HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Il neo Prefetto di Cosenza in visita dal Presidente della Provincia e dal Sindaco

13 gen 10 Il nuovo Prefetto di Cosenza, Antonio Reppucci , ha fatto questa mattina visita al Presidente della Provincia Mario Oliverio. Il Prefetto Reppucci ha raggiunto la sede dell’Amministrazione Provinciale accompagnato dal capo di Gabinetto, dottor Osvaldo Caccuri e si è intrattenuto in un lungo colloquio avvenuto all’insegna di grande cordialità. Particolarmente rimarcata dai due rappresentanti istituzionali nell’incontro ufficiale la comune volontà di reciproca collaborazione e sinergia a vantaggio della vasta realtà territoriale provinciale e delle sue comunità. Al termine della visita, per la quale erano ancora presenti il capo di gabinetto Gino Rinaldi ed il coordinatore dello staff di presidenza Franco Iacucci, il Presidente Oliverio ha fatto dono al neoprefetto Reppucci di alcuni libri d’arte dedicati alla provincia di Cosenza. Successivamente il neo Prefetto Reppucci, ha fatto visita al Sindaco, Avvocato Salvatore Perugini. “Torno dopo molti anni a Cosenza, dove ho fatto il CAR al tempo del mio servizio militare, e vedo che è una città che sta crescendo”, ha detto il Dottor Reppucci che era accompagnato dal Capo di Gabinetto, Dottor Osvaldo Caccuri. “Inoltre – ha aggiunto – essendo meridionale mi fa molto piacere lavorare al Sud”. Il Sindaco ha ringraziato il Prefetto – accolto a Palazzo dei Bruzi dal Capo di Gabinetto, Dottor Franco Santo – per la cortese visita, sottolineando tra l’altro, nel corso dello scambio di idee intercorso tra lui e il Dottor Reppucci, come quello cosentino sia un territorio che ha molte potenzialità e alcuni problemi che richiedono di essere affrontati. A questo proposito, l’Avvocato Perugini ha dichiarato la piena disponibilità alla più ampia collaborazione interistituzionale, secondo il metodo che sta caratterizzando l’impegno di tutti i soggetti chiamati, con le loro diverse competenze, al servizio dei cittadini, un metodo che – ha evidenziato – appare particolarmente necessario oggi, in una fase difficile per il Paese e, in particolare per il Mezzogiorno e per i Comuni. “Sono sicuro che lavoreremo insieme proficuamente”, ha detto il Dottor Reppucci, che durante il cordiale colloquio ha rivelato la sua passione per il calcio, pienamente condivisa dal Sindaco. Prima di congedarsi, il Prefetto ha apposto la propria firma nel Libro d’onore del Comune. Al Dottor Reppucci il Sindaco Perugini ha fatto dono di un’opera storica su Cosenza e di una targa che riproduce lo stemma della Città.

Tramonti "Cisl preoccupata per crisi in Comune"

13 gen 10 “L’attuale fase politico-amministrativa della città di Cosenza, caratterizzata dall’azzeramento degli incarichi di Giunta, non può passare inosservata, soprattutto per i riflessi e le implicazioni che essa comporta". Così il segretario provinciale della Cisl Paolo Tramonti. "La Cisl -prosegue Tramonti- segue con grande interesse, ma anche con grande apprensione, il dibattito che si sta sviluppando in questi giorni tra i partiti che compongono l’attuale maggioranza del governo cittadino, finalizzato a ridefinire equilibri e assetti in seno all’esecutivo di Palazzo dei Bruzi. È auspicabile che la dialettica in corso tra le forze politiche si trasformi al più presto in una ridefinizione e rilancio dell’azione politico-amministrativa, nella consapevolezza che spesso i tempi della politica mal si conciliano con le esigenze e le aspettative dei cittadini. La CISL ritiene che problematiche di grande rilevanza come quelle presenti nella nostra città non permettono più il protrarsi di situazioni di instabilità. Rifiuti, acqua, viabilità, criminalità, emergenza abitativa, interventi di riqualificazione, politiche di sviluppo, politiche attive del lavoro e a difesa dell’occupazione, (a partire dalle società partecipate ValleCrati, Multiservizi e cooperative sociali), sono questioni prioritarie le cui risposte non possono più tardare”.

Il Clown dei Clown inaugura la Stagione di Prosa del Teatro Rendano

13 gen 10 “Il suono più bello del mondo è un bambino che ride”: in questa frase è il pensiero di David Larible, da anni definito dalla stampa ‘il più grande clown al mondo’. Presentato da Circo e Dintorni, “Il clown dei clown” – emblematicamente anche titolo dello spettacolo – inaugura la Stagione di Prosa del Teatro “Alfonso Rendano” sabato 16 gennaio alle ore 20.30 con replica domenica 17 alle ore 18.00. Due magie si uniscono – il circo ed il teatro - in un allestimento speciale nel quale David Larible, che è anche regista, evoca il mondo del clown nel suo aspetto più intimo e al tempo stesso poetico. Lo spettacolo – che lo vede affiancato dal raffinato clown catalano Genci e dal pianista tedesco Stephan Kunz – è un atto unico in cui Larible ripropone i suoi migliori numeri per rapire, sedurre, commuovere. Il clown dei clown trasforma la realtà e con essa anche il pubblico che, divenendo spontanea spalla comica, viene coinvolto nello spettacolo dando così vita ogni volta ad uno spettacolo unico e irripetibile. E al termine dello spettacolo, dopo averci fatto abbandonare la maschera dello spettatore, anche lui può abbandonare la sua per riprendere con umiltà da dove aveva iniziato: essere un uomo qualunque. Settantacinque minuti di spettacolo, intensi, emozionanti per riscoprire anche il gusto di recarsi a teatro con i propri figli. L’inaugurazione della stagione 2010 del teatro Rendano è per la famiglia. Biglietti disponibili al Botteghino del Teatro. Per i bambini prezzo speciale di 6,00 euro.

Iniziativa sui fatti di Rosarno di SeL domenica 17 a Palazzo dei Bruzi

13 gen 10 Rosarno e dintorni, di cosa parlano i tragici avvenimenti di Rosarno e cosa ci impongono di pensare e di fare è il titolo dell’iniziativa di Sinistra Ecologia e Libertà che si terrà domenica 17 gennaio alle 17.40 nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi.

Dal 15 gennaio rassegna cinematografica alla Casa delle Culture: programma

13 gen 10 Seppure con un po’ di ritardo – avendo avuto in passato tradizionale collocazione nella stagione autunnale – parte alla Casa delle Culture la rassegna cinematografica d’autore organizzata per l’Assessorato alla Cultura da Franco Plastina e Rossella De Rose. Un appuntamento che ha sempre richiamato l’attenzione dei cinefili cosentini, non solo per la qualità delle pellicole scelte ma anche per la interessante formula di presentazione-proiezione-dibattito, analisi e lettura del film. La rassegna inizia venerdì 15 gennaio, alle ore 20.30, per concludersi a metà aprile. Omaggio a Pierpaolo Pasolini, sia per l’inaugurazione, con “Uccellacci e Uccellini”, che per l’appuntamento conclusivo, con “Il Vangelo secondo Matteo”. La parte centrale del programma è dedicata a due grandi autori europei contemporanei, molto diversi tra loro per tematiche e linguaggio espressivo: Pedro Almodòvar e JeanPierre e Luc Dardenne. Da Matadòr sino a Volver, la carrellata dedicata al regista spagnolo mostra gli elementi essenziali del suo cinema: la Spagna, il desiderio, la passione, l’erotismo, la morte. Un insieme di commedia e dramma che ha reso unico il regista spagnolo, per specificità dei temi e modo di trattarli. Cinema ‘sociale’ è quello dei fratelli Dardenne che hanno realizzato cinque lungometraggi, tutti in rassegna. Episodi di vita contemporanea, raccontati con uno stile quasi neorealistico, ambientati in zone degradate del Belgio, dai quali emergono abiezione, emarginazione, ma alla fine anche riscatto morale. Di seguito il calendario delle proiezioni:

Uccellacci e uccellini (Pierpaolo Pasolini) venerdì 15 gennaio
Matador (P. Almodòvar) venerdì 22 gennaio
La promesse (J.P. e L. Dardenne)  venerdì 29 gennaio
Donne sull'orlo di una crisi di nervi (P. Almodòvar) venerdì 5 febbraio
Rosetta (J. P. e L. Dardenne) sabato 13 febbraio
Carne tremula (P. Almodòvar) venerdì 19 febbraio
Il figlio (J.P. e L. Dardenne) venerdì 26 febbraio
Tutto su mia madre (P. Almodòvar) venerdì 5 marzo
L'Enfant (una storia d'amore) (J.P. e L. Dardenne venerdì 12 marzo
Parla con lei (P. Almodòvar) sabato 20 marzo
Il matrimonio di Lorna (J.P. e L. Dardenne) venerdì 26 marzo
Volver (P. Almodòvar) venerdì 9 aprile
Il Vangelo secondo Matteo (Pierpaolo Pasolini) venerdì 16 aprile

Dal 17 gennaio al Morelli "Famiglie a Teatro"

13 gen 10 Al teatro Morelli riparte la Rassegna “FAMIGLIE A TEATRO” organizzato dal tetaro dell'Acauario. Per informazioni sulla rassegna informazioni disponibili presso il Teatro dell’Acquario - Via Galluppi 15, Cosenza
al numero 0984/73125. Di seguito il programma degli spettacoli per bambini e non:
Domenica 17 Gennaio ore 18,00
Compagnia Centro R.A.T. (Cosenza)
"IL BRUTTO ANATROCCOLO"
Regia di Dora Ricca
Viaggio musicale per pupazzi ed ombre. Lo spettacolo teatrale porta in scena la famosissima favola di Andersen, mantenendone la struttura del racconto, ma dando particolare rilievo ai problemi che ogni individuo incontra nel difficile percorso alla ricerca della propria identità e all'affermazione di se stesso.
video promo: http://www.youtube.com/watch?v=77XBxGgrB-o
Domenica 7 Febbraio ore 18,00
Compagnia Angelo Aiello (Acri - CS)
"LE AVVENTURE DI SPAZZOLINO"
Di e con Angelo Aiello
La compagnia specializzata nell’arte della commedia, attinge dal repertorio burattinesco il linguaggio dei canovacci storici, il ritmo dei movimenti e i caratteri principali, per sviluppare un originale e nuovo personaggio (Spazzolino) che lo accomuna agli eroi popolari dei burattini Nazionali ed Europei (Fagiolino, Pulcinella, Punch, ecc…)
Domenica 28 Febbraio ore 18,00
Compagnia Laboratorio Nove e Centro Iniziative Teatrali (Campibisenzio - FI)
"HOMO SAPIENS??? - DIALOGO TRA UN PEZZO DI GHIACCIO E UNA SCIENZIATA"
Testo di Silvano Panichi
In un blocco di ghiaccio viene trovato un corpo di un Homo Sapiens sepolto da circa 200.000 anni. Il reperto viene portato in un centro scientifico per essere scongelato e studiato. Una scienziata è incaricata dell’operazione durante una notte di temporale. Con grande sorpresa si accorge che il primitivo è ancora vivo ed è in grado di apprendere nuove lingue e conoscenze. Nasce così un rapporto ironico sui temi del sapere e della struttura del mondo.
video promo: http://www.youtube.com/watch?v=6wzfyNHL1pM&feature=player_embedded
Domenica 28 Marzo ore 18,00
Centro Polivalente di Cultura Gruppo Abeliano (Bari)
"ULISSE...DI BUGIE QUANTE NE DISSE"
Drammaturgia e regia di Enzo Vacca
Navigazione fantastica lungo le avventurose rotte dell'eroe di Itaca. Ulisse parte dalla sua Itaca alla volta di Troia, dove mette in atta le sue furbizie, a partire dal famoso Cavallo, fino all'isola dei Ciclopi dove riuscirà ad ingannare anche il gigante Polifemo e si confronterà con la Maga Circe e i canti ammalianti delle Sirene. Nessun limite o confine di mezzi e linguaggi per coinvolgere un pubblico di giovanissimi che apprenderà un bel capitolo di storia, divertendosi e facendosi coinvolgere dagli attori.
Domenica 11 Aprile ore 18,00
Teatro Kibel (Roma)
VA DOVE TI PORTA IL PIEDE
di e con Laura Kibel
E' il primo spettacolo che Laura Kibel ha destinato ad un pubblico internazionale e di tutte le età; un contenitore di storie con messaggi chiari e semplici. Sono i pezzi classici del suo repertorio; l'Angelo e il diavolo, la Strega pasticciona, i Teneri sposini, e la Musicista cialtrona. Ritmo rapido, ricchezza di colori e varietà dei temi proposti sono la formula vincente di questo spettacolo sorprendente.
video promo: http://www.youtube.com/watch?v=nzZJdT_ADrw

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti