HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Primo intervento su fegato di neonata all’Annunziata

15 gen 09 Per la prima volta in Italia, all'ospedale civile di Cosenza, e' stato eseguito un complesso intervento di resezione del fegato su una neonata di 4 mesi affetta da una rara malattia neoplastica che non le avrebbe consentito di sopravvivere. L'equipe chirurgica, coordinata dal prof. Bruno Nardo, e' riuscita ad effettuare l'intervento, molto complesso e delicato, durato circa tre ore nel corso del quale e' stato asportato alla neonata tre quarti di parenchima epatico. La piccola paziente attualmente e' ricoverata nella terapia intensiva neonatale e le sue condizioni cliniche sono giudicate soddisfacenti

Loiero al Rendano incontra i suoi sostenitori

15 gen 10 Numerose sono le adesioni alla manifestazione politica che si terrà questa sera, alle ore 17, al Teatro Rendano di Cosenza, che vedrà la partecipazione del presidente della Regione, on. Agazio Loiero, del presidente della Provincia, on. Mario Oliverio, del Consigliere regionale, on. Sandro Principe e di numerosi consiglieri regionali, parlamentari, consiglieri ed assessori provinciali e comunali provenienti dall’intera provincia. Larghissima anche l’adesione di sindaci e amministratori locali. Da diversi centri della provincia, infatti, sono annunciate folte delegazioni di amministratori e cittadini. Prevista anche la partecipazione di tantissimi segretari di circolo del Pd e di numerosi rappresentanti delle forze sociali, dell’associazionismo e del volontariato. “La manifestazione di questa sera –ha detto il presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, annunciando la sua partecipazione all’iniziativa- deve costituire un’occasione positiva per contribuire a mettere in campo un’iniziativa capace di allargare il fronte delle energie necessarie ad affrontare la prossima scadenza elettorale di primavera, per dare un impulso e rilanciare il progetto di cambiamento della Calabria” “Bisogna –ha concluso Oliverio- allargare il campo, a partire dal territorio, per dare vita ad una nuova coalizione di centrosinistra, con l’apporto di tutte le forze che si oppongono al Governo Berlusconi”

Crisi Comune: Perugini incontra i socialisti

15 gen 10 Proseguendo i colloqui con le forze politiche di maggioranza, il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, ha incontrato questa mattina la delegazione del Partito Socialista composta dal Segretario provinciale Gianni Papasso, dalla Segretaria cittadina Anna Porcaro, dal Consigliere Franco Incarnato e dall’Assessore Mimmo Genise. La riunione è iniziata con un’ampia disamina della situazione politica, anche alla luce del documento politico-programmatico approvato dal Consiglio Comunale il 21 dicembre scorso, nel quale si condivideva con il Sindaco la strada di un nuovo slancio dell’azione amministrativa per l’ultima fase della Consiliatura. La delegazione del PS ha evidenziato la validità della scelta di esplorare le possibilità di allargamento dell’attuale coalizione di maggioranza, una condizione che, guardando al futuro, può fare della città di Cosenza un vero e proprio laboratorio politico, come nel passato è più volte accaduto. La delegazione del PS ha, inoltre, riaffermato l’importanza del ruolo dei partiti nell’attuale fase politica che richiede un forte senso di responsabilità e la volontà di proseguire nel rapporto di leale collaborazione con il Sindaco per rafforzare l’azione politico-amministrativa. Il Sindaco Perugini ha sottolineato il rapporto di lealtà politica ed istituzionale su cui si fonda la collaborazione con il PS e l’importante contributo del partito all’attività amministrativa. Ha espresso, quindi, il suo apprezzamento per il lavoro svolto insieme e per la volontà manifestata dalla delegazione del PS di continuare il percorso comune.

Crisi Comune, Perugini incontra Italia dei Valori

15 gen 10 Il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, ha incontrato oggi i rappresentanti dell’Italia dei Valori, nelle persone dell’On. Ignazio Messina, Commissario regionale del partito e Responsabile nazionale per gli Enti locali, dell’On. Maurizio Feraudo, Capogruppo alla Regione, e del Commissario provinciale, Mario Caligiuri. Il Sindaco ha ricordato che il partito dell’IdV ha concorso al successo elettorale del 2006 e ha condiviso sino a qualche tempo fa un cammino politico fatto di sintonia sugli obiettivi programmatici e, per la prima parte della Consiliatura, con l’assunzione diretta di responsabilità di governo, interrottasi non per scelta del primo cittadino. Ha poi espresso apprezzamento per i Consiglieri comunali dell’IdV, insieme ai quali si sono assunte iniziative significative, particolarmente nel campo della sanità e della raccolta dei rifiuti. Recentemente, ha sottolineato Perugini, per fatti esterni all’Amministrazione comunale il partito dell’IdV ha assunto una posizione di differenziazione rispetto alla maggioranza. Il Sindaco ha espresso, quindi, l’auspicio che tale fase possa essere superata e che nell’ultima parte della Consiliatura possa riprendere il percorso comune, collaborando direttamente per un nuovo slancio nell’azione amministrativa, per una forte accelerazione del percorso verso il pieno raggiungimento degli obiettivi programmatici e per un impegno ancora più incisivo soprattutto nel campo dei servizi minimi essenziali. «Condiviamo pienamente – hanno dichiarato i rappresentanti dell’IdV – l’esigenza del Sindaco Perugini di un rilancio dell'amministrazione per fine mandato che può servire anche a costruire per il futuro. Abbiamo notato la disponibilità del Sindaco e i buoni propositi per la ricerca delle soluzioni su tematiche di rilevante importanza come sanità, ambiente, lavoro, sulle quali Idv punta con priorità e dunque siamo disponibili a riprendere la collaborazione per migliorare le condizioni di vita dei Cosentini».

Lasco nuovo segretario generale di CamCom Cosenza

15 gen 10 Si e' insediato il nuovo Segretario Generale della Camera di Commercio di Cosenza, Federico Amedeo Lasco. Un'apposita Commissione - spiega un comunicato - ha valutato le numerose candidature e ha formulato una proposta alla Giunta Camerale, che ha, quindi, provveduto alla designazione, al Ministero dello Sviluppo Economico, di Lasco quale nuovo Segretario Generale dell'Ente. Il Ministero ha emanato apposito decreto di nomina con effetto dl 1 gennaio scorso. Il nuovo Segretario Generale dell'Ente Camerale cosentino proviene dal Ministero dello Sviluppo Economico: alla Regione Campania ha svolto importanti incarichi dirigenziali.

Il comune istituisce il cane di quartiere

15 gen 10 Consegna gratuita di una cuccia e degli alimenti necessari al sostentamento. È l’iniziativa dell’Assessorato alle politiche ambientali, guidato da Roberto D’Alessandro, per favorire la ‘adozione’ del cane di quartiere. Come è noto, da più tempo l’Amministrazione Comunale è impegnata nella lotta al randagismo compiuta, però, nell’ottica di reinserire sul territorio gli amici a quattro zampe. I cani catturati vengono infatti sottoposti a trattamento sanitario, compresa la sterilizzazione e l’applicazione del microchip. L’istituzione del cane di quartiere significa limitare l’invio di animali ai canili rifugio. Pertanto, dall’Amministrazione parte l’invito a tutti i cittadini, così come alle associazioni, - coordinati da un tutore responsabile - ad accettare l’animale ed a prendersene cura con i mezzi di ausilio sopra citati, forniti dal Comune. Tutti i cani di quartiere avranno, inoltre, copertura assicurativa e verranno periodicamente controllati sotto il profilo sanitario.

Lavori di manutenzione in città

15 gen 10 Il Settore Lavori Pubblici informa i cittadini di una serie di interventi – alcuni già in atto, altri prossimi – che comportano inevitabili limitazioni al traffico. Questa mattina – è detto in una nota congiunta di LL.PP. e Protezione Civile – si è resa necessaria la chiusura del tratto stradale che dai 13 Canali scende fino alla stradina di imbocco di via Guarassano. Il provvedimento è stato determinato dalla caduta di massi dal terreno sovrastante la strada. Dopo la sospensione legata alle festività, sono ripresi i lavori in via Pomponio Leto, precisamente nella zona di innesto della sopraelevata con via Leto e via degli Stadi. I lavori sono relativi alla realizzazione di una rotatoria per consentire un più ordinato e razionale schema di circolazione in uno dei nodi viari più problematici della città. Infine, lunedì prossimo 18 gennaio, a partire dalle ore 7.00, inizieranno i lavori per lo scarico dei detriti rocciosi dalle reti di protezione lungo via R. Montagna (ex cartiera Bilotti). Sino alla fine dei lavori si renderà necessario il senso unico alternato.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti