HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Morrone (Fiamma) “Ospedale dell'Annunziata più che un nosocomio un bazar!”

16 ott 09 “Ospedale dell'Annunziata più che un nosocomio un bazar!”, è quanto afferma Marcello Morrone della sezione cittadina della Fiamma Tricolore. Le entrate e le corsie sono invase da venditori ambulanti (comunitari ed extracomunitari) che offrono mercanzie di ogni genere ! cosicchè un luogo che dovrebbe essere di pace e di tranquillità sembra essere diventato un mercato generale ! Ma in questi giorni ,un altro grave fenomeno si sta verificando ! Sono in tanti,tra il personale medico e paramedico ,degenti e loro parenti,coloro che ci segnalano la presenza di alcune nomadi , ancora adolescenti,che aggirandosi nelle corsie offrono (a prezzi modici ) prestazioni sessuali ai ricoverati . Presi di mira , nella maggior parte dei casi sono gli anziani ! Le Guardie Giurate,e non certo per colpa loro non riescono a contrastare questo fenomeno che va via via aumentando ! E l'amministrazione Ospedaliera ? Sembra che sia l'unica a non essersi accorta di quello che succede all'interno ed ai margini della struttura! Questa sezione cittadina invita chi di dovere a prendere le opportune contromisure per garantire sicurezza e tranquillità agli ospiti ,ai loro parenti ed al personale che è costretto a lavorare in condizioni precarie !"

Lo Polito (Udc) “Dissesto idrogeologico, il Comune si muova”

16 ott 09 Presieduto dalla coordinatrice Alessandra Lo Polito, si è riunito il Comitato Cittadino dell’UDC di Cosenza. Presenti i consiglieri comunali di Palazzo dei Bruzi e numerosi dirigenti del partito, l’assise ha fatto il punto sull’attuale situazione politica del capoluogo elaborando una serie di idee ed iniziative che il partito dello scudo crociato intende promuovere nelle prossime settimane. “D’intesa con il nostro gruppo consiliare – ha dichiarato Alessandra Lo Polito – chiederemo al Consiglio Comunale di Cosenza di affrontare il grave problema del dissesto idrogeologico della città ancora colpita dalle frane e dagli smottamenti dell’ultimo inverno. Anche in questo settore, purtroppo, siamo costretti a registrare l’immobilismo dell’Amministrazione Comunale e l’arrivo delle prime piogge non fa altro che acuire il problema, aumentando la preoccupazione dei cittadini e la nostra. Pensiamo all’assoluta mancanza di manutenzione in alcune zone della città, prima tra tutte la frazione di Donnici che è completamente abbandonata a sé stessa pur rappresentando una parte importante del tessuto urbano cittadino. Proporremo all’assise di Palazzo dei Bruzi di discutere anche sul problema delle navi dei veleni, le cui ripercussioni sull’ambiente e sull’economia non possono lasciare indifferenti il capoluogo di provincia”. Nel corso dell’incontro, raccogliendo le istanze dei cittadini, si è deciso di lanciare una petizione popolare con la quale invitare il Comune a rivedere la politica dei parcheggi; Cosenza è tra le città dove, in rapporto alla popolazione, maggiore è la presenza di zone di parcheggio a pagamento mentre è sempre più difficile trovare zone nelle quali potere parcheggiare liberamente. Per il partito di Casini, vanno bene le strisce blù ma, ai cittadini, deve essere data anche la possibilità di parcheggiare senza dovere pagare aggiungendo, dunque, ulteriori oneri alla già alta imposizione fiscale dettata da Palazzo dei Bruzi che, sul piano dell’offerta di servizi sociali, culturali ed assistenziali ai cittadini, brilla per assoluta incapacità.

Eletto il presidente di Confartigianato Cosenza

16 ott 09 Eletto il nuovo presidente della Confartigianato di Cosenza. Venerdì 16 ottobre, l’assemblea dei delegati ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali, e nell’ultima fase dei lavori all’unanimità è risultato eletto Nicola Baldo (nella foto) che andrà a ricoprire l’importante carica nel prossimo quadriennio. Il neo presidente provinciale che succede a Roberto Matragano, ha ringraziato i presenti per la stima e la fiducia accordatagli, sottolineando l’importanza che la carica riveste assicurando impegno e dedizione. La figura di Nicola Baldo, è stata associata sin dai suoi primi approcci con la confederazione, vedendolo impegnato con costanza e serietà alla risoluzione delle problematiche inerenti il mondo dell’artigianato. Nella sala dell’associazione gremita di delegati, si è proceduto anche al rinnovo del Consiglio Direttivo, e al rinnovo delle cariche relative al Collegio dei revisori contabili e del collegio dei Probiviri.

Campagna adesione Sinistra e Liberà domenica a Cosenza

16 ott 09 “Come nelle piazze di gran parte delle città italiane, anche a Cosenza inizia ufficialmente da domenica la campagna di adesione a Sinistra e Libertà”. Lo comunica in una nota il consigliere comunale de “La sinistra”, Ciccio Gaudio. “Sinistra e Libertà –è scritto- nasce per dar vita ad una Sinistra unitaria e plurale che non vuole rimanere vittima della cultura unica e della conservazione dell’esistente né vuole rimanere dentro una logica puramente autoreferenziale. L’appuntamento per chi intende contribuire attivamente al progetto è domenica 18 ottobre dalle 10 alle 13.30 in piazza XI settembre. In tutta Italia giornata di mobilitazione sarà dedicata al rispetto della Costituzione, con diffusione del documento della campagna di Sinistra e Libertà. Nella nostra regione durante la giornata del 18 si propaganderà pure la manifestazione di sabato 24 ad Amantea che vedrà la partecipazione anche delle compagne e dei compagni di Sinistra e Libertà”.

Un chilo di eroina purissima scoperta nel centro storico di Cosenza

16 ott 09 Gli uomini della prima sezione Digos di Cosenza, coordinati dal vicequestore Ciccimarra hanno scoperto e sequestrato ieri nel centro storico della città circa un chilo di eroina pura avvolta in un pacco di carta azzurra. La droga, probabilmente proveniente dal reggino, era nascosta dentro una cassetta degli attrezzi all’interno di una baracca del centro storico, in un piccolo orto apparentemente non utilizzato. Ancora non è stato possibile risalire ai proprietari della droga, ma le indagini, ancora in corso, ricadrebbero su persone del luogo note alle forze dell’ordine. Divisa in due panetti, la droga, era stata evidentemente nascosta per poter essere recuperata in un secondo momento. Le indagini sono state difficili perché i malviventi del luogo si avvalgono di una rete di persone a loro vicine che hanno il compito di segnalare la presenza delle pattuglie o di agenti nelle vicinanze.

Lunedì presentazione de “La scuola a cinema”

16 ott 09 Lunedì, 19 ottobre, alle ore 17, nella pre saletta Consiliare di Palazzo dei Bruzi, a Cosenza, sarà presentata la XI edizione de “La Scuola a Cinema”. Progetto promosso dalla Società Kostner e dall’associazione Anec-Calabria, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche dell’educazione del comune di Cosenza e l’Agis Scuola. Un’iniziativa che coinvolge più di duemila studenti di 30 istituti scolastici di Cosenza. Il cinema può essere per i più giovani non solo un momento d’intrattenimento ma anche di formazione culturale, questo l’obiettivo de “La Scuola a Cinema”. Alla conferenza stampa saranno illustrati gli obiettivi e i contenuti del progetto. Un’edizione dedicata al tema delle “educazione alla legalità”, rivolto agli studenti degli istituti scolastici cosentini. In programma film legati al mondo dei giovani, di ultima uscita o prossimi nelle sale. Un incontro a cui parteciperanno i dirigenti scolastici e i docenti degli istituti cosentini che aderiscono alla manifestazione. A illustrare il lungo cartellone che esordirà a novembre e si protrarrà per tutto l’anno scolastico: l’assessore alle Politiche dell’educazione del comune di Cosenza, Maria Lucente, il Presidente associazione Anec-Calabria, Giuseppe Citrigno e il responsabile Agis scuola Calabria, Giuseppe Guagliardi.

Gli attori detenuti de “La Fortezza” in scena al Rendano sabato 17 con “Marat Sade”

16 ott 09 C’è grande attesa per la messinscena a Cosenza, in esclusiva regionale, di Marat Sade¸ su testo dello scrittore e drammaturgo tedesco Peter Weiss. La manifestazione è di rilevante valore sia sociale sia artistico. Gli interpreti sono attori della Compagnia della Fortezza, detenuti nel carcere di Volterra. La regia è di Armando Punzo, figura di rilevo della scena contemporanea. Questo spettacolo della Compagnia della Fortezza, pluripremiato, menzionato nei testi specializzati, oggetto di studio e ricerche sulle migliori esperienze teatrali del Novecento, è inserito nel programma della seconda edizione di Festivart, rassegna di musica, teatro, cinema e arti visive organizzata dall’Università della Calabria. Per Marat Sade, che richiede un allestimento complesso su un ampio palcoscenico e richiama un pubblico numeroso, Festivart lascia momentaneamente la sua sede abituale, il Ptu Piccolo Teatro UniCal: l’appuntamento è al teatro “Rendano “ di Cosenza sabato 17 ottobre alle ore 20,45. Nei due giorni precedenti lo spettacolo, Punzo sta tenendo all’Università un incontro- seminario con studenti universitari e operatori teatrali che fa registrare un’ampia partecipazione. Biglietto (posto unico): 5 euro, tessera abbonamento maggio-novembre 20 euro. Studenti, personale di UniCal e Conservatorio: biglietto 1 euro, tessera abbonamento 10 euro. I biglietti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro “Rendano” la sera dello spettacolo dalle ore 18,30. Prevendita: inprimafila, via Alimena 4/b Cosenza, tel. 0984. 795699, www. inprimafila.net

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti