HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Accordo CamCom Cosenza-BpB: 65 mln di euro per le PMI

12 nov 09 La Camera di Commercio di Cosenza e la Banca Popolare di Bari hanno siglato un importante accordo di collaborazione che prevede lo stanziamento di un plafond pari a 30 milioni di euro per rispondere alle necessità di finanziamento ordinario delle piccole e medie imprese del territorio calabrese. In più, sono stati stanziati anche altri 35 milioni di euro per i finanziamenti assistiti dal Fondo Centrale di Garanzia del Mediocredito, in base alla legge 662 del 1996. Sostenere i processi di innovazione, di espansione commerciale e di crescita dimensionale delle piccole e medie imprese: sono questi gli obiettivi dell’iniziativa che è stata varata in un momento particolarmente delicato per l’economia nazionale che comincia a dare timidi ma costanti segnali di ripresa. Con questa operazione la Camera di Commercio di Cosenza e la Banca Popolare di Bari dimostrano di saper offrire risposte certe ed efficaci alle esigenze dei propri interlocutori e di essere sempre più vicine alle necessità finanziarie delle PMI che caratterizzano buona parte dell’intero tessuto economico. Lo sviluppo di strumenti finanziari per sostenere le PMI, incluse ovviamente quelle cosentine, è un impegno prioritario per le istituzioni che, come la Camera di Commercio di Cosenza e la Banca Popolare di Bari, hanno quale missione quella di favorire lo sviluppo economico del territorio. Questa iniziativa mira a dare continuità alla volontà di supportare i territori nei quali siamo presenti, hanno spiegato Giuseppe Gaglioti, Presidente della Camera di Commercio di Cosenza e Marco Jacobini, Amministratore Delegato della Banca.

Aterp Cosenza aderisce a bando regionale per edilizia sociale

12 nov 09 “L’Aterp di Cosenza ha aderito al bando di gara della Regione Calabria per la realizzazione di alloggi per l’edilizia sociale da offrire in locazione o in proprietà, indetto dall’assessorato regionale ai Lavori Pubblici e Politiche della Casa retto dall’assessore Luigi Incarnato”. Lo si apprende da un comunicato dell’azienda. “In particolare - si legge - l’Aterp ha deciso di investire per la riqualificazione degli alloggi ubicati nei centri storici. La Regione ha destinato complessivamente a questo bando 31.620.000 euro e ciò ha portato a numerose richieste di partecipazione da parte delle cinque Aterp regionali e di numerosi comuni, tanto che è stato necessario stilare una graduatoria. Da quest’ultima risulta che sono quattro i progetti riconosciuti ammissibili all’Aterp e riguardano la città di Cosenza e in particolare Fagnano Castello, Cetraro, Luzzi e la frazione di Donnici, per un totale richiesto di quasi quattro milioni di euro a fronte di un intervento che ha sfiorato invece i cinque milioni di euro”. Il Direttore Generale dell’Aterp di Cosenza, Giuseppe Marchese, si è detto soddisfatto del risultato: “Acquistare e riqualificare vecchi edifici - ha detto - garantiscono due esigenze: la prima è quella di far fronte all’emergenza abitativa; la seconda, la rivalutazione dei bellissimi centri storici della provincia di Cosenza che devono uscire dalla loro ghettizzazione e favorire invece l’integrazione sociale”.

Callipo in visita all’Oasi Francescana

12 nov 09 Mattinata dedicata al sociale per il candidato alla Presidenza della Regione Pippo Callipo che ha fatto visita, a Cosenza, alle strutture della Fondazione Oasi Francescana, incontrando religiosi ed operatori che si occupano di dare ospitalità e sostegno alle fasce più deboli della popolazione. Una visita dal forte impatto simbolico per Callipo, che ha avuto l’opportunità di conoscere da vicino l’impegno dei volontari e di incontrare gli ospiti della struttura religiosa, ascoltando le loro storie, spesso caratterizzate da emarginazione e forte disagio sociale, e prendendo parte al pranzo che ogni giorno la fondazione mette a disposizione dei più poveri. Incontrando il direttore dell’Oasi Francescana, dott. Pappalardo, attualmente impegnato nella realizzazione di una nuova struttura di accoglienza per ragazze madri, l’imprenditore ha avuto modo di manifestargli, tra le altre cose, il suo più vivo apprezzamento per il lavoro degli operatori. «La povertà, l’emarginazione - ha detto tra l’altro Callipo - non esistono solo dal punto di vista materiale, ma spesso si traducono in una solitudine che è anche morale oltre che sociale. Per questo motivo sono da apprezzare e rispettare, ancor di più, il coraggio e la sensibilità di chi ha deciso di stare dalla parte degli ultimi, dei disperati, accettando senza esitare tutte le conseguenze che derivano da questa scelta. Qui all’Oasi - ha dichiarato ancora - ho toccato con mano il coraggio di queste persone ma soprattutto il disagio e la dignità di tanti - poveri, donne, bambini, ex-detenuti, rom - che vivono in condizioni di estrema difficoltà».

Secondo anniversario per la Banca Brutia

12 nov 09 “In due anni la Banca Brutia è riuscita a inserirsi nel tessuto economico e sociale della comunità cosentina. In questo momento di crisi solo un soggetto capace di sviluppare fiducia con i soci e le imprese può affermarsi con una tale rapidità. È questo il valore dello strumento cooperativo e del legame che riesce a tessere con il territorio nel quale si radica”. Katia Stancato, Presidente di Confcooperative Calabria, ha così commentato il secondo anniversario della fondazione di Banca Brutia, Banca di credito cooperativo, che è stato celebrato questa mattina, giovedì 12 novembre, nella propria sede di Piazza Zumbini, a Cosenza.

Le iniziative per la giornata mondiale del diabete a Cosenza

12 nov 09 Diverse le manifestazioni in calendario in occasione della giornata mondiale del diabete in programma i prossimi 14 e 15 novembre. Organizzata dall'azienda ospedaliera di Cosenza con il sostegno di Coldiretti Cosenza e l'associazione giovani diabetici questa due giorni di iniziative prevede per sabato 14 dalle 8.30 del mattino fino alle 18.30 visite gratuite presso il reparto di diabetologia ed endocrinologia dell'ospedale civile cosentino. Domenica 15 sarà invece la volta della prima marcia che si svolgerà lungo il centro storico di Cosenza. La partenza è prevista per le 10 dalla sede del Coni in piazza Matteotti e arrivo in piazza XV marzo. Nella stessa giornata è stato anche programmato un monitoraggio gratuito della glicemia in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e i medici dell'ospedale civile di Cosenza. La giornata del diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre di ogni anno ed è stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della sanità. Il suo scopo è quello di sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all'adozione di un corretto stile di vita o con semplici interventi farmacologici.

Raccolta di firme contro la privatizzazione dell’acqua in piazza XI settembre

12 nov 09 Con un decreto del 10 settembre scorso (D.L. 135/09, Art. 15) il Governo regala la gestione dell’acqua ai privati: sottrae ai cittadini l’acqua potabile, il bene più prezioso, per consegnarlo, a partire dal 2011, agli interessi delle grandi multinazionali e farne un nuovo business per i privati. Il 16 novembre la Camera dei deputati inizierà a discutere la conversione in legge del decreto, già approvato dal Senato. Questo è un epilogo da scongiurare, per un concetto inviolabile che annovera l’acqua come un diritto universale e non come merce, perché espropria l’acqua potabile dal controllo degli Enti locali e dei cittadini, perché consegna al mercato l’acqua con tutte le ripercussioni sociali che questo può generare. Il Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua ha indetto un periodo di mobilitazione, la campagna “Salva l’acqua”, iniziata il 12 novembre con un presidio al Parlamento. Il Coordinamento Beni Comuni Cosenza ed il Coordinamento Regionale Acqua Pubblica “Bruno Arcuri” sostengono la campagna e nei pomeriggi da venerdì 13 a domenica 15 presso piazza XI settembre a Cosenza terranno dei banchetti di raccolta firme a sostegno di una petizione in cui si chiederà che il Consiglio Comunale di Cosenza:

  1. riconosca nel proprio Statuto Comunale il Diritto umano all’acqua, ossia l’accesso all’acqua come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua come bene comune pubblico;
  2. riconosca con una delibera o un OdG del consiglio comunale il servizio idrico integrato come un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica e si impegni ad inserire questo principio nel proprio Statuto Comunale in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’acqua per tutti e pari dignità umana a tutti i cittadini, la cui gestione va quindi attuata attraverso un Ente di Diritto pubblico;
  3. intraprenda tutte le azioni opportune al fine di contrastare i provvedimenti previsti dall’ art. 23bis Lg. 133/2008, come modificato dal’Art. 15 D.L 135/2009, che condurranno alla messa a gara della gestione del servizio idrico integrato ed alla consegna dell’acqua ai privati entro il 2011.

Ulteriori informazioni sul sito www.difendiamolacalabria.org. Riferimenti: 338-9636065.

Consiglio di Stato da ragione a Comune Cosenza su concorso direttore Museo

12 nov 09 Pienamente legittime le operazioni del concorso pubblico del posto di Direttore del Museo dei Brettii. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato che ha accolto l’appello proposto dal Comune di Cosenza e ha riformato la sentenza del Tar Calabria di Catanzaro del 2006. A sostenere le ragioni dell’Ente è stato l’avvocato Agostino Rosselli, dell’Avvocatura comunale. “Il concorso –ricorda Rosselli- era stato annullato dal Tar Calabria sul presupposto -ritenuto erroneo dal Consiglio di Stato- della illegittima composizione della Commissione giudicatrice in quanto la presidenza della commissione di gara doveva essere affidata ad un dirigente dell’Ente e non ad un esterno. Il Comune di Cosenza aveva sostenuto la tesi che in assenza di dirigenti interni con specifiche competenze (nella specie di esperto in archeologia) ben poteva essere nominato un esterno.”

L’Ascom avvia i voucher formativi previsti dalla Regione Calabria

12 nov 09 L'Ascom, l'Associazione del commercio, del turismo e dei servizi della Provincia di Cosenza ha attivato, presso la propria struttura, i percorsi formativi che sono inseriti anche nel catalogo regionale disponibili sul sito internet www.regione.calabria.it/formazionelavoro. E’ possibile accedere ai corsi di formazione promossi da Ascom attraverso un'agevolazione finanziaria individuale (voucher) erogata dalla regione Calabria, per cui ogni cittadino potrà concorrere alla richiesta di accredito di un solo voucher. I beneficiari possono essere cittadini italiani residenti nella regione Calabria, facenti parte di nuclei familiari a basso reddito, disoccupati o inoccupati da almeno 6 o 12 mesi (a seconda dell’età e del titolo di studio) e che abbiano assolto almeno l'obbligo scolastico, o siano cittadini extracomunitari residenti in Calabria, iscritti all'anagrafe da almeno cinque anni alla data del 19 giugno 2009. Per ogni corso attivato saranno ammessi fino a un massimo di 30 allievi e un minimo di 20. Beneficiario del voucher è la singola persona iscritta al corso di formazione e l'iniziativa riguarda la copertura, anche parziale, delle spese d'iscrizione e partecipazione al corso di formazione che non potrà superare il valore massimo di €. 5.000,00. Vale a dire che il destinatario del voucher non è percettore della somma, ma usufruirà esclusivamente del percorso formativo e avrà come unico referente l’Agenzia Formativa prescelta. La domanda per la concessione del voucher, relativi adempimenti e la documentazione richiesta, potranno essere redatti all'interno della sede di Ascom di Cosenza, in via Alimena 5, dove si potrà ottenere il necessario supporto tecnico. Ulteriori informazioni e dettagli sui corsi di formazione possono essere richieste presso la sede dell'Ente, contattando i numeri di tel 0984/25863, fax 0984/1800455, oppure via mail: info.ascomcs@libero.it

Convegno sulle novità del Codice della Strada venerdì al Morelli

12 nov 09 A Cosenza il 13 novembre dalle 10 alle 14 presso il Teatro Morelli (Piazza dei Valdesi-Lungo Busento Oberdan) si terrà una importante e qualificata giornata studio con il dott. Giandomenico Protospataro. È un appuntamento che, vista l’autorevolezza del relatore, generalmente vede la partecipazione di tutti gli operatori che svolgono servizio di Polizia Stradale nella regione e anche in altre regioni del sud. Quest’anno l’incontro si terrà nella città di Cosenza. “Incontro con l'autore - Giandomenico dott. Protospataro”. Per gli operatori che svolgono servizio di polizia stradale (Polizia locale, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza, Corpo forestale, Corpo Polizia penitenziaria, ecc...). Di seguito il programma:

“PACCHETTO SICUREZZA” - MODIFICHE AL CDS APPORTATE DALLA LEGGE 15.7.2009 N. 94
  • Insozzamento sede stradale (nuovo art. 34 bis e rapporti con art. 15 CDS).
  • Nuovi poteri a Sindaco e Prefetto in caso di occupazione abusiva (portata della nuova norma e indiretto intervento su art. 20 CDS).
  • Sanzioni per guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto stupefacenti (artt. 186 e 187 CDS - raddoppio sanzione accessoria della sospensione della patente in caso di guida di veicolo non proprio).
  • Nuove regole per il rilascio della patente di guida e CIG (modifica art. 120 CDS in materia di requisiti morali e nuova procedura di revoca).
  • Circolazione di veicoli a motore con assicurazione falsa (modifiche all’art. 193 CDS).
  • Sanzioni accessorie per chi fa uso personale di stupefacenti (modifiche al DPR 309/1990 e all’art. 117 CDS).
  • Riflessi operativi dopo l’introduzione di modifiche sul Fondo per l’incidentalità notturna (modifiche all’art. 195 CDS e modalità di funzionamento del Fondo).
  • Patente a punti per i conducenti di ciclomotori (nuovo art. 219 bis CDS).
  • Applicazione delle sanzioni accessorie sulla patente ai conducenti titolari di certificato di idoneità alla guida di ciclomotori (nuovo art. 219 bis CDS).
  • Applicazione delle sanzioni accessorie sulla patente e della decurtazione dei punti per violazioni commesse alla guida di veicoli che non richiedono abilitazioni alla guida (nuovo art. 219 bis CDS).
  • Nuovo reato di oltraggio a pubblico ufficiale nell’attività di controllo stradale (nuovo art 341 bis CP).
  • Reato di clandestinità e rapporti con art. 213, comma 2 sexies, CDS (reato commesso a bordo di ciclomotori o motocicli).
CONTROLLO DELLA VELOCITÀ - DIRETTIVA MINISTERIALE
  • Illustrazione del contenuto della Direttiva unitaria del Ministero dell’Interno rivolta a Prefetti e Forze di Polizia per garantire il coordinamento e la pianificazione degli interventi di controllo della velocità dei veicoli (prot n 300/A/10307/09/144/5/20/3 del 14.8.2009).
  • Esame dettagliato del contenuto del Protocollo operativo del Capo della Polizia e del Capo del Dipartimento affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno che precisa le modalità di impiego, installazione, verifica metrologica, segnalazione delle postazioni di controllo fisse e mobili.
SCHEDA DI TRASPORTO (MERCI PER CONTO TERZI)
  • Norme relative all’obbligo di compilazione e tenuta a bordo della scheda di trasporto per il trasporto di cose per conto di terzi in ambito nazionale (Articolo 7 bis del DLG 286/2005.
  • Caratteristiche del modello della scheda di trasporto, dei documenti equipollenti e dei trasporti esenti (decreto interministeriale 30.6.2009 n. 554/RD).
  • Modalità di compilazione della scheda di trasporto e modalità di controllo sulla strada (Circolari esplicative congiunte Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed Interno prot. n. 300/A/8980/09/108/44 – prot. n. 0071914 del 17.7.2009 e prot. n. 300/A/10029/09/108/44 – prot. n. 0078384 del 6.8.2009).
CABOTAGGIO STRADALE – NUOVE REGOLE
  • I presupposti e le modalità di svolgimento dell’attività di autotrasporto per conto terzi svolta in Italia da vettori comunitari (decreto ministeriale 3.4.2009).
  • Documentazione necessaria per dimostrare la regolarità.
  • Sanzioni applicabili (art. 46 L 298/1974).
  • Attività di controllo dell’abusivismo nel settore dell'autotrasporto. Protocollo d'Intesa tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero dell'Interno. Coordinamento operativo delle azioni di controllo (Circolare del Ministero dell’Interno 300/A/10142/09/108/8/3 del 10.8.2008).
SANATORIA VERBALI DEI COMUNI
  • Modalità agevolate di riscossione coattiva per importi iscritti a ruolo ovvero per i quali è stata emessa l’ingiunzione di pagamento per sanzioni amministrative derivanti dalle violazioni al CDS i cui verbali sono stati elevati entro il 31 dicembre 2004 (legge 3.8.2009 , n. 102 di conversione del DL 1.7.2009, n. 78 recante “Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali”).
VENDITA E SOMMINISTRAZIONE ALCOLICI - NUOVE REGOLE
  • Modifica alla legge quadro 125/2001 relativamente alla vendita di alcolici introdotta dalla legge comunitaria (legge 7.7.2009 n. 88).

         La giornata studio vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento, tra i vari attori interessati, sul Codice della Strada.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita, previa iscrizione attraverso il sito dell’Egaf www.egaf.it compilando l’apposito form, oppure inviando una conferma a questo Comando tramite fax (0984 23013) o via e-mail (vigili@comune.cosenza.it), indicando il numero dei partecipanti. Ogni informazione potrà altresì essere richiesta ai signori Istruttori di Polizia Municipale Caruso Robero e Filice Franca allo 0984/813769

 

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti