HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Il Padre di Andrea Bonanno sospende la protesta a Roma

19 dic 09 ''Ho appreso, con molta soddisfazione, la notizia apparsa oggi sui quotidiani dell' ennesimo e incisivo interessamento da parte del presidente della commissione parlamentare sugli errori sanitari Leoluca Orlando''. Lo afferma in una nota Giovanni Bonanno, padre del piccolo Andrea, il bambino morto a Cosenza nel 2005 a causa di un presunto caso di malasanita'. ''Ringrazio per la tempestiva risposta - aggiunge - seguita alla mia conferenza stampa del 16 dicembre scorso nella quale ho chiesto, cosi' come chiedo ancora, con forza, l'allontanamento del primario di ortopedia e traumatologia dell'ospedale civile di Cosenza, Francesco Togo, condannato in primo grado per aver cagionato la morte di mio figlio Andrea, di soli sette anni. Per questo motivo fermeremo la protesta prevista per il 24 di dicembre davanti al palazzo della commissione parlamentare a Roma''. ''Ci auguriamo - conclude Bonanno - che la Regione Calabria-comparto sanita' e la stessa commissione parlamentare rispettino, in tempi brevissimi, le promesse fatte''.

E’ festa nelle ludoteche comunali

19 dic 09 Dopo settimane di preparativi, che hanno visto i piccoli utenti delle ludoteche “Il mondo i Oz” cimentarsi creativamente con il tema del Natale, è finalmente festa presso le strutture ludiche comunali. Protagonisti i bambini e le bambine che frequentano le strutture e che hanno inteso, nel corso dei laboratori proposti nel mese di dicembre, investire tutto il loro impegno nell’organizzazione delle feste di Natale: dalle loro mani e dalla loro fantasia, infatti, gli ornamenti degli spazi che ospiteranno le iniziative, addobbi realizzati esclusivamente con materiali poveri o di scarto. Dal loro lavoro e dalla loro inedita inventiva la realizzazione di piccoli doni per le famiglie. Ora, dunque, le feste! Le iniziative, organizzate da “La Cooperativa delle donne”, avranno luogo lunedì 21 dicembre 2009 a partire dalle ore 16,00 e saranno possibili grazie anche al contributo della IV Circoscrizione. Nelle due ludoteche di Via Popilia e Via Serra Spiga ad aspettare i bambini e le bambine della città, per tutto il pomeriggio, vi saranno giochi di animazione, danze e tombolate. A chiudere le due feste buffet con dolci tipici natalizi.

Premi letterario “Piccolo Tommy”

19 dic 09 “Nessuno tocchi il Sorriso di un Bambino”. E’ con questo slogan che il Presidente Silvio De Rose, organizzatore del “Premio Letterario Piccolo Tommy” ha aperto, nello splendido Cinema Teatro Italia di Cosenza l’evento, giunto alla sua seconda edizione, dedicato al ricordo di Tommaso Onofri, il bimbo di Casalbaroncolo (Parma), barbaramente ucciso la sera del 2 marzo 2006, dopo essere stato rapito. La giornata del Premio Letterario si è aperta con la proiezione di un video “I ricordi più belli”, carico di commozione in cui è stata raccontata la breve vita di Tommy, battezzato come “L’Angelo più‚ bello del Signore”. Alla fine del video, gli occhi degli alunni e di tutti i partecipanti al Premio erano lucidi, e a fatica, gli organizzatori sono riusciti a riprendere la parola, resa singhiozzante dalla commozione. Superato il comprensibile momento emotivo, Silvio De Rose, Presidente della Asd Acli Cariocas, e organizzatore della manifestazione, ha dato inizio agli interventi. Alla kermesse, organizzata alla perfezione dalla A.S.D. Acli Cariocas di Cosenza, e patrocinata dalla Regione Calabria, dell’Amministrazione Comunale di Cosenza, delle Acli Sede Nazionale Roma, delle Acli della Calabria, delle Acli di Cosenza, dell‚U.S. Acli Comitato Regionale della Calabria, per opere inedite scritte in lingua italiana e con il patrocinio e la sponsorizzazione dell’amministrazione Provinciale di Cosenza, erano presenti, Silvio De Rose Silvio, Organizzatore del Premio Letterario Piccolo Tommy, l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Cosenza Pietro Ruffolo, l’Assessore al Bilancio della Provincia di Catanzaro Giovanni Merante, che ha anche portato il saluto del Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, Salvatore Dionesalvi Assessore alla Cultura del Comune di Cosenza, Maria Grazia Cianciulli Dirigente Scolastico della Scuola Primaria “Paolo Borsellino” di Santa Maria del Cedro e il Dott. Carmelo Campolo in rappresentanza delle Acli Sede Nazionale Roma, delle Acli Calabria e delle Acli di Cosenza. Poi il cabarettista cosentino Emanuele Gagliardi e il chitarrista Pierluigi Abate hanno regalato ai presenti, momenti di musica e divertimento. Adesso riprende il lavoro per l’organizzazione dell’Edizione 2010 del Premio Letterario Piccolo Tommy. Il premio è stato suddiviso in 3 sezioni:
Sezione A- Racconto Fantastico: Riservata agli alunni della Scuola primaria.
Sezione B- Poesia: Riservata agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado (3^).
Sezione C- Lettera Aperta: Riservata sia agli alunni delle classi 3^ e 4^  delle Scuole Primarie che agli alunni delle classi 2^ e 3^ delle Scuole Secondarie di Primo Grado. 
TRACCE
Racconto fantastico: 
Sta per arrivare il giorno dell‚anno più bello e più atteso da ogni bambino/a :
Il Natale, pieno di luci, colori, dolci e  tanti tanti regali.
Un giorno che il Piccolo Tommy, come tanti altri bambini, non potrà più festeggiare insieme a noi.
Immagina e crea il Natale che vorresti far vivere al Piccolo Tommy.
Poesia
Arriva Natale : se il Piccolo Tommy fosse ancora tra noi……
Lettera Aperta
Un altro anno è passato.
Il Piccolo Tommy passerà il Natale lontano dai suoi genitori.
Immagina come sarebbe il Natale di Tommy se fosse ancora insieme ai suoi genitori.
Un particolare ringraziamento va agli Enti che hanno Patrocinato la Manifestazione e cioè alla Regione Calabria, Alla Provincia di Cosenza (Sponsor della Manifestazione), al Comune di Cosenza, alla 3^ Circoscrizione del Comune di Cosenza, alle Acli Sede Nazionale Roma, alle Acli Calabria e alle Acli di Cosenza.
Sono state premiate con una Coppa le Scuole che hanno partecipato al Concorso con il maggior numero di alunni, la scuola che ha esposto il cartellone piu‚ bello e la scuola proveniente da piu‚ lontano da Cosenza.
Inoltre a tutti i partecipanti al Concorso e a tutte le scuole  è stato  rilasciato un Attestato  di partecipazione.

 

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti