HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Il Comune replica alla Parrocchia “Sul palazzo Aterp di Serra Spiga siamo nel giusto”

11 dic 09 L’Amministrazione Comunale di Cosenza prende atto con soddisfazione della decisione del TAR della Calabria di non accogliere la richiesta di sospensiva proposta dal Parroco di San Giuseppe, relativa all’edificazione da parte dell’Aterp di un palazzo di edilizia sociale in un’area adiacente a quella parrocchiale. Si tratta di un passaggio significativo. Esso, infatti, testimonia la legittimità del percorso seguito dal Comune e dall’Aterp in una vicenda che vede oggi inspiegabilmente il Parroco ed un gruppo di persone che lo affiancano schierati contro la realizzazione di un’opera che va nella direzione dell’attenzione alle fasce deboli della popolazione e non certo in quella di privare la Parrocchia di un’area che, in realtà, ad essa non fu mai trasferita. Un’opera – si sottolinea – la cui realizzazione è conseguente a scelte operate, a partire da anni ormai lontani, da precedenti Amministrazioni e Consigli Comunali; scelte mai contestate e alle quali l’attuale Amministrazione ha doverosamente dato corso, in collaborazione con l’Aterp, nel solco della continuità della vita amministrativa. Si sottolinea, inoltre, che la costruzione del palazzo da parte dell’Aterp rientra nel contesto del Contratto di quartiere “San Vito”, che porterà ad una complessiva riqualificazione della zona e - l’Amministrazione ne è certa - a soddisfare tante legittime esigenze più volte espresse dai residenti in quella parte della città. Tutto ciò è stato esaurientemente spiegato ed illustrato nel corso di un incontro che il Comune di Cosenza e l’Aterp hanno avuto nel luglio scorso con l’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano e con lo stesso Parroco di San Giuseppe, incontro nel quale, tra l’altro, è stata manifestata la disponibilità dell’Aterp e del Comune a dare ascolto, mediante la donazione di alcuni locali e la riqualificazione di un’area utilizzata come spazio per attività sportive, all’esigenza della Parrocchia di dotarsi di altre strutture da destinare, oltre quelle già esistenti, all’animazione pastorale e sociale. Le ragioni e le intenzioni dell’Amministrazione e dell’Aterp sono state ben comprese dal Padre Arcivescovo. Successivamente, nel settembre scorso, l’Amministrazione Comunale e l’Aterp hanno partecipato ad un incontro pubblico promosso dalla IV Circoscrizione e tenuto nel cortile della chiesa parrocchiale, nel corso del quale la vicenda è stata ampiamente spiegata in ogni passaggio dell’iter amministrativo. I lavori di costruzione del palazzo da parte dell’Aterp, dunque, proseguono. L’Amministrazione Comunale sottolinea ancora una volta la funzione sociale di questa opera e ribadisce la piena disponibilità al dialogo e alla collaborazione con l’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano per tutto ciò che riguarda la promozione della persona e il bene della comunità, un dialogo fecondo che ha già dato i suoi frutti e che sicuramente ancora ne darà.

Borse e abiti contraffatti sequestrati dai CC a Rende

11 dic 09 Sono stati intensificati i controlli da parte dei Carabinieri della Compagna di Rende per le festività natalizie al fine di reprimere il fenomeno della contraffazione dei marchi. Nel pomeriggio di oggi, i militari del Nucleo Operativa hanno controllato un locale in via De Chirico ed hanno trovato un cittadino senegalese mentre vendeva borse, giubbotti ed altri capi di abbigliamento tutti con marchi contraffatti. Il materiale ritrovato è stato catalogato e posto sotto sequestro mentre il cittadino senegalese, identificato in LO Mourtalla, 39enne, è stato denunciato in stato di liberta alla Procura della Repubblica di Cosenza per i reati di ricettazione e commercio di prodotti con segni falsi. Nel prosieguo delle indagini dei carabinieri è stato appurato che i prodotti con i marchi contraffatti erano stati acquistati a Napoli.

Assemblea di Sinistra e Libertà sabato a Cosenza

11 dic 09 “Il 12 e 13 dicembre si terranno in tutte le province calabresi le assemblee degli e delle aderenti a Sinistra e Libertà, per discutere collettivamente e scegliere i delegati all’assemblea nazionale costitutiva del nuovo soggetto politico che si svolgerà il 19 e 20 dicembre a Roma. A Cosenza l’appuntamento è per domani, sabato 12 dicembre dalle ore 15 alla Sala Teatro della Città dei Ragazzi. “Dopo mesi di discussione e di confronto – è scritto in una nota a firma del consigliere comunale Francesco gaudio- , si darà vita a quanto voluto da quelle compagne e quei compagni della Sinistra ampia e plurale, ecologista e pacifista, che in tutta Italia credono non più rinviabile la costruzione di una formazione politica organizzata con idealità, programmi e pratiche per la trasformazione dell’esistente, a fianco del mondo del lavoro e delle classi popolari, per la difesa e l’ampliamento della democrazia e dei diritti sociali. Una Sinistra che sappia riempire quello spazio oggettivamente ampio tra l’abdicazione del PD a logiche di compatibilità con le politiche neoliberiste e la pura e semplice riproposizione della propria identità”.

Coldiretti Cosenza per Telethon con le clementine

11 dic 09 Anche Coldiretti in occasione dell'annuale raccolta fondi messa in moto da Telethon si è attivata per essere presente tra i vari appuntamenti che da anni caratterizzano il mese di dicembre come mese della solidarietà a favore della ricerca scientifica. Con il messaggio “La campagna è amica di Telethon” Coldiretti Cosenza attraverso diversi appuntamenti sul territorio si è resa disponibile per dare un contributo alla raccolta fondi. Venerdì 11 e sabato 12 sono i giorni dedicati all’acquisto dei “sacchetti della bontà”, borse contenenti le Clementine Igp di Calabria. Un'iniziativa resa possibile anche grazie alla collaborazione con gli uffici zona di Corigliano e Rossano. Per venerdì si è scelto come punto di incontro, per la vendita dei sacchetti della bontà, il ponte dell'Università della Calabria ad Arcavacata di Rende. Sabato, invece, lo stand si è spostato all'esterno del centro commerciale Metropolis, nella piazza M.L. King. I cittadini possono trovare materiale informativo sull'iniziativa benefica di Telethon e dare il loro sostegno acquistando le clementine con una donazione di tre euro. Per il direttore di Coldiretti Cosenza Salvatore Loffreda si tratta «di un'iniziativa di solidarietà alla quale abbiamo aderito per le importanti finalità». Nella serata di venerdì si è tenuta presso l'agriturismo gli Archi di Corigliano la cena di gala Telethon 2009 con menù a km zero. All'evento hanno partecipato personalità del mondo dello sport, le varie società di calcio a 11 e calcio a 5, il CSV di Cosenza e moltre altre associazioni. Presenti inoltre i sommelier per la degustazione del vino novello messo a disposizione dalla Coldiretti Cosenza.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti