HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Fiera di San Giuseppe 2009

Fiera di San Giuseppe: dal 17 il S.Giuseppe Rock. Divieti per il traffico durante la fiera. Riparte Fierainmensa, il programma

11 mar 09 Creatività ed innovazione, tema conduttore della Fiera di S. Giuseppe edizione 2009, possono senz'altro definirsi le parole chiave dell'evento musicale che – come tradizione vuole – accompagna la Fiera. La musica è sempre creatività, San Giuseppe rock, l'evento musicale, è anche innovazione, quella che i gruppi musicali - quest'anno sono sette - realizzano nella loro ricerca artistica. “Sono felice di muovermi nel solco di una tradizione importante – esordisce nella presentazione alla stampa l'assessore allo spettacolo del Comune di Cosenza Francesca Bozzo – perché S. Giuseppe Rock è stata una felicissima intuizione alla quale però ho voluto dare una connotazione precisa”. La connotazione sta nella calabresità – per i più si tratta di cosentinità – di tutti gli artisti scelti per l'edizione 2009, fatta eccezione per gli Alibìa, gruppo musicale già ben affermato che il 19 marzo chiude la tre giorni di musica all'Arenella. “Perché è giusto che San Giuseppe rock – afferma Francesca Bozzo - non sia soltanto un momento di arricchimento per lo spettatore ma anche occasione di incontro e di confronto tra esperienze musicali”. Fa da apripista, il 17 marzo, il Sabatum Quartet, gruppo musicale che nei giorni scorsi ha animato il centro storico di Cosenza scelto come set del suo primo videoclip che sarà proiettato durante il concerto, anticipato in conferenza stampa da una simpatica incursione nel backstage. Bad Swan, The Blast, Stati di Tensione, Road Kill e Madkin, i gruppi che scalderanno la lunga notte musicale del 18 marzo. “Abbiamo pensato a questo evento musicale – precisa l'ass. Bozzo – anche come momento di grande aggregazione, sapendo che la Fiera raccoglie oltre cinquecento espositori, con una consistente presenza di extracomunitari. Da assessore, che ha anche delega all'immigrazione, non potevo non pensare agli aspetti di accoglienza ed integrazione insiti nella fiera che realizziamo anche dal punto di vista dello spettacolo, grazie alla universalità del messaggio musicale”. In chiusura una promessa che equivale ad un impegno per l'amministratore. Lavorare con continuità alla valorizzazione dei nostri talenti musicali. “Questa volta vi ho cercati io – scherza Francesca Bozzo. Ora mi aspetto da voi idee nuove per progettare insieme il vostro futuro”.

Fiera in mensa

DAL 12 AL 19 MARZO 2009 DALLE 17.00 PRESSO CAPANNONI OFFICINE EX FdC su VIALE PARCO/VIA POPILIA. fierainmensa.noblogs.org

'SICUREZZA' PER NOI E': SOLIDARIETA', DIRITTI, ACCOGLIENZA, ANTIRAZZISMO.

Tutti i giorni: cena, toilette, navetta, dormitorio, assistenza legale, assistenza medica, internet, mostre, proiezioni, concerti, sala da thè e sound-bar. La distribuzione dei pasti è effettuata dal 14 al 19 marzo.

Piantina dei servizi di Fiera in mensa

PROGRAMMA CULTURALE:

giovedì 12 ore 18.30
[al teatro dell'acquario, via Pasquale Galluppi n° 15/19]

RONDE INTERCULTURALI... METTITI AL SICURO! incontro dibattito con: Alberto BOBBIO caporedattore Famiglia Cristiana, Adriano D'AMICO avvocato sportello legale Baobab, Valerio FORMISANI medico ASL 4 di Cosenza, Marina PASQUA, avvocato. Moderano Alfonso SENATORE e Lindara NOBRE COSTA. A seguire RONDE MUSICALI con: Leon Pantarei Vulpitta, Checco Pallone, Farhat Wadhie, Piero Gallina, Enzo Naccarato.

venerdì 13 ore 17.00

Inaugurazione mostra SUD SUD SLUM SLUM. Esposizione opere xilografiche degli artisti del Wajukuu Art Project - Mukuru slum, Nairobi Kenya. A seguire: aperitivo e jam session - Banistereo, Fernando Blues, doctor Dario.

sabato 14 ore 17.30

Incontro/confronto con l'associazione di migranti CALAFRICA. Ore 22.00 - Concerto dei FOURTHIOU, rapper senegalesi.

domenica 15 ore 17.30

FREE BURMA ITALIA: incontro con attivisti birmani.

lunedì 16 ore 17.30

[OpenSource & Trashware] INTERNET SOCIAL POINT: esperimento di informatica solidale.

Incontro con Verde Binario.

martedì 17 ore 17.30

Incontro con la comunità afghana di Cosenza.

mercoledì 18 ore 17.30

Beni comuni a rischio: ambiente, acqua, rifiuti... La situazione in Calabria. Incontro con comitati e associazioni ambientaliste. Finanza partecipativa e microcredito: incontro con l'associazione Microdanisma.

giovedì 19 ore 17.30

Incontro con la Rete delle Donne . Cosenza.

IL COMITATO DI FIERA IN MENSA: AGESCI, ARCI, ARCI Servizio civile, Associazione Baobab, Associazione Culturale "La Kasbah", Associazione Italiana Persone Down, Associazione Banco Alimentare Calabria, Azione Cattolica Italiana, Bruzia Soccorso, Caritas Diocesana, Casa dei diritti sociali, Centro RAT / Teatro dell'Acquario, Comunità di S. Egidio, Croce Bianca, FUCI, GAO ong,,Ingegneria senza Frontiere, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Libera Associazione di idee, MoCI ong, Movimento Giovanile missionario, Radio Ciroma, Stella Cometa Onlus, UDUCosenza, Verde Binario.

I divieti per il traffico

Come ogni anno la Fiera di San Giuseppe comporta una serie di limitazioni al traffico e alla sosta nella vasta area interessata, a partire dalla complessa fase di allestimento. Queste le informazioni contenute nell'ordinanza del Comandante della Polizia Municipale:

giorni dal 12 al 23 marzo p.v., nell'area della ex Stazione FF.SS., su Piazza G. Mancini (lato Stazione FF.CC), in Piazza Amendola (lato Ovest), in via Sant'Antonio dell'Orto - Gergeri è interdetta la sosta.

Nei giorni dal 14 al 19 marzo 2009 la circolazione e la sosta degli autoveicoli nelle strade e piazze predette, viene regolamentate come appresso indicato:

•C.so Plebiscito: E' vietata la sosta su entrambi i lati dalla Chiesa di S. Francesco all'incrocio con Via Tribunali;

•PIAZZA ORTALE: E' vietata la sosta su tutta la piazza;

•P.zza cribari - via a. gioacchino: E' vietata la sosta su tutti lati;

•PIAZZA F. CAPOBIANCO: E' vietata la sosta su tutta la piazza;

•PONTE SAN LORENZO: E' vietata la sosta e la circolazione su ambo i lati;

•Via Bendicenti: E' consentita la sosta e la circolazione solo nel tratto compreso tra C.da Caricchio e magazzini Sma;

•CORSO GARIBALDI: E' interdetta la circolazione eccetto i residenti;

•VIA DANTE ALIGHIERI: E' vietata la sosta su ambo i lati;

•Via Lungo Crati de Seta e lungo crati miceli: E' vietata la circolazione e la sosta;

•VIA DEI MARTIRI-VIA CASALI FINO A VILLAGGIO DEL FANCIULLO: E' vietata la sosta su entrambi i lati;

•VIA S. QUATTROMANI : E' vietata la sosta e la circolazione;

•PONTE MARIO MARTIRE: E' vietata la sosta su ambo i lati e la circolazione;

•VIA BENGASI: tratto tra via Milelli e Lungo Busento Tripoli è vietata la sosta su ambo i lati;

•VIA CIRENE: E' vietata la sosta su ambo i lati;

•PIAZZA AMENDOLA: lato Est e lato Ovest e' vietata la sosta su tutta l'area;

•VIA LUNGO BUSENTO TRIPOLI: E' vietata la sosta su ambo fino a via S. Quattromani;

•E' vietata altresì la sosta sulla rimanente area di piazza Amendola, sulla bretella di raccordo tra via Madonna delle Stelle, su via Milelli (lato dx) dal civico 62 al 64).

Si precisa altresì che dalle ore 00.00 del giorno precedente la data di inizio della fiera alle ore 01.00 della notte in cui si conclude, la circolazione nell'area della Fiera è vietata con esclusione degli automezzi utilizzati dagli espositori, dei mezzi di emergenza, dei veicoli dei portatori di handicap muniti di apposito contrassegno e dei mezzi comunali di servizio, ove le condizioni lo consentano.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti