HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Iniziative della Chiesa cosentina per la popolazione di Haiti

14 gen 10 L’arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari ha disposto che domenica 17 gennaio 2010 tutte le comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi in tutte le celebrazioni eucaristiche festive del sabato e della domenica si uniscano in preghiera per l’enorme catastrofe che ha colpito la popolazione di Haiti. L’Arcivescovo esorta i parroci ad informare i fedeli presenti alla celebrazioni che tutte le offerte delle messe domenicali dovranno essere devolute per la popolazione colpita dal devastate terremoto. L’arcivescovo ha anche sollecitato la Caritas dicoesana e tutti gli uffici pastorali, le associazioni ecclesiali e quelle di ispirazione cristiana, ma in generale tutti i credenti dell’Arcidiocesi “ad un concreto, immediato e significativo gesto di solidarietà a favore della popolazione colpita”. “Haiti è il paese più povero dell’America latina – ha dichiarato monsignor Nunnari – ed è periodicamente provato da calamità naturali e crisi sociali. Dei circa nove milioni di abitanti oltre la metà vive con meno di un dollaro al giorno. La catastrofe ha interessato oltre la metà della popolazione provocando la morte di quasi mezzo milione di persone. Non possiamo restare distratti o indifferenti difronte a tale immane tragedia, forse la più tremenda degli ultimi due secoli”. Un appello per Haiti è stato lanciato da papa Benedetto XVI al termine dell'udienza generale del mercoledì. «Mi appello alla generosità di tutti - ha detto il Papa - affinchè non si faccia mancare a questi fratelli e sorelle che vivono un momento di necessità e di dolore, la nostra concreta solidarietà e il fattivo sostegno della Comunità internazionale». La Chiesa italiana ha espresso la propria vicinanza alla popolazione e ha invitato le comunità ecclesiali «a pregare per quanti sono stati colpiti dal tragico evento e a sostenere le iniziative di solidarietà promosse dalla Caritas italiana con l’obiettivo di alleviare le sofferenze di quella popolazione. La Presidenza della CEI, per far fronte alle prime emergenze e ai bisogni essenziali delle persone colpite dal terremoto, ha stanziato due milioni di euro dai fondi derivanti dall’otto per mille». Per sostenere gli interventi in corso si possono inviare offerte a Caritas Italiana tramite C/C POSTALE N. 347013 specificando nella causale: "Emergenza terremoto Haiti".
Offerte sono possibili anche tramite altri canali, tra cui:
- UniCredit Banca di Roma Spa, via Taranto 49, Roma - Iban: IT50 H030 0205 2060 0001 1063 119
-  Intesa Sanpaolo, via Aurelia 796, Roma - Iban: IT19 W030 6905 0921 0000 0000 012
- Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma  - Iban: IT29 U050 1803 2000 0000 0011 113
- CartaSi e Diners telefonando a Caritas Italiana tel. 06 66177001 (orario d’ufficio)

Pusher con eroina e pistola arrestato dai CC a Cosenza

14 gen 10 I carabinieri della stazione di Cosenza principale hanno tratto in arresto questa mattina un giovane di 20 anni, Michele Aiello, incensurato. I militari, a seguito di una perquisizione domiciliare, hanno trovato in casa del giovane, nel centro storico di Cosenza, alcuni grammi di hashish, un rotolo di adesivo del tipo in uso ai carrozzieri e alcune chiavi. Una di queste apriva un’abitazione disabitata che si trova al piano superiore della casa del giovane. Qui i carabinieri hanno rinvenuto 45 dosi, già pronte, di eroina e cocaina, 6 proiettili 9x21 per pistola, avvolti nello stesso tipo di nastro adesivo rinvenuto in casa del giovane, un centinaio di semi di canapa indiana, materiale vario per il confezionamento della droga e anche una carta d’identità, risultata rubata nel 2009. Il giovane è stato arrestato per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione abusiva di munizioni e ricettazione.

Sviluppo sostenibile dal 5 a Cosenza la mostra “Semi del cambiamento”

14 gen 10 Arriva anche in Calabria, e sarà a Cosenza dal 5 al 14 febbraio 2010 presso la Sala “M. Quintieri” del Teatro “A. Rendano”, la mostra fotografica e documentaria "I semi del Cambiamento. La Carta della Terra e il potenziale umano", ideata e sviluppata dalla Soka Gakkai Internazionale, associazione laica religiosa riconosciuta dall’ONU come Organizzazione Non Governativa con oltre 12 milioni di membri in 192 paesi, da tempo attiva socialmente nella promozione dei diritti umani, che basa tutte le sue attività sulla promozione della Pace, Cultura e Educazione. La mostra, patrocinata dall’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive, trae spunto dalla "Carta della terra ed il potenziale umano" come contributo al "Summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile" tenutosi a Johannesburg nel 2002. Attraverso 17 coloratissimi pannelli, 25 fotografie e un video, la mostra - già tradotta in 25 lingue - ha come scopo essenziale quello di sensibilizzare i visitatori a valorizzare le proprie azioni per uno sviluppo sostenibile. Il messaggio, sintetizzato nel pannello finale: “TU PUOI”, è che attraverso piccole azioni quotidiane e locali si possono realizzare cambiamenti a livello globale. Le testimonianze di persone comuni presenti nelle fotografie trasmettono in maniera semplice e diretta il concetto di sviluppo sostenibile, un processo equilibrato in cui tutti gli aspetti della vita si sviluppano in armonia senza compromettere il destino delle generazioni future, con la consapevolezza del proprio potere. Per questo motivo la mostra appare particolarmente indicata per le scuole elementari, medie e superiori, quale mezzo per “seminare” una coscienza ambientale fatta di rispetto e azioni positive. I principi affrontati nella Carta della Terra sono: rispetto e cura per la comunità della terra; integrità ecologica; giustizia economica e sociale; democrazia; nonviolenza e pace. La mostra è bilingue ed è rivolta a tutti. Integrano la mostra: - una sezione di fotografie naturalistiche tratte dall’esposizione “Dialogo con la Natura” di Daisaku Ikeda, Presidente della Soka Gakkai Internazionale; - il video QUIET REVOLUTION (UNA RIVOLUZIONE TRANQUILLA) di C. Taylor con interviste a personaggi particolarmente impegnati nella campagna ambientalista quali Maryl Streep, Kofi Annan, e Wangary Maathai.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti