HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Confesercenti Cosenza replica alla Fondazione Craxi

30 dic 09 “La dirigente del Partito Socialista, Stefania Gigliotti, sulla nota pubblicata dalla stampa nel rispondere ad una nota della Fondazione Craxi circa l’operato dell’Assessore Incarnato, in modo inopinato e maldestro, trascina la scrivente organizzazione in un confronto/scontro politico che non le appartiene”. Così una nota della Giunta Provinciale di Confesercenti Cosenza firmata da Vincenzo Farina, Armando Forgione, Massimo Esaltato, Francesco Imbroisi, Dino De Santo, Pasquale Motta, Francesco Baggetta. “Non si vuole entrare nel merito della querelle, -proseguono- poiché la correttezza di comportamento e la professionalità del dott. Bilotta, non hanno bisogno di difese d’ufficio; ciò che preme evidenziare, da parte di tutta la Giunta della Confesercenti provinciale di Cosenza, è la meraviglia e l’amarezza con cui è stato appreso stamani dell’attacco ad un’Associazione di Categoria, che di certo non è minoritaria a nessuno, e che in maniera altrettanto certa non è strumentale a nessuna parte politica. Giova infatti precisare, ove ve ne fosse bisogno, che la Confesercenti, pur essendo composta da un gruppo dirigente differenziato dal punto di vista delle appartenenze politiche (naturalmente!!), opera in considerazione delle esigenze di tutela ed accompagnamento allo sviluppo del sistema della piccola e media impresa; le osservazioni di critiche e di proposta che la Confesercenti rivolge alle Istituzioni che Governano, ai vari livelli, sono il risultato di valutazioni sulle progettualità e gli effetti che le azioni amministrative determinano sul sistema economico e sociale, e non in ragione dell’appartenenza a questo o quel partito politico. In merito alle valutazioni sui livelli di rappresentanza in seno al sistema camerale, sebbene la dirigente Gigliotti scivola su anacronistica dietrologia, è opportuno ricordare alla stessa che la determinazione sui seggi da assegnare alle Associazioni di Categoria è frutto di una laboriosa istruttoria amministrativa, che preliminarmente valuta chi sia legittimato a concorrere al bando pubblico, a suo tempo esperito. Tali procedure amministrative si sono perfezionate con il decreto di assegnazione dei seggi da parte del Presidente della Giunta Regionale, di cui è componente lo stesso Assessore Incarnato. Ma anche in questo la dirigente del P.S. Gigliotti può star sicura, perchè il livello di rappresentatività della Confesercenti Provinciale di Cosenza è degna della sua rappresentanza camerale; probabilmente è in altri Enti che ad oggi non vi è altrettanto legittimo riconoscimento".

Il 6 gennaio marcia della pace, aderisce il Sindaco Perugini

30 dic 09 L’Ufficio Diocesano della Pastorale Sociale di Cosenza ha organizzato per il giorno 6 gennaio la ormai tradizionale marcia diocesana della pace che si terrà in Cosenza, come da programma accluso. Invito te e la tua Comunità o Associazione, pertanto, a partecipare coralmente alla manifestazione che sarà guidata e presieduta da Mons. Arcivescovo. Con l’occasione L’Ufficio Diocesano “invia a tutta la comunità ed alle famiglie cosentine gli auguri di un sereno Natale e di un pacifico e fruttuoso Nuovo Anno”. «Aderisco con convinzione – dichiara il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini – alla Marcia per la Pace promossa per il 6 gennaio dall’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, divenuta ormai per la nostra città un appuntamento tradizionale che costituisce un’importante occasione di incontro e di condivisione. Il tema proposto per la riflessione comune – “Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato” –, tratto dal Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace, mette in evidenza la responsabilità dell’uomo verso l’ambiente in cui vive, la cui salvaguardia “diventa oggi essenziale per la pacifica convivenza dell’umanità”. Rivolgo al Padre Arcivescovo, Mons. Salvatore Nunnari, e agli organizzatori un caloroso ringraziamento per avere riproposto ancora una volta questa iniziativa di grande valore spirituale e sociale che, di anno in anno, vede crescere la partecipazione di istituzioni, associazioni, cittadini».

Gli auguri di Perugini (Anci) a Maiolo (Legautonomie)

30 dic 09 «Formulo un caloroso augurio di buon lavoro – dichiara il Presidente di ANCI Calabria Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza – al nuovo Presidente di Legautonomie Calabria, Assessore Mario Maiolo. Sono certo che egli saprà investire proficuamente la sua grande esperienza politico-amministrativa in un impegno che lo vede in prima linea al servizio delle autonomie locali, nel solco tracciato dal compianto Tonino Acri. Come Presidente di ANCI Calabria, confermo a Mario Maiolo la totale apertura ad ogni forma di collaborazione per la crescita dei nostri territori, in questa delicata fase della vita del nostro Paese nella quale si va delineando il nuovo volto del sistema delle autonomie».

Il Consigliere Nucci firma la centesima interrogazione

30 dic 09 Centesima interrogazione del consigliere comunale Sergio Nucci (Festeggiata in un noto locale cittadino) a proposito della recente inondazione che ha invaso i lavori alla confluenza di Crati e Busento. Questo il l testo integrale. Premesso • che in data 23 Ottobre u.s. presentavo interrogazione sui lavori ancora in corso in corrispondenza della confluenza dei due fiumi Crati-Busento e riferibili al progetto “Programma di Sviluppo Urbano città di Cosenza Parco Fluviale Fiume Crati”; • che nelle scorse settimane intensi fenomeni piovosi hanno determinato un preoccupante incremento dei livelli dei corsi d’acqua con conseguenti allagamenti soprattutto in corrispondenza delle aree interessate dai lavori; • che nei giorni scorsi sono entrato in possesso della documentazione richiesta agli uffici comunali e relativa ai lavori di cui sopra; Considerato • che dai suddetti documenti appare evidente che i lavori sono stati eseguiti su un area che, per come afferma il Piano Stralcio di Bacino per l’Assetto Idrogeologico (PAI) del 2001 della Regione Calabria, è soggetta ad un Rischio Idrogeologico R4, ovvero: “a Rischio Molto Elevato per il quale sono possibili la perdita di vite umane e lesioni gravi alle persone, danni gravi agli edifici, alle infrastrutture e al patrimonio”; • che l’Art. 21 al comma 2 del PAI recita: “Nelle aree predette sono vietate tutte le opere e attività di trasformazione dello stato dei luoghi e quelle di carattere urbanistico e edilizio.. omissis” • che nonostante le puntuali osservazioni dell’Ufficio Regionale, tra i documenti in mio possesso non ho rinvenuto alcuna autorizzazione concessa dall’Autorità di Bacino regionale per l’esecuzione lavori in area R4 e comunque nessuna richiesta per la riclassificazione dell’area R4 in area idonea all’esecuzione dei lavori; ciò detto, Interrogo la S.V. per sapere se intenda, una volta verificata l’assenza di siffatte autorizzazioni, attivare gli uffici al fine di conoscere come mai un’opera di così grande rilevanza sia stata autorizzata nonostante manchino pareri obbligatori e vincolanti.

Buona affluenza al Museo dei Bretti che resta aperto il 31

30 dic 09 Circa 1400 sono stati i visitatori del Museo dei Bretti e degli Enotri nei primi due mesi dalla inaugurazione. Il Direttore del Museo Maria Cerzoso ha redatto un bilancio di fine anno nel quale è contenuto il dato, insieme a molti altri.
Riportiamo di seguito la relazione, ricordando che il Museo resterà aperto anche domani 31 dicembre, sia al mattino che al pomeriggio secondo  i consueti orari. Chiusura invece il 1 e il 6 gennaio 2010. Di seguito la relazione di affluenza comunicata dal Diretore Maria Cerzoso
Il Museo Civico dei Brettii e degli Enotri, inaugurato il 17 ottobre scorso, sin dal giorno successivo (domenica) è stato visitabile secondo il seguente orario: dal martedi al venerdi 9.00/13.00 – 15.30/18.30, sabato e domenica 10.00/13.00 – 15.30/18.30, con chiusura il lunedi, come previsto dagli standard nazionali.
Come strumento di rilevazione dei visitatori, essendo l’ingresso gratuito, è stato adottato un registro delle firme in cui ciascuno è stato liberamente invitato ad apporre il proprio nome e cognome, la località di provenienza ed eventuali note o commenti.
A distanza di oltre due mesi dall’inaugurazione del Museo si è potuto osservare che la scelta dell’Amministrazione di allineare gli orari al pubblico del Museo Civico agli standard nazionali, secondo i quali è sempre più consigliata l’apertura durante i giorni festivi, si è rivelata opportuna. Infatti è stato possibile osservare una sempre maggiore affluenza di pubblico durante l’apertura domenicale. Anche durante i giorni festivi, come è stato nel caso del pomeriggio del 26 dicembre scorso, l’affluenza registrata è stata continua.
Nei giorni feriali, invece, è prevalente l’affluenza di scolaresche di ogni ordine e grado, alle quali, su prenotazione, viene offerta la visita guidata.
Un maggiore incremento di pubblico si è avuto, inoltre, a seguito dell’inaugurazione della mostra “Tornare @ Itaca. Arte per la legalità”, con la quale il servizio offerto si è arricchito e diversificato.
I visitatori, nei commenti registrati, nella maggior parte dei casi hanno sottolineato l’apprezzamento per il servizio nuovo offerto ai fini della conoscenza della storia più antica della città e della provincia intera. In essi si evince una particolare attrazione per la linearità e la facile comprensione del percorso museale, in cui molto gradita è la commistione tra elementi tradizionali ed elementi innovativi (in particolare i filmati e i colori) che rendono la collezione civica fruibile da parte di tutte le tipologie di utenti.
Nei commenti, inoltre, viene consigliata una maggiore azione promozionale del Museo e si auspica la pubblicazione di materiale informativo e di un catalogo.
Relativamente ai dati numerici analizzati, sebbene sottostimati data la firma facoltativa, si registra quanto segue:

totale visitatori  1398
scolaresche (da CS e provincia) 36 per un totale di 738 allievi e 56 accompagnatori
visitatori ordinari da CS e provincia 485
visitatori ordinari da altre province della Calabria 39
visitatori ordinari da altre province extra regione 62
visitatori ordinari stranieri  18

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti