HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Politica

 

Loiero “Macchina primarie è in moto si vota il 10 gennaio”

05 dic 09 “Il decreto di indizione l’ho firmato ed è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione. Le primarie si svolgeranno regolarmente il 10 gennaio. La macchina organizzativa è già in moto secondo le previsioni della legge che porta la mia firma e quella del presidente del Consiglio Bova”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero conversando con i giornalisti. E a chi gli ha fatto notare che il “Corriere della Sera” ha parlato di primarie soltanto in Toscana, Loiero ha risposto che “quella dell’autorevole quotidiano milanese non può che essere una svista. Per farle noi abbiamo una legge, come la Toscana, ed è iniziato il conto alla rovescia per alcuni adempimenti, come la presentazione delle candidature, ma certo non si torna indietro. C’è anche il via libera del governo”.

Callipo “Enorme divario nord/sud , Europa rimane un miraggio”

05 dic 09 “E’ il quadro desolante di un Paese diviso quello che esce dallo studio di Confindustria”. Lo afferma in una dichiarazione Pippo Callipo, candidato alla presidenza della Regione sullo studio di Confindustria che evidenza l’alto divario tra nord e sud. “Mi auguro –spiega Callipo- che il Governo e le classi dirigenti del Paese non si voltino dall’altra parte. Con questo smisurato divario Nord/Sud, l’Europa rimane un miraggio per l’Italia e il Sud rischia di essere consegnato definitivamente alla cattiva politica e alle mafie. Non ci si fermi, tuttavia, ai dati globali: il Sud oggi è più che variegato e ci sono casi drammatici come la Calabria, ultima in Italia per sviluppo, che attraversa una delle stagioni peggiori. Il punto è che al grido di aiuto della Calabria degli onesti, il Paese non risponde come dovrebbe. Si continua ancora, da Roma, per calcoli miopi, a non incoraggiare le forze del rinnovamento. C’è un’incoerenza nelle classi dirigenti del Paese su cui è il caso di riflettere, perché rischia di consegnare il Mezzogiorno al sottosviluppo più nero: criticano lo scarso senso di reattività della società civile del Sud, ma quando la società civile si organizza contro partiti personalizzati, cacicchi che hanno il consenso grazie al controllo delle risorse e funzioni pubbliche privatizzate, fanno davvero poco per sostenerla.”

Corbelli “Presto indennità a bimba di S.Onofrio con malattia rara”

05 dic 09 ''Dopo l'appartamento e' stato finalmente riconosciuto il diritto alla pensione e all'indennita' di accompagnamento alla piccola Jannate, la bambina di 19 mesi, nata in Italia, residente a Sant'Onofrio, nel Vibonese, affetta da una rara forma di malattia genetica, che vive solo grazie ad un respiratore artificiale attaccato ad una macchina''. E' quanto afferma, in una nota, il leader di Diritti civili, Franco Corbelli. La piccola, spiega Corbelli, ''e' figlia di una poverissima coppia di giovanissimi immigrati marocchini (il padre, venditore ambulante, la madre, casalinga, da 10 anni in Italia), da oltre 8 mesi ricoverata all'Ospedale Civile di Cosenza''. ''La bambina, nei mesi scorsi - prosegue il leader di Diritti civili - ha avuto il riconoscimento alla pensione dalla Commissione medica di Cosenza e mercoledi' scorso la documentazione e' stata esaminata dalla competente sede Inps di Vibo che deve adesso dare l'ok definitivo per l'avvio dell'iter per la liquidazione della pensioncina e dell'indennita' di accompagnamento''. ''Una nuova bella pagina di solidarieta' sta per essere scritta. Ancora una volta Diritti Civili - sostiene ancora Corbelli - ha lottato, da solo, con il sostegno dei maggiori media calabresi, per aiutare una bambina disabile, bellissima e sfortunata. Nel silenzio e disinteresse ignobili delle Istituzioni, in particolare della Provincia e del Comune di Cosenza, che non hanno, in questi mesi, mai risposto ai nostri appelli''

Iaconetti (Fare Ambiente) “Berlusconi perseguitato dalla sinistra”

05 dic 09 “Abbiamo assistito, in queste ultime ore, alla versione rivista, scorretta e peggiorata dei peggiori episodi avvenuti tra il ’92 e il ’93. Quel che è avvenuto a Torino è l’ennesimo tentativo di delegittimazione mediatico-giudiziaria non solo di un Governo, ma di un intero assetto politico voluto a furor di popolo dagli italiani” Lo afferma in una nota Antoniuo Iaconetti coordinatore regionale di Fare Ambiente. “Il coordinamento calabrese di Fare Ambiente -prosegue Iaconetti- è solidale con il Presidente Berlusconi contro la strumentalizzazione degli attacchi alla sua persona che derivano dalla strumentalizzazione delle dichiarazioni di un pentito mai riscontrate e difficilmente riscontrabili. Nel rispetto delle istituzioni e nell’operato della magistratura, confidiamo fiduciosi che questa brutta vicenda -l’ennesimo attacco mediatico-giudiziario alla credibilità della nostra democrazia a vantaggio di alcune forze politiche- finirà in una bolla di sapone. Per questo motivo ci sentiamo vicini al Lei, Sig. Presidente, come lo siamo sempre stati alle vittime di diffamazioni ordite da personaggi le cui malefatte sono note a tutti”.

Muzzì (PD) “Fermate le primarie, sono solo conta interna”

05 dic 09 "Uno strano dibattito quello che si sta avviando in vista delle primarie del 10 gennaio 2010: se dovessero trasformarsi in una conta tutta interna al PD è meglio stopparle!" è quanto afferma in una dichiarazione il dirigente regionale del PD, Mario Muzzì. "L’obiettivo della legge, -spiega Muzzì- peraltro firmata dalle più alte cariche istituzionali della nostra Regione (Bova e Loiero) è sicuramente di alto profilo democratico perché punta all’esaltazione del valore della partecipazione, anche se occorre precisare come a questo valore si punti a fasi alterne, ma non bisogna trascurare un aspetto rilevante della questione riguardante il fatto che a tale appuntamento possano partecipare solo i simpatizzanti e gli elettori del centro sinistra! In tal caso ci troveremmo dinanzi al possibile scenario che il candidato alla Presidenza, questa volta non più naturale o necessario, venga ad essere fortemente contaminato dall’altro schieramento politico che naturalmente ha tutto l’interesse di far prevalere il contendente che nel loro immaginario possa essere ritenuto più debole dinanzi a quello che verrà loro propinato dal solito Berlusconi! Noi invece continueremo a massacrarci mediaticamente l’un contro l’altro a parlare solo dei nostri difetti e delle mancate occasioni, facendo prevalere in noi, come ha fatto nei giorni scorsi la carissima Doris Lo Moro, l’etica del convincimento a scapito dell’etica del risultato, quando tutti gli opinion leaders concordano sul fatto che senza risultato non c’è convincimento che tenga! Da tempo vado sostenendo, purtroppo inascoltato, che tra i tanti possibili candidati alla Presidenza della Regione ve n’è uno che è obbligato a candidarsi per rendere conto di come ha amministrato e, quindi, di come ha corrisposto alle aspettative e alle ansie di quel sessanta per cento di calabresi che lo hanno acclamato per dare una svolta riformista al governo della Regione! Vi è di più: una coalizione che non ricandidi la sua massima espressione rappresentativa di per sé certifica il suo fallimento e difficilmente potrà aspirare a proseguire nella gestione della cosa pubblica con il grave rischio per i calabresi di doversi sobbarcare un altro quinquennio di nefandezze simili a quelle registrate nel precedente decennio in cui buona parte degli attuali attori del PDL erano protagonisti di primaria importanza! Senza parlare, e lo cito per ultimo, del processo di riforme avviate in tutti i campi che, come attestato dalla stessa Europa, stanno consentendo alla Calabria di incamminarsi verso una condizione di normalizzazione per poter programmare seriamente il suo futuro!"

A Lamezia riuniti gli ex Idv di "Pro Calabria"

05 dic 09 Si è riunito oggi a Lamezia Terme il coordinamento regionale dell’associazione politico-culturale “ProCalabria” che ha esaminato la situazione politica regionale alla luce degli ultimi avvenimenti nazionali e locali. Il coordinamento ha apprezzato la posizione molto responsabile assunta dal centro-sinistra in riferimento alle questioni sollevate nei processi riguardanti il presidente del Consiglio. In particolare quella riguardante la testimonianza del collaborante di giustizia Spatuzza nel processo a carico del senatore Dell’Utri, che ha visto il Partito Democratico e il Partito di Italia dei Valori dichiarare che la politica doveva fare un passo indietro e lasciare alla magistratura il giudizio sulla veridicità delle dichiarazioni del pentito. Il coordinamento si augura che questo possa aiutare l’avvio delle riforme in Parlamento, compresa quella della giustizia. In merito alle vicende politiche calabresi, il coordinamento di “ProCalabria” esprime soddisfazione per il positivo pronunciamento del Governo sulla legge delle primarie in Calabria e, partendo dall’accordo politico realizzato col Partito Democratico, auspica un allargamento verso il centro della maggioranza di centro-sinistra che valorizzi una politica della concretezza per la soluzione dei problemi più importanti che in questo momento ha la regione. Tra questi spiccano quelli della crisi della occupazione giovanile, che colpisce soprattutto le donne; quelli relativi alla salute dei cittadini nonché tutto ciò che riguarda le politiche infrastrutturali e di difesa del territorio, comprese la qualità delle acque. La seduta del coordinamento, a cui hanno partecipato insieme all’on. Aurelio Misiti numerosi ex dirigenti di Italia dei Valori come i coordinatori regionali dei giovani e delle donne, Natale Martucci e Carmela Bonarrigo; Sergio Laganà, Matteo Caridi, Carlo Migliori, Oreste Morcavallo, Paolo Cappadona, Lucio Ferraro, Emiliano Pandolfi, Domenico Meduri, Sandro Cinelli, Cesare Nicastro, Giulio Varone, Gino Principato. L’incontro si è concluso con l’impegno di riconvocarsi per il prossimo venerdì per preparare due importanti iniziative programmatiche che si terranno entro il mese di dicembre sulla portualità calabrese e sulla salvaguardia ambientale del territorio e delle acque marine.

Orsomarso (Pdl) “La base dell’Udc è col centrodestra”

05 dic 09 ''La base dell'Udc e' con il centrodestra, ma anche i suoi dirigenti di spicco, dall'on Occhiuto agli onn. Trematerra e Talarico, che hanno sempre parlato di accordo con il centrodestra. Addirittura, l'on Occhiuto si e' speso tanto per realizzare l'accordo per il ballottaggio alla Provincia , prendendosi gli ingiusti strali del Pd''. Lo afferma il dirigente regionale del Pdl, Fausto Orsomarso. ''Riteniamo che le voci che giungono in Calabria (ndr. accordo Casini - Bersani per un candidato alla Presidenza della Regione all'Udc) siano generate da tentativi del Pd di liquidare Loiero - afferma Orsomarso - e siamo certi che, non appena verra' ufficializzata la candidatura di Scopelliti, si arrivera' all'accordo Pdl-Udc''.

Senatori PDL chiedono a Maroni di procrastinare il commissariamento di Amantea

05 dic 09 ''Procrastinare il commissariamento del comune di Amantea (Cs), che scadra' il prossimo 15 dicembre''. Lo hanno chiesto al ministro Maroni, i senatori del Pdl, Antonio Gentile, Giovanbattista Caligiuri, Vincenzo Speziali e Francesco Bevilacqua . ''Il comune e' stato sciolto per infiltrazioni mafiose e - dicono i senatori - risulta che le informative degli uffici competenti confermino il rischio di intromissione della mafia nella vita politica e amministrativa di Amantea. Il ministro Maroni ha assunto, in Antimafia, l'impegno di prolungare il commissariamento - aggiungono i senatori - quanto mai opportuno, per debellare definitivamente le incrostazioni mafiose nel centro tirrenico cosentino''.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti