HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

L’asse Cosenza-Rende al convegno nazionale di pianificazione a Venezia

13 ott 09 Il Piano strategico Cosenza-Rende è stato scelto a rappresentare la Calabria al convegno su “Pianificazione strategica nel Mezzogiorno d’Italia”, che si svolgerà a Venezia il 4 novembre prossimo nell’ambito di Urbanpromo 2009, evento di marketing urbano e territoriale. Il convegno è organizzato dal Centro Ricerche Urbane – CRU della Facoltà di Architettura di Ferrara, che sta portando avanti una ricerca con il coinvolgimento di otto città: il Piano strategico di Teramo per l’Abruzzo; il Piano strategico di Potenza e il suo hinterland per la Basilicata; il Piano strategico di Cosenza-Rende 2008/2020 per la Calabria; il Piano strategico di Napoli per la Campania; il Piano strategico di Campobasso e della rete urbana del Molise centrale per il Molise; il Piano strategico dell’Area Vasta Brindisina per la Puglia; il Piano strategico della città di Sassari per la Sardegna; il Piano strategico Palermo capitale dell’Euromediterraneo per la Sicilia. Sarà la Dirigente del Settore Urbanistica Sabina Barresi ad illustrare i contenuti del Piano che, approvato nel marzo scorso dal Consiglio comunale di Cosenza, ha quale obiettivo prioritario “rendere l’area vasta Cosenza-Rende riconoscibile a livello regionale, nazionale e internazionale, configurando un ambito territoriale in grado di affrontare competitivamente, facendo sistema, e all’insegna dello sviluppo sostenibile, governando i processi trasformativi, le sfide poste dai mercati globali.”

Iniziativa per l’Afghanistan nel ‘settembre pedagogico’

13 ott 09 “Volentieri abbiamo inserito nell’articolato programma annuale, chiamato Settembre Pedagogico, elaborato dall’Assessorato alle politiche educative, il progetto a favore delle popolazioni afghane. I temi del “Settembre” – che sono quelli dell’alterità, dei diritti umani e della pace – si tradurranno in un impegno concreto, da parte del mondo della scuola, nella missione di pace che, per tramite del 1° Reggimento Bersaglieri di Cosenza, si realizzerà in Afghanistan”. Così l’assessore alle politiche educative Maria Lucente sulla iniziativa “Calabria-Afghanistan, un ponte di cooperazione”, lanciata dal consigliere comunale Carmensita Furlano con il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale. Domani 14 ottobre, alle ore 11.00, l’assessore Lucente parteciperà alla presentazione del progetto, presso la Caserma Settino di Cosenza, sede del 1° Reggimento Bersaglieri. Sarà il via ufficiale alla raccolta di una serie di materiali specifici, legati alle situazioni di maggiore emergenza, da inviare in Afghanistan attraverso i nostri Bersaglieri.

Città del libro, arrivano gli attestati della seconda edizione

13 ott 09 Mentre già si pensa alla seconda edizione de “La Città del Libro”, l’assessorato alle politiche educative, guidato da Maria Lucente, organizza un momento di aggregazione con le scuole che sono state protagoniste della prima esperienza, sul finire dello scorso anno scolastico, sancendone il successo. Con la consegna di un attestato l’Amministrazione comunale dice grazie a quanti – docenti e allievi dei diversi ordini di scuola - il 30 maggio scorso hanno fatto del libro il protagonista di vari momenti di animazione in svariati luoghi della città. Cerimonia ufficiale di consegna venerdì 16 ottobre, alle ore 10.00, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi. Per l’assessore Lucente, una occasione di meritata gratificazione per le scuole partecipanti ma anche primo momento di confronto per gettare le basi della seconda edizione.

Le scuole primarie (presenti con più plessi):
Direzione Didattica 5° Circolo “Sandro Pertini”
Direzione Didattica 7° Circolo “Nilde Jotti”
Direzione Didattica di Mendicino

Le Scuole Medie: “F. Gullo”, “T. Campanella”, “B. Zumbini”, “Don Milani”
Le Scuole Superiori: Liceo Classico “B. Telesio”, Liceo Scientifico “Fermi” e Liceo Scientifico “Scorza”, Istituto tecnico “A. Monaco”  di Cosenza;  Liceo Classico “G. da Fiore” di Rende.

 

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti