HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Pastore (Confindustria) eletto consigliere in RetImpresa

11 feb 10 Il Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore è stato eletto Consigliere di RetImpresa, l’Agenzia nazionale confederale che intende favorire il coordinamento di nuovi modelli di aggregazione, prescindendo dai vincoli territoriali dei distretti industriali. L’Associazione degli Industriali della provincia di Cosenza è tra i 21 soci fondatori dell’agenzia che è nata lo scorso novembre con l'obiettivo di facilitare le reti d’impresa attraverso lo strumento giuridico del “contratto di rete”, inserito nella Legge Sviluppo del luglio scorso. Primo Presidente di RetImpresa è stato nominato Aldo Bonomi, Vice Presidente di Confindustria per le Politiche territoriali ed i distretti industriali. <<In RetImpresa – sottolinea il Presidente Pastore- si parla di autonomia e di aggregazione al tempo stesso, solo così le imprese potranno vincere la sfida della concorrenza internazionale. Non stiamo parlando di fusioni tra aziende ma di inserimento in un sistema di rete. In genere le imprese che si aggregano sono quelle più attente all’innovazione e trovano spazi nuovi sui mercati. In alcuni Paese europei, ad esempio la Spagna, queste forme di partnership vengono premiate con contributi all’esportazione. Il nostro auspicio è che si giunga ad una semplificazione burocratica ed all’ottenimento di vantaggi fiscali>>. I progetti di alleanza e la collaborazione tra le imprese per conseguire obiettivi comuni sono tra le azioni su cui Confindustria Cosenza sta spingendo di più. La promozione e costituzione, ad esempio, dei Consorzi Brutium Energy, per l’acquisto dell’energia a prezzi competitivi, e del Consorzio Assapori per la promozione della ristorazione di qualità calabrese vanno in questa direzione. Il Presidente degli Industriali cosentini Pastore anticipa che <<per la prima decade di marzo stiamo organizzando un convegno sulle reti d’impresa, insieme al quale parteciperanno il Presidente Bonomi, i rappresentanti dell’Associazione Italiana Politiche Industriali e di Ubi-Banca Carime per fare il punto sulle opportunità derivanti da modalità organizzative che vanno oltre la dimensione locale>>.

Pino Gentile (Pdl) "Asp Cosenza fa campagna elettorale"

11 feb 10“La sanità calabrese è allo sfascio, consumata da problemi strutturali, ma anche da abusi e soprusi perpetrati da chi, invece di occuparsi dei problemi della salute dei cittadini , strumentalizza il suo ruolo per entrare nell’agone politic ” . Lo afferma Pino Gentile, capogruppo regionale del Pdl. “Nell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza si stanno preparando candidature e liste a sostegno del candidato del centrosinistra con il tentativo evidente di coinvolgere alcuni medici , infermieri e dirigenti di tutta la provincia utilizzando il potere e le risorse pubbliche, per tentare di carpire il consenso dei cittadini , cosi come è impunemente avvenuto durante le ultime elezioni provinciali. In quella occasione, le liste della sanità, direttamente coordinate dal direttore generale Petramala, alterarono in maniera decisiva il risultato elettorale. Il misfatto sta per ripetersi attraverso promozioni forzate , incarichi illegittimi e nomine di primari senza requisiti e senza rispettare le procedure di legge , dimenticando in maniera evidente l’interesse per i cittadini che avrebbero fortemente bisogno di una sanità libera e organizzata per risolvere i loro problemi e non quelli di una ristretta casta politica. Dalla direzione generale arrivano continui inviti alle categorie sanitarie e ai dipendenti , che vengono blanditi con promesse o promozioni che non hanno valore legale, oppure richiamati a un’obbedienza assolutamente non dovuta e non conforme ai doveri di legge . L’alleanza di libertà e di governo - spiega - sancita con l’Udc e con le forze laiche, socialiste e riformiste ci consente di poter dire che tra qualche settimana, con Scopelliti presidente, torneremo al Governo della Regione : la legislatura inizierà con una scrupolosa e dettagliata verifica di tutto quello che è accaduto all’interno di questa Asp nell’ultimo biennio , con la conseguenti atti di autotutela da parte della pubblica amministrazione che dovrà riaffermare la legalità e il rispetto dei ruoli e delle normative esistenti . Invitiamo i medici, gli operatori sanitari, i dirigenti e i dipendenti dell’Asp e delle strutture ad essa collegate a non avere alcun timore rispetto alle profferte o ai “consigli” che dovessero giungere da via Alimena: si tratta di aspettare solo poche settimane. È opportuno ricordare, - dice Gentile - e su questo siamo disposti a fare tutte le battaglie civili che la legge ci consente, come la normativa vieti tassativamente, con forti sanzioni di ogni genere, agli uffici della pubblica amministrazione e alla sanità in particolare di trasformare il suo ruolo terzo in parte politica: coinvolgeremo tutti i Ministri competenti per difendere questo principio e il diritto alla salute della popolazione che viene mortificato dall’Asp di Cosenza concentrata a essere parte politica”.

Perugini “Soddisfatto per la voce in bilancio su copertura per nuovo ospedale”

11 feb 10 «Esprimo viva soddisfazione – dichiara il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini – per l’inserimento nel bilancio della Regione Calabria della norma che prevede la copertura finanziaria della progettazione e della realizzazione del nuovo ospedale di Cosenza. Prende sempre più corpo una grande ambizione, di cui abbiamo discusso durante la campagna che ha portato all’elezione di questa Amministrazione. La nostra città e un vastissimo territorio che va ben oltre i confini della provincia vedono concretizzarsi la prospettiva di una nuova struttura ospedaliera, in cui l’Amministrazione Comunale, nelle sue articolazioni istituzionali, ha fermamente creduto. Voglio per questo ringraziare il Consiglio Regionale per l’approvazione della norma che consentirà la realizzazione dell’opera e il Presidente della Giunta, On. Agazio Loiero, con l’Esecutivo Regionale, per l’attenzione e la sensibilità manifestate verso un’esigenza fondamentale di una parte significativa della popolazione calabrese. Un ringraziamento particolare rivolgo al Capogruppo del PD nel Consiglio Regionale, On. Nicola Adamo, che ha sempre condiviso e sostenuto l’idea e ha proposto l’emendamento relativo al reperimento delle risorse necessarie per la sua concretizzazione. Il percorso – conclude il Sindaco Perugini – ora deve continuare. Il Comune di Cosenza farà in tempi rapidissimi la sua parte, con l’individuazione del sito su cui la nuova struttura dovrà sorgere. La collaborazione tra Amministrazione Comunale, Regione Calabria e Azienda Ospedaliera avrà senz’altro un’accelerazione perché l’importante obiettivo della realizzazione del nuovo presidio ospedaliero sia raggiunto nel più breve tempo possibile ».

Carotenuto (CR) “Ass. La Valle silurata per lesa maestà”

11 feb 10 “Chi non si piega alle logiche di ripartizione delle poltrone, a prescindere dalla bontà o meno del suo operato, viene mandato a casa”. Lo afferma il consigliere provinciale di Cosenza di Calabria Riformista , Pino Carotenuto. “Così –aggiunge Carotenuto- al comune di Cosenza il sindaco revoca la delega all’assessore La Valle perché, a suo dire, è venuto meno il rapporto di fiducia. Tradotto in soldoni, l’assessore ribelle si è resa responsabile di lesa maestà. D’altra parte non si poteva giustificare la sua estromissione dichiarando che non avesse lavorato bene. Fosse stato questo il metro di giudizio, lo stesso sindaco avrebbe dovuto da tempo rassegnare le proprie dimissioni. L’isolamento che l’assessore La Valle ha dovuto subire nelle ultime settimane rappresenta un valido esempio delle modalità di azione di questa amministrazione, da tempo congelata dall’azzeramento farsa cui stiamo assistendo. Di sicuro l’azzeramento non ha prodotto ricadute per la città. Era orfana di una guida prima, lo è adesso e lo sarà fino alla conclusione di questa sciagurata consiliatura, anche dopo l’annunciato rimpasto che servirà solo ad accontentare i famelici appetiti di qualche gruppo di potere locale. Cosenza merita ben altro. Merita il coinvolgimento delle migliori energie della città, delle tante intelligenze della nostra università, dei rappresentanti delle professioni e di quelle personalità di spessore che in un passato non lontano hanno dato grande impulso all’attività di Palazzo dei Bruzi>.

Presentato il progetto di clown terapia all'Annunziata

11 feb 10 Per un anno i clown volontari dell'associazione 'Gianmarco De Maria' assicureranno la presenza nelle corsie del reparto di pediatria dell'Ospedale civile dell'Annunziata per animare i bambini sottoposti a cure oncologiche. L'associazione ha ottenuto il finanziamento erogato dal Governo (uno dei dieci progetti approvati in tutta Italia) che consentira' ai giovani la retribuzione per il lavoro svolto. E' dal 2004 che i volontari si formano e prestano la loro opera nelle corsie dell'ospedale bruzio con la ''clown terapia''. Il progetto e' stato presentato questa mattina in una conferenza stampa tenuta nella Cappella dell'Annunziata alla quale hanno partecipato il direttore generale dell'Azienda ospedaliera, Pasquale Puzzonia, il primario del reparto di pediatria Domenico Sperli', i direttori di diverse unita' operative e il direttore dell'Associazione 'Gianmarco De Maria' Franco De Maria. ''Spesso non si pensa -ha detto De Maria nel suo intervento- che la nostra attivita' fa bene non solo ai bambini ma anche ai genitori, che si sentono sollevati nel vedere i loro figli ridere. Dall'altra parte se i bambini vedono genitori piangere si reputano responsabili''. Anche se i volontari preferiscono non chiamarla clown terapia, i medici sono concordi nel sostenere che funziona: la possibilita' che una terapia oncologica abbia effetti benefici sui bambini aumenta del 30% con il sorriso.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti