HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Morrone (Fiamma) “Catene pericolose in via San Martino”

21 ott 09 “Togliamo le catene ...prima che qualcuno si ci rompa le ossa del collo !”. Così Marcello Morrone della Fiamma Tricolore di Cosenza. “Già in tanti ci sono caduti –prosegue- ed in tanti , ancora , rischiano di fare la stessa fine ! Un vero trabocchetto , un ostacolo poco visibile, in special modo di sera quando cala il buio ! Le catene in questione che turbano il passaggio ed il passeggio di tante persone ,tra i quali anziani e portatori di handicap , sono situate in via San Martino (zona ex mercato ortofrutticolo ) e sono state piazzate là a delimitare il cortile dell'Istituto ITIS ! Queste” maledette catene “ sono sistemate ad altezze variabili : qualcuna è più alta e più visibile , altre sono più basse e quindi risultano meno visibile all'occhio del pedone . Ci è stato riferito che in qualche occasione è stato richiesto l'intervento dei Vigili Urbani chiamati dai malcapitati inciampati nelle “maglie “ delle catene ! Presumibilmente il dirigente scolastico ha fatto installare queste catene per impedire agli automobilisti non autorizzati di usufruire dei parcheggi ! Questa sezione cittadina , a cui si sono rivolti alcuni “caduti “ chiede alle autorità scolastiche di rimuovere queste pericolose catene che rappresentano delle vere e proprie barriere architettoniche facendole sostituire con segnaletica adeguata ! Rivolgiamo altresì un invito agli amministratori comunali affinché intervengano per far si che questa insidia venga eliminata ! Qualche catena in meno significa un poco di tranquillità in più ! Togliamole !

Gaglioti (CamCom) “Aeroporto di Sibari necessario per lo sviluppo dell'economia”

21 ott 09 "Aeroporto della provincia di Cosenza nella Sibaritide verso la realizzazione? E’ questa la domanda che sorge, spontanea, in presenza delle anticipazioni circa il parere favorevole che sarebbe stato espresso dall’ENAC sul nuovo progetto per lo scalo di Sibari". E' quanto scritto in una nota della Camera di Commecio di Cosenza. "Un Aeroporto- è scritto nella nota- la cui realizzazione è invocata da tempo dalla Camera di Commercio di Cosenza, dall’Amministrazione Provinciale di Cosenza e dalla Regione Calabria. Già nelle dichiarazioni programmatiche, rese al Consiglio camerale, il Presidente Gaglioti aveva dichiarato, in termini assolutamente convinti, la esigenza inderogabile, per l’economia della Sibaritide e della popolazione di tutta la provincia, l’utilità di una struttura aeroportuale per la provincia di Cosenza da collocare nella zona della Sibaritide. Coerente con tale enunciazione, Gaglioti ha già stanziato la cifra di 500 mila euro per concorrere all’azionariato del nuovo aeroporto. Impegni per le stesse finalità e per la costruzione dello scalo di Sibari sono stati pure assunti dalla Provincia di Cosenza La Regione Calabria, condividendo l’iniziativa, ha impegnato 5 milioni di euro dei Fondi FAS, destinati alla realizzazione di infrastrutture, proprio per l’Aeroporto della Sibaritide. Oggi, appare prossima la svolta favorevole decretata dall’ENAC: il parere favorevole sul nuovo progetto sarebbe stato notificato già alla Regione e alla Provincia. Se l’annuncio dovesse rivelarsi fondato, a breve potremmo ottenere dall’Enac il definitivo via libera per la costruzione della importante infrastruttura. Le risorse finanziarie, alla luce della disponibilità della Camera di Commercio, della Provincia di Cosenza e della regione Calabria, dovrebbero essere sufficienti. Alla realizzazione dell’opera, che può segnare una svolta nella storia civile ed economica dell’intera provincia di Cosenza, sono interessate due società tedesche disponibili a realizzare un hub ( centro logistico per lo smistamento delle merci) appena ottenuti i necessari permessi. Forse si vede una luce in fondo al tunnel, scavato dalla disattenzione dedicata, fin qui, alla provincia di Cosenza. Disattenzione colposa per quanto attiene alla infrastrutturazione, sia per il trasporto su gomma, sia via mare, sia per via aerea. Aeroporto di Cosenza nella sibaritide: un augurio, una speranza!"

Oliverio e Incarnato smentiscono approvazione Enac per aeroporto Sibari

21 ott 09 ''In relazione alla notizia apparsa su organi di stampa secondo la quale l'ENAC avrebbe espresso parere favorevole sul progetto dell'aeroporto di Sibari, al fine di evitare confusione, si precisa che da parte di ENAC stesso nelle settimane scorse e' stata inviata una comunicazione alla Regione Calabria nella quale si sottolinea che la documentazione da questa trasmessa in ordine all'intervento in questione, e' ritenuta sufficiente e completa al fine di poter procedere alla valutazione ed al conseguente parere di competenza dell'ente''. Lo si legge in una nota congiunta dell'Assessore regionale ai LL.PP., Luigi Incarnato e del Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio. ''Tale comunicazione, quindi - prosegue la nota - non e' da intendersi come espressione di parere che, invece, deve essere acquisito e per il quale Regione, Provincia ed enti locali stanno sollecitando al fine di passare alla fase realizzativa dell'infrastruttura aeroportuale a Sibari''. ''Si coglie l'occasione - conclude la nota - per ribadire l'impegno di Regione e Provincia nel continuare a seguire con la necessaria attenzione l'iter autorizzativo da parte di ENAC e ad assumere conseguentemente le risorse necessarie alla realizzazione dell'opera''.

Il Sindaco Perugini sarà ospite del Presidente della Repubblica

21 ott 09 Il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, parteciperà domani, giovedì 22 ottobre, all'incontro che, alle ore 17.00, l'Ufficio di Presidenza dell'ANCI avrà al Palazzo del Quirinale con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Perugini è stato confermato nell'incarico di Vice Presidente dell'Associazione Nazionale Comuni d'Italia nella recente Assemblea di Torino.

Insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza

21 ott 09 Nei giorni scorsi s’è insediato il Consiglio neo-eletto e sono state nominate le cariche istituzionali. Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri di Cosenza, per il quadriennio 2009-2013 risulta, pertanto, così composto: Ing. Menotti Imbrogno (Presidente); Ing. Francesco Dodaro (Segretario), Ing. Francesco Trecroci (Tesoriere). Nelle prossime riunioni si procederà alla nomina dei Coordinatori delle Commissioni. “Quello che ci aspetta – ha dichiarato il Presidente riconfermato, Ing. Menotti Imbrogno – è un duro lavoro che, sono certo, tutti noi svolgeremo al meglio. Alla base della politica del nuovo Consiglio – continua Imbrogno - ci sarà un ulteriore potenziamento dei servizi agli iscritti con il miglioramento dell’offerta formativa e l’aumento del flusso d’informazioni anche grazie alla Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria. Ma certamente non potremo disattendere le aspettative della categoria circa la difesa della qualità progettuale da raggiungere nell’ambito del recupero della centralità della figura del Professionista che resta uno dei nodi primari da affrontare in sede locale e nazionale attraverso la rappresentanza autorevole del Consiglio Nazionale. Sono tanti - ha detto ancora il presidente Imbrogno - i progetti, ambiziosi, che ci siamo impegnati a raggiungere e che riguarderanno, ad esempio, il campo dell’urbanistica, delle energie, della sicurezza e dell’informazione. Tutti obiettivi difficili ma da centrare attraverso il dialogo continuo con le Istituzioni cui, come è nostro costume, prospetteremo soluzioni facilmente attuabili che provengono dalla nostra esperienza ”sul campo”. Inoltre sarà importante divulgare al meglio il nostro patrimonio di conoscenze per offrire servizi utili alla collettività. La società ci impone di farci carico, per le materie di nostra competenza, di questo deficit conoscitivo fornendo strumenti di supporto alle difficili scelte dei cittadini”. Il presidente Imbrogno ha concluso il Consiglio d’insediamento ringraziando quei consiglieri che, non candidandosi, hanno ‘fatto spazio’ ai nuovi eletti che “certamente porteranno ancora più entusiasmo e daranno un significativo contributo alla crescita dell’Ordine provinciale”.

Il Comune di Cosenza fa il punto sul personale, Perugini “Troppo vecchio, servono assunzioni”

21 ott 09 Fotografa la situazione attuale, ma soprattutto offre spunti interessanti di riflessione sulle politiche del lavoro e sul futuro delle autonomie locali, il primo Report sul personale dipendente del Comune di Cosenza. L’opuscolo, al quale hanno contribuito attivamente giovani stagisti, è stato presentato questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi ai dipendenti, ai sindacati e alla stampa dall’Assessore al Personale Carlo Salatino e dalla Dirigente del Settore Annarita Pellicori. Ha concluso il Sindaco Salvatore Perugini mentre a coordinare gli interventi è stato il Presidente della Commissione consiliare Lavoro Franco Napoli, che ha anche introdotto esprimendo subito la convinzione che l’ottimo lavoro debba essere un ulteriore stimolo ad una adeguata opera di formazione e, quindi, al miglioramento dei servizi. Sono 928 i dipendenti -a maggio del 2008- di cui 667 maschi e 261 di sesso femminile, con una percentuale rispettivamente del 72% e del 28% decisamente in controtendenza con il dato nazionale che vuole le donne in maggioranza con il 55%. Ma quello che più colpisce è il dato relativo all’età: ben il 74% dei dipendenti comunali si trova nella fascia tra i 51 ed i 65 anni. Dunque, un personale anagraficamente vecchio, risultato delle massicce assunzioni della Legge 285 del 1978 e delle pochissime assunzioni fatte negli ultimi anni, quasi esclusivamente per vigili urbani e settore comunicazione. Inevitabile l’equazione personale “anziano” uguale personale alle soglie della pensione. Anche qui le cifre parlano chiaro. Se nel 2009 c’è stato un picco con 35 collocamenti a riposo, gli anni a venire offrono uno scenario inquietante. Entro il 2014, infatti ci saranno 367 pensionamenti. Il che vuol dire che il Comune si ritroverà con poco più di 500 dipendenti. Poco male –si dirà- si potrà assumere e ci si ritroverà, anzi con personale giovane e motivato. Ebbene, non è così automatico e su questo punto il Sindaco Perugini ha incentrato il suo intervento finale. Dopo aver ricordato che nel suo ruolo di Vicepresidente Anci si sta occupando, con una delega specifica, proprio delle riforme istituzionali, il Sindaco ha sottolineato che le riforme programmate dal Governo delineano scenari legislativi inediti anche per le autonomie locali, che quindi dovranno essere pronte a recepire le novità attraverso, innanzitutto, personale adeguatamente formato. “Questo report –ha detto Perugini- si colloca in un momento nazionale particolare, ma è nato soprattutto da una esigenza dell’Amministrazione, che vuole capire come sono andate fin qui le cose per poter compiere i passi più opportuni. Per il passato balza evidente che anche il Comune di Cosenza ha vissuto un trentennio in cui le dinamiche del lavoro sono state molto ridotte. I pensionamenti sono oggi di gran lunga superiori alle nuove assunzioni. Allo stesso tempo, si è proceduto alla esternalizzazione di pubblici servizi. Se dovesse perdurare l’obbligo di abbattere anno dopo anno le spese per il personale ed, egualmente, continuasse la spinta alla sempre maggiore esternalizzazione, registreremmo, a mio avviso, una perdita di qualità dei servizi. Per il futuro, dunque, è auspicabile che la tendenza venga invertita. Bisogna avere un ripensamento su questa spinta ultraliberista. Chi governa deve porsi il problema. Ben venga invece il nuovo dibattito sul posto fisso, inteso come rapporto organico alle Amministrazioni, in modo da riavere servizi gestiti all’interno e da superare il precariato, poiché al Sud non esiste flessibilità. Vanno garantite opportunità ai giovani e va raggiunto un sano equilibrio tra buone politiche del lavoro e miglioramento dell’efficienza dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni”. Anche per l’assessore Carlo Salatino “Il report è una utile occasione per trasferire, sul piano locale, il dibattito sulla Pubblica Amministrazione e quindi poter capire in che rapporto il Comune di Cosenza si colloca, in riferimento alle politiche del personale, rispetto ad argomenti quali l’efficacia e l’efficienza, i costi, gli sprechi pubblici. L’argomento diventa ancora più interessante nel momento in cui l’attenzione dei mass media si è spostata dal dibattito sulla “casta dei politici” a quello sulla “casta della P.A.” intesa, purtroppo anch’essa, come luogo di inaccettabili e spesso immeritati privilegi.” E’ seguito il dibattito al quale hanno preso parte diversi sindacalisti. Per tutta la durata della manifestazione sono rimasti in Sala, per una civile protesta, i lavoratori già impiegati alla Città dei Ragazzi ed alla Biblioteca dei ragazzi, con cartelli che esortavano a non permettere che nelle due strutture si perda neppure un posto di lavoro, dopo la recente gara per la gestione delle due strutture.

Incontro per piccole e medie imprese a palazzo dei Bruzi su vendite e liquidità

21 ott 09 “Vendite e liquidità: strumenti e metodi di sviluppo” è il titolo di un incontro formativo per le piccole e medie imprese organizzato dall’Assessore alle Attività Economiche e Produttive Maria Rosa Vuono in collaborazione con la società di organizzazione d’impresa “Consulting Company” per il 28 ottobre alle ore 14:30 presso la Casa delle Culture. La partecipazione al seminario è gratuita e l’incontro è indirizzato particolarmente alla Piccola e Media Impresa, sia che operi nel campo dell’Artigianato, della Piccola Industria, dell’Agricoltura, del Commercio dei servizi. “Questa volta –dice Maria Rosa Vuono- ci dedicheremo ad un argomento più volte toccato dagli stessi imprenditori negli incontri precedenti, si parlerà di “vendita e di liquidità”, un binomio unico per la sua importanza. In particolare, ci soffermeremo sull’analisi dei comportamenti di vendita e su come questi possano influire pesantemente sulle casse dell’azienda”. Gli argomenti trattati saranno: l’evoluzione del consumatore e del mercato, il posizionamento sul mercato, il confronto con la concorrenza, l’innovazione, l’impatto del prezzo sulla redditività, le politiche di prezzo e dello sconto, il rating e l’affidamento bancario. Chi fosse interessato può contattare la segreteria dell’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive al n. 0984/813531 negli orari d’ufficio o scrivere all’indirizzo e-mail vuono@comune.cosenza.it entro lunedì 26 ottobre.

Scomparso Giovanni Montalto il cordoglio di Giacomo Mancini

21 ott 09 “Piango con grande tristezza la scomparsa di Giovanni Montalto, militante socialista generoso e battagliero”, così in una dichiarazione Giacomo Mancini del PDL. “Figlio di Ubaldo storico segretario della Camera del lavoro, nasce nel rione dello Spirito Santo a Cosenza. Fin da giovanissimo aderisce al PSI. Sempre vicino alle posizioni di Giacomo Mancini di cui fu fraterno amico e fidato collaboratore. Quando la militanza politica era ancora impegno totalizzante e anche sacrificio doloroso- ha continuato Mancini- Giovanni si distinse e si fece apprezzare per le sue capacità organizzative. In ogni campagna elettorale reclutava e dirigeva una fitta rete di attivisti che affiggevano manifesti e distribuivano la propaganda elettorale. Lo faceva con quel fare un po’ burbero, ma con quella sconfinata generosità che hanno conosciuto e apprezzato generazioni di socialisti cosentini. Si è speso una vita per il risultato degli altri. Sempre con grande altruismo. Tentò più volte di entrare in consiglio comunale. Ma in questo non fu fortunato. Ricordo che insieme a Giovanni, quando ero poco più che un ragazzino- ha proseguito Mancini- andai ad affiggere per la prima volta i manifesti. Facemmo la colla nei secchi e utilizzammo le scope sui muri. E quella notte mi raccontò di una vita con le mani imbrattate di colla e di cazzotti per non farsi coprire. Il sorriso di Giovanni mancherà a molti. Certamente a tutti coloro che pensano che la militanza politica debba essere guidata da forte passione e da profonda tensione morale. Esprimo con profonda commozione- ha concluso Mancini- le più sentite condoglianze ai suoi familiari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene”.

Mostre e degustazioni nella Sagra dell’uva e del vino di Donnici

21 ott 09 La stagione autunnale a Cosenza si caratterizza con la manifestazione che inneggia a Bacco la cui conferenza stampa ha avuto luogo martedì 20 ottobre. L’evento giunto alla 29ma edizione “Il Donnici …la sagra e non solo” un percorso emozionale tra saperi e sapori guidati dal vino, è stato illustrato alle ore 11 nel salone di rappresentanza del comune di Cosenza, alla presenza del sindaco Salvatore Perugini, dagli assessori all’Identità e Valorizzazione Territoriale delle Frazioni Francesca Bozzo e al Turismo e Attività Economiche e Produttive Maria Rosa Vuono. Presenti in veste di padroni di casa della Sagra, Andrea Gambardella della cantina “Donnici 99” e Ippolito Spadafora della “Cantina Spadafora”. Quest’anno il programma si arricchisce con mostre e degustazioni dislocati tra il centro città, il centro storico e Donnici. Ieri, con l’inizio ufficiale della manifestazione, alle ore 17 in piazza XI settembre si è inaugurata la mostra di pittura sul vino, di una serie di artisti e alle ore 17,30 presso la libreria Mondadori si è tenuto un incontro letterario su “il vino degli amanti…per gli amanti del vino” poesie e vino. Obiettivo principale, negli intenti degli organizzatori istituzionali e non, è quello di valorizzare un territorio affascinante e operoso che comprende il borgo di Donnici e l’intero territorio a Sud di Cosenza in cui viene prodotto il rinomato vino Doc Donnici. Non solo, la 29esima edizione della sagra di Donnici, presenta un percorso enologico che apre ai vini Doc e agli Igt della Provincia di Cosenza che sono nel settore vitivinicolo situati all’interno del cosiddetto Triangolo della Calabria Citra, indivuato dallo studioso olandese Vandermeesch e che rappresentano dal punto di vista economico un “valore di mercato”. Per sei giorni, da martedì 20 a domenica 25 di ottobre, il programma presenta una serie di iniziative legate al vino, tra le quali la mostra di pittura, una mostra bibliografica e un reading di poesie presso la biblioteca Nazionale di Cosenza, due incontri letterari presso le librerie Mondadori e Ubik di piazza XI settembre, una tavola rotonda venerdì 23 al Teatro Rendano sul tema “Dal Donnici verso le terre di Cosenza”, degustazioni varie e un trekking rurale a cura del Cai sabato mattina. Nel percorso gastronomico, ci saranno come da tradizione gli stand e i classici “vasci” dove saranno preparate le pietanze tipiche del luogo, e nelle ultime tre serate i gruppi musicali in un vero e proprio intrattenimento musicale itinerante.

Una strada di Cosenza a memoria di Gabriele D’Ambrosio

21 ott 09 Una traversa di via Alberto Serra sarà intitolata a Gabriele D’Ambrosio domenica 25 ottobre alle ore 10,30. Gabriele D’Ambrosio, scomparso il 25 ottobre 2008 a 78 anni a seguito di una banale quanto tragica lite proprio in via Serra dove abitava, fu negli anni ’70 vicepresidente dell’E.C.A., l’Ente comunale assistenza. Successivamente ricoprì la funzione di Presidente del Villaggio del Fanciullo, distinguendosi per la efficiente gestione. Alla cerimonia, accanto ai familiari di D’Ambrosio tra cui il figlio Franco, consigliere comunale a Rende, ci saranno il Sindaco Salvatore Perugini insieme a componenti dell’Amministrazione comunale e del Consiglio.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti