HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Elezioni il 13 e 14 aprile

 

Codice etico del PD calabrese: 50.000 euro per la candidatura. I Socialisti invitano Mastella nelle liste

08 mar 08 "Ogni candidato, collocato nella posizione utile per l'elezione, all'atto della sottoscrizione della candidatura dovrà versare la somma di 50 mila euro". E' quanto riferisce in un comunicato il Partito democratico della Calabria "in relazione al codice etico sottoscritto da tutti candidati nelle liste del Pd". "La stessa somma - è detto ancora nel comunicato - dovrà versare chi sarà eletto all'indomani dell'elezione". "E' del tutto evidente - si afferma ancora nella nota - che i primi delle liste sono impegnati a versare. Gli altri che, eventualmente, saranno eletti dovranno allinearsi con quelli che hanno l'elezione certa. Questo, peraltro, è un impegno che risale anche alle precedenti elezioni ed in coerenza con la pratica che ha sempre contraddistinto i parlamentari del centrosinistra e confermato dalle norme del codice etico".

I socialisti invitano Mastella nelle liste. ''Ringrazio Boselli per l' invito; domani darò la mia risposta''. Così il leader dell' Udeur Clemente Mastella raggiunto al telefono, ha risposto al segretario socialista che gli ha chiesto di candidarsi come indipendente nelle sue liste in Campania per il senato.

Vincenzo Speziali al Senato per il PDL. E' l'imprenditore calabrese Vincenzo Speziali, ex presidente di Confindustria Catanzaro, che correrà per il Senato, uno dei venti nomi nuovi indicati da Silvio Berlusconi per le liste del Popolo della libertà. Il nome di Speziali era stato avanzato nelle scorse settimane dai Circoli del Buon Governo del senatore Marcello Dell'Utri nel corso di una manifestazione svoltasi in Calabria, presente anche il senatore Lino Jannuzzi. "Non so ancora nulla della candidatura - ha commentato Speziali raggiunto dall'ANSA - se dovesse venire accetterò di buon grado". Speziali, impegnato in vari settori tra cui quello della produzione di calcio, cemento e materiale per l'edilizia, con aziende in Calabria, Toscana e in altre parti d'Italia e d'Europa, è stato anche presidente della società di gestione dell'aeroporto di Lamezia Terme ed è padre dell'attuale prsidente di Confindustria Catanzaro, Giuseppe. Per la lista del Pdl alla Camera restano confermati in quota Fi i nomi dell'imprenditore della moda Santo Versace, della giornalista Lella Golfo e, per An, dell'ex presidente della Provincia di Catanzaro, Michele Traversa.

Intrieri “Sconcerta il basso livello di tensione morale”. ''Sono veramente sconcertata dal basso livello di tensione morale che alberga in alcuni che hanno ricoperto ruoli nelle istituzioni democratiche deputate a rappresentare la collettività". A sostenerlo, in una nota, è la deputata del PD Marilina Intrieri, non ricandidata alle prossime elezioni. "La pervasività della 'ndrangheta negli affari e nelle istituzioni a Crotone ed in Calabria - prosegue la parlamentare - e' approfonditamente documentata nell'ultima relazione della Commissione antimafia, per cui è abnorme che qualcuno parli di teorema per fare battaglia politica. Ancora più grave è sottovalutare le minacce di morte ad un parlamentare in un contesto territoriale di mafia. D'altronde l'aggressione di alcuni mesi fa ad un rappresentante dell'informazione locale a Crotone è ancora tutta da chiarire". "In ogni caso - sostiene ancora Intrieri - la prossima tornata elettorale interessa anche il Comune di Isola Capo Rizzuto, in cui albergano moltissimi interessi e si fa il nome di qualche candidato a sindaco, che ha avuto un ruolo nell'acquisto di una cantina sociale all'asta giudiziaria, andata deserta più volte e poi finita nelle mani di qualche pubblico amministratore, che magari pensa di coniugare interessi pubblici con interessi privati". "Tutto mi sarei aspettata - conclude la parlamentare - tranne che l'impegno di qualche legale, ex pubblico amministratore, verso il quale in passato ho avvertito anche apprezzamento, a smontare un cosiddetto 'teorema', facendo così, magari inconsapevolmente, un servizio alla mafia. Evidentemente per alcuni la mafia ha diritto ad una propria difesa, in barba alla legislazione speciale".

Il voto sia deterrente del centrosinistra della Regione. "I calabresi voteranno ricordandosi quello che è successo in 36 mesi di gestione del centrosinistra in Calabria: crisi politiche, liti, perdita di posti di lavoro, ambiente deturpato, crollo del turismo". A sostenerlo è il senatore Antonio Gentile, di Forza Italia. "Un voto politico - prosegue Gentile - ha una valenza, appunto, politica e dovrà agire come deterrenza contro l'arroganza di un esecutivo regionale che vede nei dirigenti del Partito Democratico i maggiorenti assoluti. La Calabria ha bisogno di concretezza e di un'azione di buongoverno semplice e genuina che riporti serenità e che riprenda la politica industriale: questo è un impegno che mi sento di sottoscrivere a nome di tutta la coalizione". "C'é una crisi di prospettive - conclude Gentile - oltre che di risultati- conclude Gentile- che vanifica gli sforzi delle imprese, dei lavoratori, di quanti ancora resistono alla tentazione di lasciare tutto e di partire".

Lamberti Castronuovo: no all’isolamento di Reggio. ''Il Parlamento deve essere il luogo dove si rappresenta il territorio. Per questo mi auguro che i partiti che non hanno ancora chiuso le liste sappiano tenere conto delle esigenze di rappresentativita' della citta' di Reggio Calabria''. E' quanto afferma l'imprenditore Eduardo Lamberti Castronuovo che rivolge un appello ai partiti alla vigilia della presentazione delle liste per le elezioni di 13 e 14 aprile. L'imprenditore, attuale consigliere comunale dopo essere candidato sindaco del centrosinistra a Reggio, nei giorni scorsi ha avuto dei contatti con l'Udc di Casini per una sua candidatura. ''Li ringrazio per questo - dice - ma non ho potuto accettare. Mi auguro, tuttavia, che quanto meno loro, nella scelta delle candidature, sappiano tenere conto della citta' di Reggio. Per quanto si sa delle liste gia' note, infatti, non c'e' alcuna rappresentativita' locale''. ''Cosa dire ad esempio - prosegue Lamberti Castronuovo - di candidature come quella del prefetto De Sena o dell'imprenditore Versace. Si tratta di persone degne, preparate e capaci nei rispettivi settori, ma che non conoscono la nostra realta' e nulla sanno delle difficolta' che un imprenditore deve affrontare. Per questo l'appello che rivolgo ai partiti e ai raggruppamenti che non hanno ancora chiuso le liste e' di tenere conto che qui ci sono tanti voti di cosiddetti dissidenti. L'auspicio, dunque, e' che la provincia di Reggio sia affidata a chi la possa rappresentare, altrimenti non ci sara' alternativa al suo isolamento politico''.

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti