HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Elezioni amministrative 28/29 maggio

 

Cosenza, Schermaglie dialettiche tra Perugini e V. Adamo

03/05 "Definire 'marmaglia' coloro che sono candidati nelle mie liste non è il modo migliore per il candidato della Rosa nel pugno di tenere fede all' impegno di una campagna elettorale all' insegna del rispetto reciproco da lui assunto davanti a tutti i cittadini". Lo sostiene, in una dichiarazione, Salvatore Perugini, candidato a sindaco di Cosenza per il centrosinistra. "Se questo è la sua maniera - aggiunge Perugini - di mantenere le promesse, i cosentini devono stare ben attenti. Noi, dal canto nostro, non scenderemo a questi livelli".
"Dispiace che il numero due di Mario Oliverio si sia dispiaciuto. E però, noi non conosciamo una parola differente da marmaglia per definire i responsabili del degrado morale di Cosenza, che in questi anni hanno trasformato il consiglio comunale in un mercato dove barattare i propri interessi personali contro quelli generali della comunità". Lo ha detto Vincenzo Adamo, segretario cittadino e capolista della Rosa nel Pugno alle Comunali di Cosenza, replicando al candidato a sindaco Salvatore Perugini. "Se egli vorrà suggerire una definizione diversa - ha aggiunto Adamo - l'on. Giacomo Mancini sarà ben felice di utilizzarla. Per intanto ringraziamo le persone perbene presenti nelle liste di Perugini che, utilizzando il voto disgiunto, voteranno per l' unico candidato a Sindaco che ama Cosenza".

Cosenza, Forza Italia e Andiamo Avanti fanno ricorso al TAR

03/05 Il partito di Forza Italia e il movimento "Andiamo avanti" stanno provvedendo al ricorso al Tar contro l'esclusione delle proprie lista per le elezioni comunali a Cosenza. "Abbiamo nominato nostro legale - è scritto in una nota del movimento Andiamo Avanti - l' avv. Carratelli. Siamo molto fiduciosi. E inoltre al momento non ci sentiamo ricusati noi, ma il vero ricusato e il cittadino di Cosenza, che non può scegliere per chi votare". L’avv. Caratelli difenderà anche gli interessi della lista degli azzurri.

Cosenza, Venerdì iniziativa della CDL sull’esclusione delle liste

03/05 Si svolgera' venerdi' mattina a Cosenza la manifestazione per la liberta' per sensibilizzare l'opinione pubblica contro l'esclusione delle liste elettorali di Forza Italia e Alleanza Nazionale per le elezioni comunali. Alla manifestazione parteciperanno, con il candidato sindaco del centrodestra, Sergio Bartoletti, anche Pino Gentile, Roberto Occhiuto, Giovanni Dima, Franco Morelli, Michele Trematerra, Antonio Pizzini, Geppino Caputo, Raffaele Cesario, Michele Sapia. ''La manifestazione - ha detto Giuseppe Gentile - si pone l'obiettivo di sensibilizzare l' opinione pubblica su questo grave vulnus che ferisce non solo il centrodestra, ma l'intera comunita', atteso che alle scorse elezioni politiche 3 cosentini su 10 hanno votato Fi ed An ed oggi rischiano di essere senza rappresentanza''. Secondo Sergio Bartoletti, ''timeo Danaos et dona ferentes: temiamo i greci anche quando ci portano doni e quindi respingiamo la carita' pelosa della sinistra''. Per Roberto Occhiuto sarebbe ''importante per la democrazia che ci siano anche le liste di Fi ed An : un fatto serio per tutti''.

Cosenza, Morelli (AN) “L’esclusione di AN sbilancia la democrazia”

03/05 "L' esclusione di Alleanza nazionale dalla competizione elettorale delle prossime amministrative nella città di Cosenza, sia pur nel pieno rispetto delle normative vigenti, rende fortemente sbilanciato il sistema democratico di partecipazione degli elettori". A sostenerlo, in una nota, è il consigliere regionale, Francesco Morelli. "In un clima generale - aggiunge Morelli - in cui il Governo centrale tarda ad avviare il suo iter istituzionale perché viene sentita, nonostante tutto, la responsabilità di tener conto di un gran numero di cittadini, che ha espresso attraverso il voto la propria adesione ad una parte politica, sembra strano che in sede di avvio del rinnovo di un Consiglio comunale, ciò non venga preso in considerazione. La democrazia può dirsi compiuta e veramente tale solo quando rappresenta una pluralità di soggetti, che fa della propria partecipazione l' essenza delle istituzioni. Se, invece, la voce di una città diventa monocorde a causa di una fredda valutazione strettamente burocratica dei fatti, la democrazia risulta assente. L' elettorato di centrodestra non accetta di restare afono in un importante momento politico della propria città, ha forte desiderio di poter ribadire le proprie ragioni e dissentire, qualora le istanze non risultassero in sintonia con gli interessi generali". "E' bene ricordare - conclude il consigliere regionale - che l' opportunità di poter cambiare la precedente Amministrazione comunale è da attribuirsi alla determinante posizione assunta da Alleanza nazionale, che forte della connotazione identitaria delle proprie idee, non ha fatto calcoli opportunistici e si è battuta per restituire ai cittadini la possibilità di un cambiamento da più parti ed all'interno dello stesso Palazzo reiteratamente auspicato. In una campagna elettorale, che farebbe credere di essere nata per il centrodestra sotto una congiuntura astrale sicuramente poco favorevole, si staglia chiaro e forte il senso di opporsi ad un avverso destino e confidare nel Tribunale Amministrativo Regionale, che sicuramente saprà valutare la natura espressamente tecnica della controversia e soprattutto sarà garante di ragioni più ampie, strettamente connesse alla rappresentanza democratica dell' intera comunità".

Cosenza, Perugini in visita alla Camera di Commercio

03/05 I problemi della città di Cosenza con particolare attenzione al settore del Commercio e delle piccole e medie imprese sono stati al centro di un incontro che il presidente della Camera di Commercio Nicola Lucchetti ha avuto con Salvatore Perugini, candidato a sindaco della città. All' incontro, è detto in un comunicato, ha partecipato anche il segretario generale dell'Ente Camerale, Dott. Fedele Adamo. "Il candidato Perugini - riporta la nota - ha illustrato il programma della sua coalizione nel quale figura l'istituzione di un tavolo permanente di concertazione con le imprese, le parti sociali e le istituzioni. Perugini ha assicurato, inoltre, consultazioni periodiche con tutte le associazioni di categoria".

Cosenza, Sabato "I Socialisti" e IDV presentano i candidati al Comune

03/05 Si terrà sabato prossimo all’hotel Holiday Inn la presentazione della lista de “I socialisti” il partito di Zavettieri nato dopo la spaccatura con il Nuovo PSI che appoggi ala candidatura del candidato a Sindaco Salvatore Perugini. . La manifestazione avrà inizio alle ore 19. Ed anche Italia dei Valori, sabato prossimo, alle ore 16.30 nel salone di rappresentanza del comune di Cosenza, presentera' i candidati alla carica di consigliere comunale alla presenza del candidato a sindaco Salvator Perugini. Alla iniziativa prenderanno parte il consigliere regionale Maurizio Feraudo, il segretario provinciale di Idv Franco Ferro e il segretario cittadino Sandro Vagnoni.

Cosenza, Perugini: Positiva la ripresa del centro trapianti

03/05 Grande entusiasmo ha manifestato il candidato a sindaco di Cosenza per il centrosinistra, Salvatore Perugini, nei confronti del Centro Trapianti dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza che ''ha ripreso ad operare - ha detto - con successo dopo un prolungato, inspiegabile ed inspiegato fermo''. ''Questa e' la dimostrazione che a Cosenza - ha aggiunto - si possono fare ancora cose importanti e significative. Sicuramente il merito e' della nuova direzione dell'Azienda ospedaliera che, valorizzando le grandi professionalita' esistenti, rilancia il ruolo dell'ospedale affinche' sempre piu' si risponda alla pressante domanda di qualificata e pronta assistenza sanitaria della collettivita'''.

Diamante, Ufficializzata dall’Unione la candidatura Magorno

03/05 I partiti del centrosinistra Ds, Margherita, Pdm e Sdi hanno indicato Ernesto Magorno, come uno dei candidati a sindaco di Diamante per le elezioni ammnistrative, che si svolgeranno il prossimo anno. La candidatura di Magorno è stata ufficializzata al termine di un incontro, che si è svolto nella sezione dei Democratici di Sinistra di Diamante. Ernesto Magorno, è capogruppo dei Democratici di sinistra al Consiglio provinciale ed attuale consigliere comunale. Le delegazioni dei partiti, è scritto in una nota, composte da Battista Maulicino e Antonio Borrelli (Ds), Gaetano Sollazzo e Bernardo Riente (Sdi), Maria Michela Sollazzo e Giuseppe Marchese della Margherita e Giuseppe Perrone (Pdm) hanno presentato la candidatura di Magorno alla guida di una ampia coalizione politica di centrosinistra, che unitamente alla piattaforma programmatica già definita dai partiti, sancisce il ritorno della politica nel confronto elettorale per le prossime consultazioni comunali.

Catanzaro, Loiero presenta la lista del Partito Democratico Meridionale

03/05 "Abbiamo voluto presentare la lista del Partito Democratico Meridionale che possiamo affermare é di qualità ed è competitiva. Riteniamo che la nostra lista porterà grossi consensi per l'elezione di Rosario Olivo a sindaco". E' quanto ha detto il presidente della Regione, Agazio Loiero, che stamane ha presentato la lista del Partito Democratico Meridionale che sostiene il candidato a sindaco del centrosinistra, Rosario Olivo. Con il Pdm sono state presentate anche le liste civiche 'Democrazia e Centralita'' e 'Progetto Citta'', rappresentate rispettivamente da Giovanni Mirante e Lanfranco Calderazzo. I due movimenti, inoltre, stanno valutando di confluire nel Partito Democratico Meridionale. "Olivo ha una militanza decennale - ha aggiunto Loiero - ed ha sempre fatto politica con qualità. Certo c'é un leggero rammarico perché se il centrosinistra si fosse presentato unito avrebbe vinto al primo turno. Così, invece, vinceremo al secondo turno, sarà una vittoria più sofferta ma allo stesso tempo sarà più bella da conseguire". Il presidente della Regione si è poi soffermato sui componenti della lista del Pdm ed ha detto che "ci sono giovani esordienti, avremo tra noi anche persone che sono state già consiglieri comunali e poi abbiamo una componente femminile importante. Noi facciamo una battaglia per questo territorio nel contesto dell'unità della Calabria". Il candidato sindaco del centrosinistra, Rosario Olivo, nel corso dell'incontro ha evidenziato che "noi vogliamo costruire una città che sia a dimensione dei nostri ragazzi. Non sono qua per fare il primo della classe ma per porre degli interrogativi che possano migliorare la nostra realtà. In questo anno di attività amministrativa della Regione ho avuto modo di apprezzare che le promesse fatte da Loiero sono diventate realtà. Ho visto che c'é stato un importante impegno sul fronte di alcune battaglie come quella contro la devolution e gli ecomostri. E poi c'é un serio impegno di questa giunta regionale contro la 'ndrangheta. A dire il vero anche l'amministrazione comunale di Catanzaro non potrà far finta che la mafia non esiste e quindi ci impegneremo anche noi su questo fronte". Giovanni Merante, per la lista 'Democrazia e Centralita'', ha detto che "in questi nove anni di amministrazione comunale guidata da Sergio Abramo la città di Catanzaro ha avuto una crescita occupazione pari a zero. In questi ultimi tre mesi abbiamo avuto grande difficoltà sulla scelta del candidato sindaco. Poi nella coalizione che sostiene Olivo abbiamo trovato identità e confronto politico e quindi abbiamo fatto la nostra scelta". Lanfranco Calderazzo della lista 'Progetto per la citta'' spiegando i motivi della scelta in favore di centrosinistra ha detto che c'é la "piena condivisione della figura di Rosario Olivo. Siamo rimasti affascinati dall'azione politica di Loiero che ha riaffermato i valori del Sud ed ha alzato la testa rispetto alla partitocrazia più becera. Queste sono solo tra le principali motivazioni che ci hanno spinto ad avvicinarci al Partito democratico meridionale".
- "Oggi i partiti di un tempo non ci sono più e quindi bisogna ripensare a qualcosa di diverso". Ha detto il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, nel corso della presentazione della lista del Partito Democratico Meridionale che sosterrà il candidato a sindaco di Catanzaro per il centrosinistra, Rosario Olivo. "A breve - ha aggiunto - costituiremo gli organi provvisori del Partito Democratico Meridionale. Nel nostro partito ci sarà un dialogo costante ed un voto continuo, così come è accaduto per le primarie alle elezioni regionali che a me hanno dato una spinta forte per conseguire il risultato ottenuto. Questo è accaduto in Calabria così come in Puglia". "Purtroppo - ha concluso Loiero - la stessa cosa non è successa a livello nazionale dove, dopo i 4 milioni che hanno votato per Prodi, i partiti, quasi spaventati, hanno cercato di mettere il cappello un poco su tutto".

Catanzaro, Menniti (DS) “Demolire il cementificio di Sala”

03/05 "Una delle prime incombenze della prossima amministrazione comunale, con Rosario Olivo sindaco, dovrà essere la demolizione del cementificio di Sala con la bonifica del terreno, una vasta area di circa 15 mila metri quadri, per un riutilizzo da concordare con i cittadini del quartiere". Lo sostiene, in una nota, Domenico menniti, dell' Unione cittadina dei Ds. "Ciò - aggiunge Menniti - renderà anche il traffico veicolare del quartiere liberato dai mezzi pesanti che trasportano il cemento. Gli attuali posti di lavoro, per la commercializzazione del cemento proveniente dal cementificio di Vibo Valentia, e da altre sedi di produzione, non corrono alcun rischio perché la Cemensud ha già fatto richiesta, come risulta da atti amministrativi della Provincia riferitimi dall' ottimo manager del consorzio Catanzaro 2000, avv. Giovanni Bruni, di un adeguato terreno nell' area industriale di Germaneto da destinare a centro di vendita. La demolizione delle degradate strutture del cementificio è resa impellente per i gravi danni che può arrecare alla salute dei cittadini. Basti pensare che i due grandi forni, sarcofaghi letali, sono internamente rivestiti con materiali refrattari composti da amianto e silicio che causano, se inalati, tumori e silicosi ai polmoni". "Purtroppo le passate Amministrazioni comunali - afferma ancora Menniti - non sono state in grado di utilizzare i finanziamenti del Decreto ministeriale 25 Ottobre 1999 n. 471 sulla bonifica dei siti industriali dismessi, così come hanno fatto, ad esempio, i Comuni di Salerno e Napoli. Il primo con la demolizione del gemello cementificio di Sala ed il secondo con gli impianti dell' Italsider di Bagnoli. Per i lavori di demolizione e bonifica di alta specializzazione sarà necessario un cospicuo finanziamento (si tratta di diversi milioni di euro) con l' emanazione di un decreto ministeriale da parte del prossimo governo Prodi. La Giunta regionale, con l' assessore alla tutela della salute ed alle politiche sanitarie e sociali, Doris Lo Moro, daranno certamente il loro fattivo contributo in difesa della salute degli abitanti del quartiere Sala, con la disponibilità di un vasto territorio a fini economici e sociali".

Reggio, I Comunisti Italiani presentano la lista a sostegno di Morabito

03/05 In vista delle elezioni provinciali che si terranno il 28 e 29 maggio, il Partito dei Comunisti Italiani ha presentato la sua lista di candidati a sostegno del centro sinistra e del candidato a Presidente della provincia avv. Giuseppe Morabito. Considerando questa campagna elettorale strategica e dopo l'ottimo risultato già ottenuto alle elezioni politiche dall'Unione e soprattutto dal PdCI a livello regionale e provinciale, abbiamo accentuato il nostro impegno affinché il programma che accomuna tutte le forze del centro sinistra, e a cui il PdCI ha dato un forte contributo nella fase delle trattative, venga approvato dai cittadini della Provincia di Reggio.Si tratta di un programma che affida alla Provincia un ruolo di programmazione strategico, che punta a un progetto unitario a favore della legalità, dello sviluppo, dell'occupazione dei diritti ma, anche e soprattutto delle infrastrutture viarie e delle competenze logistiche (in particolar modo nel settore portuale di Gioia Tauro), del rilancio dell'aeroporto di Reggio e del progressivo avvicinamento dell'ente Provincia a tutti i cittadini reggini (quelli dell'area urbana di Reggio e quelli delle aree della provincia: Costa Viola, area grecanica, Locride e Piana di Gioia T.) rappresentando essa uno snodo centrale della vita politica e in funzione del decentramento di competenze già avviato dalla Giunta regionale. Questa impostazione programmatica, unita alla competitività delle liste -i Comunisti italiani si avvalgono infatti di candidature aperte, prestigiose e robuste nell'ambito delle professioni, del mondo del lavoro e degli enti locali - può permetterci di vincere le elezioni provinciali contro un centro destra che, ha scelto il suo candidato già un mese fa, dando solo una dimostrazione di forza ma che non può certo vantarsi di liste di spessore, anzi, nella maggior parte dei collegi le liste del centrodestra non sembrano rappresentative, generalmente con presenze esterne rispetto al territorio. La scelta dei candidati compiuta da parte del PdCI si pone perciò a disposizione del progetto di cambiamento politico che vogliamo intraprendere con il centro sinistra e con Morabito, che gode sicuramente di una lunga e importante esperienza politica e professionale. Oltre a contribuire alla sua elezione, è importante per il nostro partito anche aumentare e rinnovare la sua forza e la sua credibilità, proseguendo su una strada che dia un ruolo sempre più rilevante sulla scena politica reggina e calabrese.

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti