HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Nucci “Attendiamo risposte dalle interrogazioni”

09 ott 09 La Commissione Controllo e Garanzia sollecita risposte alle interrogazioni “elemento di partecipazione e collaborazione”. Le interrogazioni a risposta scritta costituiscono un prezioso elemento di partecipazione e collaborazione che ciascun consigliere offre all’Amministrazione. Pertanto, è di fondamentale importanza che le risposte arrivino nei tempi giusti. E’ questo il senso della missiva inviata dal Presidente della Commissione “Controllo e Garanzia” Sergio Nucci al Sindaco Salvatore Perugini e, per conoscenza, al Presidente del Consiglio comunale. Questo il testo della lettera: “La Commissione “Controllo e Garanzia”, riunitasi nei giorni scorsi, all’unanimità ha deliberato di sottoporre alla Sua attenzione una problematica da più parti avvertita, ovvero quella relativa alla risposta nei tempi previsti - così come dispone il comma 2 dell’Art. 29 del Regolamento del C.C. - alle interrogazioni a risposta scritta. Giova appena ricordare che l’istituto dell’interrogazione costituisce un precipuo atteggiamento partecipativo ed al contempo collaborativo da parte di ciascun Consigliere. E’ quindi con senso di responsabilità e spirito collaborativo che Le chiedo, confidando sulla sua sensibilità istituzionale, di porre in esser tutto quanto di Sua competenza, affinché venga avviato a soluzione quanto segnalatoLe.”

Perugini all’assemblea ANCI: I comuni motori dell’unità del paese

09 ott 09 La nostra esperienza associativa non ci allontana dagli obiettivi comuni, ha affermato Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza, nel corso di un dibattito durante l'Assemblea nazionale dell'ANCI, nel quale si è confrontato con il Sen. Roberto Cota, Capogruppo della Lega Nord al Senato. «Io credo – ha aggiunto Perugini – che dovremmo accogliere e fare nostro quanto ha dichiarato Sergio Chiamparino, e cioè che i Comuni devono essere visti come il motore di una nuova unità del Paese pur nella loro diversità». Quanto al federalismo fiscale, Perugini ha detto di preferire la parola “autonomia”. «Stiamo a vedere. Sul federalismo istituzionale siamo molto in ritardo, su quello fiscale vedremo i decreti attuativi» ha detto, ricordando che ieri i Sindaci riuniti a Torino per l’assemblea dell’Associazione hanno messo in evidenza varie criticità. La “questione meridionale” secondo Perugini ha oggi un senso se il Sud si attrezza per un ruolo da protagonista: «Una volta – ha affermato – si parlava di Sud d’Italia, ma oggi è il centro del Mediterraneo che se ci affacciamo in Europa può diventare Mare di sviluppo». Rispondendo all'inizio del dibattito ad una domanda sulla bocciatura del lodo Alfano, il Sindaco di Cosenza ha sostenuto che non si può teorizzare la legittimità del lodo Alfano sulla base del fatto che esso avrebbe avuto la funzione di tutelare il ruolo del Presidente del Consiglio in virtù del mandato da questi ricevuto direttamente dagli elettori. Il Presidente del Consiglio, infatti, non è eletto direttamente dai cittadini, ma è indicato da una coalizione e riceve dal Capo dello Stato l'incarico di formare il Governo. In realtà, ha proseguito Perugini, solo i Sindaci ricevono in senso pieno un mandato direttamente dal popolo, poiché nelle elezioni comunali è prevista anche la validità del voto disgiunto (che nelle provinciali è escluso). Dunque, bisognerebbe ipotizzare anche una tutela dei Sindaci, per i quali non passa giorno senza che qualcuno di essi sia raggiunto da un avviso di garanzia. Dove andrebbe a finire il rispetto dei principi costituzionali? Altra cosa, ha aggiunto Perugini, è ragionare sull'esigenza di una riforma più complessiva della Giustizia, che però deve essere pensata su basi diverse e con grande equilibrio.

Convegno sulla classe dirigente il 14 in Confindustria Cosenza

09 ott 09 Terzo Rapporto.Generare classe dirigente. Una mutazione del Paese da accompagnare oltre la crisi" questo il tema del convegno che si terrà presso il Salone delle Conferenze di Confindustria Cosenza il prossimo mercoledì 14 ottobre alle ore 17,00. L'iniziativa, organizzata insieme all’Università Luiss Guido Carli e l’Associazione Management Club. L’AMC si inserisce nell'ambito degli appuntamenti “Libri per lo sviluppo” che l’Associazione promuove con l'obiettivo di diffondere la cultura d'impresa. “L'occasione del convegno – è scritto in una nota- sarà utile per analizzare le modalità di creazione della classe dirigente, del suo ricambio e dei processi di applicazione del merito nella filiera della formazione delle élites. All’appuntamento interverranno il Vice Presidente esecutivo dell.Università Luiss di Roma Rita Santarelli, il Presidente dell'AMC Giuseppe Perrone ed il Presidente Ermeneia Nadio Delai. Una testimonianza dal territorio arriverà da parte di chi è impegnato in prima persona in tre importanti settori, l’economia, l’accademia e la politica: Umberto De Rose (Presidente Confindustria Calabria), Domenico Cersosimo (Vicepresidente Regione Calabria e docente Unical) e Salvatore Perugini (Sindaco di Cosenza).

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti