HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Il padre del piccolo Andrea Bonanno fa appello a Loiero

04 nov 09 “Intendo ricordare al presidente della Giunta regionale Agazio Loiero e a tutti i direttori generali che sabato 7 novembre scadranno i termini per pronunciarsi sulle sanzioni da adottare nei confronti dei responsabili accertati, come nel caso di mio figlio, e dei responsabili presunti, come nei casi Monteleone, Ruscio e altri, di decessi in ambito sanitario”. È quanto afferma, in una nota, Giovanni Bonanno, il papà di Andrea, il bambino morto a Cosenza nel 2005 a causa di un presunto caso di malasanità. “Va ricordato - aggiunge Bonanno - che queste direttive sono state date dalla Commissione parlamentare sugli errori sanitari presieduta dall’on. Leoluca Orlando, spiegando anche che lo stesso organismo adotterà sanzioni anche nei confronti di chi commette omissioni e non compie il proprio dovere fino in fondo. Chiedo, pertanto, che ci sia rispetto assoluto per la commissione parlamentare che sta lavorando sui nostri casi, come é stato per le altre commissioni parlamentari che si sono occupate di ‘ndrangheta e, per ultimo, quella sulla nave dei veleni presieduta dall’avv. Gaetano Pecorella”. “Personalmente pretendo con forza - sostiene ancora Bonanno - che si adottino seri provvedimenti nei confronti di tutti quei medici che hanno cagionato la morte dei nostri figli, nei tempi previsti dalla Commissione parlamentare e senza andare oltre il 7 novembre. Per ultimo, invito l’intera classe politica regionale a riflettere sul fatto che in Calabria non esiste solo il fenomeno ‘ndrangheta o quello dei rifiuti, ma si muore anche negli ospedali di malasanità al punto che deve intervenire una commissione parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari del cui operato non so per quale motivo nessuno ha parlato”.
Commissione Errori scrive a Loiero: Il presidente della commissione errori sanitari, Leoluca Orlando, ha inviato al Presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, una lettera di sollecita per conoscere le ''iniziative sanzionatorie o cautelari nei riguardi di responsabili accertati o presunti di errori sanitari''. Lo rende noto l'ufficio stampa della commissione errori sanitari. ''Tale richiesta del presidente Orlando - prosegue la nota - fa altresi' riferimento alla nota inviata al Direttore Generale competente in relazione ai sanitari responsabili del decesso del piccolo Andrea Bonanni. Il Presidente Orlando ha gia' fissato per la prossima sessione dei lavori della Commissione, nei giorni 11 e 12 novembre, l'esame del riscontro avuto alle predette richieste e ogni eventuale iniziativa di competenza''.

Commissione cultura si riunirà al Rendano

04 nov 09 Le riunioni della Commissione consiliare alla Cultura si svolgeranno in tutti i luoghi e le strutture comunali adibiti a svolgimento di attività culturali. Lo ha deciso il neo Presidente Domenico Frammartino che vuole così dare un concreto segnale di attenzione verso un settore vitale dell’Amministrazione comunale e della città. Il Presidente ha già convocato la prima riunione per lunedì 9 novembre alle ore 11,30 al teatro Rendano per esprimere un augurio di successo alla imminente stagione lirica.

Consiglio comunale il 9 novembre alle ore 15

04 nov 09 Sono ventinove i punti all’ordine del giorno della seduta di aggiornamento del Consiglio comunale, fissata per il 9 novembre alle ore 15. La convocazione del Presidente Pietro Filippo prevede di ripartire da dove la seduta è stata interrotta il 28 ottobre scorso e quindi di trattare i seguenti punti:

  1.  Richiesta di urgente convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19 dello Statuto e dell’art. 3 del Regolamento consiliare con  l’O.d.G. che di seguito si trascrive testualmente: «Verifica dell’attuazione delle linee programmatiche ai sensi dell’art. 20, punto c), dello Statuto comunale vigente. Verifica dell’attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco. Verifica dell’attuazione delle linee programmatiche da parte dei rispettivi Assessori. Approvazione di adeguamenti e/o modifiche alle linee programmatiche in termini di tempi, modalità e strumenti di massima per la loro realizzazione resesi eventualmente necessarie», presentata dai Consiglieri Cavalcanti Vittorio, Nucci Sergio, Greco Saverio, Greco Gianluca, Savastano Cataldo, Bozzo Massimo, Bartolomeo Roberto, Ruffolo Antonio, Furlano Carmensita, Napoli Francesco, Mazzuca Giuseppe (prot. Uff. Pres. n. 212 del 5/11/2008).
  2. Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, c. 3 Statuto e dell’art. 3, c. 4 del Regolamento del C.C. per la discussione del seguente O.d.G.: «Piano di dimensionamento scolastico: discussione su criteri e modalità seguiti nella stesura del piano ed eventuale ridefinizione delle scelte strategiche da sottoporre, nuovamente, all’organismo provinciale», presentata dai Consiglieri Nucci Sergio, Gaudio Francesco, Commodaro Massimo, Falvo Fabrizio, Bozzo Massimo, Vizza Carmine, Mancini Giacomo, Bartoletti Sergio, Adamo Vincenzo e Manna Carmine (prot. Uff. Pres. n. 13 del 12/1/2009).
  3. Richiesta convocazione urgente Consiglio comunale sul tema «La raccolta dei rifiuti nella città di Cosenza. Incapacità amministrativa nel garantire alla cittadinanza il servizio. Futuro occupazionale dei dipendenti della Valle Crati», a firma dei Consiglieri Adamo Vincenzo, Bartoletti Sergio, Manna Carmine, Mancini Giacomo, Bozzo Massimo, Commodaro Massimo, Nucci Sergio, Vizza Carmine, Gaudio Francesco, Cavalcanti Vittorio, Greco Saverio, Spadafora Giuseppe e Falvo Fabrizio (prot. Uff. Pres. n. 29 del 22/1/2009).
  4. Mozione presentata nel corso della seduta consiliare del 23/1/2009, concernente la riduzione del 50% degli emolumenti dei Consiglieri comunali, Sindaco, Assessori, Presidente del Consiglio, Consiglieri circoscrizionali e Presidenti delle Circoscrizioni, a firma dei Consiglieri Greco Gianluca, Bartolomeo Roberto, Filice Stefano, Spadafora Giuseppe e Bartoletti Sergio.
  5. Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere Gaudio (prot. n. 41/Uff. Pres. del 2/2/2009), concernente la «Questione Palestinese».
  6. Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere Gaudio (prot. n. 42/Uff. Pres. del 2/2/2009), concernente l’«aggressione ad un immigrato indiano a Nettuno».
  7. Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19 dello Statuto e dell’art. 3 del Regolamento del Consiglio comunale, avente all’oggetto: «Valutazione del pesante contenuto del documento ufficialmente inviato dalla CGIL al Sindaco ed al Prefetto, necessità di revoca del bando di gara e di una immediata riapertura del confronto sindacale di merito sulla gestione dei servizi educativi territoriali per l’infanzia “Città dei ragazzi e Biblioteca dei ragazzi”» (su richiesta dei Consiglieri Adamo, Bartoletti, Bozzo, Commodaro, Falvo, Mancini, Manna, Nucci, Vizza),  pervenuta il 17/2/2009 - prot. Uff. Presid. n. 52.
  8. Richiesta di inserimento all’OdG concernente l’«immediato trasferimento della stazione delle Autolinee dalla attuale ubicazione all’area adiacente la stazione ferroviaria di Vaglio Lise, ovvero la riadozione dell’ordinanza già emanata dall’Amministrazione» (su richiesta dei Consiglieri Greco G., Nucci, Bartoletti ed altri, pervenuta il  23/2/2009, prot. Uff. Presid. n. 55).
  9. Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere Gaudio (prot. n. 59/Uff. Pres. del 23/2/2009), concernente la «obbligatorietà per i medici di denunciare eventuali pazienti clandestini».
  10. Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere Gaudio (prot. n. 60/Uff. Pres. del 23/2/2009), concernente l’«autorizzazione ad organizzare ronde di cittadini non armati per il controllo del territorio».
  11. Richiesta di inserimento all’OdG concernente il «Trasporto scolastico: regolamentazione del servizio alla luce di leggi nazionali» (su richiesta dei Consiglieri Bartoletti, Nucci, Commodaro ed altri), presentata il 23/2/2009 (prot. Uff. Presid. n. 61).
  12. Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere Gaudio, pervenuto in data 2/3/2009 (prot. n. 64/Uff. Pres.), concernente la «questione sulle fonti energetiche alternative all’energia nucleare».
  13. Richiesta di inserimento all’ODG concernente la «discussione sulle categorie protette (audiolesi ed altri) con eventuale istituzione di fondo di bilancio» (su richiesta dei Consiglieri Greco Gianluca, Gaudio, Bartolomeo, Spadafora ed altri), presentata il 9/3/2009 (prot. Uff. Presid. n. 74).
  14. Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, c. 3 Statuto e dell’art. 3, c. 4 del Regolamento del C.C. per la discussione del seguente O.d.G.: «Progetto “Arianna”. Rendicontazione delle attività promosse dall’Amministrazione comunale di Cosenza ovvero stato di attuazione del protocollo di intesa sottoscritto con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri» a firma dei Consiglieri: Nucci, Commodaro, Vizza, Furlano, Bozzo, Falvo, Bartoletti, Mancini, Manna, Gaudio, Adamo (prot. Uff. Pres. n. 93 del 7/4/2009).
  15. Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, comma 3 dello Statuto e dell’art. 3, comma 4 del Regolamento del Consiglio comunale, avente all’oggetto: «Piano della sosta: individuazione possibili correttivi alla luce della petizione popolare» (su richiesta dei Consiglieri Gaudio, Sacco, Bozzo, Commodaro, Vizza, Spadafora ed altri,  pervenuta il 24/4/2009 - prot. Uff. Presid. n. 103).
  16. Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, comma 3 dello Statuto e dell’art. 3, comma 4 del Regolamento del Consiglio comunale, avente all’oggetto: «Valutazione dei problemi dei diversamente abili nell’ambito del diritto alla mobilità. Adozione di un piano immediato ed efficace di abbattimento di ogni barriera architettonica ancora oggi esistente. Istituzione di una pattuglia di due agenti della polizia municipale per turno di lavoro con il compito di far rispettare ogni normativa che garantisca questo diritto e di intervenire per rimuovere ogni impedimento alla sua realizzazione» (su richiesta dei Consiglieri Gaudio, Greco G., Nucci, Commodaro, bartoletti, filice, Bartolomeo, Bozzo, Vizza, Belmonte P., Spadafora, Falvo,  pervenuta il 27/4/2009 - prot. Uff. Presid. n. 112).
  17. Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere Frammartino, pervenuto in data 26/6/2009 (prot. n. 127/Uff. Pres.), concernente la «raccolta differenziata di indumenti usati».
  18. Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere Gaudio, pervenuto in data 29/6/2009 (prot. n. 129/Uff. Pres.), concernente la «Intitolazione della Sala di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi a Esceth Ekos».
  19. Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere Gaudio, pervenuto in data 29/6/2009 (prot. n. 130/Uff. Pres.), concernente la «Adesione all’appello dei giuristi contro il reato di immigrazione clandestina».
  20. Ordine del Giorno sottoscritto dai Consiglieri Gaudio, Sacco, Spadafora, Falvo, Bartolomeo, Furlano, Filice, Nucci, Commodaro, Bozzo, pervenuto in data 9/7/2009 (prot. n. 135/Uff. Pres.), concernente «il ritiro del bando di gara per l’affidamento a privati della gestione dell’ex dopolavoro ferroviario».
  21. Ordine del Giorno sottoscritto dal Consigliere Gaudio, pervenuto in data 31/8/2009 (prot. n. 156/Uff. Pres.), concernente l’ approvazione del «Regolamento contro le discriminazioni ».
  22. Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, comma 3 dello Statuto avente all’oggetto: «Convenzione tra il Comune di Cosenza e il Cosenza Calcio» (su richiesta dei Consiglieri Ciacco, Lopez, Filice, Bartolomeo, Frammartino, Magnelli, Ambrogio, Savastano, Falcone, Furlano,  pervenuta il 31/8/2009 - prot. Uff. Presid. n. 157).
  23. Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, comma 3 dello Statuto avente all’oggetto: «Individuazione sito nuovo ospedale  Relazione del Sindaco - Relazione ex art. 26 comma 3 Statuto dei dirigenti Barresi e Pecoraro - Discussione - Determinazioni» (su richiesta dei Consiglieri Ciacco,  Frammartino,  Nucci, Furlano , Filice, Sacco, Bozzo, Dodaro,  pervenuta l’1/9/2009 - prot. Uff. Presid. n. 158).
  24. Deliberazione consiliare n. 45 del 21/9/2009. Apertura della Cardiochirurgia a Cosenza. Relazione del Sindaco sugli esiti dei colloqui con la Regione Calabria.

Seminario sullo scudo fiscale il 16 novembre presso CamCom Cosenza

04 nov 09 Un seminario gratuito sul tema dello scudo fiscale sarà svolto il 16 novembre alle 10 presso la Camera di Commercio di Cosenza. L’evento promosso ed organizzato dalla Giuriservice & Consulting si avarrà della collaborazione dei professionisti di Giuristudio, studio legale Primavera & Partners e degli esperti della Polo Solutions S.A. di Lugano, con il patrocinio della Camera di Commercio e dell’Ordine dei Commercialisti di Cosenza ed il contributo dell'Unione Fiduciaria di Milano, di Italia Oggi e Banca Popolare di Bari. L’iniziativa nasce dalla opportunità di discutere sulle implicazioni che i recenti provvedimenti relativi allo scudo fiscale hanno prodotto: esperti fiscali, docenti universitari ed operatori del diritto si confronteranno sulla nuova normativa analizzando le nuove opportunità offerte a privati e professionisti.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti