HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

I sindacati chiedono incontro con Loiero per la vertenza dei lavoratori pulizia dell’Annunziata

12 dic 09 La Filcams-Cgil, la Fisascat-Cisl e la Uiltucs-Uil - attraverso i rispettivi segretari Maria Bruno, Gianluca Campolongo e Antonio Verrino - chiedono un incontro al governatore Agazio Loiero - alla presenza del direttore generale dell’Ao di Cosenza, dottor Puzzonia - per disegnare un percorso che dia dignità e certezze ai lavoratori della Dussmann che ha in appalto la pulizia e l’inserviantato dell’Ospedale civile di Cosenza. La vicenda riguarda circa 90 lavoratori impiegati nelle pulizia e soprattutto i 150 lavoratori impiegati come inservienti. La maggior parte dei lavoratori infatti ha seguito un corso di riqualificazione dell’assessorato regionale alla Sanità, ottenendo la qualifica di Oss (operatori servizi sanitari). Filcams-Cgil, Fisascat-Uil e Uiltucs-Uil chiedono di conseguenza che questi lavoratori vengano privilegiati nelle assunzioni di Oss da parte dell’Ao di Cosenza. Dopo aver manifestato grande disappunto per come si sta portando avanti la gara per il rinnovo del servizio, le tre sigle sindacali chiedono che ai lavoratori dell’inservientato venga applicato un Contratto collettivo nazionale che riconosca in modo certo e non equivoco il lavoro svolto quotidianamente da circa venti anni. Le tre organizzazioni sindacali, in virtù della necessità di organico di Oss da parte dell’Ao di Cosenza, ribadiscono inoltre la richiesta ai vertici aziendali di dare seguito al corso di riqualificazione dei lavoratori della Dussmann e di privilegiare questi ultimi nelle assunzioni di figure con la qualifica in loro possesso. Proprio per questo motivo, Maria Bruno, Gianluca Campolongo e Antonio Verrino - in rappresentanza di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil - chiedono l’apertura di un tavolo di confronto con il presidente Loiero, il direttore dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, dottor Puzzonia, e le segreterie confederali regionali, con l’obiettivo di delineare un percorso chiaro e corretto della vicenda e allo stesso tempo dare finalmente risposte concrete alle sacrosante e legittime rivendicazioni che questi lavoratori vedono sempre mortificate nei capitolati di appalto.

Magarò, a fianco dei 'protestanti' di Serra Spiga

12 dic 09 “Sabato scorso ho partecipato all’inaugurazione del progetto “Briganti in Parrocchia” voluta dal Centro Sportivo Italiano in collaborazione con la società Old Rugby Cosenza proprio sul terreno tanto conteso di Serra Spiga; ho visto uomini e donne, giovani e bambini tutti accomunati dalla stessa passione civile nel rivendicare il loro giusto spazio”. Lo dichiara il consigliere regionale Salvatore Magarò. “A me sembra che –spiega Magarò- quando i cittadini chiedono è giusto che le amministrazioni stiano attente a capire i segnali che vengono dal basso. Demetrio Guzzardi mi ha mostrato le carte che hanno presentato al Tar, il problema che portano avanti va però al di là del merito amministrativo: le realtà periferiche e aggregative meritano maggiore considerazione. Non si può continuare a dire che quel “pezzo” di terra era abbandonato ed incolto perché seguendo questa logica tutta Cosenza dovrebbe essere abbattuta e ricostruita. I parrocchiani di San Giuseppe avevano ed hanno ragione da vendere protestando contro questa scelta dettata a quanto pare da soli fini “punitivi” verso una comunità che meriterebbe più attenzione. Sarò ancora al fianco dei “protestanti” di Serra Spiga, che meritano un plauso per la civiltà con cui conducono la loro battaglia, e auspico che si possa tornare a valutare una soluzione condivisa, anche dopo il pronunciamento del Tar. Perché nella politica non ci possono essere vincitori e vinti ma si deve sempre perseguire il bene comune”

Al Duomo di Cosenza il Coni premia i suoi campioni. Ricordato Antonio Acri

12 dic 09 Si è svolto, nel Duomo di Cosenza, il tradizionale appuntamento di fine anno che rende omaggio a coloro che si sono particolarmente distinti in ambito sportivo nel corso del 2009. Durante il Gran Galà dello Sport, che rappresenta un momento importante per chi opera nel mondo sportivo, sono stati premiati atleti e squadre che hanno ottenuto significativi risultati agonistici a livello regionale, nazionale ed internazionale, appartenenti alle diverse Federazioni che operano sul territorio provinciale. Gli interventi delle autorità sono stati caratterizzati dal saluto ad Antonio Acri, l’ex Presidente della Provincia appena scomparso. Il primo è stato il Presidente del Coni di Cosenza Giuseppe Abate, che ha ricordato come fosse uomo di sport attento e attivo; dopo di lui anche l’Assessore provinciale allo Sport Pietro Lecce, l’on. Franco Covello, sua figlia Stefania, e il Presidente regionale del Coni Demetrio Praticò. Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza dei valori educativi dello sport e la stretta collaborazione fra il Coni e il MIUR ai fini di promuovere la pratica motoria all’interno degli istituti scolastici. Anche l’intervento di Don Franco Iaconetti, Direttore dell’Ufficio Sport della Diocesi Cosenza-Bisignano, ha rilevato la finalità pedagogica dello sport che - ha affermato il sacerdote - porta ad un’educazione integrale fra corpo e spirito. Questo è, infatti, l’impulso che anima la premiazione di fine anno, che non casualmente si svolge al Duomo, in quanto il Coni promuove con impegno i valori dello sport, unitamente alle attività sportive parrocchiali. Numerosi i sacerdoti che hanno ricevuto l’attestato delle Stelle dello Sport, insieme agli atleti ed alle squadre appartenenti alle categorie giovani e senior, per un totale di oltre 400 riconoscimenti. Nel Duomo gremito ha fatto da cornice la musica del maestro Salvatore Carè, organista del coro diocesano della Cattedrale e della chiesa di S. Domenico, che ha eseguito brani di Vivaldi e Widor. Il Presidente del Coni Pino Abate non può che essere soddisfatto di un evento che ha registrato così grande partecipazione, ma le attività del Comitato cosentino relative al 2009 non sono ancora concluse: è prevista, infatti, per il 26 dicembre la prima edizione della “Corsa di Natale”, una gara podistica che si svolgerà nel centro storico della città bruzia.

Il centro storico dà il benvenuto agli studenti di Palazzo Bombini

12 dic 09 Palazzo Bombini, recentemente ristrutturato, è oggi residenza universitaria per studenti della nostra Università della Calabria. Da settembre ad oggi, l’edificio – tra i sette ristrutturati nella parte antica della città – ha visto arrivare, bagagli e computer al seguito, ventitré giovani che ci si augura facciano da apripista nel tempo a nuovi insediamenti universitari. Un avvenimento da salutare con grande compiacimento e soprattutto che merita una cerimonia di benvenuto. Con questo spirito l’Amministrazione comunale ha organizzato un momento di incontro a Palazzo Bombini per lunedì 14 dicembre, alle ore 18.00. Parteciperanno il Sindaco Salvatore Perugini, il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Franco Ambrogio, il Rettore dell’UniCal Giovanni Latorre ed il Prorettore Pietro Brandmyr.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti