HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

L’Asp Cosenza nomina i nuovi direttori dei dipartimenti

24 nov 09 La Direzione Generale dell’ASP di Cosenza, avviata la riorganizzazione dei Dipartimenti ospedalieri, ha provveduto alla nomina dei nuovi Direttori di Dipartimento. Il processo di riorganizzazione ha, infatti, comportato la riduzione dei Dipartimenti da dieci a cinque e la conseguente revoca degli incarichi dei Coordinatori delle ex Asl. Il provvedimento dell’Asp di Cosenza risponde alla politica di riordino e razionalizzazione avviata nell’ultimo anno in ragione dell’accorpamento delle ex Asl, oltre che alle indicazioni espresse nel “Piano di rientro” di miglioramento dei servizi e contenimento della spesa. Per l’Area di Chirurgia è stato nominato Direttore di Dipartimento il dott. Mario Guarasci, Direttore Unità Operativa Complessa (UOC) di Chirurgia del Presidio Ospedaliero di Corigliano; Area di Medica dott.Giuseppe Musca, Direttore UOC di Medicina Ospedaliera dell’ Ospedale di Cetraro; Area dei sevizi sanitari dott. Giovanni Gigliotti, Direttore UOC del Laboratorio analisi del Presidio Ospedaliero di Lungro; Area Materno-Infantile, dott. Nicola D’Angelo, Direttore UOC, Coordinatore Consultori Familiari; Area dell’Emergenza dott. Vincenzo Taverna, Direttore UOC Pronto Soccorso del P. O. di Corigliano. E’ da evidenziare che a ciascun’aria dipartimentale afferiscono le Unità operative complesse per come di seguito elencato: Area Chirurgica: Unità Operative Complesse di Chirurgia Generale, Urologia, Otopedia; Oculistica, Otorino; Area Medica: : Unità Operative Complesse di Medicina Generale, Geriatria, Cardiologia, UTIC, Lungodegenza medica, riabilitazione, neurologia, nefrologia, dialisi, reumatologia, oncologia medica, pneumologia, ematologia, Area dei Servizi Sanitari: laboratori analisi chimiche, virologia, microbiologia, centro trasfusionale, anatomia patologica, diagnostica per immagini; Area Materno-Infantile: Trans murale, Ginecologia ed Ostetricia, Ginecologia Preventiva, Pediatria, Neonatologia, Consultori Familiari, NPSI e Riabilitazione dell’Età Evolutiva Area dell’Emergenza: CO-118, Pronto Soccorso, P.I. I., Anestesia e Rianimazione

Apertura dell’Anno Telesiano

25 nov 09 Sarà una lectio magistralis del prof. William Shea, titolare della Cattedra Galileiana di Storia della Scienza dell'Università di Padova, ad inaugurare l'Anno Telesiano, giovedì 26 novembre alle ore 17,30 al Teatro Rendano. L'evento è organizzato dal Comitato nazionale per le celebrazioni del V Centenario della nascita di Bernardino Telesio e si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il prof. Shea parlerà su "Telesio e il rinnovamento del pensiero scientifico e filosofico". Porteranno i saluti il Sindaco Salvatore Perugini, il Presidente della Provincia Mario Oliverio, il Presidente della Fondazione Carical Mario Bozzo, il Presidente dell'Istituto italiano per gli studi filosofici Avv. Gerardo Marotta, il Direttore generale della Société d'édition Les Belles Lettres, il Rettore dell'Unical prof. Giovanni Latorre. Introducono il Presidente del Comitato prof. Nuccio Ordine e il Segretario tesoriere prof. Roberto Bondì. Ci saranno intermezzi musicali a cura del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.

Il 5 e 6 dicembre il Premio Valentini al Rendano

25 nov 09 Luciana Savignano riceverà quest’anno il “Premio Speciale Stefano Valentini” che sarà consegnato durante la serata di gala organizzata da World Dance Alliance Europe presso il Teatro Alfonso Rendano di Cosenza il 5 dicembre alle ore 20.30. Giunge così alla II edizione questo riconoscimento che ricorda Stefano Valentini, danzatore originario di Cosenza prematuramente scomparso e al quale WDA ˆ con la direzione artistica di Joseph Fontano - ha voluto dedicare un premio speciale. Se spesso l‚arte è per sua natura effimera, serate come questa possono aiutare a fermare e ricordare personaggi che hanno lasciato un segno tangibile nella danza del nostro Paese. Così World Dance Alliance ˆ con l‚istituzione di questo Premio - vuole affiancare il nome di Valentini ad artisti della danza che fanno parte della storia dell‚arte di Tersicore italiana: Luciana Savignano è stata sicuramente una delle danzatrici più versatili e complete della danza made in Italy e riceve questo premio esprimendo la sua „soddisfazione e la gioia per queste serate dedicate all‚arte della danza grazie al Premio Valentini- Étoile internazionale e musa ispiratrice di coreografi come Maurice Béjart, Micha van Hoecke, Susanna Beltrami, Mario Pistoni, danzatrice dal corpo sinuoso e dall‚intensa passionalità espressiva WDA consegna questo Premio a Luciana Savignano per aver contribuito alla crescita della cultura della danza grazie alle sue indimenticabili interpretazioni che l‚hanno resa celebre nel mondo. La serata che vedrà la consegna di riconoscimenti alle migliori scuole e compagnie di danza del territorio e il “Premio Speciale Stefano Valentini- all‚étoile, sarà seguita, il 6 dicembre, da uno spettacolo organizzato da WDA Europe dove Savignano danzerà insieme alla Compagnia Pier Lombardo Danza. Ingresso gratuito in entrambe le date.

Sabato Scopelliti a Serra Spiga

25 nov 09 Il candidato governatore del centrodestra, Giuseppe Scopelliti, sabato mattina visiterà la comunità parrocchiale di San Giuseppe, accompagnato dall’on.le Gianpaolo Chiappetta. A darne notizia il capogruppo dei Popolari Europei alla Regione Calabria, on.le Gianpaolo Chiappetta (Nella foto) che ha informato il portavoce del comitato Cittadini non sudditi, Demetrio Guzzardi. L’appuntamento è per sabato 28 alle ore 10 presso la Parrocchia di San Giuseppe a Serra Spiga. A Serra Spiga, il Comune di Cosenza ha autorizzato la costruzione di una palazzina di 7 piani, dallo scorso mese di luglio si sta giocando, su quel fazzoletto di terra un’aspra partita tra la comunità parrocchiale che rivendica il diritto ad avere il suolo - secondo i promotori del comitato Cittadini non sudditi, sarebbe stato assegnato alla Chiesa di San Giuseppe da una delibera di giunta del 1982 - e il Comune bruzio che il 30 agosto 2009 ha autorizzato l’Aterp per costruire 14 alloggi di edilizia sociale. La Parrocchia ha dato mandato ad un suo legale di fiducia di fare ricorso al Tar, mentre continuano a venire a Serra Spiga politici per “vedere” di persona quanto si sta facendo. L’on.le Gianpaolo Chiappetta, tra i primi ad intervenire sulla vicenda ha già presentato un’interrogazione al presidente della Giunta Agazio Loiero per chiedere chiarimenti ora si è fatto promotore della visita del candidato governatore a Serra Spiga. Dopo la presenza di Pippo Callipo di qualche giorno fa, è la volta di Giuseppe Scopelliti; insomma anche da Serra Spiga ci si confronta per la poltrona di governatore della Calabria.

Morto l'on. Roberto Caruso, il cordoglio di Guccione, Mancini, Scopelliti e Gentile

25 nov 09 E' morto all'età di 74 anni, dopo lunga malattia, l'on. Roberto Caruso, esponente della destra cosentina. iscritto all'MSI dall'età di 13 anni Caruso fu consigliere comunale nel 1970, consigliere regionale dal 1990 e deputato dal 2001.

Guccione: “Con la scomparsa di Roberto Caruso la Calabria e la provincia di Cosenza perdono un uomo onesto ed un politico perbene, che ha sempre inteso il proprio impegno a favore della collettività come un contributo appassionato per lo sviluppo ed il riscatto della propria terra”. E’ quanto afferma il segretario regionale del Pd, Carlo Guccione che di Roberto Caruso fu collega per cinque anni tra i banchi del Consiglio comunale di Cosenza. “Roberto -prosegue Guccione- era un uomo di altri tempi. Sempre leale e corretto, timido apparentemente, amico di tutti e rispettoso con tutti, sapeva diventare un leone quando combatteva le proprie battaglie per difendere gli ideali in cui credeva”. La sua era una destra nobile, onesta, orgogliosa e con la schiena dritta, attenta agli ultimi e agli emarginati, legata alla patria, alla famiglia e alle tradizioni, inflessibile contro l’illegalità e il malaffare”. “Con Roberto Caruso -conclude Guccione- ho perso un amico con il quale, nonostante avessimo ideali diversi e appartenessimo a schieramenti alternativi, non ho mai smesso di dialogare e di confrontarmi. La sua morte mi addolora molto. Alla famiglia rivolgo le mie condoglianze sincere e sentite”.Mancini

Loiero. “Apprendo con tristezza che Roberto Caruso ci ha lasciato e penso che sia un lutto per tutta la Calabria. Caruso è stato un uomo che del galantomismo ha fatto la sua cifra politica e lo abbiamo conosciuto come esponente di una destra di valori, rispettosa dell’avversario che non era un nemico, impegnata in battaglie sociali generali e mai personali”. Così il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, a Roma per impegni istituzionali, dopo avere appreso della morte dell’ex parlamentare di An. “Ricordo Caruso per il suo tratto signorile e per l’impegno tenace che metteva nelle cose in cui credeva – ha aggiunto Loiero – e sono vicino al dolore dei familiari”.

Mancini: “La scomparsa dell'on. Roberto Caruso è motivo di dolore personale e insieme rappresenta una grave perdita per tutta la comunità cosentina e calabrese che ha conosciuto e stimato l’uomo perbene ed il dirigente politico capace” lo ha dichiarato Giacomo Mancini del Pdl. “Roberto Caruso –aggiunge Mancini- è stato consigliere comunale di Cosenza, consigliere e assessore regionale e deputato al Parlamento distinguendosi sempre per un impegno costruttivo e mai fazioso. Con lui ho condiviso cinque anni di legislatura, consolidando un'amicizia nata anni prima, attraverso mio nonno che inseriva Roberto fra le personalità illuminate di Cosenza. Alla moglie Carla ed ai figli giungano le mie più sentite condoglianze.

Mario Oliverio: “Roberto Caruso era un galantuomo che faceva politica”. E’ il ricordo del Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, di Roberto Caruso. “Avevo conosciuto Roberto nella sua qualità di Consigliere comunale a Cosenza –rammenta il Presidente della Provincia di Cosenza- ma ho avuto la possibilità di scoprire le sue qualità umane e morali nel corso dei cinque anni di esperienza comune in Parlamento. L’impegno civile, la passione politica, l’attaccamento generoso alla Calabria e alla provincia di Cosenza e la dirittura morale con cui affrontava le questioni me lo hanno fatto subito apprezzare e stimare. Di lui ricordo soprattutto la mitezza e il grande equilibrio. Mai avvezzo a fomentare discussioni faziose o ideologiche, a provocare divisioni sterili e preconcette, egli preferiva affrontare e risolvere le questioni entrando nel merito e superando qualsiasi problema di appartenenza o di schieramento”. “Di Roberto –conclude il Presidente Oliverio- conserverò per sempre il ricordo di un uomo onesto e generoso che, a prescindere dalle contrapposte ideologie, ha sempre amato la sua terra e la sua gente. Alla famiglia formulo le mie più sentite e sincere condoglianze”.

Perugini: «Esprimo il più vivo cordoglio – dichiara il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini – per la scomparsa dell’On. Roberto Caruso che nel corso del suo cammino politico ha ricoperto per diversi anni l’incarico di Consigliere Comunale della città di Cosenza. La sua signorilità, la cortesia, la disponibilità al dialogo, la correttezza restano un esempio da seguire per tutti coloro che oggi vivono l’esperienza politica e che come lui amano il nostro territorio e per esso si spendono».

Scopelliti e Gentile: "Roberto Caruso - hanno detto Giuseppe Scopelliti e Antonio Gentile, coordinatore e vice coordinatore regionali del Pdl della Calabria - era un galantuomo dalle mani pulite, stimato in tutti i settori della vita politica e sociale. Un uomo buono mai settario, coerente, che si spese per la destra, ideale politico che ne contraddistinse tutta la vita. Da assessore regionale diede un grande impulso all'economia finanziando settori innovativi, l'artigianato, il commercio, le piccole e medie imprese. Chiunque lo abbia conosciuto lo amava per la sua generosità, la sua bontà, il suo stile inconfondibile. Alla moglie e ai due figli il nostro affetto". "Piango la morte di un amico sincero - ha sostenuto il capogruppo di Forza Italia alla Regione, Pino Gentile - di un politico onesto, che fu in consiglio comunale con me per 15 anni a Cosenza, in Consiglio regionale e in Giunta. Un uomo perbene che Cosenza deve rimpiangere".

Franco (Ugl). Esprimo le mie più sentite condoglianze per la perdita dell'amico caro Roberto Caruso, uomo stimato e politico appassionato. Nel ricordo incancellabile di Roberto, l'Ugl Calabrese tutta è sinceramente vicina al dolore della famiglia alla quale esprime tutto il proprio sostegno. Antonio Franco - Segr. Gen.le Ugl Calabria

Barbarossa. “Al di là dei percorsi e delle storie politiche di ognuno di noi, rimane il ricordo di anni vissuti fianco a fianco e che hanno rappresentato un momento importante della nostra crescita. Oggi mi piace ricordare non il Roberto Caruso politico, lascio ad altri questo compito, ma l’uomo, la persona sempre garbata, cordiale, disponibile per la quale la parola e la stretta di mano, valevano più di ogni altra cosa”. Così il giornalista Roberto Barbarossa esprime il suo cordoglio per la scomparsa dell’on. Caruso. “Giornate, serate e nottate passate insieme, nelle quali ho avuto la possibilità di conoscere un signore d’altri tempi e, anche, persone con le quali ancora oggi è rimasto un rapporto di amicizia e di stima. In tutti quelli che lo hanno conosciuto e frequentato rimane un ricordo importante ed un grande vuoto per un uomo che ha sempre inteso la politica come impegno civile e morale, senza egoismi e presunzione”.

Alla famiglia Caruso va il cordoglio di Nuova Cosenza.com

Alla Città dei ragazzi si celebrano i diritti dell’infanzia

25 nov 09 Compie venti anni la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e per l’occasione l’Assessorato alle politiche dell’educazione, guidato da Maria Lucente e l’UNICEF, con la collaborazione della Fondazione CariCal, hanno organizzato un evento celebrativo che affianca ad un momento di opportuna riflessione una mostra di pittura e pigotte (bambole di pezza realizzate a mano) sul tema dei diritti. Quale posto migliore per realizzare l’evento se non la Città dei Ragazzi, luogo dell’infanzia per eccellenza – dove il Comune ha tra l’altro concesso una sede alla locale sezione dell’UNICEF. Sabato prossimo 28 novembre, alle ore 10.00, “Il tempo dell’infanzia” sarà il tema dell’incontro che – dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini; del Presidente della Provincia di Cosenza, Gerardo Mario Oliverio; del Presidente della Fondazione CariCal, Mario Bozzo; di Luigi Troccoli, Reggente dell’Ufficio Scolastico Provinciale e di Francesco Samengo, Presidente del Comitato Regionale per l’UNICEF – vedrà interventi mirati a ribadire il valore della Convenzione ed a sottolineare l’impegno della comunità locale nella tutela e nella pratica dei diritti dei bambini e degli adolescenti, sia nel nostro territorio che nei paesi meno fortunati. I relatori: Paola Bianchi, Presidente Comitato Provinciale per l’UNICEF; Maria Lucente, Assessore alle Politiche dell’Educazione del Comune di Cosenza; Gian Paolo Porcu, della Direzione Programmi e Relazioni Internazionali UNICEF Italia; Paolo Aita, critico d’arte, per presentare la mostra “Il Tempo dell’Infanzia” che sarà inaugurata nello stesso giorno alle ore 12.30 e rimarrà aperta per tutto il periodo delle festività natalizie. Come è giusto che sia, bambini e ragazzi – nell’occasione quelli della scuola Super Body Judo - saranno protagonisti con una personale interpretazione del Diritto al gioco, del Diritto alla Partecipazione e del Diritto all’Ascolto. Un video del viaggio in Bangladesh compiuto dal Presidente dell’UNICEF di Cosenza nei mesi scorsi, sarà di certo toccante testimonianza visiva di come il tema dei diritti dei bambini debba essere riferimento costante della coscienza civile di ognuno di noi. La mostra – curata da Stefania Siragusa e allestita nello Scrigno azzurro – comprenderà opere pittoriche e pigotte che potranno essere acquistate sapendo che il ricavato andrà a sostegno del Progetto UNICEF “Protezione per i bambini di strada” in Bangladesh.

Convegno Rotary sulla senilità venerdì 27

25 nov 09 “L’uomo che invecchia: prevenzione e nuove terapie”. Di questo si parlerà venerdì prossimo, 27 novembre alle ore 20.00 presso l’Hotel Executive, per iniziativa del Rotary Club di Rende. Relatore della serata il professore Vincenzo Giovanni Mirone, Ordinario di Urologia, già Presidente della Società Italiana di Urologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Federico II di Napoli.

Divieti tra via degli Stadi e via Leto per la costruzione di una rotatoria

25 nov 09 Per consentire i lavori per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio Via degli Stadi – Via Pomponio Leto, che saranno espletati per conto del Comune di Cosenza dalla ditta appaltatrice Salerno Angelo di Serra San Bruno (VV), il Comando vigili urbani ha istituito le seguenti misure: 1. il divieto di fermata (0-24) con rimozione su lato destro di Via Pomponio Leto, direzione Via Pasquale Rossi, nel tratto tra Via degli Stadi fino all’incrocio Via Francesco Cilea. 2. il divieto di transito sulla corsia di canalizzazione dell’incrocio Via P. Leto - Via degli Stadi direzione Piazza Europa. I divieti saranno vigenti fino a completamento dell’opera.

Tornare a Itaca: lo scrittore Lamanna con Cersosimo don Pino de Masi al Museo dei Brettii

25 nov 09 Prosegue con successo la Mostra Tornare@Itaca-Arte per la legalità, al Museo dei Bretti e degli Enotri, dove si stanno recando cittadini e scolaresche, accolti dal direttore Marilena Cerzoso e dalla ideatrice dell’iniziativa Mimma Pasqua. La Mostra ospita trenta opere di altrettanti artisti calabresi e di altre regioni. Dopo Cosenza, l’esposizione raggiungerà lo Spazio Tadini di Milano dove le opere saranno messe in vendita. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Libera della Valle del Marro, dove una Cooperativa di giovani da quattro anni coltiva i terreni confiscati alla ‘ndrangheta producendo agricoltura biologica. E venerdì 27 novembre ci sarà il secondo degli incontri, programmati sempre nell’ambito della Mostra ed a cura di Pierluigi Pedretti, con scrittori che si sono occupati a vario modo del “caso Calabria”. Gaetano Lamanna, autore di Malapolitica-Le radici del caso Calabria (Ediesse) converserà con Domenico Cersosimo, Vice Presidente della Regione Calabria e don Pino de Masi, referente dell’Associazione “Libera”. Modera Delio Di Blasi. L’appuntamento è alle ore 18.

Campagna informativa contro il cyberbullsimo a Rende

25 nov 09 Arriva anche in Calabria "Non cadere nella rete! Cyberbullismo ed altri pericoli del web", la campagna informativa del Moige rivolta a genitori, docenti e alunni delle scuole medie inferiori che ha come obiettivo diffondere una maggiore consapevolezza su un uso corretto di Internet. Il tour, realizzato in collaborazione con la Polizia delle Comunicazioni, con il sostegno di Symantec e il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, sarà giovedì a Rende, nella sede centrale della scuola media statale Quattromiglia. L'indagine condotta da Swg per il Moige e Symantec, è scritto in una nota, ha voluto analizzare le abitudini dei minori che utilizzano il web attraverso la percezione e la conoscenza che ne hanno genitori e insegnanti, ed il campione analizzato comprende genitori con figli di età tra gli 11 e i 15 anni e insegnanti di scuole medie inferiori che utilizzano Internet a scopi didattici. I risultati della ricerca hanno confermato che il web è un mezzo sempre più utilizzato dai minori sia a casa sia a scuola: il 52% dei genitori ha dichiarato che i propri figli si connettono ogni giorno, con una frequenza media di utilizzo superiore a cinque giorni la settimana, mentre l'80% degli insegnanti lavora in istituti che danno la possibilità agli studenti di accedere alla rete, anche se per un tempo molto limitato nell'arco della settimana. Se da una parte cambia il modo di utilizzare il Web da parte dei minori, dall'altra aumentano i timori di genitori e insegnanti collegati ai rischi che possono correre i ragazzi. Il 55% dei genitori, è scritto nella nota, è molto preoccupato di vedere i figli navigare su Internet e secondo l'83% dei genitori i principali rischi a cui sono esposti i ragazzi sono legati alla possibilità che possano imbattersi in siti con contenuti inadatti, mentre per il 55% i pericoli maggiori sono legati alla possibilità di poter essere contattati da malintenzionati o pedofili. "La paura dei pedofili online, purtroppo - è scritto nella nota - non è infondata. Secondo i dati della Polizia delle Comunicazioni, dal 1997 ad oggi si contano 238 arresti, 4.465 persone sono state denunciate e sono state effettuate 3.978 perquisizioni. Inoltre la Polizia italiana tiene costantemente monitorati 293.204 siti ed ha contribuito alla chiusura di 177 siti in Italia e ha segnalato 10.977 siti all'estero". Nonostante questi dati e le preoccupazioni meno di 2 genitori su 10 affiancano i propri figli durante la navigazione e 4 genitori su 10 non hanno dotato il pc domestico di un sistema di sicurezza con filtri di controllo parentale, strumento che consente di verificare e monitorare l'accesso a siti e pagine non adeguate ai minori. Per proteggere i propri figli dai rischi di Internet, infatti, il sistema più diffuso sembra essere il dialogo: il 97% dei genitori e il 95% degli insegnanti ha dichiarato di aver dato dei consigli ai ragazzi su come usare correttamente la rete.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti