tutte le donne delle Istituzioni, della Politica e della società civile ad unirsi affinché l’ emendamento venga accolto”.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti