HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Nucci “Che fine hanno fatto i progetti del Comune per il servizio civile?”

23 nov 09 “Siamo alle solite Calimeri... Cosa avranno combinato stavolta al Comune di Cosenza? Nulla di più di quello che succede da tre anni e mezzo a questa parte, ovvero hanno perso l'ennesima occasione per dare un esempio di corretta ed efficiente amministrazione”. Così il consigliere comunale Sergio Nucci in una dichiarazione a proposito del servizo civile. “Anche per l'anno 2009 –spiega Nucci- il Comune aveva presentato progetti per il servizio civile. Una possibilità per alcuni giovani di entrare nel mondo del lavoro, partecipare ad iniziative sociali, avere la soddisfazione di guadagnare qualche euro. Senza entrare sui criteri di selezione, sui quali qualche altro organismo dovrebbe prendersi la briga di indagare, c'è da riferire che anche per quest'anno, in linea con quanto capitato lo scorso anno, i progetti presentati dal Comune di Cosenza sono stati bocciati. Orbene, nessun dramma, una bocciatura ci può stare, ma due consecutive, e come qualcuno sussurra, su progetti identici per i due anni consecutivi, è veramente troppo. Un ulteriore danno per la città ed anche per la giunta Perugini-Ambrogio, se si pensa che la politica in questo caso non ha grandi responsabilità se non circondarsi di collaboratori non all'altezza del compito. Or dunque cosa fare? Per intanto attrezzarsi per i prossimi bandi (forse ce ne sarà uno a dicembre), trasferire ad altre mansioni coloro che hanno realizzato i progetti bocciati e, in ultimo, sollecitare il nucleo di valutazione del personale ad attribuire ai dirigenti punteggi in linea con i risultati raggiunti. Immaginate se a presentare i progetti bocciati fossero coloro che nella valutazione dei risultati raggiungono il 100%. ...intelligenti pauca".

Convegno sulla nave dei veleni il 25 a Palazzo dei Bruzi

23 nov 09 Mercoledi' 25 novembre, alle ore 17, nel salone di rappresentanza del comune di Cosenza si svolgera' il convegno dal titolo "nave dei veleni…o governo dei veleni?". L'iniziativa, promossa dal presidente di Abc Calabria Filomena Falsetta in collaborazione con i giovani di Italia dei valori della provincia di Cosenza si propone di far luce sulla drammatica e misteriosa vicenda che ruota intorno ai traffici illeciti che sarebbero passati anche dalla Calabria. Le tematiche trattate saranno prevalentemente incentrate sul contenuto delle dichiarazioni rilasciate dal principale collaboratore di giustizia Francesco Fonti e sull'ingiustificato ed illegittimo rigetto della petizione del Quotidiano della Calabria da parte del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.Un particolare riferimento riguardera' la gestione dei siti contaminati della nostra Regione, in relazione ai quali si registra un quadro visibilmente negativo, con gravose responsabilita' a livello regionale e nazionale. Nel corso del convegno verranno evidenziate le numerose carenze nella programmazione e nella realizzazione delle bonifiche indispensabili alla messa in sicurezza del territorio calabrese. Alla manifestazione, introdotta e moderata dall'avvocatessa Filomena Falsetta, interverranno l'avvocatessa Claudia Conidi (legale del pentito Francesco Fonti), i giornalisti Massimo Clausi e Roberto Grandinetti (autori del libro "Le navi dei veleni"), il deputato di Italia dei valori Domenico Scilipoti (componente VIII Commissione Ambiente e Territorio), il direttore regionale di "Legambiente Calabria" Franco Falcone e Antonio De Caro (giovane Idv della provincia di Cosenza). Sono altresi' invitate a partecipare le varie associazioni ambientaliste presenti sul territorio.

Tutto pronto per l’inaugurazione dell’anno Telesiano

23 nov 09 Tutto è pronto per la serata inaugurale dell’Anno Telesiano, in programma giovedì 26 novembre, alle ore 17,30, nel Teatro “Rendano” di Cosenza. L’importante appuntamento, promosso dal Comitato nazionale per le celebrazioni del V centenario della nascita di Bernardino Telesio, presieduto dal prof. Nuccio Ordine, docente di Letteratura italiana all’Università della Calabria, prevede i saluti del sindaco, Avv. Salvatore Perugini, del Presidente della Provincia, on. dott. Mario Oliverio, del Presidente della Fondazione Carical, prof. Mario Bozzo, del Directeur Général de la Société d’édition Les Belles Lettres, Prof. Alain Segonds, e del Rettore dell’Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre. Dopo l’introduzione del prof. Ordine e del Prof. Roberto Bondì, Segretario tesoriere del Comitato nazionale per le celebrazioni del V centenario della nascita di Bernardino Telesio, il Prof. William Shea, titolare della Cattedra Galileiana di Storia della Scienza dell’Università di Padova, terrà una lectio magistralis sul tema: “Telesio e il rinnovamento del pensiero scientifico e filosofico”. I lavori saranno caratterizzati anche da alcuni intermezzi musicali a cura del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza. La stessa prestigiosa istituzione musicale, in collaborazione con il Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila, per l’inaugurazione del proprio anno accademico 2009/2010, ha programmato sabato 28 novembre, alle ore 18,30, sempre al Teatro “Rendano”, un ulteriore momento di approfondimento dedicato alla figura del filosofo cosentino, intitolato: “Il viaggio di Telesio” La prolusione sarà tenuta dal prof. Nuccio Ordine, che svilupperà il tema dell’amore e del tradimento in Ariosto, Cervantes e Mozart. Sono previste, inoltre, letture da Bernardino Telesio, Vincenzo Galilei e Galileo Galileo. Le musiche, curate dalle Ensemble dei Dipartimenti di Musica antica dei Conservatori di Cosenza e L’Aquila, nonché dall’Ensemble corale del Conservatorio brutio, saranno di Achille Falcone, Adrian Willaert, Andrea Antico da Montona, Costanzo Porta, Giovan Battista Fontana, Vincenzo Galileo, Giovanni Maria Trabaci, Cipriano de Rore, Diego Ortiz e Andrea Falconiero.

Seminario su “L’agire strategico” In Confindustria Cosenza

23 nov 09 Si terrà martedì 24 novembre presso la sede di Confindustria Cosenza il seminario “L’ agire strategico: come fare impresa con successo”, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione degli Industriali. Verrà analizzato il caso dell’azienda Amarelli di Rossano, conosciuta in tutto il mondo per la produzione e commercializzazione della liquirizia. Accanto a Pina Amarelli, Presidente dell’azienda, interverranno per Confindustria Cosenza il Presidente Renato Pastore, il Direttore Rosario Branda e la Coordinatrice della Commissione Rapporti Interni del Gruppo Giovani Imprenditori Giuseppina Bruno. “Raccontare ed analizzare casi di aziende di successo della gracile realtà imprenditoriale del nostro territorio – sottolinea il Presidente Pastore – può tradursi in nuovi stimoli sia per chi intenda fare impresa sia per quelli che già operano sul mercato ed hanno voglia e necessità di confrontarsi con altri operatori per accrescere la competitività delle loro aziende”

Seminario sui disturbi dell’alimentazione il 28 alla Casa delle Culture

23 nov 09 Un convegno su Amore e solitudine sulla bilancia: i disturbi dell’alimentazione, organizzato dal Circolo della Libertà di Rende 2 “Levana” e dal Circolo Culturale “Re Alarico” si svolgerà sabato 28 Novembre 2009 presso la Casa delle Culture di Cosenza con inizio alle ore 17, tratterà il delicato tema dei disturbi dell’alimentazione più propriamente conosciuti come anoressia nervosa, bulimia nervosa e sindrome da alimentazione incontrollata. Relazioneranno esperti del settore che prenderanno in esame i danni fisici, psicologici e relazionali causati da queste patologie che oggi vengono definite come “Tumori dell’anima”. Nel corso del convegno, attraverso immagini, video e stralci di siti internet, si esporrà quanto il fenomeno dei disturbi alimentari abbia spopolato anche sul web attraverso siti e blog che si definiscono pro-ana (pro anoressia) e pro-mia (pro bulimia). Questi siti, attraverso un decalogo fatto di regole rigide e patologiche, incitano gli utenti a diventare “seguaci” della “Dea Ana “ e della “Dea Mia”. Oltre a questo si analizzerà anche il fenomeno YouTube, che ormai conta 10mila video riguardanti i disturbi dell’alimentazione nei quali ragazze e ragazzi i mostrano i modi per abbuffarsi e le strategie per non ingerire cibo, nonché tutti gli assurdi segreti per arrivare ad essere un membro della setta pro-ana e pro-mia. Si parlerà, inoltre, delle prospettive terapeutiche per la cura di queste patologie, dei centri specializzati più attivi in Italia, delle strategie che la famiglia (specie le figure genitoriali) deve attuare in presenza di un membro affetto da disturbi del comportamento alimentare e delle azioni da compiere quando ci si imbatte in siti che promuovono i disturbi dell’alimentazione e delle leggi che si possono attuare per denunciare ed oscurare. Durante il convegno ci sarà una testimonianza di vita reale di una ragazza di 32 anni, Ana Giulia, cantante e modella affetta da disturbi dell’alimentazione che da 15 anni combatte la sua battaglia per tornare alla vita. Questa iniziativa fortemente voluta dal Circolo della Libertà di Rende Fuego ed energicamente supportata dall’onorevole Antonio Pizzini, vuole mettere in luce non solo una tipologia di problematica che giorno dopo giorno si estende a macchia d’olio rischiando di diventare una vera e propria piaga sociale, ma ha anche lo scopo di portare a conoscenza il ruolo non solo di tipo politico dei circoli sopracitati, ma anche il loro impegno a scendere in prima fila per fronteggiare i problemi sociali.

Parte il nuovo sistema di informazione continua all’Annunziata

23 nov 09 ''E' in fase di implementazione nell'azienda ospedaliera di Cosenza il Nuovo sistema di Formazione continua che prevede importanti innovazioni nel campo dell'Educazione continua in medicina''. A darne notizia e' la responsabile del settore formazione dell'ente, Nella Fagiani. ''Una delle novita' contenute nel documento illustrato dalla Commissione nazionale, durante il Forum di Cernobbio - sostiene Fagiani - e' costituito dal passaggio dal sistema di accreditamento degli eventi e progetti formativi a quello dei providers,con l'individuazione di precisi requisiti strutturali, organizzativi e di qualita'. Tali requisiti prevedono, tra l'altro, la sussistenza di un regolamento aziendale per la formazione, la presenza di un Comitato tecnico scientifico che contempli la rappresentanza di una rappresentanza dei Collegi e Ordini professionali, con il compito di attribuire i crediti formativi al Piano Formativo Aziendale''. ''L'implementazione del Nuovo sistema di Formazione continua a livello aziendale - prosegue la nota - necessita, tra l'altro, di un'opera di sensibilizzazione nei confronti dei direttori di Dipartimento, tra i cui compiti istituzionali rientra la garanzia della formazione del personale, affinche' non solo propongano piu' attivita' formativa ma, soprattutto che essa venga effettivamente realizzata e non solo proposta''.

Cosenza partecipa alla Settimana Europea per riduzione rifiuti

23 nov 09 Promuovere maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. E’ il senso della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, iniziata il 21 novembre per concludersi sabato prossimo. A Cosenza - su iniziativa delle Associazioni “Popolo creativo Onlus” e “Verde Binario”, con il sostegno del Gruppo d’Acquisto Solidale “Utopie sorridenti” ed il patrocinio del Comune di Cosenza, Assessorato alle Attività Economiche e Produttive – l’azione sviluppata è soprattutto visiva. Quale modo migliore, infatti, per acquisire la consapevolezza che l’iniziativa richiede se non vedere quanti rifiuti produciamo ad ogni pasto consumato. Ci pensa l’obiettivo di Rosanna Maiolino, apprezzata fotografa, a fissare in una mostra ospitata dalla libreria Ubik gli ‘involucri’ – spesso anche ingombranti – del nostro consumo quotidiano. Misura per misura – pasto quotidiano, rifiuti quotidiani è il tema già di per sé inequivocabilmente esplicito. Acquistare-consumare-buttare è una filiera comportamentale che si genera ogni giorno, ormai inconsapevolmente, senza nemmeno prestare caso a come ormai gli imballaggi abbiano la meglio sul prodotto, avvolgendolo lo sovrastano. Proviamo a tenere in casa tutto ciò che contiene i prodotti consumati. Rosanna Maiolino lo ha fatto, ha riempito e ha convissuto, nella sua piccola casa milanese, con i rifiuti di un mese, per poter realizzare le fotografie. Estremizzando, certo! Ma spesso per scuotere bisogna estremizzare. “E’ senz’altro vero che nella pratica lessicale ormai si abusa di espressioni come consumo critico o consumo consapevole – afferma l’assessore Maria Rosa Vuono - ma poco ancora si fa nell’agire quotidiano per concretizzare atteggiamenti che realizzino la riduzione del rifiuto urbano. Mi è sembrato allora quanto mai opportuno che fosse l’arte – nella sua espressione fotografica – a porci dinanzi ad una problematica che richiede davvero il contributo di ognuno singolo cittadino”. Il pregevole contributo artistico-fotografico che Cosenza dà alla Giornata Europea per la Riduzione dei Rifiuti si sposta, nel pomeriggio di sabato 28 novembre, dinanzi l’ingresso del supermercato del Centro Commerciale “I Due Fiumi”, accompagnato da azioni comunicative e da un seminario sui rifiuti derivanti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche e sul processo di riqualifica di un PC dismesso.

Seconda edizione del Meeting Giovani del Mediterraneo

23 nov 09 Si svolgerà a Falerna Lido, Lamezia Terme e Cosenza, dal 27 al 30 novembre prossimo, la seconda edizione di MeYouMe, MEditerranean YOUth Meeting, Meeting dei Giovani del Mediterraneo.
L’importante iniziativa è promossa dal Comune di Cosenza e dalla Cooperativa Delfino Lavoro, con il sostegno della Regione Calabria e la collaborazione della Provincia di Cosenza, della Fondazione Carical, di CSVnet - Coordinamento nazionale Centri di Servizio per il Volontariato, della Provincia di Catanzaro, del Comune di Lamezia Terme.
 Il Meeting, al quale parteciperanno circa 150 giovani, responsabili di associazioni giovanili provenienti da 20 differenti Paesi dell’Area Euro-mediterranea, sarà una occasione di incontro finalizzata a promuovere il dialogo e la cooperazione fra i giovani del Mediterraneo.
La Conferenza Stampa di presentazione dell’evento si svolgerà mercoledì 25 novembre alle ore 15,30, nella sala delle Commissioni del Comune di Cosenza.
Sono invitati:
- Annamaria Bevilacqua Odoardi, Presidente di Delfino Lavoro soc. cooperativa sociale;
- Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza;
- Francesca Bozzo, Assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Cosenza;
- Gerardo Mario Oliverio, Presidente della Provincia di Cosenza;
- Mario Bozzo, Presidente Fondazione Carical;
- Marco Granelli, Presidente CSVnet, Coordinamento nazionale Centri di Servizio per il Volontariato;
- Mario Maiolo, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Calabria;
- Wanda Ferro, Presidente della Provincia di Catanzaro;
- Gianni Speranza, Sindaco di Lamezia Terme.

I lavori del Meeting si svolgeranno in forma residenziale presso l’Hotel Eurolido di Falerna (Cz). La sera di sabato 28 novembre, i partecipanti saranno ospiti della Città di Lamezia Terme, per una serata culturale e di allegria, con la possibilità di visitare la mostra allestita nel quadro delle Giornate Federiciane.
MeYouMe® si concluderà a Cosenza la mattina del 30 novembre, con un convegno pubblico, aperto alle scuole superiori, sul tema “Giovani, inclusione sociale e sviluppo nel Mediterraneo”.
Parteciperanno ai lavori numerosi ospiti, rappresentanti del mondo della cultura, delle istituzioni e dello sport. Fra questi, Mohammed Bennis, poeta marocchino, protagonista della fondazione della Giornata della Poesia dell’Unesco, finalizzata a stimolare il dialogo fra le culture attraverso la poesia. Interverrà anche Andrea Zorzi, campione del mondo di Volley con la Nazionale Italiana e promotore della “Maratona della Pace” in Medio Oriente.
Al termine del Meeting, i partecipanti approveranno una Dichiarazione finale, che sarà inviata ai rappresentanti dei governi e delle istituzioni comunitarie.

MeYouMe® si inquadra nel programma 2009 di “Rexpó®, spazio euromediterraneo delle Responsabilità sociali”, giunto alla VI edizione.

 

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti