HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Chiusura ponte Surdo, Confesercenti chiede a comune Rende misure per alleviare crisi commercio

07 gen 10 Per la grave situazione di disagio venutasi a creare a Surdo il presidente provinciale di Confersercenti Cosenza e vicepresidente della Camera di Commercio, Mimmo Bilotta, in una lettera a sindaco ed assessore del commercio di Rende, corredata dalle firme degli esercenti del posto, a proposito della chiusura del Ponte sul fiume Surdo a Rende dopo l’esondazione del torrente che ne ha compromesso la stabilità, chiede misure per alleviare la crisi dei commercianti . “E’ di estrema attualità, scrive nella lettera il vicepresidente Bilotta, il disagio procurato a tutta la popolazione del quartiere di Commenda della chiusura al traffico veicolare della SS19 a seguito dello smottamento del ponte di Surdo. Le categorie produttive sono tuttavia quelle maggiormente esposte al blocco della circolazione, sono infatti alcune decine le aziende completamente isolate. Con buona pace delle buone coscienze ecologiste, i nostri clienti sono infatti abituati a raggiungerci con l’automobile e all’indomani delle deviazioni imposte dall’emergenza si è verificato nell’area interessata un vero e proprio tracollo delle vendite. In attesa degli interventi che restituiranno i flussi di traffico alla loro normalità, le aziende del circondario hanno chiesto il nostro aiuto, nella piena consapevolezza delle nostre funzioni statutarie. Vi chiediamo pertanto una prima serie di interventi a loro sostegno, di seguito speco specificate: 1) Sospensione dei tributi locali, Tarsu e Ici, per i locali afflitti dal blocco della circolazione; 2) Segnalazione all’agenzia delle entrate regionale e provinciale della situazione straordinaria ai fini dell’applicazione della normativa sugli studi di settore; 3) Liberalizzazione provvisoria, previa semplice comunicazione preventiva, in materia di segnaletica con indicazioni di destinazione, allo scopo di agevolare la ricerca dei tracciati alternativi. Sugli argomenti in questione la nostra associazione è pronta ad incontrarvi per i necessari provvedimenti”.

Convocato per martedì 12 gennaio il Consiglio Comunale di Cosenza

07 gen 10  Torna a riunirsi il prossimo 12 gennaio, alle ore 17.00, il Consiglio Comunale di Cosenza. Nella convocazione del Presidente Pietro Filippo un corposo OdG, di seguito riportato. Nella stessa riunione della Conferenza dei capigruppo, è stata decisa anche la convocazione al 25 gennaio prossimo del Consiglio comunale aperto, richiesto dalla Commissione Politiche attive del Lavoro su “Lavoro e Economia del Territorio. Prospettive e strumenti per la nuova occupazione”. Come si ricorderà, questo Consiglio era stato fissato per il 10 dicembre scorso e poi annullato per la scomparsa del consigliere regionale Antonio Acri

Di seguito l’Odg del Consiglio Comunale del 12 gennaio.

  • Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, c. 3 Statuto e dell’art. 3, c. 4 del Regolamento del C.C. per la discussione del seguente O.d.G.: «Piano di dimensionamento scolastico: discussione su criteri e modalità seguiti nella stesura del piano ed eventuale ridefinizione delle scelte strategiche da sottoporre, nuovamente, all’organismo provinciale», presentata dai Consiglieri Nucci Sergio, Gaudio Francesco, Commodaro Massimo, Falvo Fabrizio, Bozzo Massimo, Vizza Carmine, Mancini Giacomo, Bartoletti Sergio, Adamo Vincenzo e Manna Carmine (prot. Uff. Pres. n. 13 del 12/1/2009).
  • Richiesta di inserimento all’OdG concernente l’«immediato trasferimento della stazione delle Autolinee dalla attuale ubicazione all’area adiacente la stazione ferroviaria di Vaglio Lise, ovvero la riadozione dell’ordinanza già emanata dall’Amministrazione» (su richiesta dei Consiglieri Greco G., Nucci, Bartoletti ed altri, pervenuta il  23/2/2009, prot. Uff. Presid. n. 55).
  • Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere Gaudio (prot. n. 59/Uff. Pres. del 23/2/2009), concernente la «obbligatorietà per i medici di denunciare eventuali pazienti clandestini».
  • Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere Gaudio (prot. n. 60/Uff. Pres. del 23/2/2009), concernente l’«autorizzazione ad organizzare ronde di cittadini non armati per il controllo del territorio».
  • Richiesta di inserimento all’OdG concernente il «Trasporto scolastico: regolamentazione del servizio alla luce di leggi nazionali» (su richiesta dei Consiglieri Bartoletti, Nucci, Commodaro ed altri), presentata il 23/2/2009 (prot. Uff. Presid. n. 61).
  • Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere Gaudio, pervenuto in data 2/3/2009 (prot. n. 64/Uff. Pres.), concernente la «questione sulle fonti energetiche alternative all’energia nucleare».
  • Richiesta di inserimento all’ODG concernente la «discussione sulle categorie protette (audiolesi ed altri) con eventuale istituzione di fondo di bilancio» (su richiesta dei Consiglieri Greco Gianluca, Gaudio, Bartolomeo, Spadafora ed altri), presentata il 9/3/2009 (prot. Uff. Presid. n. 74).
  • Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, c. 3 Statuto e dell’art. 3, c. 4 del Regolamento del C.C. per la discussione del seguente O.d.G.: «Progetto “Arianna”. Rendicontazione delle attività promosse dall’Amministrazione comunale di Cosenza ovvero stato di attuazione del protocollo di intesa sottoscritto con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri» a firma dei Consiglieri: Nucci, Commodaro, Vizza, Furlano, Bozzo, Falvo, Bartoletti, Mancini, Manna, Gaudio, Adamo (prot. Uff. Pres. n. 93 del 7/4/2009).
  • Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, comma 3 dello Statuto e dell’art. 3, comma 4 del Regolamento del Consiglio comunale, avente all’oggetto: «Piano della sosta: individuazione possibili correttivi alla luce della petizione popolare» (su richiesta dei Consiglieri Gaudio, Sacco, Bozzo, Commodaro, Vizza, Spadafora ed altri,  pervenuta il 24/4/2009 - prot. Uff. Presid. n. 103).
  • Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, comma 3 dello Statuto e dell’art. 3, comma 4 del Regolamento del Consiglio comunale, avente all’oggetto: «Valutazione dei problemi dei diversamente abili nell’ambito del diritto alla mobilità. Adozione di un piano immediato ed efficace di abbattimento di ogni barriera architettonica ancora oggi esistente. Istituzione di una pattuglia di due agenti della polizia municipale per turno di lavoro con il compito di far rispettare ogni normativa che garantisca questo diritto e di intervenire per rimuovere ogni impedimento alla sua realizzazione» (su richiesta dei Consiglieri Gaudio, Greco G., Nucci, Commodaro, bartoletti, filice, Bartolomeo, Bozzo, Vizza, Belmonte P., Spadafora, Falvo,  pervenuta il 27/4/2009 - prot. Uff. Presid. n. 112).
  • Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere Frammartino, pervenuto in data 26/6/2009 (prot. n. 127/Uff. Pres.), concernente la «raccolta differenziata di indumenti usati».
  • Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere Gaudio, pervenuto in data 29/6/2009 (prot. n. 129/Uff. Pres.), concernente la «Intitolazione della Sala di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi a Esceth Ekos».
  • Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere Gaudio, pervenuto in data 29/6/2009 (prot. n. 130/Uff. Pres.), concernente la «Adesione all’appello dei giuristi contro il reato di immigrazione clandestina».
  • Ordine del Giorno sottoscritto dai Consiglieri Gaudio, Sacco, Spadafora, Falvo, Bartolomeo, Furlano, Filice, Nucci, Commodaro, Bozzo, pervenuto in data 9/7/2009 (prot. n. 135/Uff. Pres.), concernente «il ritiro del bando di gara per l’affidamento a privati della gestione dell’ex dopolavoro ferroviario».
  • Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere Gaudio, pervenuto in data 31/8/2009 (prot. n. 156/Uff. Pres.), concernente l’ approvazione del «Regolamento contro le discriminazioni ».
  • Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, comma 3 dello Statuto avente all’oggetto: «Convenzione tra il Comune di Cosenza e il Cosenza Calcio» (su richiesta dei Consiglieri Ciacco, Lopez, Filice, Bartolomeo, Frammartino, Magnelli, Ambrogio, Savastano, Falcone, Furlano,  pervenuta il 31/8/2009 - prot. Uff. Presid. n. 157).
  • Mozione ai sensi dell’art. 29, c. 4 del Regolamento del C.C. per la discussione del seguente argomento: «Rischio idrogeologico in città: analisi e prospettive», presentata dai Consiglieri del gruppo consiliare “Costituente di Centro - UDC: Nucci Sergio, Belmonte Pietro, Bozzo Massimo, Commodaro Massimo, Vizza Carmine (prot. Uff. Pres. n. 174 del 26/10/2009).
  • Mozione ai sensi dell’art. 29, c. 4 del Regolamento del C.C. per la discussione del seguente argomento: «Nave dei Veleni: un’emergenza ambientale che investe anche la città capoluogo», presentata dai Consiglieri del gruppo consiliare “Costituente di Centro - UDC: Nucci Sergio, Belmonte Pietro, Bozzo Massimo, Commodaro Massimo, Vizza Carmine (prot. Uff. Pres. n. 175 del 26/10/2009).
  • Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, c. 3 Statuto e dell’art. 3, c. 4 del Regolamento del C.C. per la discussione del seguente OdG: «Igiene in città: analisi e prospettive per la città ed i lavoratori», presentata dai Consiglieri Nucci Sergio, Gaudio Francesco, Commodaro Massimo, Falvo Fabrizio, Bozzo Massimo, Vizza Carmine, Belmonte Pietro, Bartoletti Sergio, Spadafora Giuseppe, e Adamo Vincenzo (prot. Uff. Pres. n. 184 dell’11/11/2009).
  • Ordine del Giorno proposto dal Consigliere Gaudio (prot. n. 185/Uff. Pres. del 12/11/2009), volto a contrastare i provvedimenti previsti dall’art. 23-bis introdotto dalla l. n. 133/2008, e successive modificazioni,«che condurranno alla messa in gara della gestione del Servizio idrico integrato e alla consegna dell’acqua ai privati entro il 2011».
  • Ordine del Giorno proposto dal Consigliere Gaudio (prot. n. 186/Uff. Pres. del 12/11/2009), volto ad «istituire un Servizio per il superamento delle discriminazioni delle persone omosessuali e transessuali».
  • Ordine del Giorno proposto dal Consigliere Gaudio (prot. n. 187/Uff. Pres. del 12/11/2009) per esprimere «contrarietà alla costruzione del Ponte sullo Stretto».
  • Ordine del Giorno proposto dal Consigliere Gaudio (prot. n. 188/Uff. Pres. del 12/11/2009) per la  «raccolta e la conservazione delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario, definite comunemente “direttive anticipate”, “testamento di vita” o “testamento biologico”».
  • Ordine del Giorno proposto dal Consigliere Gaudio (prot. n. 189/Uff. Pres. del 17/11/2009) per regolamentare il «riconoscimento delle agevolazioni sui tributi locali in favore delle vittime della criminalità e dell’usura».
  • Ordine del Giorno proposto dal Consigliere Gaudio (prot. n. 190/Uff. Pres. del 18/11/2009) per aderire «alla manifestazione di lavoratori, precari, disoccupati, pensionati, immigrati, indetta dalla CGIL regionale che si svolgerà sabato 28 novembre nelle vie del capoluogo bruzio».
  • Risposte ad interrogazioni pervenute entro il 31 dicembre 2009.
  • Petizione popolare presentata dall’Associazione Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, contro la privatizzazione dell’acqua. (prot. n. 200/Uff. Pres. del 14/12/2009)
  • Comunicazione deliberazione n. 585/2009 adottata dalla Sezione regionale di controllo per la Calabria della Corte dei conti nell’adunanza del 20 ottobre 2009 per l’adozione delle necessarie misure correttive, come stabilito dall’art. 1, comma 168, della legge n. 266/2005.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti