HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Gaudio (la Sinistra) “Il Comune non ha utilizzato i fondi della Regione per i rifiuti”

11 nov 09 “Oltre ai quattro ordini del giorno, la Sinistra presenterà domani un'interrogazione sulla questione rifiuti a Cosenza. Dall'Assessore regionale all'Ambiente, il dottor Silvio Greco, veniamo a conoscenza dello stanziamento da parte della Regione Calabria di una cifra molto consistente (si parla di circa 600.000 euro) che il Comune avrebbe dovuto utilizzare per dare avvio alla raccolta differenziata. Cifra mai utilizzata dal Comune di Cosenza”. E’ quanto afferma il consigliere comunale Francesco Gaudio de “La Sinistra” in una dichiarazione. “Se questa notizia non fosse smentita dall'Amministrazione Comunale -precisa Gaudio- saremmo di fronte all'ennesima prova provata della colpevole incapacità e inettitudine dell'Amministrazione, pari solo alla pervicace volontà di parcellizzare e privatizzare i servizi fondamentali legati alla questione rifiuti, mettendo volutamente a repentaglio diritti e salari delle centinaia di lavoratori oggi impiegati”. "Intanto 'La Sinistra' in Consiglio Comunale - aggiunge Gaudio- presenta quattro nuove mozioni da discutere nelle prossime sedute consiliari: per l’inserimento nello Statuto Comunale del riconoscimento del diritto all’accesso all’acqua per tutti e del servizio idrico integrato come servizio pubblico locale privo di rilevanza economica da gestire attraverso un Ente di Diritto pubblico, per esprimere l’opposizione al Ponte sullo Stretto, contro l’omofobia e per l’istituzione del Registro del Testamento Biologico affermando la laicità delle istituzioni. Queste quattro proposte di deliberazione, che vengono prese in considerazione in questo periodo contemporaneamente in molti enti locali di tutto il Paese, si aggiungono a quelle già presentate e non ancora discusse: il disagio socio-sanitario dei rom rumeni stanziati a Vaglio Lise, l’opposizione all’introduzione del reato di clandestinità in Italia, l’opposizione ad ogni forma di ripresa del programma nucleare nel nostro Paese. Questioni su cui, ci si augura, ci sarà la maggiore condivisione possibile, a partire dalle forze e dai soggetti di centrosinistra, collocati sia in maggioranza che all’opposizione in Consiglio. Con l’auspicio che di queste cose si possa parlare presto, senza che la maggioranza faccia passare alcuni mesi come avvenuto sinora. Non so se si ripeteranno episodi tristi, come quello verificato nell’ultimo Consiglio, quando due esponenti del PD ed uno di IdV uscivano dall’aula nel momento del voto ad alcune deliberazioni di solidarietà ed antirazziste proposte dalla Sinistra. La motivazione addotta pubblicamente da un consigliere del PD, 'non voto le mozioni presentate dal consigliere Gaudio', indicano lo spessore umano e politico di alcuni rappresentanti nella assise consiliare. Ma questo non riguarda né me né la Sinistra: è solamente affar loro".

Fiamma “Via della repubblica abbandonata come un viale del tramonto”

11 nov 09 “Viale della Repubblica ? ...il viale del tramonto della città di Cosenza !” Questa la denuncia di Marcello Morrone componente la sezione cittadina della Fiamma Tricolore. “L'immagine -spiega Morrone- che si ha di questa lunga ed importante arteria è proprio questa ! Se ci capitasse tra le mani una foto o una cartolina di una trentina di anni fa ci renderemmo conto che da allora nulla è cambiato .Tutto come allora ...a distanza di tanti anni nessun miglioramento o abbellimento ! In special modo nel tratto che da via Cattaneo arriva a Via Migliori siamo , come si suol dire : “ muro a muro ccu ru spitali “ (ossia si sta male) in questo tratto si nota infatti ,più che altrove , l'incuria ed il degrado ! Per terra le foglie morte coprono i marciapiedi con le loro mattonelle dissestate o mancanti mentre chi alza la testa verso il cielo si accorge che molti rami degli alberi sono pericolanti e pertanto pericolosi !Da tempo immemorabili non vengono potati ! CI HA PENSATO SOLO MADRE NATURA , L'ANNO SCORSO , A DARE UNA SFOLTITA AI RAMI , FACENDOLI CADERE SOTTO IL SIBILO DEL VENTO ED IL PESO DELLA NEVE E SOLO PER FORTUNA NON SULLE PERSONE ! E se essi creano fastidio in autunno per la loro pericolosità, ancor più problemi creano in primavera ed estate quando, ricoperti di foglie , non permettono alla luce dei lampioni di irradiarsi per come dovrebbe ! Sappiamo che sono tanti i problemi che esistono in città e sappiamo pure che se ne stanno risolvendo davvero pochi ma possiamo metterci in lista d'attesa se qualche giorno l'amministrazione comunale decidesse di cominciare ad amministrare? Noi crediamo nei miracoli ….ed allora chissà ! Anche se resuscitare un morto è un miracolo davvero grande !"

A Perugini, vice presidente Anci, confermata la delega per affari istituzionali

11 nov 09 Il Presidente dell’ANCI, Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino, ha ufficializzato questa mattina il conferimento delle deleghe ai Vice Presidenti dell’Associazione, confermando per il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, quella agli affari istituzionali. «Ringrazio il Presidente Chiamparino – dichiara Perugini – per la fiducia manifestata nei miei confronti. Sono soddisfatto per questo rinnovato impegno e sono certo che lavoreremo insieme per i Comuni italiani in questa importante fase della vita nazionale in cui si va delineando il nuovo volto del sistema delle autonomie». Questa sera Perugini parteciperà a Roma ad un incontro convocato dal Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, cui saranno presenti i Ministri per la Semplificazione Amministrativa Roberto Calderoli, per le Riforme e il Federalismo Umberto Bossi e dell’Interno Roberto Maroni. La riunione è finalizzata ad un approfondimento delle posizioni di ciascun livello di governo sullo schema di disegno di legge denominato “Individuazione delle funzioni fondamentali delle Province e dei Comuni, semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative, Carta delle autonomie locali, razionalizzazione delle Province e degli Uffici Territoriali del Governo, riordino di enti e organismi decentrati”.

Elezioni in Romania il 22, si vota anche a Cosenza

11 nov 09 I cittadini romeni residenti in Italia potranno votare alle elezioni per il Presidente della Romania e il referendum nazionale domenica 22 novembre, tra le 7 e le 21. Per la Calabria sono state scelte le città di Cosenza e di Reggio Calabria. Nella città dei Bruzi, come già accaduto un mese addietro per le elezioni tunisine, a disposizione dei cittadini rumeni sarà allestito un seggio presso l’Ufficio elettorale comunale di via Bengasi 1. A Reggio il seggio si trova in via G. Anna II Tronco (Sala polifunzionale del CEDIR). Le autorità rumene informano che “Possono votare tutti i cittadini romeni che si trovano all'estero (compresi i turisti), con i seguenti documenti validi, stabiliti dalla legge: carta d'identità, carta d'identità provvisoria, carta d’identità (buletinul de identitate), passaporto semplice, passaporto semplice elettronico, passaporto semplice a validità temporanea, passaporto diplomatico, passaporto diplomatico elettronico, passaporto di servizio, passaporto di servizio elettronico, il titolo di viaggio (è rilasciato se i documenti d’identificazione suddetti non sono validi o sono stati persi)”. E’ consigliabile contattare in anticipo le rappresentanze diplomatiche o gli uffici consiliari per l’aggiornamento dei documenti d’identità. Per ulteriori informazioni, i cittadini interessati potranno consultare “La guida dell’elettore romeno all’estero” sul sito web del Ministero degli Esteri http://www.mae.ro/index.php?unde=doc&id=40633:

Perugini soddisfatto dei “Martedì di Field”

11 nov 09 «Esprimo grande apprezzamento – dichiara il Presidente di ANCI Calabria Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza – per l’iniziativa molto partecipata dei “Martedì della Fondazione Field”, che ha l’importante finalità di accompagnare l’azione dei Sindaci per l’innovazione nelle amministrazioni con importanti supporti formativi ed informativi e di favorire lo scambio di idee tra amministratori locali e regionali. Invito, quindi, tutti i Sindaci calabresi ad essere presenti a questi appuntamenti nei quali le problematiche affrontate saranno prese in esame anche sotto il profilo tecnico».

Il 14 e 15 le giornate mondiali del diabete

11 nov 09 Anche a Cosenza, il 14 e 15 novembre prossimi, saranno celebrate le giornate mondiali del diabete. Le iniziative in calendario nel capoluogo bruzio sono curate dall’Associazione Giovani Diabetici presieduta da Elvira Maddaloni, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera, la Coldiretti ed il Coni provinciale. “La giornata mondiale del diabete è destinata alla prevenzione della patologia ed alla informazione sulle gravi conseguenze che il diabete può causare. Dalle 8.30 del mattino e fino alle 18.30 di sabato 14 novembre – spiega Elvira Maddaloni nel presentare il programma – i cittadini potranno usufruire di visite gratuite e senza prenotazione presso l’Unità Operativa di Diabetologia ed Endocrinologia dell’Ospedale dell’Annunziata. Domenica 15 novembre invece daremo corso ad una marcia nel centro storico di Cosenza, con raduno alle ore 9 e partenza alle ore 10 presso la sede provinciale del CONI di Piazza Matteotti. Si tratta di un percorso che si snoda lungo le strade della città vecchia di circa sette chilometri. Il connubio che si è creato con la Coldiretti, che ospita nei suoi locali la sede dell’Associazione Giovani Diabetici, e con il Coni provinciale non è casuale e rispecchia la volontà, diffusa anche a livello nazionale, di associare la prevenzione e la cura della malattia alla promozione di uno stile di vita sano, di una corretta attività motoria e della pratica sportiva, e di una sana alimentazione mediterranea, che contrastano l’evolversi ed il degenerare del diabete. Grazie all’assistenza dei medici dell’Ospedale Civile e dei sanitari della Croce Rossa sarà inoltre attivo un servizio gratuito di monitoraggio della glicemia all’interno della struttura del Coni, e riceveranno materiale di prevenzione. Alla manifestazione, che gode del patrocinio dell’amministrazione di Palazzo dei Bruzi, dell’Avis, della Lega Tumori, della Croce Rossa Italiana e dell’Associazione Nazionale Alpini, sarà presente una delegazione del Primo Reggimento dei Bersaglieri di Cosenza. Al termine della marcia, che si concluderà presso la Vecchia Villa Comunale di Piazza XV Marzo, sarà allestito uno stand della Coldiretti. L’Amaco ha inoltre assicurato un servizio navetta gratuito per il rientro in Piazza Matteotti. La malattia è presente in provincia di Cosenza, con un’alta incidenza nei bambini e nei giovani. Il nostro obiettivo – conclude Elvira Maddaloni - è soprattutto quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla diffusione del diabete e sulla necessità di avviare una tempestiva ed efficace prevenzione”.

Sabato 14 la mostra “Tornare@Itaca” al Museo dei Brettii

11 nov 09 Il Museo dei Brettii e degli Enotri, da poco inaugurato nel Complesso monumentale di S. Agostino, si sta preparando ad accogliere la Mostra itinerante “Tornare@Itaca- Arte per la legalità” che, ideata dal critico d’arte Mimma Pasqua, sarà inaugurata il 14 novembre alle 17,30 e darà modo di ammirare trenta opere di artisti provenienti da tutta Italia, con allestimento curato dalla stessa Pasqua insieme a Franco Gordano, Direttore di Vertigo Arte. All’evento parteciperanno il Presidente della Provincia Mario Oliverio, il Sindaco Salvatore Perugini, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza Maria Francesca Corigliano, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cosenza Salvatore Dionesalvi, il Presidente della Fondazione Carical Mario Bozzo, il Direttore del Museo Marilena Cerzoso, l’ideatrice della Mostra Mimma Pasqua, il direttore di Vertigo Arte Franco Gordano, don Pino de Masi referente dell’Associazione “Libera” della Valle del Marro. Modera Elena Scrivano. Le opere resteranno a Cosenza fino al 14 dicembre e poi saranno trasferite allo “Spazio Tadini” a Milano per essere, infine, messe all’asta. Una parte del ricavato sarà devoluta all’Associazione “Libera” della Valle Del Marro, dove dal 2004 una Cooperativa di giovani lavora terreni confiscati alla ‘ndrangheta, ricavandone prodotti di qualità, ma spesso scontrandosi con ostacoli, diffidenze, vere e proprie intimidazioni. Mimma Pasqua ha voluto così unire, attraverso un impegno anche etico-sociale, il suo amore per l’arte e per la sua terra d’origine. Il progetto si estende dall’arte visiva alla letteratura. Nel corso del mese di esposizione delle opere sono previsti infatti tre incontri, a cura di Pierluigi Pedretti, con scrittori che si sono occupati a vario modo del “ caso Calabria”. Si svolgeranno sempre al Museo e con inizio alle ore 18. Il primo è fissato per lunedì 16 novembre: Laura Aprati ed Enrico Fierro, autori di Malitalia-Storie di mafiosi, eroi e cacciatori (Rubbettino) conversano con Paolo Pollichieni, direttore di Calabriaora. Legge Franco Araniti. Venerdì 27 novembre sarà la volta di Gaetano Lamanna, autore di Malapolitica-Le radici del caso Calabria (Ediesse) che converserà con Domenico Cersosimo, Vice Presidente della Regione Calabria e don Pino de Masi, referente dell’Associazione “Libera”. Modera Delio Di Blasi. Infine mercoledì 2 dicembre, Vito Teti, autore di Nostalgia, memoria e identità (Donzelli) conversa con Giorgio Franco, accompagnato dai suoni di Cataldo Perri e Squintetto. Legge Filomena Bloise Minella. Il progetto artistico-letterario “Tornare@Itaca- Arte per la legalità” è stato organizzato da Mimma Pasqua insieme all’Associazione Vertigo Arte Contemporanea di Cosenza e con il patrocinio del Comune di Cosenza, della Provincia, della Fondazione Carical, di BCC-MedioCrati e Rubbettino editore. A cura di Mimma Pasqua e Franco Gordano, espongono gli artisti: Salvatore Anelli, Caterina Arcuri, Antonio Baglivo, Cesare Berlingeri, Maria Amalia Cangiano, Dario Carmentano, Lucilla Catania, Luce Delhove, Mariangela De Maria, Giulio De Mitri, Teo De Palma, Marcello Diotallevi, Mavi Ferrando, Franco Flaccavento, Rosanna Forino, Francesco Guerrieri, Anna Lambardi, Felice Levini, Ruggero Maggi, Lucio Perna, Lucia Pescador, Antonio Pugliese, Antonio Pujia Veneziano, Fiorella Rizzo, Martina Roberts, Mirella Saluzzo, Giuseppe Salvatori, Giulio Telarico, Armanda Verderame, Antonio Violetta.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti