HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Un Loiero deluso incontra i giovani calabresi

 

Un Loiero deluso incontra i giovani “PD incapace di lottare per il sud. Nella sanità toccato il fondo ”

03 apr 09 "Il Pd non ha risposto al sogno in cui molti di noi hanno creduto: mettere insieme storie, sensibilità, punti di vista diversi per dar vita a una sinergia capace di cambiare la realtà". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, rispondendo a una delle domande dei giovani che hanno partecipato a Scilla al primo corso di formazione politica "Per il Mezzogiorno" organizzato da Demetrio Battaglia. "Non penso - ha continuato Loiero - che il Pd oggi sia in grado di fare una battaglia per il Mezzogiorno. E' questo che temo. Non voglio scoraggiarvi, ma c'è anche un Pd del Nord che pesa, spinge - io so cos'è il Sud, conosco la sua realtà, ma dopo averne detto tutto il male possibile, non mi pare questo sia sufficiente per disfare questo paese che è stato costruito con la fatica di tutti anche quella di milioni di meridionali che hanno prodotto ricchezza e reddito nelle parti forti del paese, magari lavorando sottopagati in nero. Per questo non avrei votato il Federalismo"

Nella sanità toccato il fondo. "Data la vostra giovane età ho l'obbligo di dire la verità e cose che magari non mi capita di dire tutti i giorni. Nella sanità in Calabria abbiamo toccato il fondo". Agazio Loiero ha scelto oggi pomeriggio la platea dei giovani del primo corso di formazione politica per il Mezzogiorno fondata dal consigliere regionale Demetrio Battaglia, un centinaio di ragazze e ragazzi tutti rigorosamente sotto i trenta anni, riuniti per due giorni a ridosso del panorama mozzafiato della costa di Scilla, che gli fiondano contro domande dirette e senza rete, per dichiarare pubblicamente le sue intenzioni sul destino della sanità calabrese e le possibili drammatiche ricadute sulla politica della Regione. "Se non fossimo - ha detto il Presidente - alla vigilia del Federalismo, chissà!, forse anche io avrei avuto la tentazione di fare come i miei predecessori nascondendo buchi e debiti per far pagare il conto a quelli che sarebbero venuti dopo. Ho invece scelto un'altra strada, un'operazione verità. Certo, dovremo mettere persone in mobilità, chiudere o tagliare ospedali. Fare scelte. Ma grazie all'Europa e ai fondi europei dove chiuderemo faremo altre cose, tecnologicamente migliori, scientificamente adeguate alla scienza contemporanea. Voglio dirlo proprio a voi: accetto la sfida, mi assumerò per intero la responsabilità della costruzione di una sanità razionale e migliore"

Calabria terra fragile. "La Calabria è una terra bella e fragile. E' così per natura ed ha un territorio a tratti dolcissimo. Ma noi l'abbiamo devastata. Abbiamo costruito nei torrenti e sulle spiagge senza rispettare i suoi delicatissimi equilibri. Ma questo non è sufficiente perché il governo nazionale del paese dica: vedetevela voi da soli. Da soli abbiamo trovato 940 milioni di euro".Lo ha sostenuto il presidente della Calabria, Agazio Loiero intervenendo al seminario del primo corso di formazione politica "Per il Mezzogiorno" che aveva per tema "Il governo regionale strumento di sviluppo del territorio". "Ed è per questo - ha aggiunto Loiero - che io, che pure dirigo il governo regionale che ha reperito 240 milioni per il piano case soprattutto per aiutare le giovani coppie, sono decisamente contrario a una legge come quella del piano case nazionale che con la sua implicita spinta all'abusivismo incontrollato aprirebbe altre ferite al nostro territorio".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti