HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Approvati dall'Aterp lavori di manutenzione agli alloggi

25 gen 10 Sono dieci i progetti approvati che riguardano i lavori di manutenzione straordinaria di alloggi siti nei comuni di Montalto Uffugo, Cleto, Cosenza centro, in particolare le abitazioni in via Biagio Lanza e quelle in via Popilia, Pedivigliano, Panettieri e Rende, in particolare c/da Dattoli, e di recupero edilizio di fabbricati siti nei centri storici in particolare nei comuni di San Lorenzo del Vallo e Santa Caterina Albanese. Lo comunica l’Aterp. “Si è riunito infatti - spiega una nota - la scorsa settimana, presso i locali dell’Aterp di Cosenza, il Comitato Tecnico, organo regionale che esprime parere obbligatorio su atti tecnici ed economici relativi ad interventi di edilizia residenziale pubblica, composto da Giuseppe Marchese e Pietro Mari, rispettivamente direttore generale e direttore tecnico dell’Ente, e da tutti i sindaci, assessori e dirigenti tecnici della provincia di Cosenza interessati ai vari progetti esecutivi da parte dell’Azienda”. I lavori di recupero e manutenzione saranno finanziati tramite la legge regionale 139/99 e prenderanno il via già nei prossimi mesi. Per il comune di San Lorenzo del Vallo, in particolare, in sede di comitato, è stato esaminato e approvato un progetto esecutivo dell’intervento di recupero edilizio di un edificio che prevede come soggetto attuatore lo stesso comune di San Lorenzo, che provvederà dunque alla gara d’appalto e all’esecuzione dei lavori. “Continua dunque la politica edilizia intrapresa dall’Aterp - afferma il direttore generale dell’Ente, Giuseppe Marchese - che mira al recupero e alla riqualificazione di edifici ubicati nei centri storici limitando al minimo l’uso del suolo per nuovi insediamenti”.

Eletto il coordinamento provinciale di SeL

25 gen 10 Sabato 23 gennaio 2010 nella sede del cantiere di Sinistra Ecologia e Libertà di Cosenza, in Via Calabria è stato costituito il comitato provinciale costituente di SEL, formato dai 34 delegati nazionale eletti a Cosenza nell’assemblea del 12 dicembre, dagli eletti (sindaci, capigruppo consiliari,assessori), dai rappresentati dei circoli. Il comitato ha nominato al suo interno un coordinamento provinciale e un portavoce. A rappresentare Sel a livello provinciale sarà Antonio Curcio, designato all'unanimità portavoce provinciale. All’interno del coordinamento sono stati eletti Massimo De Luca (tesoriere), Monica Nardi (responsabile organizzativo), Maria Francesca Lucanto (Pari opportunità e migrazioni), Giampaolo Schiumerini (Ambiente e territorio), Angela Vita (Cultura), Raffaele Topo (Trasporti), Tiziana Donato(Università), Tullio Schifini (Sanità), Alessandro Pagliaro (Comunicazione), Pietro Pettinato (Lavori pubblici), Ciccio Gaudio (Enti Locali),Antonio Curcio (movimenti e lotte sociali), Teresa Ferrato (Politiche sociali), Angela Cipolla (Lavoro e precarietà), Franca De Luca (Scuola). Del coordinamento fanno parte, come “invitati permanenti” Franco Sammarco (Giustizia ed etica pubblica), Ciccio Sesso (Turismo e sport), Di Diego (Welfare), Buffone (Commercio e servizi). La provincia è stata poi divisa in dieci aree territoriali e ieri sono stati nominati i primi tre coordinatori: Antonio Di Rienzo (Valle Crati), Sebastiano Siciliano (Valle dell’Esaro), Fusaro (Corigliano e Rossano). L'elezioni degli organismi, nella partecipatissima assemblea, sono avvenute tutte per acclamazione, a testimonianza del clima di grande unità creatosi attorno al nostro soggetto politico. Nasce quindi oggi a Cosenza un percorso costituente che, passando dalle elezioni regionali in Calabria, porterà al congresso di giugno per la fondazione del partito.

I vertici del Pli in visita alla Camera di Commercio

25 gen 10 Il Segretario Regionale Eugenio Barca e il Segretario Provinciale Salvatore Cinerari del PLI, Partito rappresentato in campo nazionale dall’On.le Stefano De Luca, dall’On.le Paolo Guzzanti e dal Sen. Scognamiglio, in visita di cortesia alla Camera di Commercio di Cosenza, sono stati ricevuti dal Presidente dell’Ente Camerale, Giuseppe Gaglioti. Dopo il benvenuto dedicato da Gaglioti agli illustri ospiti, il Segretario Regionale Barca ha espresso apprezzamenti e congratulazioni al Presidente Gaglioti. Eugenio Barca ha posto in evidenza, ed ha apprezzato, la riconosciuta indipendenza culturale e politica e le doti di manager illuminato di Gaglioti. Doti, ha dichiarato Barca, che stanno caratterizzando, positivamente, le scelte gestionali della Camera di Commercio di Cosenza. Noi, ha affermato il Segretario Regionale del PLI, esprimiamo vivissimo plauso all’iniziativa della Camera di Commercio di Cosenza per la costituzione, e l’imminente avvio dell’attività, della Banca di Garanzia. Dopo l’inerzia delle Giunte precedenti, ha proseguito Barca, constatiamo, con grande soddisfazione, che l’Ente Camerale, sotto la guida illuminata del Presidente Gaglioti, ha ripreso il ruolo naturale di motore dello sviluppo dell’economia della nostra provincia. Accordi con le Banche per agevolare l’accesso al credito da parte delle piccole imprese, encomiabili battaglie per l’Aeroporto di Cosenza nella Sibaritide e per l’Aviosuperfice di Scalea, sono i caratteri distintivi di una politica camerale che ha permesso, alla Camera di Commercio di Cosenza, di risultare al primo posto nella classifica degli Enti più efficienti al fianco degli imprenditori. Il Segretario Regionale del PLI ha concluso affermando che apprezza molto, e condivide, la scelta coraggiosa, compiuta dal Presidente Gaglioti, di uscire dalla vecchia Unioncamere Calabria per costituire, insieme a Reggio Calabria, l’Unione Nord-Sud delle Camere di Commercio calabresi. Gaglioti, non senza imbarazzo per gli apprezzamenti ricevuti, ha ringraziato, anche a nome dell’intero Consiglio e della Giunta Camerale, i graditi ospiti per la testimonianza di stima espressagli assicurando che il suo impegno a favore delle imprese sarà, sempre, indirizzato al recupero del differenziale di sviluppo e delle infrastrutture che penalizza il Mezzogiorno. Il mio impegno, ha concluso il Presidente della Camera di Commercio, impegno sempre ancorato ai principi dell’efficienza, dell’economicità e della legalità, ha avuto e avrà, quale obbiettivo prioritario, far crescere l’economia del territorio, favorire lo sviluppo civile e sociale e sostenere, in ogni modo possibile, i processi di crescita del tessuto imprenditoriale, anche attraverso progetti mirati all’esternalizzazione delle nostre produzioni d’eccellenza e all’innovazione.

Il 27 ultima proiezione per la scuola a Cinema: Il bambino col pigiama a righe

25 gen 10 Terzo film in programma per la XI edizione de “La Scuola a Cinema” che ha indagato un’epoca buia della nostra storia recente, l’obiettivo è quello del recupero della memoria soprattutto nelle giovani generazioni. Ultima proiezione per celebrare la Giornata della Memoria a cui assisteranno 450 studenti della Provincia di Cosenza. L’occasione, per gli studenti che partecipano al progetto, di riflettere sulla tragedia dell’Olocausto e sugli avvenimenti storici che portarono allo sterminio di sei milioni di ebrei. Continua la rassegna che coinvolge gli studenti di 20 istituti scolastici cosentini e dell’hinterland. Mercoledì 27 gennaio, al Cinema Citrigno di Cosenza, alle ore 14.30, terzo appuntamento con un’altra pellicola di successo internazionale (nominato all’Oscar, ha partecipato all’ultimo Festival di Venezia). Un’edizione dedicata al tema “educazione alla legalità”. “Il bambino con il pigiama a righe”, pellicola ispirata al romanzo del dublinese John Boyne, racconta la tragedia dell’Olocausto con gli occhi increduli, innocenti, di un bambino di 8 anni, figlio minore di un ottuso gerarca nazista, che si trasferisce con la famiglia vicino un lager con una finestra sul cortile del campo con inceneritore. Senza intuire la mostruosità che sta dietro al filo spinato il ragazzo fa amicizia col coetaneo Shmuel, ebreo prigioniero, fino a prendere anche lui il pigiama a righe che lo stupisce tanto. Sospeso nel tempo, girato in inglese anche se son tutti tedeschi, Il bambino con il pigiama a righe mette la Shoah ad altezza di sguardo infantile. Un film che offre una prospettiva diversa sugli effetti del pregiudizio, dell’odio e della violenza sulle persone innocenti, in particolare i ragazzi, in tempo di guerra. “Il bambino con il pigiama a righe” (2008) è un film evocativo di un'epoca nera e tragica, rivista attraverso la psicologia di un'amicizia infantile e di una (pre)matura scelta di campo, complicate da una realtà storica di discriminazioni e di selezioni razziali. Immagini che richiamano per tutti la necessità di frequentare (sempre) la Memoria e di non considerare mai risarcito il debito con il nostro passato. Una pellicola che nasconde sotto una curatissima ricostruzione storica, una semplice e tenerissima storia di amicizia e crescita, di giochi e perdita dell’innocenza, il tutto sullo sfondo di un allucinante fatto storico che ha segnato indelebilmente le nostre coscienze, l’Olocausto. In programma, durante l’anno scolastico, pellicole di successo legate al mondo dei giovani, di ultima uscita o prossimi nelle sale. 5 film (i prossimi: “Fortapsc” e “Sbirri) che affrontano, soprattutto, il difficile tema dei rapporti interpersonali. I cinque film avranno cadenza mensile e i ragazzi avranno la possibilità di elaborare e riflettere in aula, con gli insegnati, delle tematiche affrontate. A conclusione del progetto gli studenti otterranno crediti formativi. Prossimi film in Cartellone: • “Fortàpasc” di Marco Risi (2008) Romanzo di formazione ed emozionante ritratto di una giovinezza interrotta, il film Fortapasc è anche un atto di denuncia delle collusioni tra la criminalità organizzata e la politica, della compiacenza della stampa, della rassegnazione del potere giudiziario. Al centro della pellicola la vicenda del giornalista praticante del Mattino Giancarlo Siani, ucciso sotto casa sua, a Napoli, il 23 settembre 1985. La camorra lo riteneva infatti colpevole di aver portato l'attenzione dei media sulle manovre della criminalità organizzata • “Sbirri” di Roberto Burchielli (2009). La vita quotidiana di una Squadra Speciale antidroga in un film coraggioso che va oltre il documentario. Il film di Burchielli, interpretato da Raoul Bova, merita di essere segnalato per il coraggio di una sperimentazione che va oltre il documentario inserendo un attore e una troupe nella quotidianità del difficile lavoro di chi, nella polizia, cerca di contrastare la diffusione degli stupefacenti avendo un'attenzione particolare per i rischi che corre la popolazione più giovane.

Celebrazioni Telesiane, convegno "La natura, il bene e il male"

25 gen 10 Martedì 26 gennaio 2010, alle ore 17.30, nel Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza, nell’ambito del ciclo di iniziative organizzate dal Comitato nazionale per le celebrazioni del V centenario della nascita di Bernardino Telesio, il Prof. Antonello La Vergata, ordinario di storia della filosofia all’Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente della Società Italiana per lo studio dei rapporti tra scienza e letteratura, terrà una conferenza dal titolo "La natura, il bene e il male". che vedrà la partecipazione dei Proff. Nuccio Ordine e Roberto Bondì, rispettivamente Presidente e Segretario tesoriere del Comitato per le celebrazioni telesiane. Gli studi del Prof. La Vergata riguardano i rapporti tra filosofia, scienza e ideologie politiche, con particolare riferimento all’evoluzionismo e ai temi della guerra, dell’aggressività e dell’ambiente. Oggi, termini come "natura" e "naturale" sono spesso associati a idee positive sul piano etico. Lo stesso vale per nozioni venerande come "ordine della natura" o addirittura "armonia della natura". Tuttavia, filosofi, scienziati e teologi si sono sempre dovuti cimentare con il problema del male: perché esistono la morte, la sofferenza, l'ingiustizia, la distruzione, lo spreco? La persistenza del problema nella storia del pensiero dimostra che la nozione di quella che un tempo veniva chiamata l'"economia della natura" era anche la nozione di una "economia morale della natura". Ma ha senso invocare la natura nei nostri ragionamenti sul bene e sul male, soprattutto dopo la rivoluzione darwiniana? Per opportuna conoscenza si riportano le principali pubblicazioni del Prof. La Vergata: L'equilibrio e la guerra della natura. Dalla teologia naturale al darwinismo, Napoli, Morano, 1990; Nonostante Malthus. Fecondità, popolazioni e armonia della natura, 1700-1900, Torino, Bollati Boringhieri, 1990; Guerra e darwinismo sociale, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2005; Colpa di Darwin? Razzismo, eugenetica, guerra e altri mali, Torino, Utet Libreria, 2009.

Mercoledì 27 presentazione del libro di Rolando Rizzo “Il Viaggiatore”

25 gen 10 Presentazione del libro “Il Viaggiatore. Dal Colognati all’Arno” di Rolanzo Rizzo, mercoledì 27 gennaio alle ore 17,30 alla Casa delle Culture. Coordina l’editore Settimio Ferrari. Porteranno i saluti l’Assessore alla Cultura del Comune di Cosenza Salvatore Dionesalvi, Nella Matta Rocca Presidente della Fidapa di Cosenza, Maria Cristina Parise Martirano, Presidente della “Dante Alighieri” di Cosenza. Le relazioni saranno di Mariuccia Giannicola Liberto, vice Presidente della “Dante Alighieri” e della giornalista Giulia Fresca. Sarà lo stesso autore a concludere gli interventi. Nel corso della manifestazione brani del libro saranno letti dall’attore Totonno Chiappetta e dal poeta Eugenio Nastasi. Ci saranno anche interventi musicali del pianista Maestro Paolo Luciani.

Fa il pienone Omero letto da Alessandra Romeo per “Torn@re a Itaca”

25 gen 10 Continuerà fino al 15 febbraio 2010, al Museo Civico dei Brettii e degli Enotri presso il Complesso Monumentale di S. Agostino, la Mostra a cura di Mimma Pasqua e Franco Gordano “Tornare@Itaca - Arte per la legalità” che sta riscuotendo un notevole consenso di pubblico. Si è, intanto, conclusa sabato scorso, organizzata da Vertigo Arte, la parte letteraria della rassegna con una serata omaggio a Omero. L’iniziativa, dal titolo “Viaggio alle porte dell’Ade”, ha avuto quale protagonista l’attrice di Quartiere Due e docente Unical Alessandra Romeo che ha letto e commentato il libro XI dell’Odissea, dove si narra della discesa di Ulisse agli Inferi. Gremita la sala e pubblico ammirato, a fine serata, per la bella lettura della Romeo, che era stata introdotta dalla Direttrice del Museo Marilena Cerzoso e dai curatori della Mostra Mimma Pasqua e Franco Gordano. Alessandra Romeo si occupa di Letteratura Latina presso l’Università della Calabria, dove ha iniziato i suoi studi sotto la guida del prof. Polara e dove insegna dopo alcuni anni di attività nel Secondo Ateneo di Napoli; si è interessata di poesia di epoca classica e di retorica ciceroniana; è impegnata attualmente in un progetto di ricerca su Ovidio e il testo delle Metamorfosi. L’impegno nel teatro nasce insieme al gruppo “QUARTIERE DUE Collettivo di Teatro” di Cosenza oltre 25 anni fa, e ha dato vita a svariate attività sceniche, dalla messa in scena alla ricerca drammaturgica.

Aperte le iscrizioni al primo Concorso Nazionale di Danza “Città di Cosenza”

25 gen 10 L’obiettivo è ambizioso. Realizzare a Cosenza il primo Concorso Nazionale di Danza “Città di Cosenza”. Il palcoscenico c’è ed è quello del Teatro Morelli, animato da una serie di inziative-spettacolo organizzate da associazioni e compagnie cittadine che hanno risposto alla manifestazione di interesse bandita dall’Amministrazione Comunale. C’è spazio anche per la danza, un’arte molto frequentata nella nostra città, anche grazie alla presenza di molte scuole, alcune di lunga tradizione. A pensare il Concorso, e ad assumerne la direzione artistica, è Angela Tiesi la quale annuncia che fino al 28 febbraio sarà possibile iscriversi. Il Concorso si terrà il 12 e 13 marzo al Teatro Morelli ed è aperto a due categorie: under 14 ed over 14. Quattro invece le sezioni previste: danza classica, moderna, contemporanea, hip hop. I premi spaziano da prestigiose borse di studio a stage formativi, sino ad abbigliamento per la danza. Si può prendere visione del regolamento sulla home page del sito del comune.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti