HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Maggioranza a rischio a Palazzo dei Bruzi , Consiglio rinviato

26 nov 09 In prima battuta un rinvio di due ore, rispetto all’orario di convocazione, in accoglienza di una proposta fatta pervenire alla Presidenza dal Sindaco Salvatore Perugini impegnato a portare il saluto della Città alla cerimonia inaugurale delle celebrazioni per il quinto centenario del filosofo Telesio. Poi, alle 19.00, verificata la presenza in aula del numero legale, interviene il capogruppo del PD Marco Ambrogio per chiedere il rinvio alla seduta di seconda convocazione – già fissata per lunedì 30 novembre – considerato il protrarsi della manifestazione su Telesio e la conseguente impossibilità del Sindaco ad essere presente in aula. Il Presidente Pietro Filippo mette ai voti e si rinvia. Questa la breve cronaca della seduta odierna del Consiglio Comunale di Cosenza che avrebbe dovuto discutere e approvare due pratiche di bilancio, variazione in termini di competenza e variazione di assestamento generale. Sul fronte della minoranza prende la parola il consigliere Vincenzo Adamo (Popolo delle Libertà) per parlare contro la proposta del collega Ambrogio, affermando che “i motivi del rinvio non sono evidentemente gli impegni del Sindaco che di certo sapeva di questo importante appuntamento. La verità è che ci sono problemi evidenti nella maggioranza e gli stessi si riverberano sui lavori del Consiglio comunale. Non si vuole affrontare e dibattere in maniera pubblica che la maggioranza non tiene”.

SeL “Fallimentare esperienza Perugini”

26 nov 09 “Sempre più fallimentare è l’azione politico-amministrativa della Giunta Perugini e della maggioranza di Palazzo dei Bruzi in merito a tutte le questioni fondamentali della città di Cosenza. Lavoro, ambiente, servizi sociali, urbanistica, cultura, democrazia, qualità della vita: non c’è un solo terreno in cui l’agire amministrativo sia pur lontanamente sufficiente”. Lo scrivono in una nota i componenti il cantiere di Sinistra e Libertà di Cosenza Antonio Curcio, Delio Di Blasi , Francesco Febbraio , Ciccio Gaudio , Saverio Romano , Pietro Rossi . “Un capitolo brutto -scrivono- per Cosenza, un’esperienza assolutamente negativa, una sorta di buco nero che sta provando a riportare la città indietro di vent’anni e ad annullare diritti e livelli di partecipazione che nel nostro territorio sono stati senz’altro più elevati che altrove, calpestando quotidianamente anche ogni rispetto di regole e trasparenza. Lo slogan della campagna elettorale, “una città normale”, voleva significare una città desertificata, soggetta ai poteri forti, vittima dei meccanismi autoritari e clientelari, piegata ad interessi particolari quando non sfacciatamente personali. Ancor più pesante è che queste condotte siano tenute da un pezzo del centrosinistra, il che rafforza la triste percezione, tanto diffusa purtroppo tra la popolazione specie meridionale, di una sostanziale uniformità tra gli schieramenti. Occorre a nostro avviso che le forze della Sinistra della nostra città, politica, sindacale, sociale, continuino quel fitto dialogo che da tre anni stanno portando avanti e lo finalizzino a sviluppare i necessari elementi programmatici alla base di un prossimo, indispensabile e radicale cambiamento. Insieme a tutto il popolo della Sinistra, insieme a tutte quelle energie, a tutte quelle soggettività, collettive o meno, organizzate o meno, che sono convinte della necessità di un superamento dell’esistente e della costruzione di una totale alternativa, caratterizzata dalla netta discontinuità con le politiche di questa Amministrazione e persino con gli attuali esponenti stessi di questa Giunta e di questa maggioranza ancora la sostiene, tutti fortemente responsabili dello sfascio prodotto”. “Pensiamo –conclude la nota- di dar vita ad appuntamenti fissi della Sinistra e di incontrarci con tutti/e quelli/e che condividono la nostra analisi ed hanno la volontà di costruire un percorso comune per la trasformazione ed il rinnovamento ogni martedì, con cadenza settimanale, a cominciare dal 1 dicembre alle ore 17.30 presso la sede del Cantiere di Sinistra e Libertà in piazza XI settembre – via Calabria 16".

Manifestazione della CGIL, in arrivo 200 pullman

26 nov 09 “La Cgil chiede uno scatto di orgoglio alla città di Cosenza e alla provincia che drammaticamente vivono la mancanza di lavoro nel nostro territorio, in conseguenza anche dello smantellamento del già fragile tessuto produttivo”. Lo scrive in una nota il segretario della CGIL di Cosenza, Giovanni Donato. “Una situazione –afferma Donato- che potrebbe peggiorare nei prossimi giorni. Per questo è importante mobilitarsi e partecipare in massa alla manifestazione regionale in programma a Cosenza per sabato 28 novembre”. Il corteo partirà da piazza Zumbini alle 9 e si snoderà lungo il centro cittadino per concludersi in piazza dei Bruzi con un comizio in piazza. Sono previsti gli interventi di Giovanni Donato – segretario generale della Cgil del comprensorio di Cosenza – e di Sergio Genco – segretario generale della Cgil Calabria. Concluderà Fulvio Fammoni – segretario nazionale Cgil. Parleranno pure un immigrato, uno studente e il lavoratore di un'azienda in crisi. Per la manifestazione del 28, alla quale hanno aderito numerosi rappresentanti istituzionali e di partito, sono attesi circa duecento pullman da tutta la Calabria. Al corteo parteciperà inoltre una delegazione dei lavoratori della Toscana per dare un forte messaggio di unità nazionale. Cosenza è chiamata a una grande prova di civiltà, al fianco della Calabria che non si rassegna, delle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende in crisi, dei licenziati, dei cassintegrati, dei precari, dei senza reddito, dei disoccupati dei migranti, dei pensionati e delle famiglie.

Il centro anziani di Serra Spiga per Telethon

26 nov 09 Mancano quindici giorni alla tradizionale Maratona Telethon, in solidale partenariato con BNL, quest’anno particolarmente sentita in quanto è l’edizione del ventennale. L’assessorato al Welfare del Comune di Cosenza, grazie al laborioso Centro Anziani di Serra Spiga, porge in anticipo il suo contributo alla ricerca contro la distrofia muscolare e le malattie genetiche. Lo fa mettendo in scena la commedia “I figli su piezzi e core”, ideata e interpretata dagli anziani del Centro, che domenica 29 novembre, alle ore 18.00, la interpreteranno sul palcoscenico del Cinema Teatro Italia “A. Tieri”. La piéce sarà preceduta da alcune coreografie di danza di Rosanna Chiappetta, dedicate alla fondatrice di Telethon Susanna Agnelli. La Presidente del Centro Anziani, Anna Candida Massaro, porge un sentito invito alla città a partecipare numerosa all’iniziativa benefica. Con una offerta libera si potrà trascorrere una piacevole serata sapendo di aver contribuito ad un importante progetto. A questo proposito si sottolinea che i proventi dello spettacolo saranno destinati da TELETHON ad un gruppo di ricerca calabrese.

Mogol inaugurerà i nuovi studi di Radio Sound

26 nov 09 Cantano le loro canzoni quanti, negli anni sessanta e settanta, godettero di una produzione musicale e poetica senza confronti, e tuttora insuperata, ma, non di meno, i giovani d’oggi, attratti dalla straordinaria capacità creativa di una coppia artistica che ha saputo – e continua – a regalare emozioni a raffica. Senza tempo. Venerdì 4 dicembre, Giulio Rapetti Mogol sarà il testimonial d’eccezione della cerimonia inaugurale dei nuovo studi di Radio Sound, Antenna Brutia e Primaradio. Dalle 9 alle 11, il celebre autore risponderà prima alle domande dei radioascoltatori, poi a quelle dei giornalisti della carta stampata, delle televisioni e delle radio calabresi, parlando della sua vita e dei suoi progetti futuri. Poi, insieme alle autorità civili, religiose e ai rappresenti delle istituzioni invitati, Mogol taglierà il nastro di quella che le nostre emittenti potranno certamente incorniciare tra le giornate più importanti della propria lunga e prestigiosa attività.

Episodio di bullismo al femminile, tre minorenni denunciate

26 nov 09 Tre ragazze quindicenni sono state denunciate dalla Squadra Mobile di Cosenza con l’accusa di aver picchiato due loro coetanee per colpa di una questione di gelosia con un coetaneo. Gli episodi si sono verificati nella stessa giornata. Una delle due ragazze, a causa delle ferite riportate, ha dovuto fare ricorso alle cure dei sanitari del pronto soccorso per delle escoriazioni giudicate guaribili in cinque giorni. I fatti sarebbero avvenuti in una zona centrale della città, nei pressi dell’autostazione. Secondo quanto riferito dalla Polizia, le tre minori, insieme ad altre due nei confronti delle quali, al momento, non è stato adottato alcun provvedimento, avrebbero picchiato la mattina una ragazza e poi il pomeriggio si sarebbero scagliate contro l’altra, colpevole, a giudizio delle tre, di aver soffiato il ragazzo ad una di loro.

Falsi diplomi d’infermiere 46 rinvii a giudizio

26 nov 09 Il Gip del Tribunale di Cosenza, Livio Cristofano, ha rinviato a giudizio 46 persone ed altre 26 le ha prosciolte nel corso dell'udienza preliminare per l'inchiesta sui falsi infermieri a Cosenza. La truffa fu scoperta dai Nas di Cosenza nel 2008 e portò all’arresto 72 falsi infermieri. I diplomi di infermiere venivano venduti per somme che variavano tra gli 8 e 10 mila euro. Nei confronti delle persone coinvolte nell'inchiesta sono ipotizzati i reati di truffa, concussione, corruzione ed esercizio abusivo della professione. L’inchiesta nacque dalle lamentele di un medico verso il presidente del Colleggio professionale per l’incompetenza dimostrata da alcuni iscritti.

Itinerario culturale “Sulle orme di Pietro Negroni” pittore dei Cinquecento

26 nov 09 Venerdì 27 novembre alle ore 15.00, con partenza da Palazzo Arnone, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, l’Archivio di Stato, il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” ed il Comune di Cosenza, propone un itinerario culturale per conoscere l’estro e le inquietudini di Pietro Negroni, “eccellente” pittore calabrese del Cinquecento.
L’itinerario toccherà chiese ed istituti culturali del centro storico di Cosenza in cui si conservano opere e testimonianze della vita e delle opere dell’artista.
Nell’Archivio di Stato di Cosenza, che ha sede nel Complesso monumentale di San Francesco di Paola, sarà possibile prendere visione di antichi manoscritti -i Commentaria Bruttiorum Antiquitatum del giurista cosentino Bernardino Bombini del XVI sec. e le notizie raccolte e trascritte alla fine del Seicento da Domenico Martire in Calabria sacra e profana- da cui affiorano preziosi riferimenti alla produzione calabrese del pittore, purtroppo in parte dispersa.
Nella chiesa di San Francesco di Paola  sarà presentata l’imponente tavola raffigurante la Madonna col Bambino in gloria fra i SS. Luca e Paolo, firmata e datata 1551.
Nel Laboratorio di Restauro della Soprintendenza si avrà occasione di vedere la tavola raffigurante l’Annunciazione del 1552. L’opera, dopo il restauro, ritornerà nelMuseo Diocesanodi Cassano allo Ionio.

Nell’Istituto Suore Figlie di S. Maria della Divina Provvidenza si potrà ammirare l’Immacolata, tavola firmata  e datata  1558, originariamente collocata nell’adiacente chiesa delle Cappuccinelle.
L’itinerario si concluderà a Palazzo Arnone  nella Galleria Nazionale di Cosenza, dove potranno essere apprezzate le opere raffiguranti la Sacra Famiglia con San Giovannino del 1557 e l’Assunzione, databile al 1554.  
Alle ore 19.00 nel Salone delle Udienze di Palazzo Arnone l’iniziativa  si concluderà con un concerto  del  Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.

Programma concerto:

JOHN DOWLAND (1562-1626) Fortune          
JOHN DOWLAND Come Away      
SILVIUS LEOPOLD WEISS (1686-1750) Fantasia              
JOHANN  SEBASTIAN BACH  (1685-1750) Ciaccona             
FRANCISCO TARREGA (1852-1909) Lagrima             
JULIAN ARCAS (1832-1882) Bolero                
MIGUEL LLOBET(1878-1938) El testamento de Amelia       
HEITOR VILLA-LOBOS    (1887-1959) Preludio n° 1      
ISAAC ALBENIZ (1860-1909) Asturias           

CESARE FILIBERTO TENUTA - Chitarra

Sarà possibile raggiungere i luoghi previsti dall’itinerario grazie ad un servizio di navetta fornito dal Comune di Cosenza.
Il servizio avrà inizio alle ore 15,00 e terminerà alle ore 19,00 con partenza e ritorno in via Gian Vincenzo Gravina (Palazzo Arnone - Galleria Nazionale di Cosenza).
Le fermate:
- via San Francesco di Paola (Chiesa di San Francesco di Paola - Archivio di Stato/ Complesso monumentale San Francesco di Paola/)
- Piazza dei Bruzi
- via Grotte (area parcheggio Laboratorio di Restauro/ Complesso conventuale San Francesco d’Assisi)
- via Motta (Istituto Suore Figlie di S. Maria della Divina Provvidenza/Suore Guanelliane /Chiesa delle Cappuccinelle ) 

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti