HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Guerzoni incontra management dell'Annunziata

19 nov 09 Incontro tra il direttore generale del Dipartimento tutela della salute, Andrea Guerzoni, ed il management dell'Azienda ospedaliera di Cosenza si è svolto ieri in cittò. ''Nel corso dell'incontro, non formale ma operativo - e' detto in un comunicato - e' stato analizzato 'lo stato di salute' dell'Azienda. Puzzonia ha esposto i problemi, sottolineando come l'Azienda abbia necessita' di interventi di ammodernamento delle strutture, e di adeguamento delle tecnologie, che bisogna affrontare in un'ottica di miglioramento delle prestazioni; e' stata posta, inoltre, particolare attenzione alla quota di finanziamento regionale che deve essere adeguato, per agevolare le prospettive di crescita delle eccellenze di cui l'Azienda dispone e per aumentarne le grandi potenzialita', affinche' si possa rispondere meglio alle esigenze dei cittadini''. ''Il Direttore generale del Dipartimento - si afferma ancora nella nota - e' stato sollecitato ad assumere le iniziative idonee a contribuire alla soluzione delle criticita' e dal canto suo il dott. Guerzoni ha rassicurato il vertice aziendale circa la volonta' di garantire quanto necessario, nonostante il piano di rientro, perche' - ha detto Guerzoni - 'realta' come l'Azienda ospedaliera di Cosenza richiedono attenzione e debbono essere tenute in debito conto'''.

Due arresti per furti in città

19 nov 09 Nel pomeriggio di ieri nel corso dell’attività di controllo del territorio particolarmente attenzionata dal Questore Giovanni SCIFO, Personale della Polizia di Stato della Squadra Volante, diretta dal Vice Questore Aggiunto Dr. Pietro GERACE, in Cosenza ha tratto in arresto per furto aggravato: SACCO Mario Maurizio e GABRIELE Antonio, entrambi con vari precedenti penali, ed in particolare il SACCO gravato anche dalla Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza. In particolare,atteso l’approssimarsi delle festività natalizie durante le quali si registra un incremento dei fatti delittuosi, è stato predisposto un piano di controllo del territorio con un potenziamento degli equipaggi e con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza. I risultati non sono tardati a giungere infatti,dopo il già segnalato arresto dello scorso 16 c.m.in Montalto Uffugo (esecuzione Provvedimento di Cattura Internazionale) da parte degli equipaggi impegnati nel controllo del territorio,ieri 18 Personale della polizia di Stato della Squadra Volante ha tratto in arresto nella flagranza del reato due malfattori che avevano appena consumato un furto su autovettura. I fatti: Verso le ore 18,00 circa,su segnalazione giunta al 113,di due individui atti a forzare un’autovettura in sosta in questa via Monte Santo la Sala Operativa, inviava tempestivamente una pattuglia della Volante la quale constatava che ignoti, dopo aver forzato la portiera di una fiat Panda in sosta nei pressi della Banca Nuova,si erano impossessati di una borsa fuggendo in direzione via XXIV Maggio. Sul posto la I^ e la 2^ Volante nonché la Volante Zara con l’Ispettore capo che coordina gli equipaggi,notavano i due uomini in fuga, che inseguiti, venivano bloccati e veniva rinvenuto un marsupio contenente documenti vari dell’intestatario dell’autovettura in argomento cosa che suffragava la consumazione del precedente furto. I malfattori, sono stati associati presso la Casa Circondariale di Cosenza a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Studenti in protesta davanti al Tribunale

19 nov 09 Si sono ritrovati questa mattina davanti al Tribunale di Cosenza gli studenti dell'Universita' della Calabria che hanno supportato con un sit in le cinque persone denunciate per resistenza a pubblico ufficiale e adunata silenziosa lo scorso 15 gennaio in occasione della visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano all'Unical per l'inaugurazione dell'anno accademico. Si tratta di una manifestazione silenziosa in concomitanza con la prima udienza preliminare che si sta tenendo a Palazzo di Giustizia. E' una protesta silenziosa, con gli striscioni esposti sulle scale che recitano frasi a difesa del diritto di protesta come "Manifestare non e' reato".

Franca Sciolino nuova segretaria generale CGIL Cosenza

19 nov 09 Il Comitato Direttivo della Funzione Pubblica CGIL di Cosenza si è riunito per eleggere il nuovo Segretario Generale, dal momento che Franco Bozzo ha compiuto gli otto anni di mandato, come prevedono le norme statutarie della nostra organizzazione sindacale. Erano presenti il Segretario Generale della CGIL Calabria, Sergio Genco, con il Segretario organizzativo regionale, Mammoliti; la segretaria nazionale FP CGIL, con delega all’organizzazione, Carla Peroni; il Segretario Generale della CGIL Cosenza, Giovanni Donato; il Segretario Generale della FP CGIL Calabria, Alfredo Iorno, con il Segretario organizzativo regionale, Antonio Meliti e, naturalmente, il Segretario Generale uscente FP CGIL Cosenza, Franco Bozzo. I rappresentanti dei due centri regolatori: Genco (per la confederazione regionale) e la Peroni (per la categoria nazionale) hanno avanzato la candidatura di Franca Sciolino, già componente della Segreteria. È stato eletto un Comitato di saggi, che ha consultato singolarmente tutti i componenti del Direttivo, insieme a Genco e alla Peroni, consegnando un resoconto che indicava a larghissima maggioranza il gradimento della proposta. Dopo che la candidata ha letto le sue dichiarazioni programmatiche, che sono state lungamente applaudite dai presenti, sono iniziate le operazioni di voto, a scrutinio segreto. Il risultato è stato di 37 voti a favore, 3 astenuti, uno contrario ed una scheda bianca. È seguito il saluto e il ringraziamento del Segretario uscente, Franco Bozzo, che da luglio è stato chiamato a fare parte della Segreteria confederale di Cosenza, con delega alla pubblica amministrazione, alle politiche sociali e al welfare; quindi, gli interventi conclusivi di Carla Peroni e Sergio Genco, che ha ricordato a tutti l’impegno di essere in piazza giorno 28, per la manifestazione regionale contro la crisi e a favore di interventi per il mezzogiorno. La riunione si è chiusa con le felicitazioni di tutti i presenti alla nuova Segretaria Generale.

Il 26 si vota l’assestamento di bilancio del Comune di Cosenza

19 nov 09 Il Presidente Pietro Filippo ha convocato il Consiglio Comunale per il 26 novembre prossimo, alle ore 17.00, e in eventuale seduta ordinaria pubblica di seconda convocazione, per il giorno 30_novembre 2009, alla stessa ora. Il 30 novembre è il termine ultimo entro il quale Il Consiglio potrà votare due importanti pratiche di bilancio, di seguito dettagliate: 1) Ratifica deliberazione della Giunta comunale n. 259 del 13/11/2009, avente per oggetto: «Bilancio di previsione 2009 - Variazione in termini di competenza e di bilancio pluriennale 2009/2011. (art. 175 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267)». 2) Bilancio di previsione 2009 - Variazione di assestamento generale - art. 175 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267. Di seguito l’OdG completo:
1) Approvazione verbali delle precedenti sedute consiliari.
2) Ratifica deliberazione della Giunta comunale n. 259 del 13/11/2009, avente per oggetto: «Bilancio di previsione 2009 - Variazione in termini di competenza e di bilancio pluriennale 2009/2011. (art. 175 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267)».
3) Bilancio di previsione 2009 - Variazione di assestamento generale - art. 175 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267
. 4) Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, c. 3 Statuto e dell’art. 3, c. 4 del Regolamento del C.C. per la discussione del seguente O.d.G.: «Piano di dimensionamento scolastico: discussione su criteri e modalità seguiti nella stesura del piano ed eventuale ridefinizione delle scelte strategiche da sottoporre, nuovamente, all’organismo provinciale», presentata dai Consiglieri NUCCI SERGIO, GAUDIO FRANCESCO, COMMODARO MASSIMO, FALVO FABRIZIO, BOZZO MASSIMO, VIZZA CARMINE, MANCINI GIACOMO, BARTOLETTI SERGIO, ADAMO VINCENZO e MANNA CARMINE (prot. Uff. Pres. n. 13 del 12/1/2009).
5) Richiesta di inserimento all’OdG concernente l’«immediato trasferimento della stazione delle Autolinee dalla attuale ubicazione all’area adiacente la stazione ferroviaria di Vaglio Lise, ovvero la riadozione dell’ordinanza già emanata dall’Amministrazione» (su richiesta dei Consiglieri GRECO G., NUCCI, BARTOLETTI ed ALTRI, pervenuta il 23/2/2009, prot. Uff. Presid. n. 55).
6) Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere GAUDIO (prot. n. 59/Uff. Pres. del 23/2/2009), concernente la «obbligatorietà per i medici di denunciare eventuali pazienti clandestini».
7) Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere GAUDIO (prot. n. 60/Uff. Pres. del 23/2/2009), concernente l’«autorizzazione ad organizzare ronde di cittadini non armati per il controllo del territorio».
8) Richiesta di inserimento all’OdG concernente il «Trasporto scolastico: regolamentazione del servizio alla luce di leggi nazionali» (su richiesta dei Consiglieri BARTOLETTI, NUCCI, COMMODARO ed ALTRI), presentata il 23/2/2009 (prot. Uff. Presid. n. 61).
9) Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere GAUDIO, pervenuto in data 2/3/2009 (prot. n. 64/Uff. Pres.), concernente la «questione sulle fonti energetiche alternative all’energia nucleare».
10) Richiesta di inserimento all’ODG concernente la «discussione sulle categorie protette (audiolesi ed altri) con eventuale istituzione di fondo di bilancio» (su richiesta dei Consiglieri GRECO GIANLUCA, GAUDIO, BARTOLOMEO, SPADAFORA ed ALTRI), presentata il 9/3/2009 (prot. Uff. Presid. n. 74).
11) Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, c. 3 Statuto e dell’art. 3, c. 4 del Regolamento del C.C. per la discussione del seguente O.d.G.: «PROGETTO “ARIANNA”. Rendicontazione delle attività promosse dall’Amministrazione comunale di Cosenza ovvero stato di attuazione del protocollo di intesa sottoscritto con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri» a firma dei Consiglieri: NUCCI, COMMODARO, VIZZA, FURLANO, BOZZO, FALVO, BARTOLETTI, MANCINI, MANNA, GAUDIO, ADAMO (prot. Uff. Pres. n. 93 del 7/4/2009).
12) Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, comma 3 dello Statuto e dell’art. 3, comma 4 del Regolamento del Consiglio comunale, avente all’oggetto: «Piano della sosta: individuazione possibili correttivi alla luce della petizione popolare» (su richiesta dei Consiglieri GAUDIO, SACCO, BOZZO, COMMODARO, VIZZA, SPADAFORA ED ALTRI, pervenuta il 24/4/2009 - prot. Uff. Presid. n. 103).
13) Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, comma 3 dello Statuto e dell’art. 3, comma 4 del Regolamento del Consiglio comunale, avente all’oggetto: «Valutazione dei problemi dei diversamente abili nell’ambito del diritto alla mobilità. Adozione di un piano immediato ed efficace di abbattimento di ogni barriera architettonica ancora oggi esistente. Istituzione di una pattuglia di due agenti della polizia municipale per turno di lavoro con il compito di far rispettare ogni normativa che garantisca questo diritto e di intervenire per rimuovere ogni impedimento alla sua realizzazione» (su richiesta dei Consiglieri GAUDIO, GRECO G., NUCCI, COMMODARO, BARTOLETTI, FILICE, BARTOLOMEO, BOZZO, VIZZA, BELMONTE P., SPADAFORA, FALVO, pervenuta il 27/4/2009 - prot. Uff. Presid. n. 112).
14) Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere FRAMMARTINO, pervenuto in data 26/6/2009 (prot. n. 127/Uff. Pres.), concernente la «raccolta differenziata di indumenti usati».
15) Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere GAUDIO, pervenuto in data 29/6/2009 (prot. n. 129/Uff. Pres.), concernente la «Intitolazione della Sala di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi a Esceth Ekos».
16) Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere GAUDIO, pervenuto in data 29/6/2009 (prot. n. 130/Uff. Pres.), concernente la «Adesione all’appello dei giuristi contro il reato di immigrazione clandestina».
17) Ordine del Giorno sottoscritto dai Consiglieri GAUDIO, SACCO, SPADAFORA, FALVO, BARTOLOMEO, FURLANO, FILICE, NUCCI, COMMODARO, BOZZO, pervenuto in data 9/7/2009 (prot. n. 135/Uff. Pres.), concernente «il ritiro del bando di gara per l’affidamento a privati della gestione dell’ex dopolavoro ferroviario».
18) Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere GAUDIO, pervenuto in data 31/8/2009 (prot. n. 156/Uff. Pres.), concernente l’ approvazione del «Regolamento contro le discriminazioni ».
19) Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, comma 3 dello Statuto avente all’oggetto: «Convenzione tra il Comune di Cosenza e il Cosenza Calcio» (su richiesta dei Consiglieri CIACCO, LOPEZ, FILICE, BARTOLOMEO, FRAMMARTINO, MAGNELLI, AMBROGIO, SAVASTANO, FALCONE, FURLANO, pervenuta il 31/8/2009 - prot. Uff. Presid. n. 157).
20) Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, c. 3 Statuto e dell’art. 3, c. 4 del Regolamento del C.C. per la discussione del seguente OdG: «Igiene in città: analisi e prospettive per la città ed i lavoratori», presentata dai Consiglieri NUCCI SERGIO, GAUDIO FRANCESCO, COMMODARO MASSIMO, FALVO FABRIZIO, BOZZO MASSIMO, VIZZA CARMINE, BELMONTE PIETRO, BARTOLETTI SERGIO, SPADAFORA GIUSEPPE, E ADAMO VINCENZO (prot. Uff. Pres. n. 184 dell’11/11/2009).
21) Ordine del Giorno proposto dal Consigliere GAUDIO (prot. n. 185/Uff. Pres. del 12/11/2009), volto a contrastare i provvedimenti previsti dall’art. 23-bis introdotto dalla l. n. 133/2008, e successive modificazioni, «che condurranno alla messa in gara della gestione del Servizio idrico integrato e alla consegna dell’acqua ai privati entro il 2011».
22) Ordine del Giorno proposto dal Consigliere GAUDIO (prot. n. 186/Uff. Pres. del 12/11/2009), volto ad «istituire un Servizio per il superamento delle discriminazioni delle persone omosessuali e transessuali».
23) Ordine del Giorno proposto dal Consigliere GAUDIO (prot. n. 187/Uff. Pres. del 12/11/2009) per esprimere «contrarietà alla costruzione del Ponte sullo Stretto».
24) Ordine del Giorno proposto dal Consigliere GAUDIO (prot. n. 188/Uff. Pres. del 12/11/2009) per la «raccolta e la conservazione delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario, definite comunemente “direttive anticipate”, “testamento di vita” o “testamento biologico”».
25) Ordine del Giorno proposto dal Consigliere GAUDIO (prot. n. 189/Uff. Pres. del 17/11/2009) per regolamentare il «riconoscimento delle agevolazioni sui tributi locali in favore delle vittime della criminalità e dell’usura».
26) Ordine del Giorno proposto dal Consigliere GAUDIO (prot. n. 190/Uff. Pres. del 18/11/2009) per aderire «alla manifestazione di lavoratori, precari, disoccupati, pensionati, immigrati, indetta dalla CGIL regionale che si svolgerà sabato 28 novembre nelle vie del capoluogo bruzio».
27) Risposte ad interrogazioni pervenute sino alla data del 18 novembre 2009.

Ass. Covelli: Trasferimento ENEL,uno scippo alla città di Cosenza

19 nov 09 L’assessore agli Affari Generali e Rapporti con le Istituzioni, Damiano Covelli, ha incontrato questa mattina le segreterie territoriali di CGIL, CISL e UIL comparto elettrici, che hanno voluto informare l’Amministrazione comunale della volontà di ENEL di trasferire dalla città capoluogo i propri uffici amministrativi, di gestione e di ricevimento utenza, storicamente ubicati nel centrale viale Alimena. I rappresentanti sindacali l’hanno definito un vero e proprio scippo ai danni della città capoluogo, e un danno per l’utenza, alla luce del fatto che nel territorio di Cosenza il 90% è ancora utenza ENEL. L’assessore Covelli, ritenendo che tale scelta aziendale costituisca una perdita di valore per una città capoluogo di provincia e concordando sui disagi che potrebbero derivarne all’utenza, ha assunto l’impegno di sensibilizzare i vertici ENEL a rivedere la propria decisione.

Il 2 dicembre a Rende l’uomo che vede con una cornea donata da Don Gnocchi

19 nov 09 Era un bambino Silvio Colagrande quando nel 1952 venne colpito agli occhi da calce viva. Solo nel 1956 riacquistò la vista grazie ad un trapianto di cornea, nonostante all’epoca non esistessero leggi che disciplinassero i trapianti. Il suo donatore era don Carlo Gnocchi, il padre dei mutilatini, l’uomo che dedicò agli orfani e agli invalidi la sua vita, beatificato, nell’ottobre scorso, da Papa Benedetto XVI. Silvio Colagrande, oggi Direttore del Centro Santa Maria alla Rotonda di Inverigo (Como) della Fondazione Don Carlo Gnocchi (che si occupa di bambini cerebrolesi, con deficit motori e mentali), sarà a Rende in occasione della 16° Giornata della Donazione degli Organi promossa dall’ASIT - Associazione Sud Italia Trapiantati e dal XV Distretto Scolastico. Colagrande racconterà, per la prima volta in Calabria, la sua esperienza di trapiantato “speciale”. La Giornata sarà l’occasione per creare un ponte ideale tra i trapiantati e il primo donatore della storia d’Italia: don Carlo Gnocchi. L’appuntamento è per mercoledì 2 dicembre, alle ore 16:30, presso la Sala De Cardona del Centro Direzionale della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati di Via Alfieri, a Rende.

Iniziative per il centenario del Rendano

19 nov 09 Prima lo spettacolo e poi una discussione sul teatro e la presentazione di alcune interessanti iniziative editoriali. Si sviluppa così il momento clou del compleanno centenario del Teatro di Tradizione “Alfonso Rendano”, organizzato nel giorno della importante ricorrenza, il 20 novembre. Domani, alle 20.30, gli auguri, a nome della città, del Sindaco Salvatore Perugini e del Direttore Artistico Antonello Antonante nel corso di una serata che vede, nella prima parte, il concerto per solisti, coro e orchestra di brani da Aida di Giuseppe Verdi e da Maria Olivares, del calabrese Domenica Giannetta. Nella seconda parte, l’attesa Pagliacci di Ruggero Leoncavallo nell’interpretazione di Nicola Martinucci e Denia Mazzola Gavazzeni. Sul podio il M° Daniele Agiman. L’orchestra è la nostra Philharmonia mediterranea e nostro è il coro lirico Alfonso Rendano.
Sabato 21 novembre, alle ore 10.00, la Sala “M. Quintieri” del teatro ospita un interessante momento di riflessione – Cento anni di Cultura e di Spettacolo - che coinvolge i vertici di una delle più prestigiose istituzioni teatrali d’Italia, lo storico teatro Petruzzelli di Bari, presente con il Presidente della Fondazione e Sindaco di Bari, Michele Emiliano; con il direttore artistico, Luigi Fuiano. E ancora, animano il dibattito il giornalista e scrittore Egidio Pani, il docente di “Storia del Teatro” all’UniCal Carlo Fanelli, che racconterà anche di due importanti iniziative editoriali: un libro sulla storia del teatro Rendano ed un numero monografico dedicato al centenario dalla rivista teatrale Sipario, di imminente pubblicazione. A fare gli onori di casa il Sindaco Salvatore Perugini ed il Direttore Artistico Antonello Antonante. Nella stessa mattinata, dalle 9.00 alle 13.00, celebrativo annullo filatelico.

Pomeriggio in poesia il 24 a Cosenza

19 nov 09 Inziativa del liceo pedagogico di Piazza Amendola e del Centro culturale di Rende. Le due istituzioni presiedute rispettivamente da Gilda De Caro e da Mario Scarpelli, hanno promosso, un pomeriggio culturale dedicato alla poesia di Francesco Arcuri, che per decenni, dagli anni '40 ha insegnato lettere nell'ex istituto magistrale "Lucrezia della Valle". La manifestazione, che si volgerà martedì 24 novembre alle 16.30, dopo l'intervento della dirigente scolastica del liceo pedagogico De Caro, prevede la presentazione dell'iniziativa da parte del presidente del Centro culturale rendese Scarpelli. Seguiranno le relazioni dell'ispettopre scolastico Giacomo Conforti e dei professori Mario Iazzolino, ex alunno del professore Arcuri, e Antonio Miniaci. Le poesie di Arcuri saranno presentate e declamate dagli stessi relatori con stacchi musicali. Il professore Francesco Arcuri, moreto all'età di 77 anni nel 1993, era un appassionato studioso dantista ed egli stesso poeta delicato e sentimentale. Due i volumi di poesie il cui florilegio costituirà l'impegno dei tre relatori.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti