HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Bonanni a Lamezia

 

Bonanni a Lamezia critico con la CGIL “La manifestazione del 4 è solo elettorale”

03 apr 09 "Ho rispetto per quelli che ci andranno. Ma quella di domani della Cgil sarà solo una manifestazione elettorale. Tutta politica e per niente sindacale". Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, a margine del congresso regionale della Cisl calabrese in corso a Catanzaro, come riferisce lo stesso sindacato in una nota. "Non mi sorprende l'adesione di alcuni esponenti politici. La Cgil offre la piazza alla politica. E infatti in piazza andranno sempre gli stessi. E' la prova evidente, e lo sanno bene i lavoratori e i pensionati - ha aggiunto - che si tratta di una manifestazione tutta politica ed elettorale. Il sindacato é un'altra cosa".

Perché ci va D'Alema? "Nel 1998 D'Alema, all'epoca presidente del Consiglio, chiedeva con forza un nuovo modello sindacale. Dopo dieci anni, c'é da chiedersi: perché domani va alla manifestazione della Cgil?" ha aggiunto Bonanni. "La manifestazione di domani - ha aggiunto Bonanni - non è solamente contro il Governo. E' anche contro il sindacato perché è fatta contro Cisl e Uil ed anche contro Confindustria, Lega delle Cooperative e le associazioni bancarie, cioé tutti coloro che hanno siglato l'accordo sulla riforma del modello contrattuale. La Cgil, per l'ennesima volta, ha fatto saltare un accordo". "Mi chiedo - ha detto il segretario della Cisl - cosa c'é di diverso rispetto a quello che si era detto prima. Se qualcuno avesse qualche dubbio si legga quanto scritto un anno fa, a meno che non si ritengano Cisl e Uil non capaci di intendere e di volere. L'Italia dei diktat del Governo e di molti smemorati dell'opposizione non ci piace"

Franceschini precisi la posizione del PD. Il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, invita Dario Franceschini a chiarire la posizione del Pd sulla questione della riforma del modello contrattuale. "Stimo Franceschini - ha detto Bonanni nel suo intervento al congresso della Cisl Calabria - e siamo anche amici. Ma, spero che precisi meglio la sua posizione sulla vicenda della riforma contrattuale perché questo è un tema cruciale che domani sarà molto stigmatizzato nella manifestazione della Cgil. Diversamente, ci troveremo di fronte ad un cambiamento serio di linea da parte del Pd". "A quel punto - ha aggiunto Bonanni - ognuno sa quello che guadagna e quello che perde. Ma, sono convinto che non prevarrà una linea diversa dal passato nella dirigenza del Pd, che è una realtà fondamentale per la democrazia dell'alternanza".

Nessun problema con manifestazione 1° maggio. "Non ci sono problemi per la manifestazione sindacale unitaria del primo maggio perché lo abbiamo deciso insieme". Lo ha detto, parlando con i giornalisti a Gizzeria, il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni. "Che si festeggi il primo maggio insieme - ha aggiunto Bonanni - è un fatto positivo. Lo abbiamo fatto sempre e lo faremo sempre. Ho criticato la manifestazione di domani della Cgil perché si sta configurando come una manifestazione politica. Spero che non fosse nei disegni originari, ma si sta realizzando una manifestazione elettorale, tanto si fa ad un mese dalle europee".

Brunetta abbia fiducia in ciò che ha fatto. "E' stato Brunetta che qualche mese fa ha messo tornelli dappertutto. Ha avviato un sistema rigoroso ed è lui che deve essere fiducioso in ciò che ha fatto". Ha commentato così Bonanni le dichiarazioni del ministro Brunetta sulle impiegate statali. "Perché Brunetta - ha aggiunto Bonanni - insinua sfiducia verso la sua iniziativa? Sarebbe bene rafforzare, invece, la fiducia in quello che lui ha fatto. Lui è stato molto generoso nelle valutazioni mesi addietro rispetto ai tornelli che metteva dappertutto. Non capisco che argomenti abbia lui per rimettere in discussione ciò che lui stesso ha fatto".

Positive reazioni della borsa. "Che ci siano decisioni davvero forti da parte di tutti alle decisioni prese al G20 ci rassicura". Lo ha detto, parlando con i giornalisti a Gizzeria, il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni. "La stessa reazione delle borse - ha aggiunto - è la dimostrazione che anche il mondo finanziario si sente rassicurato. Ci voleva proprio, convenzionalmente, un accordo su come riportare la politica al governo della finanza e sottrarla, invece, dal governo della finanza".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti