HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Congresso del PD, continuano le tensioni

02 ott 09 Ancora una giornata di tensione per i congressisti del PD che assurgono agli onori delle cronache per una presunta aggressione al rappresentante di Demopaper, Gabriele Petrone, che stava effettuando foto al seggio di Cosenza due allestito nella sede del PD. Prosegue dunque la querelle iniziata in via Popilia e proseguita oggi anche a colpi di comunicati. Le due mozioni, quella di Bersani e quella di Franceschini ribaltano le responsabilità sull’altra parte. Fatto sta che la tensione, generata probabilmente da una sconfitta non preventivata, non si placa e gli equilibri all’interno del nuovo partito rimangono fragili. Il congresso del 25 ottobre probabilmente ci metterà una pietra sopra, placherà gli animi e ricompatterà le parti. Ma per adesso in archivio rimane la brutta pagina di nervi a fior di pelle vissuta quasi come uno scontro di fazioni. Non è certo un buon viatico. Intanto al mozione Bersani tende la mano ed in una nota fa sapere: A conclusione della prima fase congressuale che ha visto migliaia di iscritti partecipare ed esprimere con il proprio voto una scelta sulle diverse opzioni congressuali contenute nelle mozioni che fanno riferimento a Bersani, Franceschini e Marino, riteniamo di dover rinnovare l’invito a svolgere un confronto sereno e civile, evitando il ricorso alle invettive e ad atteggiamenti tesi ad una rappresentazione alterata della realtà. Anche nella città di Cosenza, dove questa sera si è svolto il congresso del Circolo n° 2 convocato appositamente dalla Commissione Regionale di Garanzia a seguito di tentativi di violazione delle regole messi in atto nella prima convocazione, si è registrata un’alta partecipazione di iscritti con un voto chiaro: Bersani 112 voti, Marino 13, Franceschini 9. Il Congresso si è svolto nel pieno rispetto delle regole, a garanzia dei diritti degli iscritti che hanno potuto esprimere liberamente con il voto la loro convinzione. Anche i tentativi maldestri di chi ha tentato, ancora una volta, di creare tensione per offuscare il limpido significato politico, lasciano il tempo che trovano, alla luce di un risultato chiaro ed inequivocabile. E’ spiacevole dover constatare la persistenza di una impostazione congressuale tesa a determinare, da parte di alcuni, lacerazioni, tensione, costanti contrapposizioni che sono evidentemente frutto di nervosismi determinati da una sorta di sindrome di “stato d’assedio”. Il Pd ha bisogno di un confronto libero e sereno per rafforzare la sua capacità attrattiva e superare le difficoltà che ne hanno impedito il pieno decollo. Anche in Calabria il Pd deve essere capace di porsi come punto di riferimento credibile, per aprire una nuova stagione di cambiamento e di rinnovamento.

Cosenza parteciperà all’Expò Milano2015

02 ott 09 Il Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini sarà il 7 ottobre a Milano a Palazzo Marino per firmare con il Sindaco Letizia Moratti il protocollo d’intesa che prevede l’adesione della città dei Bruzi ai progetti di realizzazione dell’Expo Milano 2015. Per l’esposizione universale che si terrà nel capoluogo lombardo dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, il Comune di Milano sta creando un modello di rete territoriale per valorizzare le eccellenze culturali, artistiche, turistiche ed economiche esistenti nel Paese. In questo quadro Cosenza si propone quale polo territoriale d’interesse grazie alla sua offerta culturale e alla sua storia, ma anche grazie ad un presente che la vede centrale nell’ambito di un’altrettanto significativa area urbana. Il protocollo prevede, tra l’altro, la creazione di un tavolo di coordinamento tra Expo Milano 2015 e Comune, finalizzato alla progettazione di iniziative dedicate alla valorizzazione delle eccellenze, dei principali eventi ed iniziative offerti da Cosenza. Inoltre, mentre Cosenza si impegna a favorire una “partnership” tra Expo ed istituzioni pubbliche e private sul territorio per generare una serie di collaborazioni, Milano coinvolgerà la città calabrese in occasione di eventi, manifestazioni, incontri ufficiali, forum e dibattiti tematici, happening internazionali ed altre iniziative previste per la preparazione di Expo 2015.

Nuovo direttivo per gli Agronomi di Cosenza

02 ott 09 E’ giunta al termine la procedura per il rinnovo degli organi direttivi dell’Ordine degli Agronomi e Forestali della provincia di Cosenza. I professionisti iscritti all’Albo hanno eletto i propri rappresentanti in seno al Consiglio Direttivo che rappresenterà la categoria nel prossimo quadriennio. Dei 18 candidati sono risultati eletti: Carmela Pecora, Carmine Vizza, Francesco Cufari, Pasquale Audia, Peppino Anselmi, Giuseppe Perri, Paolo Dodaro e Roberto Castiglione. Per la sezione “junior” è stato eletto Mario Aragona. Nella prima riunione il Consiglio procederà ad eleggere nel proprio seno il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario ed il Tesoriere. Il Presidente uscente Giovanni Perri, che da diverse settimane aveva annunciato di non ricandidarsi, ha augurato buon lavoro ai consiglieri eletti, congratulandosi per il risultato ottenuto. “Consegno a loro -ha detto il Presidente uscente degli Agronomi e Forestali Giovanni Perri- l’ideale testimone di questa “staffetta” destinata a durare nel tempo, che è l’impegno nel nostro Ordine a difesa ed a tutela della professione per un futuro che possa essere il meglio per ognuno”. “Gli eletti -ha detto ancora il Presidente Giovanni Perri- vantano esperienze diverse, da quella maturata all’interno degli organi direttivi dell’Ordine negli anni, a quella acquisita nell’esercizio della libera professione o sviluppata attraverso l’impegno in punti nevralgici e strategici della pubblica amministrazione”.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti