HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Franceschini a Cosenza

Franceschini arriva in treno a Cosenza e propone il rilancio del sud

28 apr 09 Un "consenso compatto al Pd per non disperdere il voto" e, al contempo, "dare più forza al sud tradito da Berlusconi per i condizionamenti della Lega". E' il messaggio lanciato da Dario Franceschini nella tappa in Calabria del suo tour elettorale in vista delle europee. Anche in Calabria, così come aveva fatto in Veneto ed in Campania, il segretario del Pd ha scelto di viaggiare in treno a bordo di un convoglio utilizzato dai pendolari. Franceschini è partito da Lamezia Terme ed ha raggiunto in treno Cosenza, dove ha incontrato i giornalisti. Ma già a Lamezia i segnali lanciati dal segretario del Pd a Berlusconi ed al Governo sono stati significativi, parlando di "impegni disattesi nei confronti del Mezzogiorno". "Il Pd - ha detto Franceschini - deve dare voce al sud, che é stato tradito da Berlusconi. Il Mezzogiorno ha dato più del 40% dei voti al Pdl e la risposta è stata quella di finanziare ogni cosa togliendo risorse al Mezzogiorno. Il governo ha tolto 20 miliardi di euro già previsti in stanziamenti per il sud. Questo è un tradimento che denunciamo con determinazione, perché nella crisi bisogna eliminare le diseguaglianze. Non è possibile che i giovani del Mezzogiorno debbano fare come i loro padri e come molti dei loro nonni: andare via dalla loro terra per riuscire a realizzare il loro sogno, la loro vocazione, quello per cui hanno studiato. Berlusconi chieda scusa alla gente del Sud, che ha creduto in lui e che lui ha tradito". Ma la presa di posizione del segretario del Pd è stata forte anche sulla questione della dispersione del voto. "Gli italiani che non vogliono vivere il loro futuro in un Paese con un padrone assoluto - ha detto Franceschini - hanno un unico modo per raggiungere questo obiettivo: votare un grande partito come il Pd ed evitare, così, la dispersione del voto. In questo senso le elezioni europee hanno un significato politico importante. Solo un grande partito può avere la forza di contrastare il governo Berlusconi e dare un futuro diverso al Paese. Ed in questo senso è importante evitare la dispersione di voti in tante sigle". Franceschini ha tracciato anche le linee di quella che sarà la campagna elettorale del Pd. "Faremo - ha detto - una campagna di protesta e proposte, come deve fare un grande partito riformista. Quando ci sarà da denunciare e protestare, lo faremo. Ma allo stesso tempo metteremo in campo delle proposte, come abbiamo fatto nelle ultime settimane. Proposte concrete e finanziabili per affrontare le emergenze e tutelare i più deboli rispetto alla grande crisi che l'economia mondiale e italiana stanno attraversando"

Una proposta di legge per i pendolari. "Destinare un centesimo di accisa per litro di benzina per l'acquisto di nuovi treni per i pendolari e per il trasporto locale, ammodernando i collegamenti ferroviari sulla breve e media distanza". E' quanto prevede la proposta di legge del Pd illustrata a Cosenza dal segretario del partito, Dario Franceschini. "Si tratta di una misura - ha detto Franceschini, che ha incontrato i giornalisti insieme al deputato Franco Laratta, che é uno dei firmatari della proposta di legge - che consentirebbe, a fronte di un contributo simbolico, di comprare mille treni". "La sfida che proponiamo - hanno detto Franceschini e Laratta - è di avviare un ambizioso programma di rinnovo del materiale rotabile delle Ferrovie dello Stato, tramite il finanziamento per i nuovi treni, consentendo un rilancio nel settore dell'industria ferroviaria in crisi, come lo è quello dell'automobile. Riattivare la produzione in questo settore permetterebbe ai tanti suoi addetti e al relativo indotto di uscire dalla terribile prospettiva della cassa integrazione o, peggio ancora, del fallimento e della disoccupazione"

La Lega condiziona il Governo. "Un governo che ha al suo interno la Lega, che è determinante e condizionante, non poteva che fare scelte contro il sud". Lo ha detto a Cosenza il segretario del Pd, Dario Franceschini. "Chiedo a Berlusconi - ha aggiunto - di chiedere scusa alla gente del Sud, che ha creduto in lui e che lui ha tradito". "In questa campagna elettorale e anche dopo - ha detto ancora Franceschini - il Pd dedicherà molto tempo e molte energie al Mezzogiorno" .

N. Oliverio “Sud tradito dal Governo”. "Il segretario del Pd Dario Franceschini ha pienamente ragione: il Sud è stato tradito dal Governo Berlusconi che non solo non ha mantenuto gli impegni ma ha anche penalizzato fortemente il Mezzogiorno sottraendo delle risorse finanziarie fondamentali per lo sviluppo". Lo afferma il parlamentare del Pd, Nicodemo Oliverio, che oggi ha partecipato all'incontro che Franceschini ha tenuto a Lamezia Terme. "Il segretario - aggiunge Oliverio - ha sottolineato l'infelice circostanza relativa al fatto che il Governo, in un anno d'attività, ha tolto circa 20 miliardi di euro previsti per investimenti nel Sud. Si tratta, in buona sostanza, di un segnale chiaro ed inequivocabile della scarsa attenzione dell'Esecutivo centrale nei riguardi di territori deboli e svantaggiati. La maggioranza di Governo, che proprio al Sud ha ricevuto larghi consensi, guarda ora a queste zone con occhi disattenti e distratti. Non ci sono politiche vere per avviare percorsi di sviluppo, non ci sono stanziamenti finanziari importanti per una vera svolta nel campo delle infrastrutture". "Per ora - conclude - l'unico impegno sembra essere quello del ponte sullo Stretto. Uno spot propagandistico che non risolve affatto i tanti problemi con i quali i cittadini meridionali ogni giorno sono costretti a fare i conti"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti