HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Nucci “Nessuna manutenzione ambientale in città”

09 dic 09 “Anche le potature nella città di Cosenza diventano un problema”. Lo afferma in una nota il consigliere comunale Sergio Nucci Capogruppo "Costituente di Centro - UDC". “Si continua a vivere alla giornata -prosegue- senza programmare quello che è un intervento periodico (potatura) che ogni buon amministratore dovrebbe calendarizzare. Ma, come più volte ribadito, nella nostra città anche l'ordinaria amministrazione diventa straordinaria o addirittura eccezionale. Nell'ultimo Consiglio Comunale il Sindaco Perugini ha, con piglio orgoglioso, comunicato alla città ed all'assemblea che la sua amministrazione eroga i servizi. Ma a quali servizi si riferisce il Sindaco? Sicuramente non ai servizi di seguito elencati: 1. Raccolta rifiuti e spazzamento; 2. Controllo del traffico; 3. Manutenzione strade e marciapiedi; 4. Cura degli spazi pubblici; 5. Efficienza dei trasporti pubblici; 6. Controllo occupazione spazi pubblici; 7. Potatura alberi… L’elenco continuerebbe …. ma è Natale… In conclusione, qualcuno sa a quali servizi erogati si riferisse il Sindaco?

Seduta aperta del Consiglio comunale su Economia e occupazione

09 dic 09 Il Consiglio comunale di Cosenza, su esplicita richiesta della Commissione Politiche del lavoro, formazione e superamento del precariato, si riunisce domani 10 dicembre, alle ore 16.30, in seduta aperta per discutere di “Lavoro ed economia del territorio. Oltre la crisi: prospettive e strumenti per nuova occupazione”. L’aula del Consiglio sarà opportuna sede di confronto e dibattito con le forze politiche, l’Università, le forze sindacali e di categoria per una analisi del tessuto economico ed occupazionale del territorio, delle particolari situazioni di crisi che lo coinvolgono, ma con lo sguardo rivolto agli strumenti realmente disponibili per andare oltre la crisi e guardare anche alla creazione di nuova occupazione. “Ci aspettiamo – è l’auspicio rappresentato dalla Commissione politiche del Lavoro attraverso il suo presidente Francesco Napoli – che la discussione sia partecipata e soprattutto che dalla stessa possano giungere idee e suggerimenti concreti rispetto alla problematica occupazionale che rimane, purtroppo, quella più pressante nel nostro territorio e nella regione tutta”.

Sabato 12 alla Casa delle Culture presentazione del libro di Grano “Goodbye, Marx”

09 dic 09 (MR) Sabato 12 dicembre alle 17 presso la casa delle Culture nella sala Gullo verrà presentato il libro di Antonio Grano “Goodbye, Marx”. La voce narrante è un giornalista, corrispondente dagli esteri e di guerra. Ex militante sessantottino, ricorda la figura di Tiziano Terzani. Siamo ai tempi della guerra in Iran. Il romanzo narra la vita di Marx, le sue vicende personali, familiari e politiche, mentre il giornalista lo cerca in un viaggio nell’oltretomba, di dantiana memoria. Lo cerca per mezza Europa, ritrovando i luoghi, le case, oltre ai familiari, i suoi amici e collaboratori, come il grande Engels e gli avversari politici, del calibro di Bakunin, Proudhon, i fisiocratici. Finalmente lo trova a Napoli, simbolo del pianeta agonizzante, e metafora, nell’autore, di tutto il suo pessimismo e catastrofismo. E qui si sviluppa la parte più sorprendente e inquietante del libro ,che si svolge, nelle ultime cantiche, in un confronto diretto tra il grande pensatore politico, filosofo ed economista, e il giornalista, soggetto narrante. L’autore mette in bocca a Marx morto, affermazioni di tipo catastrofico riferite al passato, al presente e al futuro della storia del movimento operaio internazionale del tipo: “il comunismo non è mai esistito, non esiste, non esisterà mai più; il pianeta è ormai in agonia; il treno della Storia è passato. Il marxismo ha sbagliato tutto, riferendosi e basando le sue previsioni su un sistema che non c’è più. Gli errori imperdonabili di Marx”. “Argomenti che invocano dibattito anche aspro” spiega l’autore. “Amerei un contraddittorio –aggunge- nel corso del quale qualcuno riuscisse a dimostrarmi che il mio catastrofismo è ingiustificato”. La sfida lanciata da Grano, che pure insiste a ritenere il suo libro non un manifesto politico, ma un atto d‚amore, un poema dedicato ad un uomo che ha amato e in cui ha creduto e al quale dice goodbye non nel senso di addio, è stata raccolta da Franco Bifarella, suo vecchio amico e compagno, che, presentando il libro, pur tessendone le lodi, “mi ha commosso”, ne metterà profondamente in discussione le tesi e le conclusioni. Il libro, in modo coinvolgente, esprime l’amarezza, i dubbi, l’inquietudine, le domande irrisolte non di un uomo solo, ma di tutta una generazione.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti