HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


La processione della Madonna del Pilerio

L'uscita dal Duomo (Foto Scorza)

In occasione della festività della Madonna del Pilerio, la Curia cosentina intitola un fondo si solidarietà ad Eluana Englaro

12 feb 09 La Curia di Cosenza ha istituito un fondo di solidarietà intitolato ad Eluana Englaro destinato alle emergenze sociali. Lo ha annunciato l'arcivescovo, mons. Salvatore Nunnari, nell'omelia pronunciata nel corso della funzione religiosa in onore della Madonna del Pilerio, patrona della città. "Preghiamo per Eluania - ha detto mons. Nunnari - e per i tanti che, come lei, soffrono questa dolorosa realtà. Chiediamo silenzio e rispetto, senza entrare nelle strumentalizzazioni politiche". Secondo quanto ha riferito mons.Nunnari, il fondo di solidarietà intitolato a Eluana Englaro "sarà gestito dal presidente della Caritas, che sarà affiancato da sette vicari delle foranie della Diocesi. Il fondo può già contare su diecimila euro, che è il contributo della nostra Diocesi. I fondi raccolti saranno destinati alle emergenze sociali". L’omelia è stata pronunciata davanti ai tanti devoti giunti in Duomo che nel pomeriggio hanno seguito la tradizionale processione del 12 febbraio in onore della patrona del capoluogo bruzio. Una processione molto sentita e seguita dai fedeli cosentini che con grande partecipazione, nonostante la giornata molto fredda, hanno seguito il simulacro della Vergine per le vie della città.

Il discorso del Sindaco Perugini. "Sui temi più radicali dell'esistenza, quelli che riguardano la vita, la morte, i diritti fondamentali della persona, è necessario intervenire con norme organiche per sfuggire alla tentazione di adottare decisioni sulla spinta dell'emergenza e dell'emotività". Lo ha detto, nel discorso di saluto durante la celebrazione per la festa della Madonna del Pilerio (nella foto a destra) , il sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini. "La politica - ha proseguito - deve svolgere fino in fondo il suo ruolo per governare i processi. Deve regolare, in linea con i principi costituzionali, materie che da tempo stanno suscitando un grande dibattito nel paese e nelle nostre coscienze". Il sindaco di Cosenza si è poi soffermato sul tema della povertà: "Ogni giorno registriamo l'acutizzarsi di bisogni e di povertà. Sull'urgenza di dare risposta alle domande che nascono da questi bisogni c'é, da parte della Chiesa cosentina, dell'Amministrazione comunale e delle organizzazioni sociali che operano a favore dei deboli, la condivisione di una sensibilità che si esprime con il linguaggio e gli strumenti propri delle diverse realtà, con il dialogo e la collaborazione che, sono certo, si intensificheranno. La nostra città investe molto a sostegno della parte più debole della popolazione. L'Amministrazione, tuttavia, vuole compiere ulteriore sforzo per dare, con il prossimo bilancio, segnali di attenzione che possano contribuire ad alimentare la speranza e a sostenere chi si trova in condizioni di maggiore difficoltà". "Ognuno di noi - ha affermato ancora Perugini - coltiva un sogno: il mio, ma sono certo anche il vostro, è quello di contribuire a far sì che la nostra città sia sempre più accogliente e solidale. Duole constatare come sia più semplice reperire risorse da destinare ad investimenti per la realizzazione di strutture materiali piuttosto che a politiche di sostegno alle fasce più deboli e ai giovani. Eppure, intervenire efficacemente in questo ambito favorirebbe senza dubbio una maggiore coesione sociale". "Cosenza - ha aggiunto il sindaco - si avvia verso una trasformazione che comporterà cambiamenti strutturali in diverse aree e interventi per il recupero e la riqualificazione del territorio; cambiamenti integrati in un percorso di valorizzazione di tutte le potenzialità per un complessivo miglioramento della qualità della vita. Siamo chiamati, quindi, a tenere insieme, nella misura storicamente possibile, sogno e realtà, utopia e politica, speranza e concretezza amministrativa, secondo la necessaria gradualità che ogni processo di sviluppo esige, se davvero vogliamo produrre effetti e frutti concreti e virtuosi".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti