HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Morrone (FT) “Voragini chiuse solo con le transenne”

08 feb 10 “Anche a Cosenza , da un poco di tempo a questa parte si fa largo uso di trans. Non ci riferiamo a quelle rese note da Marrazzo ma alle più fredde e gelide (ma sicuramente meno costose) trans-enne !”. Così in una dichiarazione il segretario della Fiamma Tricolore cosentina, Marcello Morrone. “Queste benedette trans-enne , in città , - spiega Morrone- si vedono spuntare come funghi un po' dappertutto ! Quelle che noi intendiamo segnalare oggi sono state sistemate, da qualche giorno oramai , sul marciapiedi in viale della Repubblica , qualche centinaio di metri più avanti e sul lato opposto agli Uffici del Corpo Forestale dello Stato ! Sono state messe lì a segnalare una enorme buca creatasi all'improvviso sul marciapiedi . Nello stesso posto , l'anno scorso , era avvenuto un altro sprofondamento che aveva interessato la sede stradale ! Tutto ciò potrebbe essere causato da una perdita d'acqua nel sottosuolo che sta erodendo il terreno creando voragini ! Chiediamo un immediato intervento dei tecnici e delle maestranze comunali per verificare le cause che determinano tale problema al fine di risolverlo al più presto ! Solo così si potrà dare sicurezza e tranquillità agli automobilisti che parcheggiano nei pressi ed ai disabili e pedoni che transitano sul marciapiede ! La trans- enna deve essere un rimedio momentaneo non deve diventare un monumento „all'inefficienza comunale „ Vi garantiamo che per questo non c'è alcun bisogno di monumenti !”

"Callipo Presidente" sezione territoriale anche a Cosenza

08 feb 10 "Il 28 ed il 29 marzo vi sarà una cruciale tornata elettorale per la Calabria. Dopo decenni di politica che ha affossato la nostra regione, finalmente scende in campo una persona onesta e senza scheletri nell’armadio, fortemente sostenuto dalla società civile". Inizia così una nota del referente territoriale di Cosenza per "Io resto in Calabria", Armando Acri. "Decine e decine di associazioni, Italia dei Valori, Radicali si stanno impegnando al fianco di Pippo Callipo -afferma Acri- l’imprenditore di successo che gira sotto scorta da diversi anni perchè non si è piegato davanti alle intimidazioni della criminalità organizzata. Lui si è circondato esclusivamente di una “squadra” di giovani. Callipo in questo periodo sta rifiutando compromessi e offerte di importanti posti di potere. Callipo vuole combattere fra l’altro il PUC degli affari (partito unico calabrese), gli imprenditori “prenditori” e ristabilire la meritocrazia. Personalmente l’ho conosciuto ed è una persona di straordinario coraggio, unito all’umiltà e all’amore per la sua terra. Non votavo da diversi anni, ma credo che sia finalmente giunta l’ora di esercitare questo diritto per una causa giusta. Loiero e Scopelliti sono a dir poco impresentabili. “E’ una rivoluzione possibile, se siamo uniti, se la facciamo insieme“ scrive lo stesso Pippo. Sono a disposizione per inoltrare direttamente qualsiasi idea vogliate sottoporgli, anche perché lui vuole un programma partecipato. State sicuri che vi presterà ascolto. Intanto da pochi giorni, a via Piave (accanto alla Coin), è stata inaugurata la sede territoriale di Cosenza aperta dalle 10,30 alle 12,30, nonché dalle 16,30 alle 19,30".

Al Palazzo di Provincia presentazione del libro “Le cose del mondo”

08 feb 10 Sarà presentato Martedì 9 Febbraio, alle 17,30 nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia l’ultimo libro di Mario Brunetti, edito dalla Rubbettino ed arrivato nelle librerie in questi giorni: “Le cose del mondo –narrazione di un itinerario internazionale”. Brunetti è un noto studioso della “questione meridionale” e, proprio sulle tematiche del Sud, è autore di numerose, precedenti, pubblicazioni. Nel Parlamento Italiano, di cui ha fatto parte per tre legislature, ha svolto ruoli di grande prestigio: Capogruppo in Commissione Affari Esteri; Segretario della delegazione parlamentare italiana nel Consiglio d’Europa; Presidente del Comitato per i Diritti umani della Camera; membro della Commissione Antimafia. Proprio l’esperienza internazionale viene raccolta nel libro “Le cose del mondo”, in una sorta di ‘itinerario’ che interseca, di volta in volta, i problemi generali pace/guerra con tematiche di interesse più immediato (la ‘mala cooperazione’ italiana con i paesi in via di sviluppo; le armi di sterminio di massa; i diritti umani; i problemi ambientali, ecc.) valutando, nel concreto, le conseguenze della globalizzazione liberista. Nel libro, per di più, vengono raccolti documenti e verbali che, per il loro contenuto, fanno da supporto ai ragionamenti. Un elemento di fortissima attualità si coglie ancora nel libro in rapporto al dibattito attuale sulle ‘navi dei veleni’. In esso, infatti, Brunetti affronta in maniera documentata le drammatiche vicende della Somalia, collegate alle rotte del traffico delle armi e delle scorie radioattive che portarono all’uccisione di Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin. Oltre l’on. Mario Brunetti, parteciperanno alla presentazione: il Presidente Mario Oliverio; l’Assessore alla Cultura Maria Francesca Corigliano; il dottor Alfio Nicotra; il Sindaco di Catanzaro Rosario Olivo; il senatore e prof. Giovanni Russo Spena, esperto di politica estera.

Venerdì 12 a Cosenza celebrazioni per la Madonna del Pilerio, disposizioni per il traffico

08 feb 10 Cosenza si prepara alle celebrazioni del 12 febbraio prossimo in onore della sua Patrona, la Madonna del Pilerio. La tradizionale processione si svolgerà dalle 15,30 alle 17,30 e, com’è ormai tradizione, ci sarà una tappa in piazza dei Bruzi dove il Sindaco Salvatore Perugini e la Giunta, a nome dell’Amministrazione e della città, porgeranno un omaggio floreale alla sacra immagine. Il gesto sarà accompagnato dalla lettura dell’Atto di Consacrazione della città alla Madonna del Pilerio da parte del Rettore della Cattedrale don Giacomo Tuoto. Quindi, la processione proseguirà alla volta del Duomo dove si svolgerà la Messa solenne, nel corso della quale il Sindaco donerà il cero votivo. Questo l’itinerario della processione: Duomo - piazza Valdesi - ponte Mario Martire -via Sertorio Quattromani - piazza Matteotti - viale Trieste - via Veneto - via Misasi - via Parisio - piazza Santa Teresa - via Arabia - via Montesanto - piazza 11 settembre (sosta e omaggio floreale del Prefetto) - corso Mazzini - piazza Dei Bruzi (sosta e omaggio floreale del Sindaco -atto di consacrazione della Città di Cosenza) - via Quattromani - corso Telesio - Duomo. Gli uffici pubblici resteranno chiusi, compresi quelli comunali. Un’ordinanza del Comandante dei vigili stabilisce il divieto di sosta con rimozione su ampi tratti del percorso della processione, dalle ore 8 alle ore 18 del 12 febbraio. Lungo lo stesso percorso, divieto di transito a tutti i veicoli dalle 15,30 alle 17,30. Di seguito le disposizioni per il traffico del Comandante dei VVUU Scaramuzzino:

Premesso che, giorno 12 febbraio p.v. presieduta da S.E. Mons. Nunnari, si svolgerà la tradizionale processione della Madonna del Pilerio, Patrona della Città;

Considerato che è prevista la partecipazione di numerosi fedeli, per cui  si rende necessario disciplinare la sosta in alcune strade interessate al passaggio della processione;

Ritenuto necessario di assumere i provvedimenti necessari;

Visti gli artt. 7 e 159  del Codice della Strada

ORDINA

al fine di consentire la manifestazione in premessa indicata, giorno 12 febbraio p.v. dalle ore 08,00 alle ore 18,00  è istituito il divieto di sosta con rimozione su:

  • C.so Telesio nel tratto compreso tra Piazza Duomo e Via A. Toscano (lato sx);
  • Via S. Quattromani (ambo i lati);
  • Via N. Parisio nel tratto compreso tra via Calabria e p.zza S. Teresa (ambo i lati);
  • Piazza S. Teresa nel tratto di collegamento tra la chiesa e via Arabia (ambo i lati);
  • Via Arabia nel tratto compreso tra V.le degli Alimena e p.zza S. Teresa (ambo i lati);
  • C.so Mazzini nel tratto compreso tra C.so Umberto e V.le Trieste (ambo i lati);
  • P.zza XX Settembre (lato sx);

Percorso: Piazza Duomo- C.so Telesio – P.zza Valdesi - Ponte M. Martire -Via S. Quattromani - Piazza Matteotti -  V.le Trieste – Via V. Veneto – Via R. Misasi – Via N. Parisio – P.zza S. Teresa – Via Arabia – Largo Lisa Bilotti – Piazza XI Settembre (sosta) - Corso Mazzini -  Piazza dei Bruzi (sosta) – Piazza XX Settembre – Via S. Quattromani – Piazza Valdesi – Corso Telesio - Duomo

Viene altresì istituito il divieto di transito a tutti i veicoli dalle ore 15:30 alle ore 17:30, lungo il sopra citato percorso.

I trasgressori  della  presente ordinanza incorreranno  nelle  sanzioni  previste  dal Codice della Strada dall’ art. 7 e 159 e relativo Regolamento di Esecuzione.

L’apposizione della segnaletica è affidata all’ufficio segnaletica dell’ente.

L’ufficio manutenzione è pregato di disporre adeguati strumenti idonei in relazione alla chiusura veicolare della presente ordinanza.

Gli Operatori della Polizia Municipale e gli altri Agenti della Forza Pubblica sono incaricati di far rispettare la presente Ordinanza.

Associazione Gianmarco De Maria ammessa a progetto nazionale di clown terapia

08 feb 10 “Promossi dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità. La nostra Associazione è tra le 10 in Italia ad essere stata ammessa a finanziamento per un progetto sperimentale di clown-terapia”. Lo comunica l’associazione Gianmarco De Maria attiva nella animazione nei reparti per bambini degli ospedali dell’hinterland. “Dieci, dunque, -è scritto nella nota- gli ospedali sul territorio nazionale ad avere l'opportunità della presenza costante e giornaliera degli animatori di corsia tra le proprie mura. Saranno, naturalmente, beneficiari i reparti di Oncologia pediatrica, Pediatria, Chirurgia Pediatrica e, inoltre, la Neonatologia e l'Ostetricia in un'ottica di attenzione al Dipartimento materno-infantile tutto. La presentazione del progetto avverrà Giovedì 11 febbraio alle ore 11 nella Cappella dell'Ospedale civile della SS Annunziata di Cosenza. Mara Carfagna, Ministro per le Pari Opportunità, e Isabella Rauti, Capo del Dipartimento, venerdì 29 gennaio a Roma, hanno presentato i progetti finanziati, ringraziando “i volontari per l'impegno messo a disposizione dei bambini e delle loro famiglie nel momento così delicato del ricovero ospedaliero. Siamo felici di poter contribuire – hanno detto - allo svolgimento di un'attività così importante”. Per sostenere gli interventi sono stati stanziati due milioni di euro, a carico del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle Pari Opportunità, ripartiti secondo i tipi di attività da realizzare, come ha spiegato il Capo Dipartimento: "Un milione e 250 mila euro per le attività di clownterapia presso strutture ospedaliere, 450 mila euro per la creazione di corsi di formazione per il clown-dottori e 300 mila euro per azioni di sensibilizzazione e comunicazione su tali attività. Le ultime due frazioni di finanziamento sono state poi ripartite in modo equo tra Nord, Centro e Sud Italia". Interverranno • Franco De Maria, coordinatore dei servizi dell'Associazione Gianmarco De Maria ed estensore del progetto di clown - terapia • Giada Andretti, responsabile nel progetto “Cucusettete Clown in Corsia” • Mario Oliverio, presidente della Provincia di Cosenza; • Salvatore Perugini, sindaco di Cosenza; • Domenico Sperlì, direttore dell'UO di Pediatria • Maria Gabriella Aceti, direttore dell'U.O di Chirurgia Pediatrica • Pasquale Pirillo, direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia e capo dipartimento materno-infantile • Gianfranco Scarpelli, direttore dell'U.O. di Neonatologia; • Pasquale Puzzonia, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza; • Salvatore De Paola, direttore sanitario AO; • Osvaldo Perfetti, direttore sanitario SO. Annunziata • Padre Ugo Brogno, cappellano ospedaliero • Ornella De Paola, presidente dell'Associazione Gianmarco De Maria • i clown del gruppo Cucusettete dell'Associazione Gianmarco De Maria

Carnevale tra le statue del Mab

08 feb 10 Una passeggiata in maschera tra le statue del MAB. L’assessorato alle politiche dell’educazione promuove per il Carnevale ormai prossimo una iniziativa di incontro e di aggregazione per i bambini delle scuole primarie pubbliche e private. “Troppo spesso – si legge nella lettera inviata dall’assessore Maria Lucente a tutti i Dirigenti scolastici – vediamo passeggiare i bimbi in maschera, al seguito dei loro genitori, ma senza quella dimensione di allegria che appartiene al Carnevale”. Da qui l’invito alle scuole a farsi promotrici presso le famiglie del momento di festa promosso dall’Amministrazione comunale che, nel giorno clou del Carnevale, cioè martedì 16 febbraio, avrà in piazza 11 settembre, a partire dalle ore 10.00, il luogo di raduno. Da lì la passeggiata, i giochi, tutto ciò che i bambini in gruppo – mascherati e non - vorranno organizzare nello speciale contesto del MAB, tra le bellissime statue che i piccoli sapranno ammirare. Tacito invito a rispettare l’arte evitando, come è successo negli anni passati, che Bagnante e sorelle si ritrovino avvolte da appiccicose stelle filanti.

Convegno “Semi del cambiamento”, tavola rotonda sullo sviluppo sostenibile

08 feb 10 È stata inaugurata venerdì scorso al Teatro Rendano la mostra “I Semi del Cambiamento” organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto Buddista Italiano “Soka Gakkai”. L’avvio è stato arricchito da una interessante tavola rotonda sullo Sviluppo Sostenibile, che è anche il tema della mostra, ispirata alla “Carta della Terra”, presentata per la prima volta al Summit per lo sviluppo Sostenibile di Johannesburg del 2002. All’incontro, coordinato dalla giornalista Fiorenza Gonzales, hanno preso parte l’Assessore alle Attività Economiche e Produttive Maria Rosa Vuono, il Direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda, il Presidente della Cooperativa Sociale “Che Guevara” Romolo Perrotta, il rappresentante del GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) Stefano Ammirato e Carlo Antonante Bugliari, in rappresentanza dell’Istituto Buddista Italiano “Soka Gakkai”. Sono stati illustrati alcuni punti della Carta della Terra e confrontati con la pratica attuale, interrogandosi sulla possibilità di realizzarne i principi coniugando la soddisfazione dei bisogni con la garanzia di tale soddisfacimento per le generazioni future. Interessanti convergenze sono state riscontrate tra i punti di vista dell’economia sociale e quelli di un’economia tradizionale, che vede nel recupero delle diverse identità e dell’eticità che porta alla fidelizzazione, la ricetta per sconfiggere i rischi della globalizzazione. Per quanto riguarda il punto di vista delle istituzioni, l’Assessore Vuono ha ricordato quanta attenzione ci sia da parte del mondo della scuola verso queste tematiche, citando alcuni casi, tra cui il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza che ha inserito la mostra all’interno di un progetto realizzato dall’Istituto con il sostegno della Regione. Per quanto riguarda il Comune ha tracciato un bilancio favorevole del rapporto con il mondo produttivo circa la ricaduta positiva della costruzione di reti immateriali di collaborazione e fiducia, quali la crescita del consumo di prodotti a Km zero, l’aumento registrato nel 2009 di piccoli negozi di vicinato e di attività artigianali tradizionali, la richiesta dell’aumento di zone pedonalizzate ed a traffico limitato. Tutti hanno auspicato la diffusione della conoscenza della “Carta della Terra” ed il suo utilizzo come buona prassi per la governance sociale e pubblica. La Mostra proseguirà fino a domenica 14 febbraio, con i seguenti orari: 9:00/14:00 e 15:30/19:30.

Di ottimo livello le audizioni per il Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano”

08 feb 10 Si sono tenute oggi al “ Rendano” le audizioni per il Piccolo Coro del Teatro. L’affluenza è stata numerosa e il livello di preparazione è stato sorprendentemente più alto del previsto. “Il giudizio – informa una nota della direzione teatrale- è dei componenti della Commissione Maestri Maria Carmela Ranieri e Luca Bruno, rispettivamente il Direttore e il Pianista accompagnatore del Piccolo Coro, e di Maria Scalese, Direttore di produzione del Teatro. I 37 ragazzi selezionati, tutti compresi tra i cinque e i tredici anni, hanno esibito doti di coordinazione ritmico-motoria e di intonazione che, nelle parole della Commissione, fanno presagire risultati eccellenti per la programmazione artistica.” Nuove audizioni si terranno il 18 febbraio alle 17,30. Per informazioni si possono contattare i numeri 328 6622288 o 340 4171425, oppure scrivere all’indirizzo piccolocororendano@hotmail.it.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti