HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Accordo sull’accesso al credito di Confindustria Cosenza

06 ott 09 Giovedì 8 ottobre Confindustria Cosenza e Banco di Napoli - Intesa Sanpaolo sigleranno un accordo per promuovere misure volte a garantire l’afflusso di credito al sistema produttivo, attraverso interventi sulla liquidità e patrimonializzazione delle imprese. L’incontro è fissato per le ore 17,00 nella Sala Conferenze dell’Associazione degli Industriali. Interverranno il Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore e per il Banco di Napoli il Direttore dell’Area Campania Sud, Calabria e Basilicata Francesco Guido ed il Coordinatore Marketing Imprese Maurizio Guglielmini. L’intesa si inserisce nella più ampia convenzione nazionale siglata il 3 luglio scorso tra la Piccola Industria di Confindustria ed il Gruppo bancario, con un tetto massimo complessivo di 5 miliardi di euro destinati alle operazioni oggetto dell’accordo. A inizio agosto il Gruppo Intesa Sanpaolo ha aderito alla moratoria Abi-Governo che consente la sospensione di 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate di mutuo e leasing, l’allungamento a 270 giorni della scadenza dei crediti a breve per operazioni di anticipazione su crediti e l’erogazione di finanziamenti per il rafforzamento patrimoniale delle imprese. «La gravità dell’attuale crisi finanziaria, che colpisce pesantemente le aziende di piccole dimensioni, presenti nella nostra Associazione per oltre il 95% sul totale degli associati -dichiara il Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore- impone la ricerca di una collaborazione con il mondo del credito che possa apportare benefici sulla precaria condizione di tantissime realtà produttive della provincia di Cosenza, aiutandole a consolidare la loro posizione finanziaria". "L’accordo che firmeremo domani insieme ai vertici degli Industriali della Provincia di Cosenza – afferma il Direttore dell’Area Campania Sud, Calabria e Basilicata Francesco Guido – è la dimostrazione della vicinanza alle imprese del territorio da parte del Gruppo Intesa Sanpaolo e in particolare, su questo territorio, del Banco di Napoli".

Il Comune festeggia la festa del nonno

06 ott 09 Ha incantato tutti - scolari, insegnanti, genitori, amministratori presenti- la visione del filmato sulla esperienza “Nonni a scuola” realizzata dal Comune di Acquaformosa il cui Sindaco Giovanni Manoccio, per evitare la soppressione di una scuola con troppi pochi alunni, ebbe qualche tempo addietro l’idea di fare iscrivere anche gli anziani analfabeti del paese. L’occasione per verificare nelle immagini come l’idea si sia trasformata in bella realtà, utile ai piccoli e agli anziani e forse anche da imitare, è stata ieri la manifestazione per la Festa del nonno, celebrata all’Istituto onnicomprensivo dello Spirito Santo. Dopo una mattinata in piazza dei Bruzi con scolari e, naturalmente, nonni, nel pomeriggio ci si è spostati nella sede della Cgil dello Spirito Santo – presenti, oltre al Dirigente scolastico Maria Carmela Caputi, anche il Sindaco Manoccio, l’Assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Cosenza Maria Lucente, la Presidente di Circoscrizione Giovanna Tartoni- per guardare e commentare il filmato, che ha lasciato commossi ed ammirati gli spettatori. E l’Assessore Lucente ed i vertici dell’Istituto ne hanno tratto ispirazione per lanciare l’idea di un nonno “civico”. I particolari sono ancora da stabilire, ma i contorni sembrano già delineati per una figura che dovrebbe porsi come punto di riferimento accogliente e familiare per i bambini.

Gli auguri dell’assessore Covelli al nuovo Presidente dei Geologi

06 ott 09 L’assessore alla Protezione Civile Damiano Covelli interviene sulla nomina di Franco Violo a Presidente dell’Ordine regionale dei geologi. “Desidero esprimere al dott. Violo le mie congratulazioni per la prestigiosa nomina e porgergli gli auguri di buon lavoro. L’Ordine dei Geologi, già con il suo predecessore Paolo Cappadona – che ringrazio per il suo operato e al quale auguro il raggiungimento di traguardi professionali sempre più ambiziosi – è stato molto vicino all’Amministrazione Comunale di Cosenza nella passata stagione invernale, quando la lunga ondata di maltempo causò eventi franosi anche nella nostra città. In quel frangente particolare i geologi di Cosenza hanno prestato gratuitamente la loro opera per aiutarci a fronteggiare l’emergenza. Quegli eventi, estesi all’intero territorio regionale, sono stati opportunamente richiamati dal neo Presidente nella sua prima dichiarazione ufficiale che esprime – e per questo già lo ringrazio – l’impegno prioritario in tema di piano generale degli interventi a difesa del suolo. A Franco Violo, dunque, e a tutto il direttivo gli auguri di un proficuo lavoro, sapendo che nell’Amministrazione comunale di Cosenza troveranno un interlocutore attento e sensibile alle problematiche di difesa preventiva del territorio.

Il Sindaco Perugini impegnato nell’assemblea nazionale dell’ANCI

06 ott 09 Il Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini, Vice Presidente nazionale dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) con delega per le riforme istituzionali e Presidente di ANCI Calabria, sarà impegnato a Torino, dal 7 al 10 ottobre, nei lavori della XIV Assemblea congressuale e della XXVI Assemblea annuale dell'Associazione. Il tema dell'Assemblea annuale - “Identità, autonomia e unità: i Comuni per il futuro del Paese” - sarà sviluppato attraverso una serie di dibattiti e di riflessioni che vedranno il contributo di alcuni Sindaci e di diverse personalità istituzionali. In particolare, venerdì 9, nella giornata dedicata alla riflessione su “Il federalismo e i nuovi Comuni”, il Sindaco Perugini sarà intervistato insieme al Ministro per la Semplificazione Normativa Roberto Calderoli.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti