HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Elezioni europee

Europee, presentate le liste, niente veline. Giacomo Mancini novità annunciata nel Pdl

29 apr 09 Si è chiusa alle ore 20 la corsa per la presentazione delle liste dei candidati che si presenteranno per le elezioni europee in programma il 6 e il 7 giugno. Cinque le circoscrizioni, tanti i candidati anche se chi si aspettava novità significative è rimasto deluso; nessuna sorpresa rilevante nelle liste, neanche in quelle del pdl, dove le veline sono state messe al bando.
ITALIA NORD OCCIDENTALE - Sono in tutto 20 le liste presentate alla corte d'appello di Milano. Ultima in ordine di tempo è arrivata la lista del Pdl dove figurano ai primi due posti Silvio Berlusconi e il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Dopo di loro figurano gli altri candidati in ordine alfabetico con in testa l'ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini, e la presidente della commissione cultura della Camera, Valentina Aprea, e in coda Iva Zanicchi. Il primo ad arrivare questa mattina è stato Marco Ferrando per il Partito Comunista dei Lavoratori, seguito dai Liberaldemocratici che hanno messo in lista fra gli altri Daniela Melchiorre e Piera Levi Montalcini. L'Udc è arrivata con un lista dove spiccano i nomi di Magdi Allam e del principe Emanuele Filiberto di Savoia. Sinistra e Libertà, invece, ha scelto come capilista due eurodeputate uscenti: Monica Frassoni e Pia Locatelli. Ma può contare anche sulla candidatura dell' attore e comico Bebo Storti. Forza Nuova ha candidato Mario Sossi, il magistrato rapito dalle Br nel 1973 e liberato l'anno dopo.
ITALIA NORD ORIENTALE - Sono 18 le liste di candidati per la circoscrizione del nord est. Consegnate, tra le altre, le liste del Partito democratico, della Lega nord, dell'Italia dei Valori lista Di Pietro, di Rifondazione e Comunisti italiani, del Movimento sociale fiamma tricolore, della Lista Emma Bonino e Marco Pannella, della Sudtiroler Volkspartei e del Parlamentare indipendente (nome unico) Lamberto Roberti. Ultimi ad essere depositati i 13 nomi dei candidati del Pdl - lista aperta da Silvio Berlusconi - tra i quali non c'é traccia di 'veline' . Ci sono invece l'avvocato bellunese Maurizio Paniz, noto per aver difeso Elvo Zornitta nell'inchiesta Unabomber, e la riconfermata Elisabetta Gardini. Per l'Udc anche Antonio Guadagnin, l'amministratore veneto a capo del movimento dei sindaci che chiede per i Comuni il 20% dell'Irpef. A sorpresa, al quinto posto della lista della lista "L'Autonomia" (Mpa di Lombardo, la Destra, Alleanza di Centro) figura il comandante del Ris di Parma dei carabinieri, Luciano Garofano.
ITALIA CENTRALE - Sono 13 le liste presentate per la consultazione: sono Popolo della Libertà, Partito Democratico, Italia dei Valori, Rifondazione Comunista, Liberaldemocratici, Partito Comunista dei Lavoratori, Lega Nord, Udc, Lista Emma Bonino-Marco Pannella, Forza Nuova, L'Autonomia (Mpa-Pensionati-La Destra-Alleanza di Centro), Sinistra e Libertà e Movimento Sociale Italiano-Fiamma Tricolore. Capolista del Pdl è Silvio Berlusconi, Barbara Mannucci, 27 anni, la più giovane candidata della lista. L'Italia dei Valori candida Carlo Rossetti, ex presidente dell'associazione per i disabili Aisa. La giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena, l'astrofisico e astronauta Umberto Guidoni, europarlamentare uscente, e il vignettista Sergio Staino sono alcuni dei candidati per la lista Sinistra e Libertà con l'europarlamentare uscente Alessandro Battilocchio, "il più giovane italiano al Parlamento Europeo" e il dirigente scolastico Simonetta Salacone, della scuola romana Iqbal Masih, capofila delle proteste contro la riforma Gelmini.
ITALIA MERIDIONALE - 17 le liste presentate alla Corte d'Appello di Napoli per la circoscrizione sud. Sono Partito comunista dei Lavoratori; Italia dei Valori; Liberal democratici con Melchiorre; Rifondazione e Comunisti Italiani; Destra Sociale- Fiamma Tricolore; Autonomisti; Udc di Casini; Lega Nord; Partito Democratico; Lista Pannella; Lamberto Roberti, parlamentare indipendente; Forza Nuova; L'autonomia con Adc, La Destra ed Mpa; Socialisti uniti per l'Europa; Popolo della Libertà; Nuovo Psi. Il Pdl è stato tra gli ultimi a consegnare la lista alle 19.30 di oggi; nella lista, con Silvio Berlusconi numero uno, ci sono Salvatore Tatarella, Franco Malvano, Giacomo Mancini, Clemente Mastella e Barbara Matera. Per l'Udc si candidano Ciriaco De Mita e Angelo Sanza, per la Lega Nord Umberto Bossi e Francesco Speroni, per il Partito Democratico Paolo De Castro e la giornalista Rosaria Capacchione, per la Lista Pannella Aldo Loris Rossi e Marco Pannella. In lista per Autonomia Mpa Francesco Pionati e Francesco Storace. Nell'elenco di Sinistra e Libertà i primi due candidati sono Nichi Vendola e Marco Di Lello.
ITALIA ISOLE - Sono in tutto 14 le liste presentate per la circoscrizione Italia insulare. Il sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi è candidato con il Movimento per l'Autonomia di Raffaele Lombardo, mentre per Sinistra e Libertà in lista sono Nichi Vendola, presidente Regione Puglia, e Claudio Fava, europarlamentare uscente, segretario nazionale di Sinistra Democratica.

Nel Pdl dalla Calabria, Mancini, Pedà e Pirilli. Sono Giacomo Mancini, Giuseppe Pedà e Umberto Pirilli i tre calabresi nella lista Pdl per le europee, circoscrizione sud. "Abbiamo lavorato - ha detto il segretario regionale Pdl Giuseppe Scopelliti - per candidature calabresi di qualità che possano concorrere per rappresentare al meglio la nostra regione al Parlamento europeo"
Queste le candidature del PDL nell'Italia meridionale: Silvio Berlusconi; Salvatore Tatarella; Raffaele Baldassarre; Giuseppe Gargani; Franco Malvano; Giacomo Mancini; Mario Clemente Mastella; Barbara Matera; Erminia Mazzoni; Aldo Patriciello; Giuseppe Peda'; Paola Pelino; Giovanna Petrenga; Umberto Pirilli; Crescenzio Rivellini detto Enzo; Luciana Scalzi; Sergio Paolo Francesco Silvestris; Maria Elena Stasi.

Franz Caruso con Sinistra e Libertà. L'avvocato Franz Caruso è il candidato di tutti i socialisti calabresi nella lista 'Sinistra e Liberta'', circoscrizione meridionale, per le elezioni europee. Caruso, iscritto al foro degli avvocati della provincia di Cosenza, è Stato per diversi anni segretario provinciale e dirigente regionale e nazionale dei Socialisti Democratici Italiani. Ha svolto anche il ruolo di assessore comunale della città di Cosenza e di assessore nell'Amministrazione provinciale guidata da Tonino Acri. Attualmente ricopre l'incarico di componente della Commissione Nazionale di Garanzia del partito socialista. "I socialisti calabresi - afferma il segretario provinciale del partito socialista di Cosenza, Gianni Papasso - che unanimemente lo hanno indicato per il Parlamento Europeo sono pienamente convinti che Franz Caruso realizzare un importante successo che sarà foriero di altrettanto successo per la lista di 'Sinistra e Liberta''. Del resto la candidatura di Franz Caruso, che i socialisti calabresi hanno fortemente voluto, vuole significare anche il premio ed il riconoscimento della coerenza e dell'attaccamento ai valori del socialismo e della sinistra riformista"

G. Trematerra “Per la difesa del suolo serve prevenzione”. "Il rischio sisma e quello per gli smottamenti idrogeologici è particolarmente sentito nel Mezzogiorno: chiedo al sottosegretario Bertolaso di istituire una rete infraregionale che coinvolga Campania, Calabria, Puglia, Abruzzo, Molise e Sicilia e che sia collegata ai dipartimenti di difesa del suolo". A sostenerlo è l'ex parlamentare Gino Trematerra, candidato alle europee con l'Udc. "Una rete del genere - sostiene Trematerra - aumenterebbe di molto le possibilità di prevenzione considerando anche gli interventi connessi da effettuare per la difesa del suolo (rimboschimento, consolidamenti etc.) ed i piani preventivi di evacuazione per ogni possibile emergenza. Si può attingere anche qui dai fondi comunitari per poter istituire degli staff tecnici di altissima qualità al fine di poter considerare ogni aspetto a rischio, non tralasciando nessun tipo di intervento possibile"

Foti (Pdl) “Lascio mia candidatura ad un giovane”. Nino Foti, deputato Pdl eletto in Calabria, rende noto di aver rinunciato a candidarsi alle europee per far posto ad un giovane calabrese, Giuseppe Pedà. Foti ha riferito di aver ricevuto ieri, nel tardo pomeriggio, la richiesta di una sua candidatura alle prossime elezioni europee nella circoscrizione meridionale. "Il Coordinamento Nazionale del Popolo della Libertà mi ha chiamato per comunicarmi la volontà espressa di una mia candidatura alle prossime elezioni europee". "Anche se colto di sorpresa, come uomo di partito, non ho avuto esitazioni". "Tuttavia, pur ringraziando l'on. Denis Verdini per la fiducia espressa nei miei confronti, ho preferito chiedere al partito di candidare al mio posto un giovane calabrese, che vanta una lunga militanza in Forza Italia, il dott. Giuseppe Pedà, nato a Gioia Tauro (RC), dottore commercialista ed imprenditore, attualmente impegnato come Vice Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, ruolo in cui si è distinto e si sta distinguendo per competenza e qualità professionali".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti